Vai al contenuto


Foto

ULTIMA ORA: RUOTA ANTERIORE PERSA PER STRADA!!!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
149 risposte a questa discussione

#41 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 10:20 AM

Qui secondo me stiamo sbagliando completamente il ragionamento e mi spiego:Allora i giunti wdm se cosi' si possono chiamare si rompono perche' il semiasse e' troppo robusto rispetto al giunto e quindi il punto di rottura dell' intero organo al contrario delle crocere che e' la crocera diventa il giunto che si rompe o esplodendo le sfere o troncando il semiassino.
Se scoppia l'omocinetico la ruota non la perdiamo se invece si tronca il semiassino la ruota si perde, ma la cosa e' la stessa anche con la crocera perche' se si rompe la crocera andiamo via tranquilli ma se la crocera e' grossa e non si rompe puo' cedere il semiassino e quindi il problema rimane.
Detto questo se ci si pensa bene un TJ sport quando esce dalla casa puo' perdere tutte e quattro le ruote :( :o
In fatto di paragoni di rotture secondo me' ragazzi state facendo della confusione perche', qualcuno di voi ha mai partecipato ad un jeep jamboree?Se lo avete fatto vi sarete resi conto che di solito su 60/70 partecipanti almeno 60 sono TJ o YJ quasi di serie e tutti passano dagli stessi percorsi pero' c'e' sempre due o tre jeep che rompono e tranne i casi sporadici tutte e in punti diversi.Cosa vuol dire questo?Che non tutte le condizioni sono uguali altrimenti dove ha rotto uno dovrebbero rompere tutti.
Comunque no vi preoccupate perche' il preparatore non ci sta dormendo la notte per risovere il problema e come al solito la prossima cavia saro' io e poi vedremo.
saluti a tutti





:o :o :o :o

#42 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 12:02 PM

Non capisco le faccine.
Se hai bisogno di chiarimenti scrivi.
Comunque ti ripeto che sulla tua jeep se non si rompe la crocera tua moglie perde la ruota come tutti noi.
ciao

#43 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 12:37 PM

Correggetemi se sbaglio...
I semiassi anteriori hanno giunto cardanico singolo,e questo comporta una non omocineticità nella rotazione a ruote sterzate.
Perchè non utilizzare un doppio giunto(tipo i famosi CV per l'asse di trasmissione posteriore)in modo da ottenere lo stesso risultato degli omocinetici pur mantenendo il giunto cardanico,che secondo me offre una resistenza maggiore.Così facendo si andrebbe ad aumentare la coppia disponibile al giunto del semiasse(ovvio che a questo punto l'albero del semiasse deve essere robusto almeno al pari del giunto cardanico).
In fondo gli omocinetici servono solo a by-passare il problema dell'impuntamento del giunto cardanico quando sottoposto a forti angoli di lavoro.Se questo impuntamento lo risolviamo con un doppio giunto il gioco è fatto!
Ripeto che questa è una mia opinione e non vorrei che qualcuno la prendesse a male per ciò che ho scritto.

P.S. qualcuno di voi fuoristradisti puri sa dirmi che valore di coppia viene apportata ad una ruota anteriore in prima ridotta con blocco differenziale e pneumatici da 35?E lo spazio occupato da un normale giunto di un semiasse originale(mi serve per capire se ci sta il doppio giunto)?
Grazie

#44 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 01:34 PM

Non so' dirti quale sia la coppia che chiedi tu pero' posso dirti che e' impensabile che al posto del giunto o crocera che sia ci possa stare un doppiogiunto da alberi di trasmissione perche' non c'e' lo spazio nella C del ponte.

#45 lucasanremo

lucasanremo

    Expert user

  • Members
  • 171 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 01:45 PM

mister tj: ripeto...vista la estrema fragilita' della modifica in questione,io eviterei di fare degli ulteriori esperimenti...visto che poi non c'e' l'adeguata assistenza dopo "preparazione".
mi spiego:se devo portare la mia macchina a fare la cavia (a patto di saperlo preventivamente ),sono conoscente che e' una prova (e non venduta per soluzione definitiva).poi la modifica,se hai dei problemi va' lavorata,a voler di serieta'!
qui mi sembra invece che sia stato fatto un lavoro chiamato definitivo (MA NON LO ERA) ed e' mancata l' assistenza a seguito.

io restauro mobili. se sbaglio un resturo e rovino il mobile.....LO PAGO!!!..E NON DICO AL CLIENTE CHE LO HA ROVINATO LUI PERCHE' HA APERTO TROPPE VOLTE LE ANTINE!!!!

poi,ognuno e' libero di spendere i propri soldi come meglio crede,pero' essere presi in giro "solo" perche' siamo magari un po' piu' appassionati della media al nostro mezzo, non credo che sia molto corretto e mi infastidisce molto. :evil:

#46 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 02:13 PM

Queste sono le foto dei semi assi che ho appena acquistato negli usa, sono quelli originali d44 rubicon, so che forse sono un po' deboli ma per le mie gomme da 30 dovrebbero bastare !! E poi costano una cazzata !!!!!

AZZ NON SO COME SI METTONO LE FOTO ![/img]

#47 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 04:56 PM

Caro Lucasanremo parlare di estrema fragilita' della preparazione mi sembra eccessivo perche' ti ricordo che c'e' chi non ha avuto tutti i problemi di PAIZ.
Per quanto riguarda il discorso degli esperimenti se non si e' la CASA MADRE qualsiasi modifica fatta da un preparatore e' sempre un esperimento e come tu sai per fare gli esperimenti occorrono le cavie.Io ho fatto da cavia con loro gia' diversi anni fa' con le varie JEEP che ho avuto e con il tempo abbiamo sempre risolto tutti i problemi ed ho sempre pagato il giusto di quello che dovevo pagare e loro hanno pagato cio' che dovevano.
I lavoro da loro venduto a PAIZ era un lavoro definitivo perche' prima di lui nessuno aveva avuto tutti i problemi che ha avuto lui e tanto meno era mai successo quello che e' successo a Canobbio quindi tutti si viaggiava tranquilli e sicuri io per primo che ho quella modifica da un anno (1 solo giunto esploso e per colpa mia) e chi aveva quel ponte prima di me aveva sempre rotto i semiassi e mai il giunto o il semiassino.Chiaramente rinforzato il semiasse il punto di rottura si e' spostato sul giunto o sul semiassino (purtroppo)e qui secondo me e' l'unica colpa che ha la wdm e'quella di aver creduto troppo nella robustezza del semiassino nonostante le dimenzioni ridicole per le gomme che montiamo.
Comunque ripeto che io faro' volentieri da cavia perche' io per primo voglio risolvere il problema per mia sicurezza e sono sicuro che loro si comporteranno correttamente nei miei confronti.
Io comunque qualche post fa' avevo chiesto se qualcuno conosceva un preparatore ONESTO, SERIO, CAPACE e magari anche INFALLIBILE che sia ad almeno 500km dalla mia toscana (e'abbastanza centrale) e che non mi chieda 10.000€ per una riparazione,pero' ancora non ho ricevuto risposta forse perche' non ci sono,quindi se abbandoniamo loro presumo che l'unica nostra speranza siano gli USA e poi tanto fai da te.
Saluti a tutti.

#48 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 05:13 PM

Non so' dirti quale sia la coppia che chiedi tu pero' posso dirti che e' impensabile che al posto del giunto o crocera che sia ci possa stare un doppiogiunto da alberi di trasmissione perche' non c'e' lo spazio nella C del ponte.



se parli di jeep forse ti do raggione, ma se capisci qualcosa di mecanica vai a guardarti i semiassi delle vecchie citroen (ds per esempio)dei anni 70, usavano la doppia crocera nel semiasse aùnteriuore 35 anni fa!!!!!

#49 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 05:32 PM

http://www.jeep.it/m...=view_photo.php[/img]

#50 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 05:53 PM

Infatti parlavo della JEEP.
Poi di meccanica non so' dirti se ne capisco.
Comunque se tu pensi il contrario a me va' bene lo stesso.
Per tua info comunque nel 2003 ho vinto il campionato italiano velocita' fuoristrada (C.I.V.F. ) e l'ho vinto con un proto mercedes motorizzato cosworth con cambio maserati e carrozza TJ tutto fatto in casa (nell'officina dell'azienda) con l'aiuto di un elettricista e di un produttore di maglie.Forse un minimo ma proprio poco ne capisco :lol:

P.S .Di lavoro faccio il produttore di mobili :o Sara' mica di legno la mia JEEP 8) 8)
saluti a tutti

#51 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 06:21 PM

Infatti parlavo della JEEP.
Poi di meccanica non so' dirti se ne capisco.
Comunque se tu pensi il contrario a me va' bene lo stesso.
Per tua info comunque nel 2003 ho vinto il campionato italiano velocita' fuoristrada (C.I.V.F. ) e l'ho vinto con un proto mercedes motorizzato cosworth con cambio maserati e carrozza TJ tutto fatto in casa (nell'officina dell'azienda) con l'aiuto di un elettricista e di un produttore di maglie.Forse un minimo ma proprio poco ne capisco :lol:

P.S .Di lavoro faccio il produttore di mobili :o Sara' mica di legno la mia JEEP 8) 8)
saluti a tutti


non metto in dubbio la tua conoscenza di meccanica e di pilota!!!!!


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita




da parte mia pilota 0 e meccanica un pochino
strano che non ti ricordavi che la ditta francese le doppie crocere li monta da 40 anni!!!![img]

#52 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 06:29 PM

Il doppio giunto che intendo io è fatto appositamente per assi sterzanti e occupa all'incirca 130 mm per una coppia di circa 3000 N/m e un angolo di lavoro da 50 gradi.

#53 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 08:57 PM

Scusa ma non lo sapevo perche' se devo essere sincero io le Citroen non le guardo perche' non mi pare che abbiano il marchio JEEP da nessuna parte :lol:

#54 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 28 February 2004 - 12:35 AM

Gran belle macchine le Citroen.
Io con la AX di mia mamma facevo delle cose che con la Jeep non riesco a fare!
Spero che mia mamma non legga!!!!

#55 NipotePaolo

NipotePaolo

    User

  • Members
  • 88 messaggi

Inviato 28 February 2004 - 09:30 AM

...Se parli di "trombare", ti capisco... l'AX è sicuro più "comoda" del Wrangler...

#56 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 28 February 2004 - 10:23 AM

perche' se devo essere sincero io le Citroen non le guardo perche' non mi pare che abbiano il marchio JEEP da nessuna parte :lol:



scusa ma non mi sembri una persona di vedute cosi strette!!!

poi la tua tj (vincente) di prodotti marchiati jeep non ne ha propio tanto!!!

(proto mercedes motorizzato cosworth con cambio maserati e carrozza TJ)

visto che in italia e scoppiato la moda di montare ponti giapponesi e inglesi, ultimamente anche svedesi e tedeschi,(questa moda in germania è passata da anni) un'occhiata verso la francia (non sono appassionato di macchine francesi , escluso la alpine 110) si poteva anche dare. sicuramente sai che la renault (F)per anni era in società con la AMC!

#57 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 28 February 2004 - 11:41 AM

pensando alla curiosa risposta:

un semiasse troppo robusto se si rompe fa perdere la ruota?????

mi sorgono dei dubbi!!!
il preparatore di cui mi fido io ha preso un'altra strada:

1.non da garanzie su cose che non sono possibili, della serie:

Le loro trasmissioni mi erano state STRA'GARANTITE ( avrebbero sonnecchiato con il 4 litri e le 35"),

ma consiglia di passare a mozzi più robusti 5x5.5 full floater, e per i più esasperati su fuselli dana 60 e relativi semiassi (35 spline)

per i più tranquilli si ha messo a costruire dei semiassini a 29 spline per mozzi-cuscinetti originali tj-yj (4x4.5) (perche i altri non lo fanno???????)


il 27 spline non è costruito per sopportare i sforzi che arrivano da certe situazioni con gomme oltre i 31”.
Pensate che i semiassi della rubicon sono migliori????
Hanno mantenuto il 27 spline all’esterno e il 30 spline interno!!! Perchè sconsigliano di non andare oltre i 31”” di gomme????
Perche continuano a montare crociere spicer 297 e non i più robusti spicer 760??? Sicuramente non per i 5-6 dollari di differenza. Probabilmente anche loro hanno capito, che se si trancia il mille righe (meglio 27 righe) da ruota va per i c..i suoi!!!! (in quella sutuazione ai responsabili rimane solo a "farsi" una riga)
Loro non rischiano, nel momento che cambi qualcosa sui pezzi originali, la garanzia non c’è più!!!!
Montare 760 o ctm non è la soluzione. Paiz ha preso dei semiassi fatti con materiali migliori, allora va bene rinforzare le crociere!!!


Una volta, con i dana 30, si rompeva la coppia conica, poi con il dana 30 reverse, spesso si spaccava il differenziale, risolto con i differenziali(blocchi) a 4 sateliti, e adesso con l’evento del dana 44 il punto debole è il semiasse.
Chi non è in grado di costruire un semiasse che ci sta nelle sedi originali, o cambia sistema, materiale, o lascia perdere, finche trova soluzione che non mette in pericolo nessuno.

Come già detto, un semiasse si può rompere, anche due, ma quando si vede che ci sono dei seri problemi di qualità, magari anche solo sempre dal stesso cliente, si deve, secondo me, togliersi la corona ed ammettere che il sistema è troppo debole e cercare, cambiando ponte o mozzi, di risolvere il problema del singolo cliente. È inutile sostituire in garanzia il pezzo, montando di nuovo la stessa qualità. Cosa si risolve?????


2. il mio amico herbert (tj 4.0 con compressore e oltre 300 cv.) gomme tsl Q78, assali curie 9” (solo) 31 spline ha rotto 2 semiassi ant interni, prontamente sostituiti dalla currie ma sempre della stessa qualità. Per rottura intendo che le sedi delle crociere, delle normalissime spicer 760, si sono allargati un pò! Senza pericolo di incidenti o perdite di ruote! Il preparatore non si è limitato di sostituire i pezzi, ma con la sua esperienza ha cercato del materiale migliore e adattato per il ponte currie.
Herbert, di cui io sono il copilota, abbiamo fatto 6 gare quest anno senza la minima rottura. Chi ha visto herbert a maggiora sa che non ha il piedino leggero!!! (dicamo che è un riky tedesco)

Il preparatore usa una tj 2,5 copressore, oltre 200 cv (veri non come quelli made in USA) usa ponti originali dana 30 reverse anteriore, vakuum locker 29 spline, semiassi 29 spline int e est e dana 35 post con vakuum locker 29 spline e full floater, gomme super swamper tsl 34-9,5-16 e non ha mai rotto niente i ultimi anni, vincendo da solo e in team con noi, più di una gara!

Fare la cavia per dei preparatori???

Sicuramente interessante, fin che si tratta di pezzi che se si spacano non ti fanno male. E poi, secondo il mio modesto parere, la cavia si dovrebbe fare in luoghi chiusi al traffico, piste, percorsi ecc,(penso come fa mister tj) e non in due in macchina e a 120 all’ora in autostrada!!!


Qui vi scrive un appassionato di jeep (e di meccanica), senza esperienza di gare off road come pilota e pochina come copilota e adetto al vericello (solo al cavo e gancio) :wink: , ne possessore di fuoristrada ultrapreparato!!!!!

#58 RIKYBOW

RIKYBOW

    Expert user

  • Members
  • 300 messaggi

Inviato 28 February 2004 - 12:18 PM

IO CON LA WDM HO FATTO DA CAVIA (PAGANTE) E IL RISULTATO E STATO DISASTROSO
3 VOLTE SI è ROTTO LO STESSO PEZZO NELL'OMOCINETICO E UNA VOLTA HO PERSO LA RUOTA PER STRADA PERCHE' IL MOZZO CHE MI ERA STATO MONTATO ERA MARCIO !!!E SI è STACCATO DAL PONTE( LA JEEP ERA IN MARCIA 40 KM L'ORA SU UNO STERRATO QUANDO HO VISTO LA RUOTA COMPLETA DI MOZZO ANDARSENE)


NOTARE BENE CHE PER FARE LA CAVIA HO SPESO FIOR DI SOLDI MA PROPRI TANTI

MR TJ SE BEN RICORDI PROPRIO TU MI HAI DETTO FUORI DALLA WDM
"CHE A LORO L'UNICA COSA CHE INTERESSAVA ERANO I SOLDI E DI STARE ATTENTO HAI LAVORI CHE FACEVANO"

COME MAI QUESTO CAMBIAMENTO DI FRONTE ADESSO????

RIKYBOW

#59 michele

michele

    Master User

  • Members
  • 928 messaggi

Inviato 28 February 2004 - 02:14 PM

@ Bad e Riky.

Sino a quale misura posso arrivare con le gomme per il mio G.C. 5900 '98? Che tipo di kit di rialzo completo mi consigliate ? Ho provato un G.C. con assetto Scola notevole.Voi che cosa mi potreste consigliare dall' alto delle vostre esperienze? Dei nuovi amm. della old man emu che ne dite? Quelli regoilabili col serbatoio ad azoto? Considerate che di fuoristrada ne faccio poco , direi piuttosto molta autostrada anche con velocita' abbastanza sostenuta. :roll:

#60 RIKYBOW

RIKYBOW

    Expert user

  • Members
  • 300 messaggi

Inviato 28 February 2004 - 03:14 PM

HEHEHEHE SIAMO UN PO OT MICHELE.....

CMQ. IO SUL GRAN CHEROKEE 5.2 AVEVO MONTATO IL + 3 POLLICI DELLA PRO COM (MOLLE BRACCETTI E AMMORTIZZATORI SEMPRE DELLA PRO COMP CHE NON SONO IL MASSIMO) + GOMME 31 12,50 R15 E CERCHI DA 10 POLLICI

IL KIT PRO COMP è MOLTO RIGIDO MA MI DAVA LA GUIDABILITA E LA TENUTA IN CURVA DI UN DELTA INTEGRALE COSA CHE CON L'ASSETTO DI SERIE TE LA SCORDI

SE TU HAI LA POSSIBILITA DI ABBINARE AL KIT PRO COMP DEGLI AMMORTIZZATORI SERI COME GLI SCOLA O SIMILARI PENSO CHE AVRESTI LA PERFEZIONE :wink:

RIKYBOW




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi