Vai al contenuto


Foto

ULTIMA ORA: RUOTA ANTERIORE PERSA PER STRADA!!!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
149 risposte a questa discussione

#21 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 08:10 PM

Il kit Full Floatter Warn per il Dana 35 posteriore ha il problema che col tempo ed utilizzando gomme pesanti e con molto grip(tipo le Super trial da 31") di piegare i mozzetti e di arrotolare il millerighe dei semiassi.
Del kit anteriore per il Dana 30 non posso che dirne bene, perche' in 2 anni di uso "intenso" 8) ho rotto solo una crocera(297-x), e non ho mai arrotolato un semiasse.
I semiassi sono entrambi a 27 cave e i mozzetti liberi sono molto comodi in caso di rottura di crocera.

#22 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 08:19 PM

la K&S ha in programma dei semiassi anteriore esterni (e interni per dana 30) da 29 spline!!!!!

peccato che è una modifica molto costosa, perche usano dei cuschinetti anteriori nuovi, li torniscono, rifanno i 29 spline e anche il semiasse esterno e (naturalmente) nuovo con 29 spline

#23 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 08:36 PM

foto del kit 29 spline int e est

Posted Image

#24 RIKYBOW

RIKYBOW

    Expert user

  • Members
  • 300 messaggi

Inviato 23 February 2004 - 10:59 AM

BAD TI VA BENE QUESTA FOTO ?? QUESO è UN LAVORO WDM


SEGNA CHE LA BIRRA E LO SPECK SONO PER ME

Posted Image

#25 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 23 February 2004 - 12:07 PM

:o :o

non vale!!!!!


te non conti, hai il piede troppo pesante!!!!

HA HA HA :wink: :wink: :wink: :wink:

#26 RIKYBOW

RIKYBOW

    Expert user

  • Members
  • 300 messaggi

Inviato 23 February 2004 - 04:17 PM

SE NOTATE BENE IL GIUNTO ERA GIA MARCIO PRIMA DI ROMPERSI SI VEDE LA RUGGINE CHE LO AVEVA MANGIATO...........MA ME LO AVEVANO FATTO PAGARE PER NUOVO 20 GIORNI PRIMA

NON DICO ALTRO

#27 robbjeep

robbjeep

    User

  • Members
  • 116 messaggi

Inviato 23 February 2004 - 07:41 PM

Ma tu Riki l'hai fatto presente? perchè una ditta seria dovrebbe risponderne.

#28 RIKYBOW

RIKYBOW

    Expert user

  • Members
  • 300 messaggi

Inviato 23 February 2004 - 07:43 PM

SI LO FATTO PRESENTE E PER TUTTA RISPOSTA MI HANNO DETTO CHE NON SO GUIDARE E L'EVENTUALE RIPARAZIONE COSTAVA 1200 EURO!!!!

FAI UN PO TU!!!!!

RIKYBOW

#29 robbjeep

robbjeep

    User

  • Members
  • 116 messaggi

Inviato 23 February 2004 - 07:50 PM

anche se uno non sa guidare e i giunti li ha pagati per buoni l'officina dovrebbe risponderne lo stesso, poi non è detto che non si rompano, ma in quel caso si vede bene che era già incrinato, cosa centra se uno non sa guidare. Che c_____ di discorso è quello?

#30 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 26 February 2004 - 10:55 AM

prova

#31 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 26 February 2004 - 11:12 AM

Se non sbaglio qui si parla di pezzi di recupero da autoveicoli usati e quindi la ditta che ha eseguito il lavoro si può appellare a questo per non rispondere del guasto.
Se loro dimostrano che il guasto è dovuto al pezzo e non all'assemblaggio sono a posto.

#32 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 26 February 2004 - 11:20 AM

visto che finalmente riesco a scrivere non so' perche'nonriuscivo a inviare post :( vorrei dire la mia sull'argmento.
Per iniziare vorrei dire che non mi e'sembrato giusto fare il nome perche' in fondo tanto male come preparatore non e' perche sono molti anni che e' sul mercato e ha clienti che lo stimano e lo apprezzano sia come persona che come preparatore.Nel lavoro avvolte si puo' sbagliare e chi LAVORA lo sa' comunque questo non mi sembra il caso perche' io ho la stessa modifica di PAIZ davanti e io ho rotto solo un omocinetico perche' l'ho voluto rompere io(a tutto c'e' un limite)pero' poi piu' nessun tipo di problema ed e' un anno che sono sotto e che fanno fuoristrada quasi tutte le domeniche.
Per il fatto che gli omocinetici non valgono un c...o questo non e' vero perche' sul ponte originale montato il blocco, le crocere sono durate un sabato e invece i giunti originali del GC li ho usati per tre anni in fuoristrada e tuttora sono sotto ad un TJ che sta facendo fuoristrada molto di frequente.
Poi quello che e' successo a Paolo puo' succedere anche con le crocere grosse perche se non cede la crocera qualcosa si deve pur rompere perche' tutto si rompe e' storia vecchia.
Comunque vista la situazione per cortesia fornite a tutti noi il nominativo di un preparatore veramente BRAVO e INFALLIBILE che sia ad almeno 500km da casa mia (toscana) e che non mi chieda 10.000 € per una riparazione.
grazie MISTER TJ

P.S.Comunque quel preparatore a Canobbio ha passato tutto in garanzia e la macchina sta' gia' viaggiando.

#33 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 26 February 2004 - 03:18 PM

....FILIPPO.....NON RIUSCIVI A SCRIVERE PERCHE' ERA IL TUO "SUBCONSCIO VERITIERO" CHE TE LO IMPEDIVA......POI A FORZA DI INSISTERE A MOLLATO ANCHE LUI..... :lol: :lol: :lol: :lol: ....scherzo..scherzo.... :lol: ...spero di incontrarti prima del Jambo.....
Paolo C. era qui' ieri sera da me', ha rimontato i semiassi originali con le crocere e stava facendo un pensierino ai miei heavy duty di Currie con le CTM.....e si stava facendo un pensierino ai mozzi Warn Premium con attacco 5x 5,5.....sai che ne avevamo gia' parlato al Ciocco che se avessimo un ponte anteriore con le C ed il mozzo CJ libero, anche in caso di rottura del semiassino esterno non si dovrebbe perdere la ruota.
Per quanto riguarda l'officina in questione purtroppo io non ho avuto una buona esperienza, ma questo non vuol dire che altri siano rimasti soddisfatti del loro operato.
Per quanto riguarda i giunti omocinetici anteriori, quelli che hanno montato a me', e non mi hanno mai detto con precisione da che mezzo derivavano, hanno avuto un 'efficacia disastrosa, rompendosi per ben 4 volte all'inizio di ogni giro in fuoristrada, mentre Domenica scorsa con la Jeep nella medesima configurazione(Simex da 35") sono riuscito a "darci" veramente tanto senza rompere nulla e ho potuto ritornare a casa tranquillamente, come mi succedeva mediamente nei tre anni e mezzo di utilizzo "ante giunti", questo perche' ho rimontato dei semiassi con crocere irrobustite.
Poi il problema grosso di questi giunti e' che 2 rotture su 4 che ho avuto non si e' rotto il giunto ma il semiassino esterno, COSA MOLTO PIU' PERICOLOSA PERCHE' SI RISCHIA DI PERDERE LA RUOTA !!!
A me' e' andata di STRACULO per ben 2 volte( e ti lascio immaginare cosa avrebbe significato perdere la ruota anteriore a 120 km/h in autostrada al ritorno dalla gara di Dorno !!!), ed alla fine e' andata bene anche a Paolo, perche' la persa a 40 Km/h sul dritto in una stradina deserta e circondata da cumuli di neve.
Calcola poi che la guida di Paolo non e' mai esagerata, e che montava gomme da 7,50-16...le stesse gomme che monta il mio amico Gianfranco sul suo TJ 4l. col ponte anteriore con semiassi e crocere strettamente di serie, piu' blocco ARB e rapporti 4.10...e non ha mai rotto una crocera !!!
Io stesso ho girato con le Super Trac e le Super trial da 32" per due anni e mezzo dandoci "secco", con l'ARB e i semiassi Warn da 27 cave , e sono riuscito a rompere una sola crocera !!!
Ma ti sembra logico che dei giunti che me li avevano garantiti con delle Simex da 35" si riescano a rompere in quella pericolossima maniera con delle 7.50....???!!!
Normalmente poi sui Wrangler anche con gomme da 33"/35" si rompe sempre prima la crocera e non il semiassino esterno.
Quei giunti che utilizzano, o una partita di quelli, hanno realmente dei seri problemi come dimostrato dai fatti, ed e' ANDATA STRA'BENE FINO AD ORA CHE NESSUNO SI E' FATTO MALE!!!!!!!!!!!!
Tengo a precisare che nonnostante non sia rimasto soddifatto del loro operato non ho nulla di personale contro di loro, ma mi sembra giusto ed utile alla "comunity" raccontare le proprie esperienze con assoluta verita' e trasparenza.
So' invece di persone che pur avendo avuto diversi problemi se ne stanno zitti zitti....e questo non fa' bene a nessuno, ne' a una parte ne' all'altra, perche' non aiuta a "crescere".... 8) ...
Concordo co te' che il "rompere" fa' parte del gioco, e piu' alzi "la posta" piu' aumentano le probabilita'......ma nel mio caso quei giunti si rompevano appena VEDEVANO lo sterrato!!
Ciao Filippo.
Paolo Pizzo.

#34 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 26 February 2004 - 03:48 PM

Se non sbaglio qui si parla di pezzi di recupero da autoveicoli usati e quindi la ditta che ha eseguito il lavoro si può appellare a questo per non rispondere del guasto.
Se loro dimostrano che il guasto è dovuto al pezzo e non all'assemblaggio sono a posto.



quel che so io i pezzi, parlo dei semiassi, sono forniti da una ditta molto grande e conosciuta del nord-est italia!!

si tratta di pezzi nuovi di una macchina degli anni 80', poi adattati per i vari ponti!

#35 robbjeep

robbjeep

    User

  • Members
  • 116 messaggi

Inviato 26 February 2004 - 08:38 PM

Consiglio...... Anche se la jeep e vecchia i ricambi vogliono nuovi.
Non sai mai le sollecitazioni avute da un ricambio di recupero.

#36 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 26 February 2004 - 09:32 PM

alla fine di questi giunti si sono rotti 3 o 4????
e più di uno nel modo che era possibile, come si ha visto, da perdere tutta la ruota!!!!

come fanno a dormire sonni tranquilli sapendo che 3 o 4 si sono gia rotti????
non riesco a capire!!!
se io avessi un semiasse del genere, non farrei più un metro con la jeep. pensare che mia moglie usa la jeep tutti i giorni per portare mio figlio a scuola e per andare a lavorare!!!!!!


orrore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#37 Millino

Millino

    User

  • Members
  • 88 messaggi

Inviato 26 February 2004 - 10:09 PM

Io non posso parlare per esperienza sulla modifica degli omocinetici della suddetta ditta perchè non ho quella modifica né tantomeno la Jeep :cry: , ma nel mio piccolo (Suzuki) ho fatto del fuoristrada anche abbastanza duro (nei limiti del mezzo) e ci sono state molte occasioni che ci ho dato giù duro di gas e mi ero quasi illuso che la trasmissione fosse indistruttibile, poi ho rotto un semiasse quasi da fermo.Cambiato il semiasse (e relativo giunto omocinetico) dopo 15 giorni ne ho rotto un'altro (e il bello è che ho rotto l'omocinetico in un twist e la ruota era per aria e non toccava nemmeno terra!!!!); allora mi sono ricreduto e mi sono reso conto che nel fuoristrada è molto difficile determinare quale è un tipo di trasmissione robusto e quale più debole (con gli stessi materiali,le stesse gomme, una volta prendi colpi esagerati e non succede nulla, poco dopo perdi "leggermente" aderenza e spezzi un semiasse), per il semplice fatto che le stesse caratteristiche non si presentano mai, quindi mi sembra strano che si possa dedurre con molta convinzione che una modifica è debole e un'altra è resistente...... bisognerebbe avere dei macchinari che applicano la stessa coppia e misurano il carico di rottura nelle varie posizioni di sterzo.....
Non ci dimentichiamo che Paolo prima di montare gli omocinetici aveva aperto una crociera sul Rubicon, quindi anche le crociere non è che siano "indistruttibili".
Che poi modificando e mettendo le CTM si risolva....... A Paolo se non erro si era aperta la "U" della crociera, quindi anche avendo avuto le CTM sarebbe stato lo stesso.

In definitiva nessuno è infallibile,quando hanno iniziato a fare quella modifica non è che ci fossero molte altre alternative , ora è chiaro che col tempo si trovano crociere sempre più robuste, semiassini corti sempre più robusti ecc.... Ma quando non c'erano molte altre modifiche e il dollaro era alto, come modifica per irrobustire un ponte anteriore originale di un Tj 4000 per me non era male.....

#38 lucasanremo

lucasanremo

    Expert user

  • Members
  • 171 messaggi

Inviato 26 February 2004 - 11:27 PM

millino: pensa se tu avresti speso dei gran soldoni per una preparazione "mirata" a determinate esigenze e si saresti trovato puntalmente con la stessa rottura....

pensa se ti saresti trovato il dado della pit arm appena appoggiato...i bulloni dei bracci "appoggiati"....idem i bulloni ruota....

l'ultima rottura di paiz l'ho vista davanti ai mei occhi: fangaia di 6 (dico sei) metri per 20cm di profondita'...
nello stesso punto hanno provato un tj con le 33,ponti originali e warn full floating e sciambre' con le 32 supertrial con gli stessi ponti . nessun danno!!!!

sono forse piu' robusti i ponti originali con il kit warn?

personalmente non trovo giusto far "spendere" agli appassionati dei gran soldoni per poi avere un indebolimento,invece di un irrobustimento!

mi sembra invece molto corretto avvertire chi intende fare certe modifiche di cosa puo' andare in contro. :evil:

#39 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 08:44 AM

Luca...ceeerrrto che sono molto piu' robusti i semiassi Warn da 27 cave con le Spicer 297 o meglio ancora le 760, che quei ridicoli giunti che mi hanno messo..... 8)
X Millino : come ho gia' scritto avevo portato la Jeep nella suddetta officina a GIUGNO 2003 e non 10 anni fa', e l'ACCORDO era di montare delle trasmissioni che potessero reggere senza grossi problemi le Simex da 35" utilizzando la Jeep in gare,garette e comunque in off road "pesante".
Le loro trasmissioni mi erano state STRA'GARANTITE ( avrebbero sonnecchiato con il 4 litri e le 35"), ED IO HO MANTENUTO FEDE AI PATTI PAGANDO CIO' CHE MI E' STATO RICHIESTO, TUTTO E SUBITO ,SENZA CHIEDERE DILAZIONI O SCONTI !!!
E DOPO L'ENNESIMA ROTTURA DELL'11 GENNAIO CON LA JEEP APPENA RITIRATA DA LORO DOPO 40 GIORNI CHE ERA IN OFFICINA,DEI QUALI 37 E' RIMASTA PARCHEGGIATA , CON LA LORO RICHIESTA DI DARE IMMEDIATAMENTE ALL'AUTISTA DEL CARRO ATTREZZI CHE AVREBBE RITIRATO LA JEEP L'ASSEGNO A SALDO DEL NUOVO CONTO(POSSIBILE !!!!!!!!!!!!!!!!!), EBBENE IL GIORNO DOPO LA ROTTURA GLI HO TELEFONATO , MI HANNO TRATTATO CON SUFFICENZA E NON MI HANNO PIU' CAGATO!!!!!!!!!!!!!!!
A PARTE IL DISCORSO MECCANICO, CON ME' SI SONO COMPORTATI VERAMENTE MOLTO , MA MOLTO MOLTO MOLTO MALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque questa storia per me' adesso e' chiusa, a meno che qualcuno non mi ci voglia tirare ancora dentro....ALLORA MI POTREI INCAZZARE SUL SERIO E "RIENTRARE" A CAVALLO DI UNA TEMPESTA CHE ABBRACCEREBBE VARI FRONTI..... :evil: :evil: :evil:
Sono solo contento di poter essere tornato a fare Fuoristrada, nel quale senz'altro rompero', come mi succede dal 1984, ma in una maniera normale e non la cosa assurda che mi e' successa negli ultimi 6 mesi !!!
Per me' l'argomento e' concluso....un saluto a tutti i Fuoristradisti... 8)

#40 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 27 February 2004 - 08:53 AM

Qui secondo me stiamo sbagliando completamente il ragionamento e mi spiego:Allora i giunti wdm se cosi' si possono chiamare si rompono perche' il semiasse e' troppo robusto rispetto al giunto e quindi il punto di rottura dell' intero organo al contrario delle crocere che e' la crocera diventa il giunto che si rompe o esplodendo le sfere o troncando il semiassino.
Se scoppia l'omocinetico la ruota non la perdiamo se invece si tronca il semiassino la ruota si perde, ma la cosa e' la stessa anche con la crocera perche' se si rompe la crocera andiamo via tranquilli ma se la crocera e' grossa e non si rompe puo' cedere il semiassino e quindi il problema rimane.
Detto questo se ci si pensa bene un TJ sport quando esce dalla casa puo' perdere tutte e quattro le ruote :( :o
In fatto di paragoni di rotture secondo me' ragazzi state facendo della confusione perche', qualcuno di voi ha mai partecipato ad un jeep jamboree?Se lo avete fatto vi sarete resi conto che di solito su 60/70 partecipanti almeno 60 sono TJ o YJ quasi di serie e tutti passano dagli stessi percorsi pero' c'e' sempre due o tre jeep che rompono e tranne i casi sporadici tutte e in punti diversi.Cosa vuol dire questo?Che non tutte le condizioni sono uguali altrimenti dove ha rotto uno dovrebbero rompere tutti.
Comunque no vi preoccupate perche' il preparatore non ci sta dormendo la notte per risovere il problema e come al solito la prossima cavia saro' io e poi vedremo.
saluti a tutti




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi