Vai al contenuto


Foto

ULTIMA ORA: RUOTA ANTERIORE PERSA PER STRADA!!!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
149 risposte a questa discussione

#1 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 02:16 PM

Ultima notizia di circa due ore fa:
Pare che durante un'uscita sulle neve, quindi con aderenza quasi zero, un Rubicon con le 7,50-16 Supertrial abbia rotto un'altro giunto omocinetico anteriore simile a quelli che rompeva Paiz.
Questa volta però oltre al giunto si è rotto anche il semiassino esterno con conseguente perdita della ruota anteriore, rottura dei tubi freni ecc. ecc. meno male che stavano facendo i 10 all'ora sulla neve, altrimanti c'era da ammazzarsi!!!!!
Notare che, io lo conosco, il tipo non ha il piede di Paiz e nemmeno le 35" Simex Extreme!
Anzi, nello stesso giro, Paiz col "suo piede", i semiassi di Currie, le CTM, e le Simex, no ha avuto problemi.......
Non per niente in america gli omocinetici sono quasi sconosciuti agli addetti ai lavori!

#2 RIKYBOW

RIKYBOW

    Expert user

  • Members
  • 300 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 03:05 PM

SONO CURIOSO DI SAPERE CHI E QUALE OFFICINA HA FATTO LA MODIFICA AL TJ DI CUI STIAMO PARLANDO:evil: :evil:

VEDIAMO CHE SCUSE INVENTERANNO STA VOLTA TRAMITE IL LORO PALADINO DIFENSORE

CHE IL TJ MONTAVA GOMME TROPPO GROSSE?:roll:

CHE IL PILOTA è UN INCAPACE? :-?

CHE IL TUTTO è DOVUTO AD UN SABOTAGGIO? :wink:


RIKYBOW

#3 robbjeep

robbjeep

    User

  • Members
  • 116 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 03:45 PM

non capisco come la rottura del semiasse esterno ,possa aver causato la perdita della ruota??????????????????, o forse si è sfilata/rotta, la testina del perno fuso e ha causato poi la rottura del semiasse?......

#4 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 05:41 PM

non capisco come la rottura del semiasse esterno ,possa aver causato la perdita della ruota??



@robb

prova a non mettere il dado che tiene il semiasse esterno nel cuscinetto!!!!!!
vedrai quanta strada fai senza perdere il mozzo!!!

se hai la sfiga di tranciare la forcella (dove sta la crocera) del semiasse esterno il mozzo (flangia con 5 prigionieri) va per i c...i suoi!!!! il mozzo e pressato nel doppio cuscinetto a sfere, ma viene tenuto e pressato dal semiasse esterno!!!!


@sciambrè

ma chi monta su una rubicon dei omocinetici????? sarebbe da Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

#5 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 05:46 PM

speriamo che lasciano perdere a modificare (o meglio violentare) ponti americani e si "specializzano" su ponti giap o inglesi!!!!!!


è un peccato che si continua a rovinare il nome dei ponti americani!!!!! :cry: :evil: :cry: :evil:

#6 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 06:14 PM

Allora...stamattina ritrovo a Masone (GE) per un giro col Genova Fuoristrada Club, sapientemente diretto dal MITICO NANNI.... 8)
Neve a volonta'....veramente esagerata :lol: ...ci organizziamo un "gruppetto" : io, Fabrizio con un quad cingolato per neve, l'amico di Fabrizio col TJ con le 37", Suez con le Interco 34", e Paolo C. col Rubicon e le 7.50-16 Super trial.
Il primo tracciato lo "svergino" io in 3° ridotta al limitatore...tanto per provare le CTM.... :lol: ....non mi sembrava vero di non rompere il solito giunto di M E R D A dopo i primi 100 metri..........eh...eh...eh...eh...
Secondo Tracciato parte per primo il TJ con le 37" e solo io riesco a seguirlo, sempre a limitatore ed incredibilmente senza rompere....... :lol:
Ad un certo punto riesce a proseguire solo Fabrizio con la "motoslitta", quindi torniamo indietro per circa 1,5 km e ci ricongiungiamo con Suez e Paolo C., il quale e' un po' "contrariato" perche' e' riuscito a rompere anche lui uno di quei FAMOSISSIMI GIUNTI DI M E R D A ....tra' l'altro sulla neve, sul dritto,con delle gomme strette e 32,5" di diametro, e con una guida sempre accorta e mai esagerata.......mah...sara'...
Manovriamo, e ci riportiamo sull'asfalto ; stradina asfaltata sporca di neve ed andatura di 40/50 km/h : ci sono parecchi tornanti con relativi dirupi, ma per fortuna il "fattaccio" si svolge su un rettilineo.......ad un certo punto ci troviamo su un rettilineo, io dietro a Paolo C. , e vedo la ruota anteriore sinistra del suo Rubicon letteralmente staccarsi, finire sotto la pancia della Jeep la quale si appoggia inclinandosi paurosamente sulla " C" anteriore sinistra..... :o :o ...PORCA T R O I A ...!!!!!
Anche stavolta e' andata bene ragazzi !!!!!!
Smontando poi il giunto col semiasse , abbiamo visto che il semiassino esterno collegato al famoso GIUNTO DI M E R D A si e' spezzato in due come fosse burro fuso...la stessa cosa che e' successo a me' per ben due volte, solo che io ho avuto c u l o ed il semiassino esterno e' sempre rimasto attaccato per un pelo , e non ho mai perso la ruota.........anche perche' se la perdevo dopo la gara di Dorno(dove l'ho rotto) sul ritorno in Autostrada a 120 km/h forse mi sarei trovato , come dice il buon Paolo Canobbio, alla FINE DEL FILM..... :evil:
Allora...senza fare polemiche....consiglio a chiunque abbia montato la modifica dei giunti omocinetici presso l'officina WDM di Sarzana (SP) DI FARLI CONTROLLARE ACCURATAMENTE, PERCHE' DOPO QUELLO CHE E' CAPITATO A ME' E CHE HO VISTO OGGI NON C'E' PIU' TANTO DA SCHERZARE !!!!!!!!!!!
ADESSO MI RIVOLGO ALL'OFFICINA STESSA , CONSIGLIANDOLI DI REVISIONARE PER BENE I LAVORI ESEGUITI, PERCHE' FINCHE SI ROMPONO DEI PEZZI DI FERRO E' NIENTE, SE SI INCOMINCIA A FARSI MALE QUALCUNO SONO C AZ Z I .......

#7 robbjeep

robbjeep

    User

  • Members
  • 116 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 06:50 PM

Ma il giunto e semiasse incriminato, è quello originale del GC, oppure è una modifica completa che associa un giunto omoncinetico di non so che cosa , con semiassi diversi dagli originali, vorrei capire esattamente qule è la modifica, poichè ho visto TJ con semiassi del GC provvisti di giunti omoncinetici, che hanno comunque rotto l'omocinetico, ma non vi è stata perdita della ruota.

#8 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:04 PM

No, so' che hanno installato anche sui ponti Dana 30 la modifica col giunto del Grand Cherokee ed i relativi semiassi interni a 27 cave.
Qui' si sta' parlando dei loro ponti anteriori autocostruiti, con "boccia" del Dana 44 e tubi del Dana 30 dove montano dei giunti di un mezzo Americano (credo quelli dell'AMC Eagle) completi del loro semiassino esterno, e i semiassi interni li fanno fare da una ditta del Nord Italia.
Il problema oltre nella fragilita' del giunto , sta' nel semiassino esterno collegato allo stesso, che si spezza in maniera impressionante....

#9 robbjeep

robbjeep

    User

  • Members
  • 116 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:12 PM

Sicuramente materiale di scarsa qualità, ma qualcuno di voi che ha modificato i ponti per caso non ha i semiassi originali da vendermi, o la ditta che ha efettuato la modifica si è tenuta gli organi originali?
Ciao.

#10 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:19 PM

Io ho ancora tutti e 4 i semiassi Warn per il Dana 30, piu' le crocere 760 e i mozzi liberi...ma li vuole Harley... 8)
Un mio semiasse interno originale del Dana 30 ce l'ha Sciambre'...potrebbe dartelo lui.... :lol: ...ciao.

#11 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:22 PM

Si lo smonto prima di consegnare la macchina, tanto non si vede che manca :D :D
Comunque anche nel caso di semiassi del GC, anche io, non riesco a capire che senso abbia montare semiassi e giunti del GC considerato che le CTM sono care ma costano meno di un semiasse completo, sono più robuste, permettono angoli di sterzata maggiori e si possono montare sui semiassi originali sia del Dana30 che del Dana44

#12 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:30 PM

Gia', Caro Gio'....finalmente con le crocere ho ritrovato un buon angolo di sterzata... 8)
Alla fine sono contento oggi, perche' con Paolo e Sua Moglie sono rimasto quasi 3 ore a ridere e scherzare in attesa del carrello che lo riportasse a casa........non aggiungo altro perche' altrimenti MI VIENE DA INCAZZARMI...

#13 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:32 PM

pago un litro di birra a chi per primo mette una foto dei giunti rotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e al primo incontro un bel pezzo di speck del
alto adige!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#14 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:36 PM

....immagino che ora anche lui rimetta i semiassi originali con le CTM......

#15 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:39 PM

Bad, l'hai vista la mia e-mail??

#16 robbjeep

robbjeep

    User

  • Members
  • 116 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:49 PM

Allora chiederò alla WDM se hanno i semiassi originali di qualche modifica, io ne volevo una coppia completa.
Ma il rubicon ha le 27 cave nel dana 44 anteriore?

#17 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:56 PM

dovrebbe avere i 30 spline come i Dana44 normali....
Già che ci sei sui semiassi che chiedi, fatteci montare i giunti della AMC Eagle, vanno benissimo :wink:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

#18 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 07:59 PM

Il semiasse interno del Rubicon e' un 30 cave e 33 mm. di diametro, un classico semiasse da 44".
Il semiassino esterno andando a lavorare nel mozzo Wrangler e' per forza un 27 cave e 29,5 mm di diametro.
La stessa cosa ho preso io da Currie in versione Heavy Duty per il mio ponte con boccia da 44" e mozzo Wrangler, con le crocere CTM.

#19 robbjeep

robbjeep

    User

  • Members
  • 116 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 08:03 PM

e quelli warn, come sono?? La modifica posteriore a mio avviso è una c++++a, ma gli anteriori non li ho mai visti, comportano delle modifivche anche quelli?

#20 badtimothy

badtimothy

    adviser user

  • Members
  • 1270 messaggi

Inviato 22 February 2004 - 08:04 PM

è da tempo che io dico che i omocinetici sono una presa per il c..o, o un modo per riciclare pezzi vecchi invendibili da preparatori sprovisti di buone idee!!!!!!





Autore Messaggio
badtimothy
Master User


Registrato: 27 Set 2002
Messaggi: 555
Località: bolzano
Inviato: 06 Gen 2004 - 06:38 PM

--------------------------------------------------------------------------------
ho sentito da un amico che a qualcuno è successo quello che predico da tempo!!!!

è vero che qualche amico del forum ha avuto la sfortuna di spaccare i omocinetici su un ponte dana anteriore???

non riesco a trovare i vari post, sempre se cè ne sono!!!!

è sempre bello avere raggione!!!!!

ciao manfred!!!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi