acquisto o no un gran cgerokee??
Iniziato da
andre
, Jan 17 2004 04:57 PM
92 risposte a questa discussione
#41
Inviato 23 January 2004 - 11:33 AM
secondo me bisogna considerare 2 casi: acquisto nuovo-o usato.
Se compri il nuovo,va bene il discorso dei costi kilometrici e via dicendo,si stima che in 3/4 anni magari fai dai 100/150 m km,rivendi il mezzo,il diesel è piu quotato,e finisce la storia.
Poi chi se lo compra,probabilmente lo paga di piu di un benza pari anno,e quello che insisto a dire nei vari post,è che probabilmente si dovrà affrontare una possibile importante spesa per il motore.
Se compri il benza usato di pari anno,lo paghi uno schioppo meno,se vuoi gli spari su un bel sistema iniez. gpl e vai senza grandi problemi.
Se parliamo del 4,0 o del 5,2, leggendo anche sui siti americani (fanno la gara a chi ha piu miglia sul groppone),comunque io li ho avuti tutti e due,quindi ho una mia personale esperienza,si scrive che i primi importanti interventi si fanno attorno ai 150.000 e sapete quali?
cavi candele e ruttore/sonda lamba/sensore volano/catena distribuzione- costo ricambi meno di 300 euro+lavoro.
Per i consumi io che sono sfigato,giro tra il 5 e il 6 a gas (però giro sempre in Milano,quindi....)
e questo vuol dire paragonare un 11/13 a benzina.
Qualcuno messo meglio di me,racconta che fa i 7,5 facilmente,con sistema a gas ad iniezione (vedi altri post).
Io ho l'assic. via internet da+ di 6 anni,sono in prima classe,e pago 511 euro di sola rc+ 400 euro circa di bollo.
Poi come ultima cosa,insisto col dire che il mezzo fuoristrada è comunque un mezzo pesante,quindi oltre a richiedere motori adeguati,deve anche essere guidato con molto buon senso ed accortezza, anche se fa da 0/100 in 7 secondi (e che me frega?) o se fa i 240 all'ora (peggio ancora). Le super prestazioni servono invece quando sei in situazioni come sorpassi e devi toglierti dalle palle prima possibile ecc.ecc.
Ciao a tutti,Marzio
Se compri il nuovo,va bene il discorso dei costi kilometrici e via dicendo,si stima che in 3/4 anni magari fai dai 100/150 m km,rivendi il mezzo,il diesel è piu quotato,e finisce la storia.
Poi chi se lo compra,probabilmente lo paga di piu di un benza pari anno,e quello che insisto a dire nei vari post,è che probabilmente si dovrà affrontare una possibile importante spesa per il motore.
Se compri il benza usato di pari anno,lo paghi uno schioppo meno,se vuoi gli spari su un bel sistema iniez. gpl e vai senza grandi problemi.
Se parliamo del 4,0 o del 5,2, leggendo anche sui siti americani (fanno la gara a chi ha piu miglia sul groppone),comunque io li ho avuti tutti e due,quindi ho una mia personale esperienza,si scrive che i primi importanti interventi si fanno attorno ai 150.000 e sapete quali?
cavi candele e ruttore/sonda lamba/sensore volano/catena distribuzione- costo ricambi meno di 300 euro+lavoro.
Per i consumi io che sono sfigato,giro tra il 5 e il 6 a gas (però giro sempre in Milano,quindi....)
e questo vuol dire paragonare un 11/13 a benzina.
Qualcuno messo meglio di me,racconta che fa i 7,5 facilmente,con sistema a gas ad iniezione (vedi altri post).
Io ho l'assic. via internet da+ di 6 anni,sono in prima classe,e pago 511 euro di sola rc+ 400 euro circa di bollo.
Poi come ultima cosa,insisto col dire che il mezzo fuoristrada è comunque un mezzo pesante,quindi oltre a richiedere motori adeguati,deve anche essere guidato con molto buon senso ed accortezza, anche se fa da 0/100 in 7 secondi (e che me frega?) o se fa i 240 all'ora (peggio ancora). Le super prestazioni servono invece quando sei in situazioni come sorpassi e devi toglierti dalle palle prima possibile ecc.ecc.
Ciao a tutti,Marzio
#43
Inviato 23 January 2004 - 02:48 PM
Replicherò per l'ultima volta.
Caro geggegegege per non far torto alla tua intelligenza:
se tu fai 10 (non si capisce come ma facciamo finta che sia vero) a gasolio vuol dire che ti costa 175 lire a km.
Io faccio 6 col gpl che vuol dire 165 lire a km.
L0assicurazione del benza costa meno perchè sopr i 20 cv fiscali è sempre la stessa tariffa; quelle a nafta invece pagano molto di più per i noti motivi.
Certo il bollo sarà un pò più caro però non possiamo paragonare il V8 ai vostri motori a nafta.
Addio.
Caro geggegegege per non far torto alla tua intelligenza:
se tu fai 10 (non si capisce come ma facciamo finta che sia vero) a gasolio vuol dire che ti costa 175 lire a km.
Io faccio 6 col gpl che vuol dire 165 lire a km.
L0assicurazione del benza costa meno perchè sopr i 20 cv fiscali è sempre la stessa tariffa; quelle a nafta invece pagano molto di più per i noti motivi.
Certo il bollo sarà un pò più caro però non possiamo paragonare il V8 ai vostri motori a nafta.
Addio.
#44
Inviato 24 January 2004 - 05:11 PM
Spezzo una lancia a favore del Grand Cherokee Turbo Diesel: Posto che, come già detto, io consiglio il V8, bisogna fare una precisazione. Il Grand Cherokee 2.5 Turbo Diesel non è un cesso di auto, anzi. E' tutta una questione di termini di paragone. Se lo paragoni ad un 4.0 o un V8, sono meglio i benzina, ma se paragonato ad altri fuoristrada Turbo diesel allora secondo me il discorso cambia. Paragonato ad un Land Rover Discovery (escl. Td5) , Range Rover Tdi (fino al 96) ad un pajero sw (modello vecchio, mi sembra fino al 99), ad un frontera sw, ad un Terrano 2.7TDI Sw, il grand Cherokee Turbo diesel Limited secondo me è una valida alternativa. Le presatzioni sono allineate,la rumorosità è più o meno simile, ma il lusso Jeep è superiore. In fuoristrada l'ho visto muoversi egregiamente (di serie) e avanzare in posti dove alcuni tra i concorrenti citati prima si arrestavano.
#45
Inviato 24 January 2004 - 08:43 PM
Ciao hightech,
se non ti costa molta fatica, ti pregherei di mantenere un tono corretto nell'ambito della discussione, un conto e' esprimere la propria opinione, cosa che tutti facciamo su questo Forum, un conto e' mandare a "quel paese" una categoria di fuoristradisti,come hai fatto tu.
Oltretutto non amo chi,anziche' stemperare i toni, replica ai post prendendo in giro altri amici del Forum.
Spero ti renderai conto che a volte, frasi "goliardiche" o banali, messe su un forum in lettere, possono assumere altri significati.
Mi auguro di leggere ancora la tua autorevole opinione su questo Forum mantenendo vivo il RISPETTO delle opinioni altrui.
Qui' siamo un gruppo di amici, e ne accettiamo sempre di nuovi, anzi,ben vengano, ma amiamo che vengano rispettate "Le regole della casa del Sidro".
Cordialita'
Batterio (Moderatore)
se non ti costa molta fatica, ti pregherei di mantenere un tono corretto nell'ambito della discussione, un conto e' esprimere la propria opinione, cosa che tutti facciamo su questo Forum, un conto e' mandare a "quel paese" una categoria di fuoristradisti,come hai fatto tu.
Oltretutto non amo chi,anziche' stemperare i toni, replica ai post prendendo in giro altri amici del Forum.
Spero ti renderai conto che a volte, frasi "goliardiche" o banali, messe su un forum in lettere, possono assumere altri significati.
Mi auguro di leggere ancora la tua autorevole opinione su questo Forum mantenendo vivo il RISPETTO delle opinioni altrui.
Qui' siamo un gruppo di amici, e ne accettiamo sempre di nuovi, anzi,ben vengano, ma amiamo che vengano rispettate "Le regole della casa del Sidro".
Cordialita'
Batterio (Moderatore)
#47
Inviato 26 January 2004 - 01:01 PM
Mi sembrava di aver già chiesto scusa a chi non aveva capito il senso delle mie parole (probabilmente non la avevo espresse bene).
Come peraltro avviene anche in altri forum molte volte ci si prende un pò in giro; se qui la cosa non è gradita non lo farò più.
Il senso del mio vaff era, come dire, "affettuoso" e non nel senso letterale.
Saluti.
Come peraltro avviene anche in altri forum molte volte ci si prende un pò in giro; se qui la cosa non è gradita non lo farò più.
Il senso del mio vaff era, come dire, "affettuoso" e non nel senso letterale.
Saluti.
#52
Inviato 27 January 2004 - 10:44 AM
Non so a che impianti ti riferisci ma il mio non puzza per niente.
Per non dire delle emissioni allo scarico nettamente inferiori che ti consentono di circolare anche nelle giornate vietate.
Ma poi tutti sti fans della nafta hanno mai ascoltato in moto un benzina e un diesel? O sono sordi!
Per non dire delle emissioni allo scarico nettamente inferiori che ti consentono di circolare anche nelle giornate vietate.
Ma poi tutti sti fans della nafta hanno mai ascoltato in moto un benzina e un diesel? O sono sordi!
#55
Inviato 27 January 2004 - 09:28 PM
@ Marzio : Marzio, e' l'unico modo per stargli dietro... appena ne trovo uno ci posteggio dietro e faccio la foto...
@ Hightech -e poi, hightech, il mio non puzza, in realta' profuma di rosa....
@ Gegge : Sciao, caro, lo sai che ho ricambiato l'assetto e adesso sto' sperimentando un kit da 6 pollici? Forse un benza mi passa sotto e non me ne accorgo...
ciao a tutti, e volevo dire, questo si' che e' il forum che mi piace...
@ Hightech -e poi, hightech, il mio non puzza, in realta' profuma di rosa....
@ Gegge : Sciao, caro, lo sai che ho ricambiato l'assetto e adesso sto' sperimentando un kit da 6 pollici? Forse un benza mi passa sotto e non me ne accorgo...
ciao a tutti, e volevo dire, questo si' che e' il forum che mi piace...
#57
Inviato 28 January 2004 - 09:52 AM
salve ragazzi,
da giorni seguo la querelle benz/diesel e vorrei dire la mia.Preciso:non so chi abbia ragione......io cmq ho acquistato il 3.1 di cui sono soddisfattissimo...tuttavia hightech tutti i torti non li ha:al momento dell'acquisto in conc c'era infatti disponibile un 4.7 del 2000 con 40.000 a 2000 euri in meno rispetto il mio diesel (chiedevano 18.000 peccato avesse qualche problemino ai differenziali...)...innegabile il tonfo al cuore al momento dell'avviamento...ma poi mantenerlo?ok al gpl ma snaturi la macchina...in america infatti non girano con il gpl...il costo dell'impianto (un buon impianto è di circa 2500 euro o sbaglio?)...in alcune regioni d'italia il gpl non è poi così diffuso...se vuoi avere ancora il baule devi mettere il serbatoio al posto dellla ruota di scorta e quindi con una bombola di circa 50 l.ma quanta strada fai?sei sempre a far gpl...certo il diesel costa un po di piu di assicurazione e il costo del gasolio non è poi così distante dalla benz...io poi faccio in media i 7 a litro...non è proprio una macchina per chi vuol risparmiare...e poi quel v8 ha davvero un bel sound...confermo quindi quanto detto in apertura...nn so chi abbia ragione...rimane innegabile che il diesel lo rivendi quando vuoi,il benza un pò meno....ma se lo comperi usato...è un gatto che si morde la coda...un lampeggio a tutti.
da giorni seguo la querelle benz/diesel e vorrei dire la mia.Preciso:non so chi abbia ragione......io cmq ho acquistato il 3.1 di cui sono soddisfattissimo...tuttavia hightech tutti i torti non li ha:al momento dell'acquisto in conc c'era infatti disponibile un 4.7 del 2000 con 40.000 a 2000 euri in meno rispetto il mio diesel (chiedevano 18.000 peccato avesse qualche problemino ai differenziali...)...innegabile il tonfo al cuore al momento dell'avviamento...ma poi mantenerlo?ok al gpl ma snaturi la macchina...in america infatti non girano con il gpl...il costo dell'impianto (un buon impianto è di circa 2500 euro o sbaglio?)...in alcune regioni d'italia il gpl non è poi così diffuso...se vuoi avere ancora il baule devi mettere il serbatoio al posto dellla ruota di scorta e quindi con una bombola di circa 50 l.ma quanta strada fai?sei sempre a far gpl...certo il diesel costa un po di piu di assicurazione e il costo del gasolio non è poi così distante dalla benz...io poi faccio in media i 7 a litro...non è proprio una macchina per chi vuol risparmiare...e poi quel v8 ha davvero un bel sound...confermo quindi quanto detto in apertura...nn so chi abbia ragione...rimane innegabile che il diesel lo rivendi quando vuoi,il benza un pò meno....ma se lo comperi usato...è un gatto che si morde la coda...un lampeggio a tutti.
#58
Inviato 29 January 2004 - 05:05 AM
Beh, Gegge, da un po' di tempo a questa parte ho cominciato a prendere in considerazione i cartelli relativi alla "altezza massima" appiccicati prima delle gallerie, dei ponti e delle pompe di benzina...
scherzavo, ancora non siamo a quei livelli, ma per altina e' venuta altina...ora devo far si' che tutto funzioni...
a presto le foto...
ciaobat
scherzavo, ancora non siamo a quei livelli, ma per altina e' venuta altina...ora devo far si' che tutto funzioni...
a presto le foto...
ciaobat
#60
Inviato 29 January 2004 - 08:18 AM
Semplicemente basta lasciare la macchina ferma, in moto, quancuno che acceleri, e tu dietro a sentire.
E non puzza.
Provate a farlo dietro a quella a nafta: oltre la puzza il nero.
Poi chi vuole andare a nafta vada a nafta.
Ma non si abbia la pretesa di paragonare il 3.1 o il 2.7 con il V8 a benza.
Potenza, prestazioni, silenziosità, sound.
Chi non veda la differenza forse merita di continuare ad andare sui trattori.
Che poi, come peraltro altri hanno confermato, se acquisti l'usato, non un motivo, ma dico uno, che ti spinga verso il diesel.
Se non la mania, leggi ottusità, del mercato attuale che vede solo diesel.
Poi magari fanno 10.000 km/anno, pagano 2/3.000 euri in più la macchina,
100/200 euri in più l'assicurazione.
Però son contenti perchè una volta al meseal distributore risparmiano 250 lire al litro.
Beati loro.
Saluti.
E non puzza.
Provate a farlo dietro a quella a nafta: oltre la puzza il nero.
Poi chi vuole andare a nafta vada a nafta.
Ma non si abbia la pretesa di paragonare il 3.1 o il 2.7 con il V8 a benza.
Potenza, prestazioni, silenziosità, sound.
Chi non veda la differenza forse merita di continuare ad andare sui trattori.
Che poi, come peraltro altri hanno confermato, se acquisti l'usato, non un motivo, ma dico uno, che ti spinga verso il diesel.
Se non la mania, leggi ottusità, del mercato attuale che vede solo diesel.
Poi magari fanno 10.000 km/anno, pagano 2/3.000 euri in più la macchina,
100/200 euri in più l'assicurazione.
Però son contenti perchè una volta al meseal distributore risparmiano 250 lire al litro.
Beati loro.
Saluti.
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