acquisto o no un gran cgerokee??
#1
Posted 17 January 2004 - 04:57 PM
ho una domanda per voi possessori di un gran cherokee: io attualmente ho una fiat coupè 1.8 16v con cui mi trovo benissimo;giusto ieri sera però mi han proposto un gran cherokee 2.7 diesel,di 7 anni con 100mila km all'attivo,sempre tagliandato,che mi alletta parecchio...
il proprietario poi lo conosco bene.
secondo voi com'è come auto?se ce l'avete già datemi le vostre impressioni di guida,consumi,prestazioni...ecc...
grazie a tutti!!!
andrea
#2
Posted 17 January 2004 - 07:51 PM
Se ha sette anni (1997) non è 2.7 diesel , ma 2.5 Turbo Diesel, motore VM .
Io ne avevo provati diversi di TD prima di comprare il V8. A mio parere il 2.5TD non è proprio il motore più adatto al Grand Cherokee. Esteticamente sono quasi uguali, ma la vera differenza è quando metti in moto! Probabilmente dopo di me scriveranno in tanti possessori del TD dicendo che esagero, ma io rimango della mia idea. La jeep è un fuoristrada americano, nata per esser costruita solo con motori a benzina(4.0, 5.2, 5.9) e con cambio automatico. Per venderle anche in europa ci hanno buttato su un motore 2.5 TD costruito in prov di Ferrara e un cambio manuale... Che consumi meno di un benzina sono convinto, ma con quel motore perde il fascino di auto U.S.A.. Se non sbaglio lo stesso motore lo montano alcuni Discovery, Range, e altre auto italiane. Ho provato un cherokee 2.5TD e devo dire che va bene, ma sul Grand Cherokee sembra un altro motore, a causa del peso. Magari tutti i Grand Cherokee che ho provato io erano sfigati... Per carità..non è che sia un bidone ma se mai provi un benzina, magari V8....
Un altra cosa: é Laredo o Limited quello che ti hanno proposto?Viste le quotazioni abbordabili x entranbi io mi orienterei sul limited (pelle, sedili elettrici, clima auto ecc....)
Un altra cosa che avevo notato provando il TD è che il cambio manuale e la frizione sembrano appoggiati lì. ad esempio per far stare il pedale prizione hanno tolto l'appoggio per il piede sinistro (o messo uno piccolo e scomodo, non ricordo benissimo)
Riassumendo:
Se fai tanta tanta strada compra il TD. Se fai un numero di Km accettabili prendi un bel 5.2 V8 dal '96 in poi, con i soldi che risparmi per comprarlo(cosat meno di un TD) ci fai benzina e ti godi un bran del motore. Se vedi che i costi di gestione ti diventano insostenibili puoi sempre metterlo a GPL (a metano non ne ho mai sentiti). Assicurazzione non paga una rovina:avevo anche una passat TDI '98 chea pari polizza pagava di più(stessa compagnia, intestatario, classe di merito ecc..tutto uguale). Mi hanno spiegato che era così perchè un 5.200 a benzina non farà tanti Km in un anno e quindi essendo poco per strada è meno a rischio di un 1.9TDI.
Il Benzina V8 poi, con i cavalli e la coppia che si ritrova è un motore che difficilmente puoi trovare sfruttato perchè solo fiorando l'acceleratore vai più di un TD a tavoletta!
P.s.: Ricordo male o i VM avevano problemi con la testa (poi divisa in 4 teste, mi sembra dal 1998) a causa del surriscaldamento proprio intorno ai 100.000Km? I Voyager di sicuro..
#3
Posted 17 January 2004 - 09:16 PM
Poi giustamente i conti vanno fatti nell'insieme, mettendo dentro acquisto,manutenzione e varie. Vedi che col benzina 4l o 5,2 ne vieni fuori meglio. La soddisfazione poi è puramente emotiva,ma sicuramente appagante.Mi rendo conto che con la nostra mentalità italiana (o cultura) l'idea di un 5,2 spaventa un po,visto anche il costo carburante,ma bisogna ragionarci sopra un po e vedi che forse ci si avvicina + al benza che al diesel.
Inoltre,di solito chi acquista un diesel ha percorrenze un piu elevate,poi spesso non dichiarate o nascoste sull'usato,come di solito stupidamente si usa da noi.Quindi fatti bene i conti prima di decidere,e poi scegli secondo le tue esigenze.
Ciao,Marzio
#4
Posted 17 January 2004 - 09:30 PM
Dopo averlo reso perchè sembrava un camion adesso ho veramente una grande macchina
"completamente" made in U.S.A. (prodotta in U.S.A.) e non quel surrogato di jeep che ti propinano con il gasolio. Se vuoi una jeep devi comprarla a benza,poi se fai troppi km metti
il gas ,altrimenti comprati qualche altra cosa.La Jeep con la J maiuscola è solo benza.
#6
Posted 18 January 2004 - 04:17 PM
Se ha sette anni (1997) non è 2.7 diesel , ma 2.5 Turbo Diesel, motore VM .
SEI SICURO?? MI INFORMO MEGLIO...
Un altra cosa: é Laredo o Limited quello che ti hanno proposto?Viste le quotazioni abbordabili x entranbi io mi orienterei sul limited (pelle, sedili elettrici, clima auto ecc....)
E' UN LIMITED
quote]
MI HAI DISTRUTTO!!!
#7
Posted 18 January 2004 - 05:00 PM
Qui sottoi motori a Gasolio montati sul Grand Cherokee (dati dichiarati)
96-98 : 2.500 Turbo Diesel VM 4cil 115 cv a 3900 giri 1810 Kg 155Km/h 0-100 12".5
99-02 . 3.100 Turbo Diesel VM 5cil 143 cv a 3600 giri 39,1Kgm a 1800giri 1874 Kg 173Km/h 0-100 14".0
02-oggi: 2700 CRD Mercedes 5cil 163 cv a 4200giri 40,8 Kgm a 2000giri 2020 Kg 190Km/h 0-100 11",2
#11
Posted 18 January 2004 - 09:35 PM
certo che si!
perfetto!
ascolta blade,visto che l'hai provato,quando hai tempo dammi qualche notizia in più sul GD 2.5,dimmi tutto quel che sai!
in fin dei conti diciamo che tu come mezzo l'hai "bocciato"..
io ci sto facendo più che un pensiero,ma non ne sono molto sicuro;sarebbe la mia prima jeep,e per di più vengo da un'auto diciamo abbastanza sportiva,proprio tutt'altro genere quindi..
grazie ancora
andrea
#12
Posted 19 January 2004 - 07:07 AM
"O COME L'HO TEAM" ®
-Wj 2.7 CRD 2003-
#13
Posted 19 January 2004 - 12:55 PM
NO,NON L'HO ANCORA PROVATO!Andre, ma l'hai provato? Io a chi si appresta a passare da una vettura a un GC lo consiglio sempre e accuratamente... Provalo soprattutto in velocità senti come reagisce ai cambi repentini di traettoria... è l'opposto della macchina che tu hai ora... per il resto, a parte i soliti discorsi sull'opportunità del diesel piuttosto che del benza fatti e rifatti e che lasciano il tempo che trovano (a parte il costo del gasolio, vallo spiegare al mio assicuratore il fascino del benzina), ha pienamente ragione Blade sull'inadeguatezza del motore 2.5... Pensaci, ripensaci e poi lascia perdere...
DOVREI PROVARLO SABATO.
E' PROPRIO PER QUESTO CHE SON COMBATTUTO ,VENGO DA UN'AUTO CHE DICIAMO VIAGGIA ABBASTANZA E VORREI PASSARE AD UNA CHE DECISAMENTE NON AVRA' LE STESSE PRESTAZIONI ,GUADAGNANDO PERO' IN CONFORT E CAPACITA'.
CREDO CHE UNA VOLTA PROVATO SARO' DECISAMENTE AD UN PUNTO MIGLIORE DI QUESTO...DEVO PAZIENTARE ANCORA UN ATTIMO...
CAVOLO CERTO PERO' CHE NE AVETE PRATICAMENTE PARLATO MALE TUTTI!!
#14
Posted 19 January 2004 - 01:03 PM
saluti
#16
Posted 19 January 2004 - 01:44 PM
Metti in conto anche la fumata papale che fai quando affondi il piedone destro, la turbina spinge bene e fà il suo lavoro ma non aspettarti assolutamente gli spunti del benzina che sono un'altro mondo,diciamo per farti un'esempio che riesci a competere in accelerazione con una Punto o una Fiesta benzina se fai le cambiate giuste.
Ribadisco poi che per me nell'offroad non vi è tutta sta differenza.
#17
Posted 19 January 2004 - 05:26 PM
ascolta,visto che hai proprio il 2.5 che è quello che dovrei in teoria prendere io (è un limited del 97),com'è il tuo allestimento;su internet ho trovato solo quello del limited 2.7 ...sai se c'è un sito che tratta in particolare il "nostro" modello?
ha effettivamente solo 115cc?
cosa fa di velocità massima? 150?le accelerazioni di cui mi parlavi allora sono discrete con le marce basse,poi dopo non tira praticamente più?e i consumi?
grazie ancora
ciaooooooo
#19
Posted 19 January 2004 - 07:59 PM
Se ami le accelerazioni e la velocità,pensa ad altri mezzi piu facili da gestire:io giro col 5,2,prima avevo un 4l,prima ancora un GE,e ancora prima un Half Ton solo per divertirmi, e ti dico che una Jeep ti può dare tante soddisfazioni se ti poni nella mentatilatà giusta per guidarla.
Ciao,Marzio
#20
Posted 19 January 2004 - 11:25 PM
La velocità è un fattore irrilevante oltre i 155 non vai,ovviamente l'accellerazione è buona per la distribuzione di coppia a bassi regimi data dalla turbina che nel fuoristrada ti serve per avere lo spunto necessario per levarti dal guano.
Per i consumi dipende che ci fai, in città nel traffico ti consuma circa 10-11 litri ogni 100 km,se fai solo autostrada diciamo a 110-130 arrivi a 9-9.5.
Ricorda poi che il diesel necessita di accorgimenti particolari esempio scaldala un pochino quando è freddo,non spegnerla subito quando fai tanti km,non tirarla al limite,fai tutti i tagliandi e i controlli del caso.
Un'ultima cosa non aspettarti in nessun caso un'auto asettica priva di difetti,cigolii,rumori,vibrazioni,cantilene e robe strane,fanno parte di lei.
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