X RURA
IO CON L'AUTOMATICO NOTAI MOLTO LA DIFFERENZA DA AVERE IL CONTACHILOMETRI ORIGINALE AL CONTACHILOMETRI GIUSTO PER LA MISURA DI GOMME CHE AVEVO MONTATO.
SICURAMENTE CON IL MANUALE CHE HA 5 MARCE RISPETTO ALL'AUTOMATICO CHE NE HA 3 TU NON SENTI LA DIFFERENZA MA TI POSSO ASSICURARE CHE NEL MIO CASO SI E' SENTITA
Aiuto a uno nuovo su gomme e coppie coniche per TJ 4.0 sport
Iniziato da
lucagiuseppucci
, Feb 18 2005 07:27 AM
25 risposte a questa discussione
#22
Inviato 22 February 2005 - 08:23 AM
ma se io cambio quel pezzettino famoso per il contachilometri con i rapporti che ho sotto ora i 3.07 e le 33" che uso per tutti i giorni quando monto le 31" per fare fuoristrada cosa succede?
e se un domani cambio le coppie coniche dovrei di nuovo cambiare l'ingranaggio giusto?
e se un domani cambio le coppie coniche dovrei di nuovo cambiare l'ingranaggio giusto?
#23
Inviato 22 February 2005 - 11:16 AM
l'argomento è interessante, io non ho notato differenze di comportamento se non legate al diverso diametro delle gomme per cui è normale che l'auto faccia fatica a prendere i giri con gomme più grandi a parità di rapporto.
Sul fatto che l'ingranaggio conta km influisca sulla mappatura mi sembra strano anche perchè mi chiedo come faccia a conoscere la velocità reale rispetto all'effettiva cosa che io ho rilevato con il gps?
Sul fatto che l'ingranaggio conta km influisca sulla mappatura mi sembra strano anche perchè mi chiedo come faccia a conoscere la velocità reale rispetto all'effettiva cosa che io ho rilevato con il gps?
#25
Inviato 22 February 2005 - 05:44 PM
Se posso esprimermi da profano, dividerei la questione: 4.0 automatico e 4.0 manuale. Nel primo caso direi che la mappatura gestisce il cambio di rapporto del cambio automatico al verificarsi di deteminate condizioni (superamento di un certo numero di giri, per esempio). Cosicchè se si aumenta il diametro delle gomme senza intervenire sull'ingranaggio del contachilometri si rischia che il cambio automatico "cambi" ad una velocità diversa da quella ottimale. Nel caso particolare cambia lungo. Infatti in alcune vetture stradali il comportamento del cambio automatico può essere settato in posizione sport o economy.
Ma, sempre a mia modesta opinione, nel secondo caso, e cioè con il cambio manuale questo problema non dovrebbe esserci: certo, le marce saranno più lunghe, ma è il pilota non la centralina che decide se tenere le marce fino a seimila giri, e il motore girerà rotondo a quel regime indipendentemente dall'ingranaggio del contachilometri. Facendo peraltro, nell'esempio fatto, la felicità del benzinaio sotto casa.
Ma, sempre a mia modesta opinione, nel secondo caso, e cioè con il cambio manuale questo problema non dovrebbe esserci: certo, le marce saranno più lunghe, ma è il pilota non la centralina che decide se tenere le marce fino a seimila giri, e il motore girerà rotondo a quel regime indipendentemente dall'ingranaggio del contachilometri. Facendo peraltro, nell'esempio fatto, la felicità del benzinaio sotto casa.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi