Vai al contenuto


Foto

Aiuto a uno nuovo su gomme e coppie coniche per TJ 4.0 sport


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 lucagiuseppucci

lucagiuseppucci

    Novice user

  • Members
  • 7 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 07:27 AM

Scusate, seguo da poco il forum, in quanto da poco sono entrato in possesso di un bellissimo TJ 4.0 sport, del 2001 ma con soli 30.000 km, praticamente nuovo (e non ha mai visto nemmeno la polvere di una strada sterrata)
Sicuramente quello che chiedo sarà stato ampiamente dibattuto, ma se mi potete aiutare mi evitate di andare a ricercare indietro nel tempo.
Le domande sono 2:
1) ho intenzione, una volta superati i problemi di omologazione, di montare il kit di rialzo e le gomme maggiorate. Considerando che il TJ è troppo bello per iniziare subito fuoristrada estremo, penso che lo userò per ora 80% strada e 20% fuoristrada soft medio. per il rialzo mi sarei orientato su un 2,5 pollici + body lift da 2; per le gomme sono indeciso tra le 33 12,50 15 e le 305/70 16. Come dimensione globale sono pressochè identichè, naturalmente la prima ha più spalla e il cerchio è più piccolo. Il mio gommista e amico mi consiglia le prime perchè più facilmente reperibili e più economiche. Le seconde però le ho viste montate su un altro TJ ed esteticamente fanno una bella figura. Premesso che in ogni caso dovrei ricomprare anche i cerchi canale 8, perchè sulla mia gli originali sono da 15 canale 7 quindi troppo stretti, e visto anche l'uso previsto per il TJ, che mi consigliate?
2) Una volta cambiate le gomme, mi immagino che le marce si allunghino; anche qui alcuni amici mi hanno detto che il 4.0 ha tanto motore e sopporta l'allungamento dei rapporti: mi consigliate invece un cambio delle coppie coniche, anche qui tenendo conto dell'uso previsto, e se si , quale rapporto è il migliore e a quale cifra posso andare incontro (solo pezzi, escluso montaggio)?
Ringrazio in anticipo.
Luca Giuseppucci - Prato

#2 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 08:48 AM

Per la prima risposta vai bene come hai pensato e come kit io monterei un OME da 2.5 e per il body farei 1 pollice solo perche' con il 2 ti rimane un sacco di spazio dietro tra telaio e carrozzeria e con le 33 non hai problemi di strusciare la ruote nei parafanghi.

Per le coppie coniche io avevo le 4.10 con le 33 con il cambio automatico e con il manuale ho un amico che ha il 4.56 e un amico che ha il 4.10 e viste in fuoristrada la jeep del primo e' troppo corta o almeno in uso di fuoristrada tosto quando ti serve di far girare le ruote da vero la 2 e' corta e la 3 non la regge e invece la jeep del secondo e' piu' equilibrata.

Per montare questi rapporti metti in conto di dover cambiare i cesti dei differenziali e quindi io fossi in te penzerei se montare direttamente anche due blocchi

Per le cifre dipende dove e da chi compri se in usa o in italia cambiano molto e poi il montaggio e' molto importante.

#3 gio-jeep

gio-jeep

    User

  • Members
  • 65 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 11:43 AM

ok per body 1poll. anche perchè con il 2 devi fare più lavori per il montaggio mentre l'1 è semplicissimo. kit 2.5 è un buon inizio ti permette di usare la macchina anche quotidinamente e migliora l'estetica. Cambia i braccetti anteriori di connessione della barra stabilizzatrice con un modello staccabile. Per le gomme occhio alla omologazione e per la misura con le 31 puoi tenere i tuoi rapporti, almeno per ora, con 33 almeno i 4.10: Ma ti consigli odi girare un pò con le 31 montate sui tuoi cerchi e poi decidi. Per i blocchi ti consiglio di aspettare perchè con quelli aumenti il rischio di rottura per cui dovresti irrobustire i semiassi ecc ecc
IMPORTANTE con 2,5 e 1 sei ad un rialzo di 3,5 pollici ed è indispensabile mettere l'albero post. doppio snodo.
comunque gira sul sito che trovi molto altro

#4 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 12:42 PM

le 33 12.50 15 sono la misura classica e facilmente reperibile, ma per gusto personale io preferisco il cerchio da 16.

Relativamente alle coppie coniche. io ti consiglio vivamente di cambiarle.
www.rura.it -- www.jeeptuning.com

#5 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 02:26 PM

X gio jeep
Perche dovrebbe montare l'albero a doppio snodo?
Nel kit c'e' compreso il kit per abbassare la pancia e quindi non gli occore il doppio snodo.
La somma che fai tu e' errata perche' lui alzerebbe di 2.5 pollici il" telaio" e di 1 la carrozzeria e quindi in realta alza 3.5 pero' alza le sospenzioni di solo 2.5 e quindi niente doppio snodo

Gli occorrerebbe il doppio snodo se facesse anche la modifica della pancia piatta e quindi il body di 1 pollice al motore.

spero di essere stato chiaro

#6 g.luca 67

g.luca 67

    User

  • Members
  • 119 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 02:36 PM

Per cio' che riguarda le gomme io uso delle 285/75/16 ,misura che e' comune a molte aziende costruttrici; in altezza ha la stessa misura delle 33 e 305/70 mentre in larghezza e' un pochettino piu' stretta,il che non guasta sia in strada che fuori.
Ciao

#7 g.luca 67

g.luca 67

    User

  • Members
  • 119 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 02:55 PM

Confermo cio' che detto da mister tj,albero cv non necessario.
Ciao

#8 lucagiuseppucci

lucagiuseppucci

    Novice user

  • Members
  • 7 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 03:19 PM

Accidenti che velocità, non pensavo di ricevere questi consigli in così poco tempo, grazie di cuore.
Allora, per il body mi sarei convinto, anche leggendo le vostre risposte, a 1 pollice, per il kit di rialzo OME a 2,5 pollici.
In questo modo, se ho capito bene, non occorrerebbe l'albero a doppio snodo.
Per le ruote molto probabilmente sceglierò le 33 12,50 15, più economiche e reperibili. Ho capito che con le 31 avrei molto meno problemi, ma esteticamente non è la stessa cosa, quindi sulla dimensione non credo di tornare indietro, a meno di incotrare insormontabili problemi di omologazione.
Il punto a questo punto sono le coppie: ho capito che sarebbe molto meglio sostituire le originali con le 4.10. Ma posso secondo voi girarci un po con le originali, prima di sobbarcarmi la spesa delle coppie, visto la generosa coppia del quattromila, oppure è proprio improponibile?

#9 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 03:53 PM

Io ho usato per qualche giorno le 34 con le coppie originali (3.07) e non andava poi malissimo, certo e' lunga come la fame.

Per il Kit io mi orienterei su altri, l'OME dopo un po' ti sembrera' troppo poco.
www.rura.it -- www.jeeptuning.com

#10 lucagiuseppucci

lucagiuseppucci

    Novice user

  • Members
  • 7 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 04:15 PM

Lunga come la fame, eh? Allora deve essere proprio lunga, mi sa che la quinta si può anche dimenticare. Le coppie 4.11 le avrei anche trovate usate ad un prezzo giusto, girando su internet in questi ultimi minuti, ma oltre a queste devo cambiare le scatole dei differenziali? Di che cifra si sta parlando grosso modo?

#11 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 05:09 PM

Se la vuoi usare con le sue coppie conice devi cambiare almeno l'ingranaggio del conta chilometri cosi' che la centralina faccia la corretta mappatura.

Si direi che la quinta la puoi anche dimenticare o almeno la puoi usare come marcia da super riposo :lol: :lol: :lol:

Per l'altezza e' vero che la fame vien mangiando pero' per l'uso che vuoi fare e cioe' 80% strada e 20% fuoristrada sicuramente e' la soluzione migliore.

io sono partito da tre pollici con le 31 nel 99 e adesso sono a 4 pollici piu' 2 pollici di body il tutto con le 35\12.50\15 pero' ti posso assicurare che la macchina e' fantastica in fuoristrada pero' su strada ci vuole un amicizia per guidarla.

#12 lucagiuseppucci

lucagiuseppucci

    Novice user

  • Members
  • 7 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 05:46 PM

Ingranaggio del contachilometri? Azz, e io che pensavo che il contachilometri fosse digitale e bastava riprogrammarlo. Beh, questo è importante, perchè, almeno per un po, visti i soldi per l'acquisto e le volture già spesi, e quello per le gomme i cerchi il kit rialzo e il body già accantonati, volevo aspettare un attimo prima di azzardarmi a mettere mano alle coppie. Anche se ho capito che meno aspetto meglio è. Ma l'ingranaggio del contachilometri mi pare a questo punto da cambiare assolutamente. A Prato c'è un'officina che mette mano ai contakilometri, potrà avercelo o è un pezzo specifico che va ordinato da un rivenditore di accessori jeep?

#13 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 05:56 PM

puoi ordinarlo alla jeep pero' devi dirgli tu di quanti denti deve essere e la scaletta la trovi sul web pero' non so' dirti dove.

raga aiutatelo :( :(

#14 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 18 February 2005 - 08:33 PM

qui trovi info per il conta kilometri http://www.powerjeep...topic.php?t=334

per quanto riguarda le coppie coniche fossi in te aspetterei un po' anche perche' se ti appassionerai piu' al off road rispetto all'uso quotidiano, ci sarebbero altre variabili da considerare e quindi meglio non spendere soldi ora per poi dover ripetere la medesima operazione.
www.rura.it -- www.jeeptuning.com

#15 lucagiuseppucci

lucagiuseppucci

    Novice user

  • Members
  • 7 messaggi

Inviato 19 February 2005 - 01:54 PM

Il problema è che sono già appassionato all'off road, ho già avuto un land 88 preparatissimo con blocchi arb davanti e dietro, e ora la mia ragazza ha un suzuki jimny (abbastanza) preparato con il quale usciamo abitualmente e ci troviamo spessissimo col fango fino agli specchietti. Comprare un tJ era un sogno da parecchio tempo e ora che l'ho realizzato, all'idea di portarlo subito sulle pietraie mi ci devo un po abituare. Ma so già che non passerà molto tempo. Pertanto, fermo restando il discorso delle ruote, cerchi, rialzo e body, che farò di sicuro entro pochi giorni, per le coppie proverò prima a girarci un mesetto, per vedere se l'uso stradale con le sue originali e le 33" è possibile oppure la macchina diventa talmente lenta da farmi rimpiangere il mio vecchio 88 diesel.
Comunque mi sa che ho trovato una bella comunità, mi avete dato un sacco di consigli in pochissimo tempo, grazie davvero.

#16 lucagiuseppucci

lucagiuseppucci

    Novice user

  • Members
  • 7 messaggi

Inviato 19 February 2005 - 02:13 PM

dimenticavo: ma sul 4.0 sport manuale a 5 marce, le coppie originali sono le 3.07 o le 3.55? :oops:

#17 gio-jeep

gio-jeep

    User

  • Members
  • 65 messaggi

Inviato 21 February 2005 - 01:12 PM

normalmente il 3.07 comunque c'è una piastrina sul ponte che ti indica anche il rapporto.

PER mister tj: ok hai ragione come primo step è sicuramente meglio. Non ho capito perchè la rotellina KM influisce sulla carburazione, la mia è sballata di 10 KM/h per cui segna 120 e fa 110 ma a parte questo il resto è regolare.

#18 mister tj

mister tj

    Expert user

  • Members
  • 208 messaggi

Inviato 21 February 2005 - 03:34 PM

Sembra tutto regolare ma la centralina fa' la nmappatura in funzione dell' ingranaggio.

La mia con l'ingranaggio sballato se oltrepassavo i 3000 giri motore si sedeva e sentivo chiaramente la differenza di rendimento per non parlare dei consumi.

La mia e' automatica e con 3 marce la differenza si sentiva

#19 mannellikken

mannellikken

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 37 messaggi

Inviato 21 February 2005 - 04:09 PM

Ciao mister tj mi interessa il discorso mappatura perchè la mia con le 31" per non parlare delle 33" tj 4.0L aut rapporto 3.07 effettivamente sui 3000 giri si siede; cavoli così se cambio l'ingranaggio mi cambia il comportamento stradale?

mannellikken

#20 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 21 February 2005 - 06:09 PM

che si sieda con le 31 e le 33 e i 3.07 e' piu' che normale......non centra il conta km!!!
www.rura.it -- www.jeeptuning.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi