Vai al contenuto


Foto

Jeep CJ7 Laredo restyling...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Akeswins

Akeswins

    Novice user

  • Members
  • 4 messaggi

Inviato 29 January 2006 - 02:55 PM

Salve a tutti sono nuovo mi chiamo Alessandro e possiedo una Jeep CJ7 Laredo 2.4D del 1982. Ovviamente ci sono affezionato visto che nel 1982 l' ho comprata nuova :lol: ..
La macchina è in ottime condizioni, gli ho fatto montare il servosterzo e ho sostituito un paio di anni fa lo spompatissimo 2.4 Isuzu con un altro motore uguale ma leggermente più nuovo, in più ho rialzato l' assetto di 4cm e montato gomme 265 .
I dilemmi ora sono questi: vorrei innanzitutto rendere la macchina "d' epoca" per evitare di pagare un sacco di soldi di bollo e assicurazione, non so se iscrivendomi a un club avevo chiesto all' ACI ma mi hanno fatto perdere la testa in considerazioni di lanacaprina.
Poi, vorrei sostituire il motore con un altro diesel però abbastanza potente almeno da 110 cv al limite anche a benzina ,per non stare 10 minuti ad arrivare a 60 all' ora, e vorrei sapere da voi quale sia la procedura.
Infine, per quanto riguarda il mio lift kit sono un pò perplesso perchè i cm di sollevamento sono stati ottenuti rinforzando le balestre , e ora è rigida come un carro armato se prendo un fosso esco di strada.... :-?
Vi prego consigliatemi.

Ps. Complimenti per il sito !!!

#2 franpisu

franpisu

    Power user

  • Members
  • 379 messaggi

Inviato 30 January 2006 - 05:40 PM

per iscriverlo asi basta iscriverti ad un club federato asi come ho fatto io (possiedo anche un 7 diesel come il tuo) poi una volta richiesto e ricevuta la documentazione dall' asi ..( 4 mesi) esibendo quello alle agenzie assicuratrici (ne girerai un po) avrai la tariffa agevolata io sono con l' aurora assicurazioni (180€ annue) bollo 25 E
ti consiglio magari di sentire da jeepgeneration ,non per fare pubblicita "occulta" ma perche loro sono gia federati asi e sanno dirti tutte le indicazioni
Per quanto riguarda il motore !
sicuramente cambiare motore acquisti cv ma perdi di originalita ..comunque so di amici che hanno sostituito il 2400 isuzu con un 2800 sempre isuzu che calza a pennello (motore dell isuzu campo)
altri hanno semplicemente installato una turbina arrivando sui 85 90 cv al max

altri hanno preso il motore della 164 alfa diesel che e' un 2400 vm e ce l' hanno sbattuto dentro

poi qui le cose sono molteplici certo ci puoi mettere anche il motore crd del gran Cherokee come il 5200 v8 benzina ma tutto sto discorso ..ma come omologa??
Chiudi il cofano !
se ci metti una turbina e' difficile che passi dei guai
con un 2400 e' sempre della stessa cc e chi se mne accorge
un 2800 e' sempre isuu ..voi dire che se ne accorgano?
Mha e' sempre un prenderci .... e te lo dice uno che sulle mie macchine di priginale ormai c'e poco eh eh e he

#3 Akeswins

Akeswins

    Novice user

  • Members
  • 4 messaggi

Inviato 30 January 2006 - 08:21 PM

Ti ringrazio per la risposta.
Tornando alla questione.. sono d' accordo anch'io che sostituendo il motore con un Isuzu il rischio di essere "sgamato" è pressochè nullo.
Però, in teoria, ammettendo di voler fare le cose come da regolamento, quale sarebbe la procedura da seguire? Ho parlato col titolare di un officina che fa revisioni e mi ha detto che dopo la sostituzione del motore è sufficiente fare un omologazione presso un officina convenzionata tipo la sua e non necessariamente fare trafile di motorizzazione o peggio portare la macchiana a Roma come mi era stato paventato in precedenza.
In ogni caso che caratteristiche ha questo motore 2800 isuzu ? E si trova facilmente?
E poi ti volevo chiedere cosa ne pensi del lift kit ottenuto col rinforzo balestre (in pratica aggiungendo pezzi alle stesse..) .. da noi tutti i meccanici che ho intervistato cadono dalle nuvole parlando di lift kits e il massimo che hanno saputo fare è quello cmq con spesa bassa.

#4 franpisu

franpisu

    Power user

  • Members
  • 379 messaggi

Inviato 30 January 2006 - 09:20 PM

posto il messaggio datomi dal mio amico Tom che ha sostituito il suo motore
(premesso che il motore isuzu non e' facile da trovare
motori che vanno bene sono tutta la gamma 4J delaa Isuzu.
E sono seguenti:

Il 4JB1-t che é il 2.8 Turbo iniezione diretta con 97 CV, che é stato montato sul Trooper ma anche sulla Frontera ma molto raro! anche tanti muletti hanno sto motore ma é un pó diverso come prestazioni e giri ecc.

Il 4JB1-tc che é lo stesso motore ma con intercooler (10 CV in +) é stato montato sul Trooper

Il 4JG2-t é un 3.1 turbo con una testa diversa al 2.8 ainiezione indiretta 110 CV é stato montato sui Opel / Isuzu / Vauxhall Campo ( il pickup)

Il 4JG2-tc é lo stesso motore ma con intercooler e 120 CV é stato montato sul Opel Monterey e viene ancora montato su tutti nuovi Trooper e Monterey nel area pacifica e in Asia

il 4JX1 è/era il motore del ultimo Trooper per l´europa, é un 3.0 con 160 CV lalimentazione era a Common Rail e quando funziona é un bomba!
Il problema é che tantissimi non funzionano e hanno problemi che non si risolvono! O nasce bene o male.... Fra l´altro ha talmente tanta di elettronice, che secondo me non vale la pena!

Tutti questi hanno la stessa flangia per riutilizzare il cambio della Cj e sono uno + uno - semplice da implantare!

Xla omologa secondo me il tuo mecca la fa semplice un po troppo ma se e' cosi ..io ti consiglierei di trovarti un 5.0 v8 e non ci pensi piu

#5 franpisu

franpisu

    Power user

  • Members
  • 379 messaggi

Inviato 30 January 2006 - 09:25 PM

ah per l' assetto se volevi un assetto rigido come una suola da scarpe piu o meno ci sei riuscito!!! :D
togli il balestrino finale (quello piu corto) intendo il foglio piu corto che e' l'ultimo ! lo si mette x centinare le balestre ma le si rendono piu rigide
presto o tardi lo faro' anche sulla mia nelle posteriori.
Lift kit ? in usa o italia ne trovi per tutte le tasche non sono male per me le balestre della skyjacker d 2,5 " LE HO VISTE SU MOLTI CJ
oppure semplicemente se vuoi alzare la jeep metti un body lift da 1" e poi dei biscottini un po piu lunghi se li fai piulunghi di 1" la jeep si alzera di 1/2 se pero' li fai piu lunghi la jeep non la guidi piu!
per assetto senti dal renegadeclub.it
oppure 4wd.com
ce ne ono a bizzeffe

#6 Akeswins

Akeswins

    Novice user

  • Members
  • 4 messaggi

Inviato 31 January 2006 - 04:41 PM

Ti ringrazio per le esaurienti risposte.
Allora visto che sono ingnorantello in materia ne approfitto ancora :lol: ..
Dovrei togliere le mie balestre completamente e sostituirle con le skyjacker da 2"5 , e fin qui ok ieri ho visto sul sito ho trovato facilmente il modello che si adatta alla mia jeep. Ora provo a vedere i siti che hai linkato magari trovo qualche info sui prezzi.
Che differenza di guida credi ci sia tra un assetto ottenuto con le skyjacker e un altro ottenuto dal sollevamento col body lift e i biscottini? Mi pare di aver sentito che con questi ultimi la jeep diventi ingovernabile.

(Beh anche ora non è il massimo :lol: )

Thanx!

#7 franpisu

franpisu

    Power user

  • Members
  • 379 messaggi

Inviato 31 January 2006 - 04:53 PM

se stai come ho fatto io con biscottini piu lunghi al max di 1,5" + lunghi non c'e problema di piu e' meglio di no
il body lift alzi solo la carrozzeria e non comprometti la guidabilililinbilita'
ma non suopererei il 1" dopo potresti avere qualche problema di cambio

lo skyjacker lo vende Fossa (renegade club) ti consiglio di telefonargli (no mail)
o se no su 4wd.com ma il trasporto dagli usa per una cosa cosi pesante non ne vale la pena il costo si aggira a quelli italiani
ps. se mantieni una h come la mia la jeep non e' ingovernabile ai 100 ci vado

#8 Akeswins

Akeswins

    Novice user

  • Members
  • 4 messaggi

Inviato 31 January 2006 - 10:12 PM

La mia a 100 all' ora non va guidata ma..pilotata!
Sarà forse a causa dell' assetto e gomme che mi ritrovo?? :lol:

Cosa intendi per "una h" ?

#9 franpisu

franpisu

    Power user

  • Members
  • 379 messaggi

Inviato 01 February 2006 - 08:34 PM

no
h intendo altezza della mia jeep cj
ti consiglio ti mettere una elettroventola in luogo della ventola e convogliatore originale 2 cv li prendi




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi