Vai al contenuto


Foto

Help ponti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Entony

Entony

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 12:32 PM

Ciao a tutti i ragazzi della chat, mi sono appena iscritto ed intanto comincio col farvi i complimenti per il sito molto bello.
Adesso passo alle cose serie: sono un felicissimissimo possessore di un bellissimo wrangler tj rubicon e vorrei chiedere qualche delucidazione ai luminari di questo sito che di sicuro ne sanno più di me:
voglio cominciare a modificare il rubicon e voglio cominciare col montare le gomme serie 35 o 36 con disegno molto da fango e per l'off estremo, ma prima di questo devo sistemare la faccenda ponti; avendo gia dei dana 44 che semiassi a e coppie coniche mi consigliate da sostituire con quelli originali? (perche non credo che reggano alle 36)
Grazie a chiunque mi risponderà :D :P :D :P

#2 guido_owl

guido_owl

    User

  • Members
  • 98 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 05:09 PM

Allora... le 35"/36" sono davvvero al limite anche rinforzando i Dana44... specialmente se usi gomme con disegno molto specifico (tipo Bogger o Simex)... :oops:
In ogni caso, dietro puoi montare i semiassi della Superior... attento che siano gli Evolution e non i Replace che sono molto inferiori (gli Evolution hanno la flangia per l'attacco del cerchio sia 5x4.5" sia 5x5.5")! Davanti invece ci sono due possibilità: o i Superior Evolution di nuovo (che in mezzo hanno la crocera Spicer760 e, se qualcosa cede, è la crocera) oppure il kit Currie (che sfrutta i semiassi Superior Evolution con le crocere CTM... in questo caso, ho un amico che ha rotto entrambi i semiassi interno ed esterno senza che la crocera ne risentisse minimamente)... :D
Se mi dici che gomme vuoi montare sulla Jeep, magari ti dò qualche altra dritta... fammi sapere... :wink:

Ciao!!! :P
Guido --- Jeep Wrangler TJ 4.0L Rubicon (2005 - nera)

#3 guido_owl

guido_owl

    User

  • Members
  • 98 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 05:11 PM

Il tuo Rubicon è manuale o automatico?? Se è manuale, puoi lasciare le coppie coniche che ha; se è automatico, monta le 4.56... :oops:

Ciao!!! :P
Guido --- Jeep Wrangler TJ 4.0L Rubicon (2005 - nera)

#4 Entony

Entony

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 08:19 PM

Intanto grazie per le risposte.
Il mio rubicon e col cambio manuale, per quanto riguarda le gomme sono orientato o delle interco tsl super swamper (36/13 R16) oppure delle simex (36/12.5 R15); ma credo che opterò per le prime, tu che ne sai in proposito? Sai per caso come si comportano queste gomme? tu le hai mai provate?
Per quanto riguarda i semiassi non so proprio dove sbattere la testa perche se sono gia al limite anche modificando i ponti originali allora non so cosa fare.
Girando su internet ho visto che la dinatrak fanno i dana 60 pro rock ma di sicuro costeranno un botto e quindi neanche ad informarmi anche se, dopo che monti dei ponti così con 35 spline te li scordi e il pensiero di una rottura neanche ti sfiora.

#5 guido_owl

guido_owl

    User

  • Members
  • 98 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 09:23 PM

Anche io ho un Rubicon (automatico), e ci monto le 33" (un po' abbondanti, diciamo 33.5")... ovvio che se gli butti sotto dei Dana60 Dynatrac oppure dei Ford 9" (che, peraltro, costano un "botto" entrambi), poi sei tranquillo anche con le 37/13... :oops:
In ogni caso, ho un amico (con un Rubicon manuale) che usa le Simex Extreme Trekker 35/10.50r16 e (con i ponti rinforzati come ti ho detto) va molto bene... io ti consiglierei di restare su una misura come quella e va già più che bene, poi ovviamente tutto sta a quello che ci vuoi fare (però 13" di larghezza mi paiono, in ogni caso, troppi)... tra le Simex e le Swamper, dipende cosa vuoi fare: le Simex vanno meglio sul fango (perché le Swamper tendono a scaricare un po' poco), mentre le Swamper vanno molto meglio su roccia... :D

Ciao!!! :P
Guido --- Jeep Wrangler TJ 4.0L Rubicon (2005 - nera)

#6 Entony

Entony

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 09:38 PM

ma allora se voglio mettere delle 37 o più devo perforza cambiare i ponti a quanto ho capito, si ma che ponti? per i pro 60 posso andare solo a farmi togliere tutto il sangue che mi esce e vedere quanto me lo pagano oppure posso fare un mutuo!!!!!!

#7 guido_owl

guido_owl

    User

  • Members
  • 98 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 09:47 PM

Per delle 37" o più, direi proprio di sì... e non è che il Ford 9" costi meno del Dana60 Dynatrac... ma che ci vuoi fare con la Jeep? intendo in che competizioni vuoi usarla... :oops:

Ciao!!! :P
Guido --- Jeep Wrangler TJ 4.0L Rubicon (2005 - nera)

#8 Entony

Entony

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 09:52 PM

se tutto va bene nelle gare di off estremo e non solo nei raduni

#9 guido_owl

guido_owl

    User

  • Members
  • 98 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 09:54 PM

se tutto va bene nelle gare di off estremo e non solo nei raduni

Per estremo intendi il W.T.I.?? Se sì, allora devi cambiare ponti... ma allora ti conveniva partire da un normale TJ per poi stravolgerlo... :oops:

Ciao!!! :P
Guido --- Jeep Wrangler TJ 4.0L Rubicon (2005 - nera)

#10 Entony

Entony

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 09:56 PM

perchè?

#11 guido_owl

guido_owl

    User

  • Members
  • 98 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 09:59 PM

perchè?

Per il costo, non per altro... il maggiore costo del Rubi è giustificato dai Dana44, ma se tanto li devi cambiare... :oops:

Ciao!!! :P
Guido --- Jeep Wrangler TJ 4.0L Rubicon (2005 - nera)

#12 Entony

Entony

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 10:03 PM

vero, ma se li cambierò i miei li vendo

#13 guido_owl

guido_owl

    User

  • Members
  • 98 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 10:06 PM

vero, ma se li cambierò i miei li vendo

Questo è anche vero... io la ho presa apposta in Germania per montare le 33" (omologate), che con il Dana35 è quasi impossibile montare senza rompere, e avere già i bloccaggi di serie... :oops:

Ciao!!! :P
Guido --- Jeep Wrangler TJ 4.0L Rubicon (2005 - nera)

#14 Entony

Entony

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 10:27 PM

guido ma per caso sai il prezzo dei dintrak

#15 guido_owl

guido_owl

    User

  • Members
  • 98 messaggi

Inviato 28 August 2005 - 10:29 PM

guido ma per caso sai il prezzo dei dintrak

Ora come ora no, ma domani posso chiedere a una persona che lo sa di sicuro... 8)

Ciao!!!! :P
Guido --- Jeep Wrangler TJ 4.0L Rubicon (2005 - nera)

#16 Entony

Entony

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 30 August 2005 - 06:13 AM

ce nessuno oltre a guido!!!!!

#17 Andremha

Andremha

    Expert user

  • Members
  • 236 messaggi

Inviato 21 September 2005 - 08:15 AM

un dana 60 come lo chiedi tu costerà 8000/9000 euro... finito e da montare!

E perche non monti i ponti del nissan gr?

http://www.rura.it/f...topic.php?t=909

qui trovi l'esperienza di Sandrino che dopo aver rotto un bancale di semiassi dana 44 si era rotto e li ha montati, ora viaggia con gomme simex 35 10.50 16 che i ponti malapena li stuzzica.... non solo, c'è un 5900 v8 pompatello a farle girare!


http://www.rura.it/f...opic.php?t=1091

Qui invece trovi l'esperienza di Dido che li ha appena montati e tanto per sverginarli ci ha sbattuto le 37" 12.50...

Sul sito dei deaddogs vedi macchine (nissan) con motori 5200v8 che fatto fuoristrada hard con gomme 9.00 16 (più grossa di una 37" interco) e che pesano 50 e passa kg l'una senza cerchio.

Con 8000 euro, è molto probabile che tu compri e ponti, te li fai montare, e ti ci fai pure mettere un buon assetto! Informati, c'è Tonino Acerni a Parma che è un esperto del montaggio mantenendo il riduttore originale!

#18 Entony

Entony

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 23 October 2005 - 08:32 PM

Sono sempre io, per il ponti del rubicon che sono dei dana 44 ho visto che la superior fa il kit per il posteriore (che per altro ne parlano bene) a 33 cave e i semiassi per l'anteriore a 30 cave solo che il semiassino è a 27 cave.
che ve ne pare questa configurazione di ponti?
secondo voi fino a che misura di gomme reggono (parlando di gomme molto performanti tipo simex e bogger)

#19 guido_owl

guido_owl

    User

  • Members
  • 98 messaggi

Inviato 24 October 2005 - 01:33 PM

Sono sempre io, per il ponti del rubicon che sono dei dana 44 ho visto che la superior fa il kit per il posteriore (che per altro ne parlano bene) a 33 cave e i semiassi per l'anteriore a 30 cave solo che il semiassino è a 27 cave.
che ve ne pare questa configurazione di ponti?
secondo voi fino a che misura di gomme reggono (parlando di gomme molto performanti tipo simex e bogger)

Dietro regge bene le 35" con dei 30spline rinforzati, quindi con un 33spline penso che le 36" le regga... davanti, avendo il semiassino a 27spline, regge male già le 34"... :oops:

Ciao!!! :P
Guido --- Jeep Wrangler TJ 4.0L Rubicon (2005 - nera)

#20 Tartaruga69

Tartaruga69

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 30 messaggi

Inviato 25 October 2005 - 10:22 AM

vero, ma se li cambierò i miei li vendo

......e se li vendi a quanto li proponi? sai se adattabili ad un semplicissimo Tj 4.0 2002 di serie? ci sono altre modifiche da fare?
:wink:
tarta69




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi