Gomme 30"
Iniziato da
Provost
, Apr 28 2005 02:04 PM
17 risposte a questa discussione
#1
Inviato 28 April 2005 - 02:04 PM
Ragazzi, ho messo le 30" GFGoodrich A/T al posto di quelle di serie. Tutta un'altra cosa, adesso sembra già più Jeep di prima.
Solo che si presenta un bizzarro problema: la ruota di scorta non ci sta al suo posto perchè i bulloni sono troppo corti. Sapete se in ferramenta li posso trovare giusti o bisogna chiedere a qualche sito/negozio specializzato?
Solo che si presenta un bizzarro problema: la ruota di scorta non ci sta al suo posto perchè i bulloni sono troppo corti. Sapete se in ferramenta li posso trovare giusti o bisogna chiedere a qualche sito/negozio specializzato?
#2
Inviato 29 April 2005 - 06:21 AM
Il problema non e' tanto quello dei bulloni che si avvitano,ma del perno saldato che e' rimasto corto(causa spessore maggiore della gomma).
Io li ho fatti nuovi,piu' lunghi,tolti i vecchi e saldati i nuovi.Nel mio caso ho dovuto anche modificare la piastra e spessorare la luce di stop per poter alloggiare le 285/75/16.
Dico li ho fatti per dire che li ho fatti fare in azienda da me,dove c'e' sia un reparto di torneria che di carpenteria,altrimenti non sarei stato capace.
Io posso ,tempo permettendo,farteli fare,il problema sta' poi nel togliere i vecchi e saldare i nuovi se non sei attrezzato.
Da rivenditori specializzati(jeepgeneratio,jeeppone,planet of road.....)ci dovrebbe essere un portaruota modificato,mi sembra pero' per gomme molto grandi e molto diverso dall'originale(anche piuttosto costoso).
Ciao
Io li ho fatti nuovi,piu' lunghi,tolti i vecchi e saldati i nuovi.Nel mio caso ho dovuto anche modificare la piastra e spessorare la luce di stop per poter alloggiare le 285/75/16.
Dico li ho fatti per dire che li ho fatti fare in azienda da me,dove c'e' sia un reparto di torneria che di carpenteria,altrimenti non sarei stato capace.
Io posso ,tempo permettendo,farteli fare,il problema sta' poi nel togliere i vecchi e saldare i nuovi se non sei attrezzato.
Da rivenditori specializzati(jeepgeneratio,jeeppone,planet of road.....)ci dovrebbe essere un portaruota modificato,mi sembra pero' per gomme molto grandi e molto diverso dall'originale(anche piuttosto costoso).
Ciao
#4
Inviato 29 April 2005 - 07:39 AM
Per Provost:
Di che larghezza e' la gomma ?
Canale del cerchio ?
Ti chiedo questo perche' non ho mai avuto problemi ad istallare la scorta, ho solo dovuto rilocare la luce freno con degli spessori.
Ti consiglio in oltre di smontare la scorta nel caso tu decida di andare in fuoristrada...ho visto un paio di sponde rotte etcetc
Di che larghezza e' la gomma ?
Canale del cerchio ?
Ti chiedo questo perche' non ho mai avuto problemi ad istallare la scorta, ho solo dovuto rilocare la luce freno con degli spessori.
Ti consiglio in oltre di smontare la scorta nel caso tu decida di andare in fuoristrada...ho visto un paio di sponde rotte etcetc
www.rura.it -- www.jeeptuning.com
#5
Inviato 29 April 2005 - 08:02 AM
........rtz,carollo,v8tech,jeep end jeep,ekip,mondo 4x4,mattouno,jap,wdm.
Non mi viene in mente altro.
Per correttezza d'informazione chiesta da Rura,anche se non era mia intenzione fare nessuna pubblicita' occulta.
La cosa mi lascia comunque interdetto!!!
Ciao
Non mi viene in mente altro.
Per correttezza d'informazione chiesta da Rura,anche se non era mia intenzione fare nessuna pubblicita' occulta.
La cosa mi lascia comunque interdetto!!!
Ciao
#6
Inviato 29 April 2005 - 11:35 AM
Forse era un falso allarme, ho scoperto che il gommista non ci aveva neanche provato. Adesso la macchina è là e vado a vedere tra un po'. La misura è la 30"x9.50 R15.
Adesso vi racconto un altro fatto esemplificativo dell'assurda burocrazia italiana. Stamattina sono andato alla motorizzazione per l'omologa con le gomme montate. L'ispettore, gentile per la verità, mi mostra che il nulla osta Chrysler porta due possibilità 235/75 R15 e 30"x9.59 R15 che in teoria dovrebbero essere equivalenti, ma la prima riporta circonferenza di rotolamento mm 2144 e la seconda mm 1800. Siccome le mie GFGoodrich AT sono si 30"x9.50 R15 ma con una superficie di rotolamento superiore al 5% ammesso per normativa, intendo superiore al suddetto 1800. E quindi non me la fa passare.
Telefono alla Chrysler: la risposta è "non è un errore, le gomme sono diverse proprio per circonferenza di rotolamento". Quindi come si esce da sta faccenda? O cambio le gomme (nuove) o devo farmi rilasciare dalla GF una dichiarazione che le loro AT sono proprio di circonferenza 2000, 2100, quello che è. La Chrysler con questo documento in mano mi fa un altro nulla osta e poi con entrambi i documenti devo tornare alla motorizzazione incrociando le dita.
Un incubo !!
Adesso vi racconto un altro fatto esemplificativo dell'assurda burocrazia italiana. Stamattina sono andato alla motorizzazione per l'omologa con le gomme montate. L'ispettore, gentile per la verità, mi mostra che il nulla osta Chrysler porta due possibilità 235/75 R15 e 30"x9.59 R15 che in teoria dovrebbero essere equivalenti, ma la prima riporta circonferenza di rotolamento mm 2144 e la seconda mm 1800. Siccome le mie GFGoodrich AT sono si 30"x9.50 R15 ma con una superficie di rotolamento superiore al 5% ammesso per normativa, intendo superiore al suddetto 1800. E quindi non me la fa passare.
Telefono alla Chrysler: la risposta è "non è un errore, le gomme sono diverse proprio per circonferenza di rotolamento". Quindi come si esce da sta faccenda? O cambio le gomme (nuove) o devo farmi rilasciare dalla GF una dichiarazione che le loro AT sono proprio di circonferenza 2000, 2100, quello che è. La Chrysler con questo documento in mano mi fa un altro nulla osta e poi con entrambi i documenti devo tornare alla motorizzazione incrociando le dita.
Un incubo !!
#9
Inviato 02 May 2005 - 06:17 PM
Secondo me se vai dall'ingegnere della motorizzazione e gli fai presente che per conoscere la circonferenza basta fare diametrox3,14 potrebbe sorvolare al discorso del nullaosta e darti il via libera.
In fondo è un suo compito prendere certe decisioni(almeno in questo caso così palese di errore).
Poi ti conviene far presente anche alla Chrysler che hanno dei dipendenti di rara ignoranza!
In fondo è un suo compito prendere certe decisioni(almeno in questo caso così palese di errore).
Poi ti conviene far presente anche alla Chrysler che hanno dei dipendenti di rara ignoranza!
#18
Inviato 27 May 2005 - 01:31 PM
Ma infatti il nulla osta riportava 1800 invece di 2000 e rotti. E il bello che alla Jeep dicono che non è un errore. Intanto io nel frattempo non posso circolare.
per quanto riguarda la ruota di scorta era un falso allarme, ci sta. Un po' al pelo ma ci sta
Mi è successa la stessa cosa!!!!
Sulla tabella CUNA non c'entrava niente il valore che mi hanno messo alla Chrysler!
Non ho ancora fatto il collaudo per mancanza di tempo ma l'ingegnere alla motorizzazione mi ha detto di presentarmi cosi e poi si vedrà.
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