Vai al contenuto


Foto

12-bolt su TJ


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 dido

dido

    User

  • Members
  • 139 messaggi

Inviato 25 April 2005 - 10:25 AM

ciao a tutti,nella corsa disperata di tutti i possessori di wrangler a sostituire con qualcosa di migliore "almeno" l'assale posteriore,anchio non mi sottraggo a questa necessita',viste anche le gomme che sto per andare ad utilizzare.
Detto questo le scelte che vedo adottare sono delle più diverse:

dana 44 da rari SJ
dana 44 da rari e costosi RUBICON
dana 44 da rivenditori più o meno cari
ford 9" da produzioni moolto costose di ditte americane super specializzate
ponti patrol GR da complicazioni non indifferenti nell'adattamento su TJ (offset diff anteriore,rapporto coppie coniche nel caso di accoppiamento con ponte dana 30 ant,misure molto discostate dai valori jeep ecc)
ford 8.8 da ford explorer da sempre rari esemplari qui in italia

non so a voi ma allora a me è sorta 1 domanda:cosa può fare 1 che non vuole spendere un capitale (si xke raro=caro) e non vive negli USA dove avrebbe + occasioni??

E' da circa 2 mesi che mi sono puntato definitivamente sulla ricerca almeno di un asssale posteriore,si xke ormai abbandonata l'idea di riuscire a trovare una coppia di ponti per il mio TJ compatibili entrambi....
Ho pensato di tutto,tutte le marche,tutte le combinazioni,ore a cercare su internet ed ecco il risultato:

ponte posteriore GM 12-bolt da blazer full-size K5 dal 69 all'80 circa
-coppia conica 8,825 (fra dana 44 e dana 60)
-semi assi a 30 spline diametro 1,31 (dana 44)
-carreggiata wheel-to-wheel mounting surface 62" (TJ 60")
-attacco 1310 joke sul pinione (come TJ)

ponte toyota 9,5" da FJ,HJ,BJ
-coppia 9,5" (dana 60)
-semiassi circa 35mm (dana 60)
-carreggiata 58,5" (TJ 60")
-resistenza ai vertigi

ponte toyota 8" da 4runner V6 o HiLux

tutte e due queste soluzioni dopo lunghe ricerche sono facilmente adattabili al mio TJ (giocando sulla scampanatura cerchi nel primo e distanziali sul secondo) anche per reperibilità di rapporto coppie coniche,blocchi,semiassi.

Bene dopo questo lunghissimo trattato,me ne scuso,mi rimetto a voi e nei vostri venerati pareri,questo è il racconto di un ragazzo che si vuole rifiutare di spendere dai 1500 ai 3000 euro per avere un ponte HD sul proprio amatissimo TJ.

Avanti coi commenti...

#2 franpisu

franpisu

    Power user

  • Members
  • 379 messaggi

Inviato 25 April 2005 - 08:40 PM

superior dana 35??? troppo poco?
altrimenti farei un sano dana 44 con ponti superior
intanto al post poi all' ante
cambi le coppie e basta

personalmente io non starei a farei tanti taglia cuci incolla questo e il mio parere personale pero'!
altrimenti prova a sentire x un amc 20 so che e' robusto lo montano ad esempio i cj7 (5 ??) e sj ad esempio il mio cj ha ante il dana 30
e amc 20 dietro o

#3 franpisu

franpisu

    Power user

  • Members
  • 379 messaggi

Inviato 25 April 2005 - 08:42 PM

ah io sul tj sto aspettando che mi arrivino (a giorni spero) dagli usa

superior dana 35 con arb ho speso 1000$ senza il compressore




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi