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22 risposte a questa discussione

#21 Paiz

Paiz

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Inviato 01 February 2005 - 01:58 PM

Ciao Provost,calcola che tra' le misure dichiarate dalle case costruttrici di pneumatici, che danno misure a "libero" cioe' a pneumatico scerchiato, e tra' quelle che puoi rilevare tu' stesso misurando la gomma montata sotto alla Jeep, un po' di differenza c'e' sempre.
Comunque il sistema Americano di misura piu' comune, tipo 31x10.50-15 o 33x12.50-15, ti indica in pollici la misura dell'altezza della gomma, della larghezza del battistrada, e per ultimo il raggio del cerchio.
Sempre nel sistema USA, a volte invertono la misura della larghezza con quella dell'altezza, tipo 16/38.5-15 , oppure misure strane tipo Q78-16,ma sono casi rari e per gomme particolari.
Il sistema Europeo invece ti indica in millimetri come primo numero la larghezza del battistrada, e come secondo dietro ad una "barra" la percentuale di altezza del fianco rispetto al battistrada, per ultimo sempre il raggio del cerchio(stavolta di nuovo in pollici)......cioe' 225/75-15 indica una gomma con un battistrada largo 225 mm. e con il fianco che e' il 75% del battistrada , da montare su un cerchio da 15 pollici.
Spero di essermi spiegato bene,ciao.

#22 Paiz

Paiz

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Inviato 01 February 2005 - 02:05 PM

...dimenticavo......sempre nel sistema Europeo,o metrico, se trovi delle misure di gomme con un solo numero non seguito dalla barra, e poi il raggio del cerchio, tipo 205-15, sarebbe a dire che la gomma ha un battistrada di 205 mm. e l'altezza della spalla e' l'80% del battistrada, questo per convenzione internazionale.

#23 franpisu

franpisu

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Inviato 01 February 2005 - 04:43 PM

noi europei sempre cosi complicati!!!




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