Distanziali per 33x12,50 su YJ
#1
Inviato 11 August 2004 - 02:15 PM
avrei un dubbio.....attualmente monto delle 31x10.50 con i cerchioni originali(15"x8) e non toccano in sterzata da nessuna parte...mettendo le 33x12.50 sicuramente la situazione cambierà, e cioè probabilmente andranno a toccare da qualche parte, volendo lasciare i cerchi originali(almeno per ora) e volendo mantenere inalterato l'angolo di sterzata dovrò mettere dei distanziali??se sì da quanto??
Allego foto dove si vedono i cerchi, quando avrò la Jeep sotto mano magari potrò dare anche le misure del back space.
http://www.jtv.cc/pu...parabrezza2.JPG
#2
Inviato 11 August 2004 - 02:58 PM
Ciao
#3
Inviato 11 August 2004 - 05:34 PM
il tuo discorso un fà una grinza, un pollice in più quindi và allontanata di un pollice.
Proverò quindi, prima con 1", se poi non sarà sufficiente con 1" 1/2, è più laborioso ma avendo ancora i parafanghi originali non voglio far sporgere la ruota più di tanto!!
Grazie!!!
#5
Inviato 20 August 2004 - 08:57 AM
Non sarebbe meglio limitare il diametro di sterzata con i finecorsa e basta?
Scusa Venturan, non voglio portare sfiga, ma anch'io monterò le 33" prima o poi e non avendo i soldi per dei Dana 44, sono un po' preoccupato per i miei "ponticini"...
#8
Inviato 20 August 2004 - 05:39 PM
Io per esempio faccio molto fango e già qualcuno mi ha detto che per questo specifico utilizzo sono meglio strette ma se voglio più deriva, almeno quì devo anche aumentare la larghezza, o importarle dagli usa a dei prezzi molto più cari...ultima opzione usare gomme tipo agricolo ma molto brutte!!
#9
Inviato 24 August 2004 - 10:25 AM
Io le monto in 33x12,50-15 ma le fanno anche in 31x10,50-15
Ho paura che anche con distanziali i cerchi originali abbiano offset troppo positivo e canale troppo stretto per le 33; penso che con quei cerchi ti convenga mantenere le 31.
Io ho cerchi da 8" con offset 0 e distanziali da 30mm così le 33 in sterzata rimangono a circa 1cm dai longheroni.
Considera anche che i miei ponti (Dana44 del Rubicon) non so se sono larghi come i tuoi.....potrebbero essere anche un pelo più larghi per montare di serie le 31???
Penso comunque che il pericolo di stallonare si abbia se il cerchio è troppo largo, non troppo stretto; se il cerchio è troppo stretto, non ci stà la gomma...
#10
Inviato 24 August 2004 - 02:38 PM
I cerchi da 7 danno come misura consigliate dalle 8.50 alle 12.50
Quelli da 8 vanno dalle 12.50 alle 14.50
Se monti pneumatici con spalla ribassata tipo dei 31x12.50x15 il cerchio da 7 è sufficiente perchè avendo meno spalla il pneumatico flette meno quando sottoposto a forza centrifuga(tipo in curva)e rischia di meno lo stallonamento rispetto ad una gomma da 33 con pari larghezza.
Al limite puoi ovviare montando cerchi da 16 e gomme da 33.
La spalla rimane ridotta e il cerchio riesce a tenere anche il 12.50
#11
Inviato 24 August 2004 - 06:09 PM
le Bogger si trovano ma vanno richieste, l'ordinano e quì costano circa il doppio delle good year MTR...non credo le installerò.
Per il cerchio , un gommaio mi ha assicurato che è al limite ma le 33x12,50 c'entrano, semmai non potrò abbassare la pressione più di tanto, per i distanziali anche lì vedrò, comunque il tutto deve rimanere una soluzione temporanea in attesa di avere qualche euro per comprare cerchi da 8" con un buon off set..sciambrè ma con i distanziali da 30mm rimane sufficiente tirante per avvitare il cerchio??
#12
Inviato 24 August 2004 - 07:50 PM
Venturan, il tirante originale serve per fissare il distanziale al mozzo, poi il distanziale ha il suo tirante per avvitare il cerchio; in pratica fissi il distanziale al mozzo e poi il cerchio al distanziale.
Non so se mi sono spiegato......
#13
Inviato 25 August 2004 - 12:56 PM
Ieri ho anche fatto due misure e mi sono accorto che sterzando a fondo corsa verso sinistra la ruota destra(lato passeggero)tocca quasi nella staffa che ancora la barra anti rollio al ponte,
sterzando invece verso destra la ruota sinistra(lato guidatore) rimane invece a circa 1" dalla staffa che regge la barra anti rollio, quindi le due viti di fine corsa sno regolate differentemente, è possibile?forse se soluzione temporanea deve essere allora mi conviene aggiustare un po la vite della ruota sinistra e aggiustare la vite delle ruota destra come quella di sx..da dove si regolano stì fine corsa????
#14
Inviato 25 August 2004 - 03:35 PM
In realtà non sono regolabili perchè hanno il controdado saldato per evitare che si possa aumentare la sterzata, compromettendo la durata delle crociere dei semiassi, che già così durano poco.
La sterzata si può comunque facilmente diminuire spessorando i bulloni con delle rondelle.
Io, ad esempio, ho spessorato i fine corsa con due rondelle per parte per diminuire un poco la sterzata, solo per far lavorare un po' meglio le crociere.
#16
Inviato 31 August 2004 - 06:23 PM
#18
Inviato 04 September 2004 - 09:10 PM
#19
Inviato 06 September 2004 - 01:38 PM
veramente un gran bel mezzo complimenti!!!
allora nè approfitto per farti due domande:
con le MTR da 33" ed i cerchi 15x8" a quanto regoli la pressione per uso off road?
la ruota di scorta mi sembra più piccola per non caricare troppo lo sportello di quanto è o di quanto sarebbe consigliabile mettere?
#20
Inviato 06 September 2004 - 05:54 PM
La gomma di scorta io ho dovuto tenere quella originale perchè non avevo altra e perchè le 33 non mi ci stanno ma penso sarebbe meglio averla uguale a quelle che si ha sotto la macchina.
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