Vai al contenuto


Foto

Distanziali per 33x12,50 su YJ


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 venturan

venturan

    User

  • Members
  • 59 messaggi

Inviato 11 August 2004 - 02:15 PM

Dunque,
avrei un dubbio.....attualmente monto delle 31x10.50 con i cerchioni originali(15"x8) e non toccano in sterzata da nessuna parte...mettendo le 33x12.50 sicuramente la situazione cambierà, e cioè probabilmente andranno a toccare da qualche parte, volendo lasciare i cerchi originali(almeno per ora) e volendo mantenere inalterato l'angolo di sterzata dovrò mettere dei distanziali??se sì da quanto??
Allego foto dove si vedono i cerchi, quando avrò la Jeep sotto mano magari potrò dare anche le misure del back space.
http://www.jtv.cc/pu...parabrezza2.JPG

#2 autogatto

autogatto

    Master User

  • Members
  • 534 messaggi

Inviato 11 August 2004 - 02:58 PM

sinceramente non e' che ci capisca molto di back space e cose del genere ma...se ora hai un battistrada da 10,5" e non tocchi e vai a mettere delle gomme con un battistrada da 12,5" vai ad aumentare almeno di 1" da ambo i lati e percio' probabilmente un distanziale da 1" 1,5" dovrebbe funzionare. ......ma prendi tutto cio' con il beneficio dell'inventario....come ti ho detto nono capisco molto di distanziali e cose del genere.
Ciao

#3 venturan

venturan

    User

  • Members
  • 59 messaggi

Inviato 11 August 2004 - 05:34 PM

Sì,
il tuo discorso un fà una grinza, un pollice in più quindi và allontanata di un pollice.
Proverò quindi, prima con 1", se poi non sarà sufficiente con 1" 1/2, è più laborioso ma avendo ancora i parafanghi originali non voglio far sporgere la ruota più di tanto!!
Grazie!!!

#4 venturan

venturan

    User

  • Members
  • 59 messaggi

Inviato 12 August 2004 - 12:46 PM

Hai hai hai hai hai....il crechio è di 7", ora sarà sufficiente per alloggiare gomme larghe 12,50"??????
sigh pensavo fossero di 8"....se devo comprare pure i cerchi ORA con tutte stè spese rimmarrò sull'astrico!!!!!!

#5 lorecapo

lorecapo

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 12 messaggi

Inviato 20 August 2004 - 08:57 AM

...butto lì una cosa da ignorante: ma non c'è il rischio che dei distanziali così larghi (1" o 1,5" non è uno scherzo) aumentino ulteriormente il rischio di rotture degli assi avendo i ponti normali?

Non sarebbe meglio limitare il diametro di sterzata con i finecorsa e basta?

Scusa Venturan, non voglio portare sfiga, ma anch'io monterò le 33" prima o poi e non avendo i soldi per dei Dana 44, sono un po' preoccupato per i miei "ponticini"... :roll:

#6 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 20 August 2004 - 02:43 PM

Ma perchè non montate le 33x10.50 invece delle 12.50?
Per fare fuoristrada vanno molto meglio!
E con il cerchio da 7 non rischi di stallonare(le 12.50 sono al limite).

#7 autogatto

autogatto

    Master User

  • Members
  • 534 messaggi

Inviato 20 August 2004 - 03:37 PM

Mongoose dipende da che genere di fuoristrada fai. Non in tutte le situazioni la gomma piu' stretta e' meglio di quella larga

#8 venturan

venturan

    User

  • Members
  • 59 messaggi

Inviato 20 August 2004 - 05:39 PM

Apparte che nel mercato venezuelano è praticamente impossibile trovare questa misura (sono andato anche al concessionario Good Year) in quali situazioni è meglio l'una o l'altra?
Io per esempio faccio molto fango e già qualcuno mi ha detto che per questo specifico utilizzo sono meglio strette ma se voglio più deriva, almeno quì devo anche aumentare la larghezza, o importarle dagli usa a dei prezzi molto più cari...ultima opzione usare gomme tipo agricolo ma molto brutte!!

#9 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 24 August 2004 - 10:25 AM

Per esperienza ed opinione personale posso dire che se usi la Jeep principalmente su fango le gomme migliori che puoi montare (tra quelle utilizzabili anche su strada) sono le SuperSwamper Bogger, che non so se dalle tue parti siano facilmente reperibili.
Io le monto in 33x12,50-15 ma le fanno anche in 31x10,50-15
Ho paura che anche con distanziali i cerchi originali abbiano offset troppo positivo e canale troppo stretto per le 33; penso che con quei cerchi ti convenga mantenere le 31.
Io ho cerchi da 8" con offset 0 e distanziali da 30mm così le 33 in sterzata rimangono a circa 1cm dai longheroni.
Considera anche che i miei ponti (Dana44 del Rubicon) non so se sono larghi come i tuoi.....potrebbero essere anche un pelo più larghi per montare di serie le 31???

Penso comunque che il pericolo di stallonare si abbia se il cerchio è troppo largo, non troppo stretto; se il cerchio è troppo stretto, non ci stà la gomma...

#10 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 24 August 2004 - 02:38 PM

Se il fango è molto profondo è meglio una gomma larga per poter galleggiare,se invece il fango ha uno spessore ridotto meglio la gomma stretta per poter fare più pressione sul terreno e arrivare allo strato di terra sottostante il fango.
I cerchi da 7 danno come misura consigliate dalle 8.50 alle 12.50
Quelli da 8 vanno dalle 12.50 alle 14.50
Se monti pneumatici con spalla ribassata tipo dei 31x12.50x15 il cerchio da 7 è sufficiente perchè avendo meno spalla il pneumatico flette meno quando sottoposto a forza centrifuga(tipo in curva)e rischia di meno lo stallonamento rispetto ad una gomma da 33 con pari larghezza.
Al limite puoi ovviare montando cerchi da 16 e gomme da 33.
La spalla rimane ridotta e il cerchio riesce a tenere anche il 12.50

#11 venturan

venturan

    User

  • Members
  • 59 messaggi

Inviato 24 August 2004 - 06:09 PM

Dunque,
le Bogger si trovano ma vanno richieste, l'ordinano e quì costano circa il doppio delle good year MTR...non credo le installerò.
Per il cerchio , un gommaio mi ha assicurato che è al limite ma le 33x12,50 c'entrano, semmai non potrò abbassare la pressione più di tanto, per i distanziali anche lì vedrò, comunque il tutto deve rimanere una soluzione temporanea in attesa di avere qualche euro per comprare cerchi da 8" con un buon off set..sciambrè ma con i distanziali da 30mm rimane sufficiente tirante per avvitare il cerchio??

#12 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 24 August 2004 - 07:50 PM

Moongoose, non so se è esattissimo quanto tu dici riguardo ai cerchi da 8 che vanno bene con gomme da 12,50 a 14,50..... il Rubicon, ad esempio, monta di serie su cerchio da 8 le 245 che sono 10" scarse.

Venturan, il tirante originale serve per fissare il distanziale al mozzo, poi il distanziale ha il suo tirante per avvitare il cerchio; in pratica fissi il distanziale al mozzo e poi il cerchio al distanziale.
Non so se mi sono spiegato......

#13 venturan

venturan

    User

  • Members
  • 59 messaggi

Inviato 25 August 2004 - 12:56 PM

Chiarissimo!!!grazie..
Ieri ho anche fatto due misure e mi sono accorto che sterzando a fondo corsa verso sinistra la ruota destra(lato passeggero)tocca quasi nella staffa che ancora la barra anti rollio al ponte,
sterzando invece verso destra la ruota sinistra(lato guidatore) rimane invece a circa 1" dalla staffa che regge la barra anti rollio, quindi le due viti di fine corsa sno regolate differentemente, è possibile?forse se soluzione temporanea deve essere allora mi conviene aggiustare un po la vite della ruota sinistra e aggiustare la vite delle ruota destra come quella di sx..da dove si regolano stì fine corsa????

#14 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 25 August 2004 - 03:35 PM

Le viti dei fine corsa dello sterzo, in realtà sono bulloni, sono praticamente sotto le "C" del ponte nella parte anteriore.
In realtà non sono regolabili perchè hanno il controdado saldato per evitare che si possa aumentare la sterzata, compromettendo la durata delle crociere dei semiassi, che già così durano poco.
La sterzata si può comunque facilmente diminuire spessorando i bulloni con delle rondelle.
Io, ad esempio, ho spessorato i fine corsa con due rondelle per parte per diminuire un poco la sterzata, solo per far lavorare un po' meglio le crociere.

#15 venturan

venturan

    User

  • Members
  • 59 messaggi

Inviato 31 August 2004 - 05:17 PM

Scimbrè,
potresti mettere un foto del bullone da spessorare...
Avrei un ulteriore domanda se dovessi poi comprare i cerchi più scampanati per gomme da 12,50" sarebbero meglio 15x10" o 15x8"

#16 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 31 August 2004 - 06:23 PM

Io ho cerchi 15x8 e con le 33-12,50R15 vanno benissimo; i 15x10 non li ho mai provati, sicuramente fanno più scena perchè allargano di più la gomma, ma penso che tecnicamente siano trppo larghi e in fuoristrada a basse pressioni ci sia serio pericolo di stallonare.

#17 venturan

venturan

    User

  • Members
  • 59 messaggi

Inviato 31 August 2004 - 07:30 PM

Perfetto grazie mille!!!!!!!!
vada allora per i 15x8" , ho visto i Cragar neri con finto bead lock niente male hanno un off set di -19mm quindi installando questi dovrei essere apposto anche senza distanziali!!!

#18 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 04 September 2004 - 09:10 PM

intendi dire simili a questi? :wink:
http://www.jeep.it/i...51b014bac87426b

#19 venturan

venturan

    User

  • Members
  • 59 messaggi

Inviato 06 September 2004 - 01:38 PM

Azz,
veramente un gran bel mezzo complimenti!!!
allora nè approfitto per farti due domande:
con le MTR da 33" ed i cerchi 15x8" a quanto regoli la pressione per uso off road?
la ruota di scorta mi sembra più piccola per non caricare troppo lo sportello di quanto è o di quanto sarebbe consigliabile mettere?

#20 sciambrè

sciambrè

    Expert user

  • Members
  • 161 messaggi

Inviato 06 September 2004 - 05:54 PM

per uso off-road la pressione, secondo me più è bassa meglio è perchè più la gomma "copia" il terreno meglio è, il problema è non averla tanto bassa da stallonare. Io le MTR le mettevo a 1,3 e non avevo problemi.
La gomma di scorta io ho dovuto tenere quella originale perchè non avevo altra e perchè le 33 non mi ci stanno ma penso sarebbe meglio averla uguale a quelle che si ha sotto la macchina.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi