Rottura semiasse tj
Iniziato da
tj85
, Jul 06 2004 02:51 PM
27 risposte a questa discussione
#1
Inviato 06 July 2004 - 02:51 PM
Possiedo un tj 2.4 nuovo di stecca con cui ho fatto solo 4000km. Pochi giorni fà facendo una partenza un pò più spinta del solito sono rimasto a piedi!!! Diagnosi dell'officina: rottura del semiasse posteriore!!! Mi chiedo come sia potuta accadere una cosa del genere! Sono rimasto veramente di m.....!!!
#3
Inviato 07 July 2004 - 09:09 AM
Certo che è in garanzia ci mancherebbe che non lo fosse! Comunque mi hanno detto che devo aver esagerato in partenza e lo sforzo eccessivo a portato alla rottura! mi pare molto ma molto strano che basti così poco!!! Se non rompete voi col 4.0 e gomme da 33...
#4
Inviato 07 July 2004 - 12:26 PM
La frase del concessionario mi lascia allibito a meno che tu non monti delle gomme piu' grosse di quelle originali!
Hai per caso perso la ruota?
Se non l'hai persa e ti sei recato in officina autonomamente mi sembra strano che si sia rotto il semi asse.
Fammi sapere
Hai per caso perso la ruota?
Se non l'hai persa e ti sei recato in officina autonomamente mi sembra strano che si sia rotto il semi asse.
Fammi sapere
www.rura.it -- www.jeeptuning.com
#10
Inviato 07 July 2004 - 05:09 PM
Non esiste ignoranza, c'e' chi sa piu' e chi meno, ma c'e' sempre da imparare !!!!
Se e' ufficiale mi piacerebbe conoscere il nome del concessionario cosi' vedo se mi omologano le gomme.
Se ti serve qualche altra info chiedi che qualcuno sicuramente risponde.
Se e' ufficiale mi piacerebbe conoscere il nome del concessionario cosi' vedo se mi omologano le gomme.
Se ti serve qualche altra info chiedi che qualcuno sicuramente risponde.
www.rura.it -- www.jeeptuning.com
#15
Inviato 08 July 2004 - 07:37 AM
...scusate, ma sto cominciando a preoccuparmi...
ho da due anni un TJ 4.0 (importato dalla germania), su cui ho montato gomme 31x11.5 senza nessun'altra modifica, faccio spesso fuoristrada e a volte anche abbastanza impegnativo, ma senza particolari attenzioni, e non ho mai avuto nessun problema e non ho mai rotto i semiassi.
se voi dite che con gomme maggiorate e senza attenzione e' facilissimo romperli, devo ritenermi fortunata e aspettarmi una rottura da un momento all'altro?
grazie
ho da due anni un TJ 4.0 (importato dalla germania), su cui ho montato gomme 31x11.5 senza nessun'altra modifica, faccio spesso fuoristrada e a volte anche abbastanza impegnativo, ma senza particolari attenzioni, e non ho mai avuto nessun problema e non ho mai rotto i semiassi.
se voi dite che con gomme maggiorate e senza attenzione e' facilissimo romperli, devo ritenermi fortunata e aspettarmi una rottura da un momento all'altro?
grazie
#16
Inviato 08 July 2004 - 11:58 AM
Devo dire che anche io faccio fuoristrada piuttosto impegnativo ed ho rotto solo una volta per colpa mia!!!
E' comunque indubbio che i semi assi originali siano molto fragili. Poi va da caso a caso e dalla grandezza del fondo schiena!!
Solitamente si tende a rompere in condizioni di twist estremo con assetti che non consentano di toccare a terra con tutte le ruote. In quella condizione e con poca motricita' si tende a schiacciare troppo il gas e quando la ruota sospesa per aria tocca terra con troppa velocita' di rotazione, avviene la tanto indesiderata rottura!
E' comunque indubbio che i semi assi originali siano molto fragili. Poi va da caso a caso e dalla grandezza del fondo schiena!!
Solitamente si tende a rompere in condizioni di twist estremo con assetti che non consentano di toccare a terra con tutte le ruote. In quella condizione e con poca motricita' si tende a schiacciare troppo il gas e quando la ruota sospesa per aria tocca terra con troppa velocita' di rotazione, avviene la tanto indesiderata rottura!
www.rura.it -- www.jeeptuning.com
#17
Inviato 08 July 2004 - 12:09 PM
quell'effetto si chiama impulso, ossia, una torsione forte in un periodo di tempo molto molto ristretto. Non a caso nel fango è molto difficile rompere proprio per il fatto che anche se lo sforzo meccanico è alto a causa di gomme grosse in rapporto al diametro dei semiassi o altri fattori quale peso del mezzo, ruote pesanti etc etc le ruote girano relativamente piano e quindi la torsione regge... poi se per disgrazia scava scava sotto il fango si becca un bel pietrone e la ruota trova grip improvvisamente.. allora quell'impulso secco è sinonimo del tanto temuto "trak"... e ciao semiasse..
#18
Inviato 12 July 2004 - 10:39 AM
che il dana 35 del TJ sia una m.... è chiaro!,ma rompere su strada un semiasse solo per una partenza mi fa pensare che c'è qualcosa che non va! Posso assicurarti che ho avuto un yj 2500 per circa 2 anni con le 31" mud e facendo fuoristrada medio almeno una volta ogni 10 giorni come media non ho mai rotto un semiasse!
il mio TJ 4000 fino a 8 mesi fa' montava i ponti originali e le 35" e mi sono permesso di fare qualche campatina in fuoristrada (con attenzione!!!) e sono sempre tornato a casa sulle proprie ruote!
Sicuramente c'è un difetto di fabbricazione! una cementatura del semiasse eseguita male ho qualcos' altro!
ciao.
il mio TJ 4000 fino a 8 mesi fa' montava i ponti originali e le 35" e mi sono permesso di fare qualche campatina in fuoristrada (con attenzione!!!) e sono sempre tornato a casa sulle proprie ruote!
Sicuramente c'è un difetto di fabbricazione! una cementatura del semiasse eseguita male ho qualcos' altro!
ciao.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi