Vai al contenuto


Foto

Rottura semiasse tj


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 tj85

tj85

    User

  • Members
  • 60 messaggi

Inviato 06 July 2004 - 02:51 PM

Possiedo un tj 2.4 nuovo di stecca con cui ho fatto solo 4000km. Pochi giorni fà facendo una partenza un pò più spinta del solito sono rimasto a piedi!!! Diagnosi dell'officina: rottura del semiasse posteriore!!! Mi chiedo come sia potuta accadere una cosa del genere! Sono rimasto veramente di m.....!!! :evil:

#2 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 06 July 2004 - 07:02 PM

Presumo un difetto di fabbricazione.
Difficile rompere con un 2.4
Spero almeno sia in garanzia la riparazione?!

#3 tj85

tj85

    User

  • Members
  • 60 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 09:09 AM

Certo che è in garanzia ci mancherebbe che non lo fosse! Comunque mi hanno detto che devo aver esagerato in partenza e lo sforzo eccessivo a portato alla rottura! mi pare molto ma molto strano che basti così poco!!! Se non rompete voi col 4.0 e gomme da 33...

#4 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 12:26 PM

La frase del concessionario mi lascia allibito a meno che tu non monti delle gomme piu' grosse di quelle originali!
Hai per caso perso la ruota?
Se non l'hai persa e ti sei recato in officina autonomamente mi sembra strano che si sia rotto il semi asse.

Fammi sapere
www.rura.it -- www.jeeptuning.com

#5 tj85

tj85

    User

  • Members
  • 60 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 04:14 PM

Ciao monto gomme 265/60R17. Non ho perso la ruota perchè mi sono fermato subito e ho chiamato il carroattrezzi visto che è gratis per due anni. Comunque il semiasse è proprio rotto l'ho visto oggi pomeriggio! Che sfiga...

#6 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 04:33 PM

Azz monti delle 29.5*10.4 sfido che hai rotto il semi asse!

Sono la misura originale ? Mi sembra di no.
www.rura.it -- www.jeeptuning.com

#7 tj85

tj85

    User

  • Members
  • 60 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 04:38 PM

Ovviamente non sono le originali! Le ho omologate tramite il concessionario. Ma è proprio così facile che si rompa il semiasse? Mi pare talmente strano!

#8 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 04:57 PM

No con gomme maggiorate e senza attenzione e' semplicissimo rompere un semiasse!
E' ufficiale italia o parallela la tua jeep ?
www.rura.it -- www.jeeptuning.com

#9 tj85

tj85

    User

  • Members
  • 60 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 05:05 PM

Scusa per la mia ignoranza ma ho appena 19 anni... comunque è ufficiale italiana! Me ne avevano proposta una parallela ma non aveva il condizionatore e installandolo a parte mi avvicinavo molto al prezzo di una ufficiale!

#10 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 05:09 PM

Non esiste ignoranza, c'e' chi sa piu' e chi meno, ma c'e' sempre da imparare !!!!

Se e' ufficiale mi piacerebbe conoscere il nome del concessionario cosi' vedo se mi omologano le gomme.

Se ti serve qualche altra info chiedi che qualcuno sicuramente risponde.
www.rura.it -- www.jeeptuning.com

#11 tj85

tj85

    User

  • Members
  • 60 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 05:15 PM

Il concessionario è Autostar Chrysler-Jeep di Pordenone e Udine. Probabilmente non sarà la tua zona!

#12 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 05:17 PM

non inporta un colpo di tel lo faccio uguale, grazie per la dritta e a buon rendere.
www.rura.it -- www.jeeptuning.com

#13 tj85

tj85

    User

  • Members
  • 60 messaggi

Inviato 07 July 2004 - 05:20 PM

Altrimenti vai su www.pneusservice.com che praticamente è la ditta che si occupa di fare l'operazione e sono di Parma.

#14 Aramis67

Aramis67

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 08 July 2004 - 07:07 AM

Rura , fino alle 30" la Daimler Ch. ti rilascia nullaosta.

#15 giulia.82

giulia.82

    User

  • Members
  • 88 messaggi

Inviato 08 July 2004 - 07:37 AM

...scusate, ma sto cominciando a preoccuparmi...:roll:
ho da due anni un TJ 4.0 (importato dalla germania), su cui ho montato gomme 31x11.5 senza nessun'altra modifica, faccio spesso fuoristrada e a volte anche abbastanza impegnativo, ma senza particolari attenzioni, e non ho mai avuto nessun problema e non ho mai rotto i semiassi.
se voi dite che con gomme maggiorate e senza attenzione e' facilissimo romperli, devo ritenermi fortunata e aspettarmi una rottura da un momento all'altro?
grazie

#16 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 08 July 2004 - 11:58 AM

Devo dire che anche io faccio fuoristrada piuttosto impegnativo ed ho rotto solo una volta per colpa mia!!!
E' comunque indubbio che i semi assi originali siano molto fragili. Poi va da caso a caso e dalla grandezza del fondo schiena!!
Solitamente si tende a rompere in condizioni di twist estremo con assetti che non consentano di toccare a terra con tutte le ruote. In quella condizione e con poca motricita' si tende a schiacciare troppo il gas e quando la ruota sospesa per aria tocca terra con troppa velocita' di rotazione, avviene la tanto indesiderata rottura!
www.rura.it -- www.jeeptuning.com

#17 Andremha

Andremha

    Expert user

  • Members
  • 236 messaggi

Inviato 08 July 2004 - 12:09 PM

quell'effetto si chiama impulso, ossia, una torsione forte in un periodo di tempo molto molto ristretto. Non a caso nel fango è molto difficile rompere proprio per il fatto che anche se lo sforzo meccanico è alto a causa di gomme grosse in rapporto al diametro dei semiassi o altri fattori quale peso del mezzo, ruote pesanti etc etc le ruote girano relativamente piano e quindi la torsione regge... poi se per disgrazia scava scava sotto il fango si becca un bel pietrone e la ruota trova grip improvvisamente.. allora quell'impulso secco è sinonimo del tanto temuto "trak"... e ciao semiasse..

#18 robygym

robygym

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 44 messaggi

Inviato 12 July 2004 - 10:39 AM

che il dana 35 del TJ sia una m.... è chiaro!,ma rompere su strada un semiasse solo per una partenza mi fa pensare che c'è qualcosa che non va! Posso assicurarti che ho avuto un yj 2500 per circa 2 anni con le 31" mud e facendo fuoristrada medio almeno una volta ogni 10 giorni come media non ho mai rotto un semiasse!
il mio TJ 4000 fino a 8 mesi fa' montava i ponti originali e le 35" e mi sono permesso di fare qualche campatina in fuoristrada (con attenzione!!!) e sono sempre tornato a casa sulle proprie ruote!
Sicuramente c'è un difetto di fabbricazione! una cementatura del semiasse eseguita male ho qualcos' altro!
ciao.

#19 Andremha

Andremha

    Expert user

  • Members
  • 236 messaggi

Inviato 13 July 2004 - 02:59 PM

può essere, solo una curiosità, se ovviamente non ti scoccia, quanto hai speso per sostituire il semiasse, mi interessa solo il prezzo del pezzo, quanto ha voluto il meccanico è un altro discorso.

#20 RURA

RURA

    Master User

  • Members
  • 529 messaggi

Inviato 13 July 2004 - 03:16 PM

Andrea se non ricordo male il prezzo del semi asse post sx del mio tj costa in concessionario circa 650€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono dei pazzi !!
www.rura.it -- www.jeeptuning.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi