Vai al contenuto


Foto

Disfunzione casse stereo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 vuotto

vuotto

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 12 messaggi

Inviato 03 June 2004 - 09:30 AM

8) Salve a tutti
avrei bisogno di assistenza per ovviare ad un inconveniente riscontrato sul tweeter e cassa anteriore sx del mio gran che 2001. Predisponendo l'uscita audio unicamente sull'ant. sx, il suono risulta quasi impercettibile a meno che non si aumenti di molto il volume - a differenza di quanto avviene con l'ant. dx dove il suono é perfetto a volume normale. Le due casse sono comunque funzionanti e non presentano distorsioni.

#2 gegge

gegge

    Power user

  • Members
  • 469 messaggi

Inviato 07 June 2004 - 08:13 AM

Secondo me ci possono essere due problemi... o hai il crossover rotto oppure è un problema di amplificatore che trovi sotto i sedili posteriori. Prova ad alzare i sedili (quelli della seduta) e controlla se gli spinotti sono ben inseriti... sarebbe una botta dic... troppo grossa ma nn si sa mai...
Membro fondatore del
"O COME L'HO TEAM" ®
-Wj 2.7 CRD 2003-

#3 vuotto

vuotto

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 12 messaggi

Inviato 07 June 2004 - 10:11 AM

Ciao Gegge e grazie per l'assistenza.
Purtroppo essendo sfigato, chiaramente tutti gli spinotti sono ben inseriti. Potresti farmi sapere cosa é un crossover ?

#4 gegge

gegge

    Power user

  • Members
  • 469 messaggi

Inviato 07 June 2004 - 02:54 PM

Un crossover è un filtro che separa gli alti dai bassi e sicuramente ne abbiamo uno per canale (dx/sx)... Cmq ho paura che sia un problema di amplificatore andato..
in bocca al lupo
Membro fondatore del
"O COME L'HO TEAM" ®
-Wj 2.7 CRD 2003-

#5 vuotto

vuotto

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 12 messaggi

Inviato 07 June 2004 - 04:29 PM

:D Scusa se non ti dò tregua, ma ho bisogno del tuo parere per sapere se é possibile che l'ampli sia guasto pur ottenendo un audio perfetto sia dal lato del conducente sia ai posti posteriori.

#6 gegge

gegge

    Power user

  • Members
  • 469 messaggi

Inviato 07 June 2004 - 07:41 PM

nn ti preoccupare ;)
il posteriore va bene sia dx che sx?? si, può essere lo stesso rotto il canale ant dx in quanto l'ampli dovrebbe avere 4 canali 2 ant e 2 post e all'anteriore un crossover che divide i medio alti dai bassi a dx e uno a sx... nn sò se mi sono spiegato...prova ad invertire gli spinotti dell'ant dx e ant sx e se l'effetto si inverte anche nelle casse allora hai trovato il difetto, mentre se resta uguale è colpa del crossover (caso meno probabile)...
fammi sapere
Membro fondatore del
"O COME L'HO TEAM" ®
-Wj 2.7 CRD 2003-

#7 PILOTA_IT

PILOTA_IT

    User

  • Members
  • 61 messaggi

Inviato 08 June 2004 - 07:45 PM

L'ampli in questione non si puo' definire ampli, e' semplicemente un booster.
Tocca vedere che tipo di sorgente hai, se quella di serie oppure l'Alpine (dal tuo post non l'ho capito)..
Il crossover non c'e', e' il booster stesso che si prende cura di dividere il segnale per il fronte anteriore.
Io l'ho eliminato, ho realizzato un crossover per i tweeter anteriori lasciando i midwoofer a gamma estesa, con il risultato di vedere:
- fronte piu' alto
- immagine piu' definita
- maggior dettaglio
- maggior accuratezza timbrica
- MINORE DISTORSIONE!!!!!
Nel mio caso pero' c'e' una sorgente di lusso, un ALpine, che ASSOLUTAMENTE non necessita di un booster :wink:
Piu' che altro :
ti suona solo il tweeter del canale mal funzionante?
Se così fosse potrebbe essere il cavo che passa all'interno della portiera che si e' danneggiato,
oppure potrebbe essere la connessione dietro l'autoradio a darti problemi per cui il suono che senti bassissimo in realta' non e' quello del canale incriminato ma solo distorsione da intermodulazione (almeno credo di ricordare che questo sia il termine tecnico)

#8 vuotto

vuotto

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 12 messaggi

Inviato 09 June 2004 - 02:11 PM

rieccomi..
x Gegge: non ho potuto effettuare il test da te proposto in quanto l'apparato sotto il sedile presenta unicamente due spinotti. Uno leggeremente più grande dell'altro che presumo alimenta l'accessorio (+ altri fili) e l'altro spinotto che dovrebbe alimentare le casse (l'ho staccato e non si é sentito + nulla) quindi nessuna possibilità di invertire l'ant dx con l'ant sx.
x Pilota_it: la sorgente é quella di serie, auto importata direttamente dagli USA con specifiche americane e quindi non saprei specificarti la marca.
Il tweeter così come la cassa ant. dx suona ma l'audio é quasi impercettibile con la diffusione normale (ant e post) e molto debole, a meno di non aumentre a dismisura il volume, quando viene selezionato unicamente l'ant dx.

#9 gegge

gegge

    Power user

  • Members
  • 469 messaggi

Inviato 10 June 2004 - 06:27 AM

x Pilota: hai cambiato l'autoradio di serie??? a quanto mi risulta anche i nostri di serie sono alpine... se così fosse che modello ha messo su?
Anche se è un booster e non un ampli, avrà cmq sempre i canali di uscita per le casse ant dx e sx o no? se così fosse invertendole intanto capisci se sono sciupati i cablaggi (cosa un po' strana) o se come dici te può essere un problema in uscita autoradio o addirittura il booster sciupato
saluti
Membro fondatore del
"O COME L'HO TEAM" ®
-Wj 2.7 CRD 2003-

#10 gegge

gegge

    Power user

  • Members
  • 469 messaggi

Inviato 10 June 2004 - 12:47 PM

Ho guardato l'ampli ( è un amplificatore e della infinity vedi http://www.wjjeeps.com/infinitysys.jpg ) del GC... la prova che ti dico io è un po' problematica in quanto le uscite per le casse sono nello spinotto bianco di sx (entrando dallo sportello di sx) e sono tutte attaccate assieme e quindi le dovresti smontare stando attento a non rompere nulla.... a questo punto ti consiglierei di farla fare da qualcuno che sa dove mettere le mani...
saluti
Membro fondatore del
"O COME L'HO TEAM" ®
-Wj 2.7 CRD 2003-

#11 PILOTA_IT

PILOTA_IT

    User

  • Members
  • 61 messaggi

Inviato 10 June 2004 - 06:19 PM

x Pilota: hai cambiato l'autoradio di serie??? a quanto mi risulta anche i nostri di serie sono alpine... se così fosse che modello ha messo su?
Anche se è un booster e non un ampli, avrà cmq sempre i canali di uscita per le casse ant dx e sx o no? se così fosse invertendole intanto capisci se sono sciupati i cablaggi (cosa un po' strana) o se come dici te può essere un problema in uscita autoradio o addirittura il booster sciupato
saluti

NO ho l'autoradio "di serie" (facciamo finta che lo sia, non e' di serie un bel niente Alpine) .
Ho mantenuto l'Alpine, eliminato il booster, che con l'Alpine non serve,
L'Alpine esce gia' con 45 x 4 per cui ilbooster satura anche a bassissimo volume e distorce. Il Chrysler non lo hanno eliminato solo perche' probabilmente ne ignorano il funzionamento.
Eliminato il booster ho realizzato un elementare filtro con pendenza di 6 db/ottava sul tweeter ed ho ottenuto (almeno per quel poco che la uso)un suono mooolto piu' pulito, meno distorto, ho la possibilita' di regolare finalemente il volume a piacimento, mi si e' innalzato il fronte, mi si e' centrata la scena, insomma..... e' un altra cosa, adesso come suona il mio impianto e' degno di portare il nome Alpine :D nonostante tutto il resto dell'impianto e' rimasto invariato.
Come upgrade avrei pensato di montare una coppia di tweeter posteriori e su sub amplificato, ma ho desistito la mia auto e' da rottamare, NON E' CONFORME AL MODELLO OMOLOGATO :evil: :evil: :evil:
Tornando in topic credo che sia un problema al cablaggio tra l'autoradio ed il booster, l'uscita amplificata dell'autoradio o funziona con tutti e due o non funziona (e utilizzando il booster non fanno altro che prendere l'uscita amplificata dell'autoradio). Stessa cosa dicasi per il booster , almeno così dovrebbe essere, non l'ho smontato ma potrei darci un'occhiata ed essere piu' preciso.

#12 gegge

gegge

    Power user

  • Members
  • 469 messaggi

Inviato 11 June 2004 - 06:44 AM

Anche io avevo pensato al tuo stesso upgrade... avrei anche una coppia di super tweeter della infinity da mettere davanti per alzare ancora di più il fronte anteriore.
Vedremo... cmq l'impianto di serie nn è affatto soddisfacente..
saluti
Membro fondatore del
"O COME L'HO TEAM" ®
-Wj 2.7 CRD 2003-

#13 PILOTA_IT

PILOTA_IT

    User

  • Members
  • 61 messaggi

Inviato 12 June 2004 - 11:57 AM

Anche io avevo pensato al tuo stesso upgrade... avrei anche una coppia di super tweeter della infinity da mettere davanti per alzare ancora di più il fronte anteriore.
Vedremo... cmq l'impianto di serie nn è affatto soddisfacente..
saluti

Per alzare il fronte non ti servono i supertweeter, masta rifare il crossover a quelli di serie. Non e' la collocazione in alto degli altoparlanti che alza il fronte, ma la loro disposizione , i tagli e le fasi.
Se hai una mezza giornata di tempo prova a fare come ho fatto io, tu hai un GC limited LX o overland?

#14 gegge

gegge

    Power user

  • Members
  • 469 messaggi

Inviato 14 June 2004 - 09:03 AM

ho il limited, i supertweeter sono dell'impianto della mia precedente auto. Da questa ho ereditato anche un sub veramente ok che presto monterò nel bagagliaio...
Membro fondatore del
"O COME L'HO TEAM" ®
-Wj 2.7 CRD 2003-

#15 PILOTA_IT

PILOTA_IT

    User

  • Members
  • 61 messaggi

Inviato 15 June 2004 - 07:43 PM

ho il limited, i supertweeter sono dell'impianto della mia precedente auto. Da questa ho ereditato anche un sub veramente ok che presto monterò nel bagagliaio...

Gegge
l'upgrade che ho fatto mi e' stato possibile perche' io ho la Limited lx, quella per intenderci col telaio tagliato :evil: :evil: , e con il navsat Alpine, che e' decisamente meglio dell'autoradio di serie. Quindi io lascerei il booster oppure cambierei tutto.
In alternativa in alcune gare (io sono un giudice NCA) ho visto alcuni concorrenti che hanno modificato l'autoradio prelevando il solo segnale preamplificato per poi installare finali degni di questo nome. Il risultato e' una via di mezzo tra un buon impianto ed uno scrauso, in quanto comunque l'autoradio di serie non e' un granche pero' ottieni il vantaggio di migliorarne decisamente le prestazioni rimanendo "a prova di ladro" :wink: .
L'utilizzo dei supertweeter non lo trovo adatto al GC, sul montante infatti ci sono i maniglioni che ne impedirebbero una corretta installazione e ne limiterebbero la dispersione. In alternativa potresti provare ad installarli un po' piu' in alto dei maniglioni, ma la posizione ti sposterebbe il fronte su un lato (quei supertweeter non hanno senso se non montati in asse col punto di ascolto), e te lo sfalderebbe facendotelo diventare ballerino a seconda delle frequenze riprodotte.
Se vuoi ottenere un poì di brillantezza in piuì dal tuo impianto potreti provare a montarli sul cruscotto di fianco agli originali, oppure costruendoti un apposito supporto nei pressi del triangolino degli specchietti, (pero' chi siedera' a destra avra' l'ostacolo dello sterzo che gli impedira' un corretto ascolto).

#16 gegge

gegge

    Power user

  • Members
  • 469 messaggi

Inviato 16 June 2004 - 06:14 AM

Grazie dei consigli Pilota.. stò pensando seriamente di cambiare tutto l'impianto anche se credo che l'autoradio non sia di dimensioni normali e quindi trovare un sostituto anche in casa alpine che però risulti anche esteticamente compatibile, non sia proprio uno scherzo... hai qualche modello da consigliarmi?
Membro fondatore del
"O COME L'HO TEAM" ®
-Wj 2.7 CRD 2003-

#17 PILOTA_IT

PILOTA_IT

    User

  • Members
  • 61 messaggi

Inviato 16 June 2004 - 06:47 PM

Qualcosa di carino l'ho visto in Kenwood, pero' io mio consiglio e' di acquistare qualcosa di piu' facilmente rivendibile, cioe' una comune autoradio (quella che piu' soddisfa le tue esigenze) e comprare la flangia in vera finta radica :lol: che attualmente utilizzano sulla Overland




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi