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Troppo olio nella trasmissione............


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4 risposte a questa discussione

#1 Macs

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Inviato 28 April 2004 - 09:54 PM

Ciao ragazzi,
Ho cambiato l'altro ieri l'olio della trasmissione, il libretto riporta che la capienza a secco e' di 10 litri. Avendo io smontato la "coppa" e fatto uscire tutto l'olio , ho creduto opportuno inserire 10 litri pari pari.
Indovinato un po' che succede ? perdo olio in quantita' industriali dai cosidetti sfiati dell'aria della trasmissione (vedi libretto uso e manutenzione). Finira' ? speriamo presto. Mi domandavo : se l'olio esce allora anche la polvere puo' entrare ???. Ne sapete qualcosa di piu' ?
Il libretto dice inoltre di non sforare con il livello, altrimenti guai in vista.
Mamma mia !!! di quale morte dovra' morire il mio V8 ? Per la cronaca:
Quando freno ne esce un casino.

#2 mauring

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Inviato 29 April 2004 - 07:38 AM

Mi sembra, ma dovrei rileggermi il manuale d'officina, che la capacita' totale sia si di 10 litri, ma il cambio periodico si effettua con una quantita' molto minore (6 LITRI ? )

Ma quando l'hai tolto, non hai guardato quanto ne e' uscito ?

In ogni modo, anche per l'olio motore, non si aggiungono MAI i litri scritti sui libri, ma si procede per gradi: se ne mette meta', e poi si aspetta un po' e si controlla l'astina, poi si aggiunge, si aggiunge, e via cosi', altrimenti rischi quello che ti e' successo.

Consiglio svuotamento IMMEDIATO dei litri in eccesso.

Ciao.

#3 Marzio

Marzio

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Inviato 29 April 2004 - 07:11 PM

10 litri svuotando il convertitore di coppia.
Comunque lo sfiato serve appunto per eliminare eventuali eccessi in quanto l'olio idraulico aumenta di volume a caldo,e non ti preoccupare non entra polvere.
Quando si vuole cambiare tutto l'olio,si svuota la coppa,si cambia il filtro,si rimonta la coppa ben pulita con guarnizione nuova.Si mettono circa 5 litri di olio nuovo (solo ATF+4,non altro olio,e no additivi),si stacca un tubo dello scambiatore di calore del radiatore acqua,si accende la belva e si vede uscire l'olio vecchio (marroncino)-nota- cambio su N e freno tirato-
Mentre esce l'olio vecchio si aggiunge il nuovo,finchè l'olio che esce è rosso vivo (quindi fresco).Si spegne il motore,si riattacca il tubo allo scambiatore,si controlla il livello (tacca olio freddo-cold)
e si scalda il motore,magari facendo un breve giro.
A olio caldo,motore acceso e leva su N ricontrolla per precauzione il livello (tacca superiore-Hot) e rabbocca se necessario.
A questo punto hai cambiato tutto l'olio del cambio,(ed è meglio) e se non sono 10 litri sono magari 12.
Già che ci sei con un'altro litro e mezzo circa dello stesso olio cambia anche quello del transfer case (ripartitore) e per i prox 50 mila km sei a posto.
Quindi nella situazione attuale almeno togli l'olio in eccesso.L'olio idraulico è anche infiammabile e se va sullo scarico non è simpatico,oltre a provocare sovrapressioni dannose nel cambio e come minimo può sparare fuori dall'o'ring tra cambio e transfer.
Ciao,Marzio

#4 Macs

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Inviato 02 May 2004 - 10:42 PM

Grazie bella gente.....
Domani provvedo a far uscire un po' d'olio (almeno 3lt.) dalla trasmissione. Opto per il manicotto del radiatore . Lo trovo piu' rapido. Staro' attento a non sporcare troppo.
Vi faro' sapere.
Ps: da quando ho cambiato l'olio , ho avvertito che le marce vengono sparate dentro come mai. Il confort e migliorato di parecchio. Sara' mica per il troppo olio ?
Ciao Macs

#5 Macs

Macs

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Inviato 03 May 2004 - 09:54 PM

Ho svuotato l'impianto di 3 lt. utilizzando il manicotto del radiatore dell'olio.
la macchina si e' rimessa a fare i "capricci". Ovvero, la seconda sale di giri, per far entrare la terza devo 3 volte su cinque parzializzare il gas.
Andava molto meglio prima . Livello olio come da manuale. Se cosi non fosse non sarebbe una JEEP !!!
Ciao Macs




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