ventolone isuzu
Iniziato da
g.luca 67
, Feb 13 2004 07:14 AM
15 risposte a questa discussione
#3
Inviato 13 February 2004 - 11:42 AM
Personalmente sono contrario all'asportazione del ventolone
Mi è capitato anni or sono sul mio caro vecchio cj7 isuzu di aver rotto lo sfiato del radiatorino del riscaldamento nell'abitacolo.... ho perso gran parte dell'acqua e grazie al ventolone e all'inverno non ho cremato tutto!!!
Ero poco pratico di meccanica (circa come adesso... ) e mi sono accorto del fattaccio dopo 3-4 giorni!!!
W il ventolone.
Fai mettere a punto il motore se vuoi qualche cavallo in più.
Anzi se vuoi ho un V8 1983 completo di cambio 4 marce e riduttore che mi avanza, fai un'offerta! (sensata)
Ciao
Maui
Mi è capitato anni or sono sul mio caro vecchio cj7 isuzu di aver rotto lo sfiato del radiatorino del riscaldamento nell'abitacolo.... ho perso gran parte dell'acqua e grazie al ventolone e all'inverno non ho cremato tutto!!!
Ero poco pratico di meccanica (circa come adesso... ) e mi sono accorto del fattaccio dopo 3-4 giorni!!!
W il ventolone.
Fai mettere a punto il motore se vuoi qualche cavallo in più.
Anzi se vuoi ho un V8 1983 completo di cambio 4 marce e riduttore che mi avanza, fai un'offerta! (sensata)
Ciao
Maui
#4
Inviato 13 February 2004 - 08:33 PM
se sei uno che va nel fango la ventola elettrica ha sicuramente meno vita rispetto a quella viscosa.Comunque la ventola elettrica richiede una stesura di cavi e relays idonei altrimenti comprometti l'impianto elettrico e rischi di surriscaldare il motore.Inoltre batteria ed alternatore devono essere in grado di sopportare il notevole aumento di assorbimento di corrente.
Ciao,Marzio
Ciao,Marzio
#6
Inviato 16 February 2004 - 12:03 PM
grazie moongoose,in effetti penso anch'io che la modifica puo' portare dei miglioramenti e togliere un po' di 'peso' all'isuzu non puo' fargli che bene.
A testimonianza anche il fatto che sia stato creato un kit di modifica per v6 e v8 ma penso valido anche per il diesel.
riguardo al kit di modifica il radiatore e' lo stesso per tutti i motori?
ciao
A testimonianza anche il fatto che sia stato creato un kit di modifica per v6 e v8 ma penso valido anche per il diesel.
riguardo al kit di modifica il radiatore e' lo stesso per tutti i motori?
ciao
#7
Inviato 16 February 2004 - 12:39 PM
Il radiatore cambia mentre la ventola è uguale più o meno per tutti i motori.
La ventola si distingue in base al senso dell'aria(aspirante o soffiante) e alla dimensione.
Per il resto è il radiatore che,con la sua superfice di scambio,fa il rimanente lavoro.
Come hai potuto vedere modifiche elettriche particolari non ce ne sono,quindi è una modifica alla portata di tutti.
La ventola si distingue in base al senso dell'aria(aspirante o soffiante) e alla dimensione.
Per il resto è il radiatore che,con la sua superfice di scambio,fa il rimanente lavoro.
Come hai potuto vedere modifiche elettriche particolari non ce ne sono,quindi è una modifica alla portata di tutti.
#8
Inviato 19 February 2004 - 08:59 PM
Nella mia prima Cj vi era questa modifica.Aveva il pregio di entrare in temperatura molto presto,e poi la manteneva costante grazie al termostato che azionava le ventole sollo alla bisogna(estate o in fuoristrada)in ogni caso potevo tenerle accese manualmente(praticamente mai).Pregi:consumava un po meno,saliva di giri rapido guadagnando respiro,il riscaldamento era sempre ottimale(difficile per la serie diesel).Difetti:a parte il costo della trasformazione,forse per chi va nel fango fino alla fronte non è sicuramente il piu indicato...
#10
Inviato 21 February 2004 - 05:42 PM
Hai ragione mi spiego....credo che nella lecca piu pesante e durante una fully immersion le elettro potrebbero avere problemi a frullare(se si intasano di massa fangosa)) e quindi a raffreddare,mentre il ventolone mi da piu l'idea di riuscire a continuare a frollare anche il cementone piu accanito fermo restando che il radiatore avrebbe già dei problemi a raffreddarsi da solo se pieno di detriti.
#11
Inviato 21 February 2004 - 08:19 PM
se posso dire la mia ti spiego perchè la ventola elettrica ha meno vita nel fango:
come dice Baracus durante i guadi le parti elettriche del motorino sono piu' vulnerabili rispetto alla 'viscosa'.
Se rimane del fango attorno alle pale come minimo te la sbilancia o addirittura la blocca.
Sulle flex-a-lite non si parla granchè bene (specie sui forum americani) .In particolare sembra che alla velocità di rotazione che hanno (piu' di una viscosa) può succedere che la flessione delle pale possa interferire con il radiatore provocando danni che non ti racconto,ma ti lascio immaginare.
Inoltre,visto i costi delle flex-a-lite non credo che sia un grande investimento in funzione di quello che potresti guadagnare in potenza.
Poi non sottovalutare l'assorbimento elettrico;è facile cuocere l'impianto elettrico se alternatore,batteria e cablaggio che devi installare non sono idonei .
Tieni conto che ovviamente il fermarsi della ventola di per sè non sarebbe un grande problema,ma chiaramente i problemi di surriscaldamento del motore provocati sarebbero veramente deleteri.
La scelta è tua.
Ciao,Marzio
come dice Baracus durante i guadi le parti elettriche del motorino sono piu' vulnerabili rispetto alla 'viscosa'.
Se rimane del fango attorno alle pale come minimo te la sbilancia o addirittura la blocca.
Sulle flex-a-lite non si parla granchè bene (specie sui forum americani) .In particolare sembra che alla velocità di rotazione che hanno (piu' di una viscosa) può succedere che la flessione delle pale possa interferire con il radiatore provocando danni che non ti racconto,ma ti lascio immaginare.
Inoltre,visto i costi delle flex-a-lite non credo che sia un grande investimento in funzione di quello che potresti guadagnare in potenza.
Poi non sottovalutare l'assorbimento elettrico;è facile cuocere l'impianto elettrico se alternatore,batteria e cablaggio che devi installare non sono idonei .
Tieni conto che ovviamente il fermarsi della ventola di per sè non sarebbe un grande problema,ma chiaramente i problemi di surriscaldamento del motore provocati sarebbero veramente deleteri.
La scelta è tua.
Ciao,Marzio
#15
Inviato 11 March 2004 - 08:24 AM
...eccomi...
SPECIFICHE TECNICHE:il ventolone e relativo convogliatore sono stati sostituiti da due elettroventole (mi sembra di una fiat marea)applicate tramite telaio fatto a mano.le elettroventole hanno 2 velocita',una lenta che entra in funzione quando la temperatura dell'acqua e' 85° e una veloce che entra a oltre 90°.l'entrata in funzione viene comandata da due bulbi(termostati)montati uno sul radiatore(85°) e l'altro sul motore(90°).e' stato inoltre applicato un'interruttore manuale che comanda la massima velocita' in caso di malfunzionamento dei bulbi.
COSTO DELL'OPERAZIONE :350 EURO
IMPRESSIONI
PREGI: migliore riscaldamento del motore a freddo
migliore accelerazione nelle partenze da fermo
migliore ripresa
migliorata la coppia con un guadagno di mezza marcia
migliorata la velocita' di circa 1o km/h
il motore gira piu' libero ed e' piu' "pronto"
le elettroventole in inverno non entrano mai in funzione
DIFETTI: al momento nessuno
COMMENTO: a mio avviso la modifica,per chi conosce l'isuzu,porta dei miglioramenti apprezzabili ad un costo tutto sommato ragionevole.E' chiaro che non vi dovete aspettare potenze nell'ordine del v6 o del v8.
SALUTI
SPECIFICHE TECNICHE:il ventolone e relativo convogliatore sono stati sostituiti da due elettroventole (mi sembra di una fiat marea)applicate tramite telaio fatto a mano.le elettroventole hanno 2 velocita',una lenta che entra in funzione quando la temperatura dell'acqua e' 85° e una veloce che entra a oltre 90°.l'entrata in funzione viene comandata da due bulbi(termostati)montati uno sul radiatore(85°) e l'altro sul motore(90°).e' stato inoltre applicato un'interruttore manuale che comanda la massima velocita' in caso di malfunzionamento dei bulbi.
COSTO DELL'OPERAZIONE :350 EURO
IMPRESSIONI
PREGI: migliore riscaldamento del motore a freddo
migliore accelerazione nelle partenze da fermo
migliore ripresa
migliorata la coppia con un guadagno di mezza marcia
migliorata la velocita' di circa 1o km/h
il motore gira piu' libero ed e' piu' "pronto"
le elettroventole in inverno non entrano mai in funzione
DIFETTI: al momento nessuno
COMMENTO: a mio avviso la modifica,per chi conosce l'isuzu,porta dei miglioramenti apprezzabili ad un costo tutto sommato ragionevole.E' chiaro che non vi dovete aspettare potenze nell'ordine del v6 o del v8.
SALUTI
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