Jump to content


G.C. 3.1 - cambio impazzito..sono fregato? help me!


  • Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Posted 12 February 2004 - 11:21 PM

questo brevemente quello che è successo_:
da circa un anno ogni tanto (raramente) si accendeva la spia del check engine, in officina dal computer sembra sia un contatto del sistema di sicurezza della chiave (vai uguale dicono).
Successivamente sempre ogni tanto, succede che intorno agli 80/100 km la lancetta del contakm per pochissimo tempo va a zero e torna normale insieme a quella dell'indicatore del carburante ed IL CAMBIO passa in folle per un istante.
Inoltre spesso dopo una frenata nei pressi di un incrocio e ripartenza in Drive, non si mette piu' la prima, parte direttamente in seconda, invece se metto in folle e rimetto in Drive, si mette normalmente la prima.
Sempre piu' spesso in leggera salita, sotto leggero sforzo, il passaggio tra seconda e terza diventa traumatico, cambia e scala continuamente per due o tre volte finchè non prende bene i giri e mette definitivamente la terza....
L'ultima volta che ha sfolleggiato a 80 km e la lancetta del conta km è scesa, contemporaneamente si è accesa la spia del check (da il solito temporaneo problema del code, ma come difetto persistente da una mancata comunicazione tra la centralina dell'ABS ed il cruscotto)...
In officina hanno cambiato il sensore della velocità esterno al cambio, ma niente...dicono che a questo punto ne rimane uno interno (solenoide) ...se non è quello è partito il cambio....
Che ne pensate? è successo a qualcuno? potrebbe essere il cruscotto che non gli da indicazioni elettroniche su giri e velocità necessarie per le cambiate?
Se mi pianta il cambio la VENDO.
HELP ME. :cry: :cry:

#2 gianfrynco

gianfrynco

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 19 posts

Posted 13 February 2004 - 06:52 AM

Ciao, anch'io ho un problema simile al tuo (leggi mio post precedente).
Alla Jeep anno attaccato il computer alla macchina?
Se no, fallo fare subito perchè gli errori di questo tipo (spie accese etc.) li memorizza.
Credo che sicuramente il problema sta nella scatola sensori del cambio (dove sono presenti solenoidi, e sensori pressioni olio cambio)
Purtroppo il difetto di questa macchina è proprio il cambio e nient'altro.

#3 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 13 February 2004 - 08:04 PM

Non ho gli schemi del 3,1 e non riesco a controllare,ma secondo me il fatto che anche l'indicatore del carburante si muova mi porta a pensare ad un falso contatto elettrico.Potrebbe essere sul blocchetto di avviamento o sulle masse. A volte può anche essere una batteria difettosa (un elemento che tende a staccarsi interrompendo per un istante l'alimentazione).Controlla anche la scatola fusibili che c'è nel vano motore.Io lascerei il cambio come ultimo indiziato.Giustamente fai fare una lettura dei codici sul computer.Controlla,se si riesce, se durante il difetto anche l'alternatore ha un calo di tensione o magari di sera a luci accese vedi un abbassamento durante il difetto.Se così fosse devi cercare il problema sull'impianto elettrico.Il cruscotto è solo un 'remote' dell'impianto quindi riceve ma non invia niente,è solo un monitoraggio della situazione.Le cambiate le fa il computer in funzione dei vari sensori.Sul benzina sono il tps ed il map sul corpo farfallato,il sensore temp acqua ma sul diesel le cose cambiano e purtroppo non riesco a darti una mano.Però torno a dire, è strano il calo della lancetta carburante:se fosse un corto circuito,anche momentaneo dovrebbe saltare qualche fusibile,se invece manca una massa per un istante potrebbe darti quel difetto,oppure mancare per un'attimo l'alimentazione,appunto batteria,connesioni ai fusibili o contatto fasullo sul blocchetto chiave.
Ciao,Marzio

#4 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Posted 13 February 2004 - 11:15 PM

Marzio....mmhh...ora che mi ci fai pensare metto in mezzo altri due elementi:
1) un po' di tempo fa, quando lo faceva una volta ogni tanto, succedeva che gli anabbaglianti, appena attivato il comando dell'inserimento, tardavano circa una decina di secondi per accendersi e qualche volta non si accendevano (spegnendo e riaccendendo la macchina ripartivano)
2) la chiave dell'accensione, udite udite, si toglie mentre il motore è in moto e la macchina continua a funzionare.....(blocchetto ormai andato?)
Che ne dici?
Concordo comunque con te che (facendo mille corna) il cambio dovrebbe essere l'ultima ipotesi, anche considerando come l'ho sempre trattato (sapendo che è delicato)!! sempre olio nuovo e pulito, filtro supplementare per l'olio, mai un traino, mai una tirata....

#5 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 14 February 2004 - 01:57 PM

Il cambio non è così delicato come si dice,purchè lo tratti bene.Trattarlo bene vuol dire cambiare tra retro e prima sempre a mezzo completamente fermo e tenere d'occhio l'olio,sia il livello che la qualità (solo ATF+4 e cambio filtro-no altri oli e additivi).In teoria l'oilo non si consuma,al massimo lo perdi da qualche paraolio,e quindi meglio sostituire i paraoli quando perdono.Con le 2 Jeep che avuto con l'automatico ho sommato qualcosa come 300 mila Km senza alcun incoveniente.
Tornando al problema elettrico,da quello che dici può essere il blocchetto chiave. Fai vedere il mezzo da un elettrauto.
Ciao,Marzio.

#6 hightech

hightech

    Advanced Member

  • Members
  • PipPipPip
  • 50 posts

Posted 16 February 2004 - 07:39 AM

azz...Marzio ma chi sei?

Sei tu che hai progettato i Grand Che??.

Complimenti per la competenza!!!!

Salutoni.

#7 gianfrynco

gianfrynco

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 19 posts

Posted 16 February 2004 - 09:52 AM

Quindi secondo te, Marzio, anche i problemi delle cambiate strane (un pò tentennanti), ed il mio problema sull'overdrive (vedi mio post precedente), è da imputare a problemi elettrici??

#8 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 16 February 2004 - 11:21 AM

@Gianfrynco
devo fare una doverosa premessa: io mi occupo di tutt'altro,quindi non prendete per oro colato le mie 'informazioni': sono semplicemente 'hobbysticamente' legato al mondo jeep per puro piacere e le informazioni che passo sul sito (+che volentieri) nascono da esperienze personali o da 'cultura' dai siti americani,dove i mezzi come i nostri sono largamente + diffusi e si trovano molte risposte ai vari problemi.
Il mezzo di Ema sembra,a pare mio,avere un problema di natura elettrica,visto i sintomi che descrive.
Sul tuo,potrebbe anche essere lo stesso solenoide dell'od (si accende la spia col difetto?) che avendo un difetto 'precario' non lascia codici al computer (e dovresti avere 2 computer:1x il motore ed 1 x il cambio se monti il 46re).Però penserei anche all'olio,probabilmente troppo viscoso,che potrebbe darti il problema anche sulle cambiate specie nelle condizioni climatiche che descrivi. Vedi se è il caso di sostituirlo, e metti solo tassativamente l' ATF+4 che trovi in Chrysler ovviamente cambiando anche il filtro. Attenzione a sostituire tutto l'olio,anche nel convertitore di coppia -in totale sono circa 12 kg-.
Se compri 2 kg in piu' cambialo anche al T case così sei a posto per i prossimi 50m km .
Poi vedremo gli sviluppi.
Ciao,Marzio

#9 gianfrynco

gianfrynco

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 19 posts

Posted 16 February 2004 - 01:15 PM

Caro Marzio, sei molto gentile.
Alla Jeep l'hanno controllata più volte, ma errori nessuno.
So solo che il difetto si presenta raramente, e tutte le volte con tempo brutto (bassa pressione, umidità, pioggia), mai con l'alta pressione e quindi bel tempo.
La mia GC adesso a 45000km, l'olio fu cambiato in garanzia dalla stessa Jeep a 17000km per la sostituzione dei seolenoidi 1-2 marcia.
Che ti devo dire non se neanche io il da fare e tantomeno alla Jeep, so soltanto che quando si presenta il difetto è veramente fastidioso.
Prenderò in considerazione in futuro di sostituire l'olio.
Dimenticavo la modifica effettuata alla centralina (cavalli in più), può influire secondo te? Conta che l'ho effettuata ad Ottobre ed il difetto si è presentato a Gennaio.
Un saluto,

Gianfranco

#10 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 16 February 2004 - 04:24 PM

Io direi di procedere per gradi,in questo modo:
1)diamo per buono l'olio,ma il livello è giusto?Meglio controllare (a motore caldo,acceso al minimo,cambio su N e freno tirato!). Mi dicevano in Chrysler che una perdita d'olio tra l'accoppiamento cambio/riduttore è frequente sui 3,1-controlla.
2) temperatura di lavoro- è giusta? non è troppo freddo il motore quando fa il difetto? Sai che l'od non interviene finchè la temperatura non è quella giusta-prova a controllare-
3)quando l'od si esclude da solo per poi riprendere,si accende la spia OD off?
4)sul benza c'è un cavo che 'segue' i movimenti dell'acceleratore ma comanda la valvola di flusso del cambio.Se esiste anche sul diesel,controlla che non sia fuori registro.
5) se vuoi controllare la temperatura dell'olio del cambio puoi farlo con un testerino digitale di basso costo,prolungando i fili (così tieni il tester in abitacolo) e monta un sonda di temperatura idonea al tester (costa 6/7 euro) in un negozio di elettronica e la 'fascetti' sul tubo dello scambiatore del radiatore acqua,o se esiste su un tubo del radiatorino dell'olio che è montato davanti a quello dell'aria condizionata.
Purtroppo non conosco bene i diesel e non so quali sensori siano installati,magari sulla pompa degli iniettori anzichè sul comando farfalla dell'aria, e quindi non riesco ad esserti di aiuto,però facendo i test di cui sopra,per esclusione qualche strada si può trovare.
Fammi sapere.
Ciao,Marzio

#11 gianfrynco

gianfrynco

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 19 posts

Posted 16 February 2004 - 04:32 PM

L'olio è ok sia a caldo che a freddo, la qualità pure.
Le temperature a prima vista sembra ok.
Tutte le spie sono spente.
Il tester per la mia piccola esperienza sarebbe un pò ostico da mettere.
Adesso sono circa 10 giorni che il difetto non si manifesta, lo terrò d'occhio maggiormente appena si ripresenterà.
Ciao e grazie,

Gianfranco

#12 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Posted 27 February 2004 - 07:21 PM

eh...ebbene si...la saga continua...adesso il nuovo protagonista è il quadro strumenti...
Dopo aver cambiato il solenoide del cambio (con risultato negativo!!tutto come prima!!), hanno smontato il quadro strumenti ed attaccato un altro quadro per un attimo, il computer NON da piu' il difetto permanente di comunicazione con l'ABS, rimontano il mio e di nuovo difetto permanente..stava però per arrivare il cliente del quadro strumenti buono e non hanno provato il problema sul cambio...il capo officina comincia a pensare che i difetti sono due, uno sull'elettronica del quadro strumenti ed uno sul cambio!!! ma se cambio il quadro (che costerà sicuramente una tombola, viste le schede elettroniche che ci sono sopra, e poi lo fa ancora?
Puo' provocare il quadro strumenti un problema di ripartenza in seconda o un impazzimento nel cambio delle marce?

#13 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 27 February 2004 - 08:01 PM

davanti agli scienziati 'ufficiali' non mi metto in competizione,ma con i problemi delle luci,del cambio e tutto il resto, io rimango dell'idea di un falso contatto dell'alimentazione che potrebbe essere nel quadro o nella scatola fusibili (quella nel vano motore).Io ho gli schemi del 5,2 e per quanto riguarda il quadro strumenti rimane il fatto che riceve e non invia segnali.
Tieni presente anche (non voglio mettere altra carne al fuoco) ma a volte il segnale ABS può anche essere dovuto ad un sensore di una ruota,ma prima di tutto guarderei il blocchetto e la scatola fusibili che ti dicevo.
Ti auguro di risolvere presto il problema. Purtroppo non ho altri suggerimenti da darti.
Ciao,Marzio




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users