Vai al contenuto


Foto

acquisto o no un gran cgerokee??


  • Per cortesia connettiti per rispondere
92 risposte a questa discussione

#81 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 messaggi

Inviato 04 February 2004 - 08:54 PM

Ciao Grand47,
io ho il 5,2 ma sinceramente prima dell'acquisto ho buttato gli occhi su un 5,9. Non mi piaceva la concessionaria che la vendeva ed ho dirottato sul 5,2. Intanto però mi sono 'istruito' sul 5,9 e l'unico neo evidente era il possibile problema su un difetto della 'cementatura' dei cuscinetti del Dana posteriore dovuto ad un controllo qualità scadente appunto su una partita di cuscinetti. Il problema valvole nasce dal fatto che pochi da noi in Italia ti consigliano di usare una verde con almeno 95 ottani,poichè la mappatura della eprom del 5,9 ha + 15 gradi di anticipo,insieme ad un rapporto di compressione incrementato di un punto e la ventola elettrica anzichè viscosa,rispetto al 5,2,oltre ovviamente all'alesaggio per aumentare la cilindrata.Questi 4 punti portano a una trentina di cavalli in piu rispetto al 5,2 ma rimane sempre un motore tranquillo con una coppia generosa,quindi molto piu sfruttabile del 4,7.
Inoltre il 4,7 ha tre catene di distribuzione lunghe da far paura,per pilotare le cammes in testa,quindi piu soggette ad allungamento rispetto alla 'catenina' del 5,2 e 5,9.
Tornando al discorso benzina,se alimenti a lungo il 5,9 con la verde normale rischi si bruciare prima le valvole e poi,battendo in testa anche per i residui carboniosi sul cielo dei pistoni,rovini anche la bronzine di banco.
Ecco perchè dicevo a Michele che ha veramente fatto un buon affare mettendo il gpl. Noi abbiamo solo la Vpower,o forse qualcuno sta uscendo adesso con una verde a + ottani,però se la fanno pagare troppo.Come dicevo, negli Usa la premium costa solo 10 centesimi in piu.
Rimane il fatto che comunque (a parere mio) i motori americani delle Jeep hanno il pregio e la fama di essere longevi e sono idonei per carrozzerie pesanti come le nostre.Se vedi su moparperformance.com o su dodgeram.org vedi come non è difficile tirare fuori 400 cv cavalli da questi motori,ma a me la cosa non interessa molto,mi piace invece la tranquillità con cui ci si muove e l'affidabilità.
Ciao,Marzio

#82 grand47

grand47

    Power user

  • Members
  • 458 messaggi

Inviato 06 February 2004 - 08:09 PM

Eccome che condivido quanto dici sull'affidabilita' dei motori americani. C'e' tutto il mix per una longevita' assicurata: cilindrata, basso numero di giri, compressione ecc. Cosi' come dico che il 5.9 (e anche il 5.2 ovviamente) sono mezzi eccezionali. Per quanto riguarda le valvole del 5.9, saprai che la Chrysler -alcuni anni fa- mise in circolazione un Kit valvole piu' robusto con maggiore uso di stellite (cobalto,cromo,tungsteno,carbonio e ferro) al fine di porre fine ai casi di bruciature che si registravano di tanto in tanto. In ogni caso, molti modelli non hanno avuto noie, altri a 60.000 km. hanno dovuto fare l'intervento. Come una mia amica dal piede assolutamente vellutato. Anche per tale ragione, la scelta del Gpl appare un toccasana. L'alternativa, a titolo di prevenzione, e' l'additivazione del carburante o l'uso della benzina Shell o IP. Altre case saranno pronte a breve.
Ciao a te e a Michele.

#83 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 messaggi

Inviato 06 February 2004 - 09:48 PM

Grazie Grand47 per il contributo.Ritengo che siano spiegazioni utili a chi possiede un mezzo del genere o si accinge a fare una scelta in merito,diesel o benzina che sia. Se non vado OT mi piacerebbe parlare anche di problemi tipici di questi mezzi,come per es. i dischi ,in particolare gli anteriori. Se qualcuno ha qualche soluzione efficace sperimentata,tipo di disco e pastiglie si faccia avanti. Grazie.
Ciao,Marzio

#84 michele

michele

    Master User

  • Members
  • 928 messaggi

Inviato 07 February 2004 - 11:07 AM

@Marzio
tempo fa ne parlai di questo problema delle teste e del battito in testa del 5900 con un mio amico meccanico.ma mi disse che c' e' ben poco da fare.Premetto che quando ho acquistato il bimbo aveva le teste nuove di pacca montate dalla Chrysler.Tu Marzio cosa sai che modifiche si possono fare per evitare dei problemi piu' gravi? Per il momento ogni 10.000 km metto un additivo che dovrebbe ripulire i cilindri.ma andando a G.p.L. il motore e' molto pulito , privo di residui.ciao. :D

#85 michele

michele

    Master User

  • Members
  • 928 messaggi

Inviato 07 February 2004 - 11:10 AM

@Grand47
A Piacenza montano in questi giorni un impianto g.p.l su di una Hummer H2 !!!!!!!! Appena ho notizie vi tengo aggiornati. :D

#86 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 messaggi

Inviato 07 February 2004 - 12:15 PM

Ciao Michele,
a quanto leggo sui forum americani il battito in testa si presenta quando usi benza verde normale quindi non perfettamente idonea al 5,9. Qualcuno,volendo continuare a usare la verde anzichè la premium fa riprogrammare la eprom portando i gradi di anticipo uguali al 5,2 ma perdi qualcosa in prestazioni.Secondo me il problema tu non dovresti averlo per via del gpl che come dicevo avendo + di 100 ottani risponde alle specifiche del 5,9. Inoltre,non ne sono certissimo,lo stargas dovrebbe avere una centralina autolearning in grado di adeguarsi anche allo stile di guida,come per altro fa anche la centralina di serie che comunque continua a lavorare in aggiunta a quella del gas,poichè le funzioni primarie come l'accensione ed i valori dei sensori map,tps e temperatura acqua informano sempre la centralina standard.L'unica cosa che potresti vedere se la centralina stargas modifica o no i gradi di anticipo che al limite,proprio per la combustione + lenta del gpl, potrebbe richiedere ancora 3 gradi di anticipo ulteriore,ma credo che la curva originale sia già sufficiente.
Un'altra cosa che potresti vedere sono le candele.Le NGK mono elettrodo sono le migliori a detta di molti installatori.Sul mio ho messo FR5-1 togliendo le Bosch a 4 punte e,strano ma vero,ho avvertito una coppia migliore. C'è da dire che sul 5,2 di serie il grado termico 4 delle NGK sarebbe quello giusto,ma col gas si tende a mettere 1 grado termico piu' freddo. Sul 5,9 le grado 5 sarebbero standard,quindi se esiste (devo andare a vedere la sigla) potresti mettere quelle di grado 6 e guadagni 10/20° di temperatura nella camera di scoppio(meno temperatura).
Incrostazioni non dovresti averne usando spesso il gpl,quindi un punto a favore sempre riguardo il battito in testa.Tieni conto che a gpl il battito,anche se fosse presente ,non è 'sonoramente' avvertibile come con la benza. Se a benza lo senti,lo dovresti avvertire dopo i 3000 giri e durante le forti accelerazioni,ma con la vpower non dovresti averlo.
Una cosa che consigliano,ma non l'ho provato personalmente, è il filtro aria Kn o simili,ma da installare al posto dell'originale e non quello tondo,che anche se 'isolato' con delle paratie nel vano motore va a finire che pesca sempre aria calda,mentre con il box filtro originale pesca sempre aria + fresca.Un ultima cosa,che vorrei fare anche sulla mia,cambiare ruttore,distributore e cavi candele che sono vitali per un motore a benza,specie V8,e per di piu a gas.Se cambi i cavi candele,rispetta bene i 'percorsi' dei cavi che sembra sia importante per evitare interferenze elettriche tra i cavi stessi.A tal proposito esiste un Tech Bull. Service a riguardo che se recupero te lo giro su posta,oppure lo trovi mi sembra di ricordare su www.dodgeram.org -
Ciao,Marzio
ps. sarebbe interessante sapere cosa montano sull'Hummer.

#87 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 messaggi

Inviato 07 February 2004 - 03:03 PM

@ Michele
dimenticavo una cosa... il termostato acqua .Io ne ho installato uno della Jet,in acciaio con movimento di precisione e flusso migliorato.Il valore è 180° F contro i 195°F dell'originale,ma in realtà non so se il 5,9 monta di serie il 180 o il 195;comunque non scendere oltre il 180 che non produce migliorie,anzi, potrebbe non andare mai in temperatura ottimale.Lo trovi su www.4wd.com per pochi dollari o lo trovi in Italia da qualche importatore di ricambi Jeep,ovviamente a un costo diverso ma non molto distante da quello che pagheresti direttamente se consideri spedizione,iva e diritti doganali.
Ciao,Marzio.

#88 michele

michele

    Master User

  • Members
  • 928 messaggi

Inviato 08 February 2004 - 02:35 AM

@Marzio
Grazie! Grazie!
ma secondo te col gpl il,motore dura d piu' o di meno che a benzina?

#89 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 messaggi

Inviato 08 February 2004 - 08:27 AM

è dato per scontato da tutti gli esperti del settore che il gas in genere aumenta la longevità del motore. L'importante è che l'impianto sia corretto e la carburazione sia giusta.
A benzina una carburazione 'ricca' lava i cilindri dall'olio sulle pareti ma comporta un leggero raffreddamento della temp. interna,al contrario il gpl 'ricco' aumenta la temperatura!
Quindi ogni adattamento deve essere calibrato.
Sulle auto moderne,intendo quelle che vanno normalmente a benza verde,il problema valvole non esiste poichè la costruzione delle stesse è stata fatta in previsione dell'uso di un carburante 'secco' appunto come la benza priva di piombo.
Sulle valvole di mezzi che vanno a 'rossa' qualche usura precoce delle guide e delle sedi ci può essere.
Ciao,Marzio

#90 hightech

hightech

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 50 messaggi

Inviato 30 March 2004 - 07:02 AM

Ho riletto per caso oggi la discussione sulla'rgomento. devo ammetere, rileggendo con calma le varie risposte, che ho un po' esagerato con i toni.
Chiedo quindi scusa a tutti quanti si sono sentiti offesi da battute, probabilmente fuori luogo, dettate dallo stato d'animo del momento.

Grazie e saluti.

#91 tatonilo

tatonilo

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 03 May 2004 - 07:58 PM

@ Marzio & Grand47

state discutendo fin troppo profondamente (ma è giusto così, in fondo) di anticipi, gradi, ottani e giù di li

A questo punto avrei una domanda per Voi , state discutendo di auto a benzina verde e di GPL, ma .............. se uno avesse , .......... così, per caso ...., ........... installato un impianto a METANO su un GC 4.7 del 99 ?????? :oops: :oops: :oops:

Che cosa potete dirmi di reazioni di valvole, pulizia, anticipi, candele e quant'altro ??

Grazie . Saluti

Tatonilo

P.S. il sistema è ad iniezione sequenziale fasata della TARTARINI ed è regolarmente omologabile, (dopo un anno di attesa a benzina, ci mancherebbe altro) quindi dovrebbe ripspettare tutte le norme antinquinamento ma anche il motore. Oppure NO ?!?!?!? :o :o :o

ri- Ciao!!

#92 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 messaggi

Inviato 03 May 2004 - 08:31 PM

e chi lo sa? ne avessi mai capito qualcosa...! Resta il fatto che in Europa limiti di omologhe non ce ne sono,noi come al solito,anche se siamo tra i primi 'soci' CEE dobbiamo sempre distinguerci:le omologhe euro 3 euro 4 sono difficili sopra i 4.o litri,i serbatoi originali non possiamo toccarli previa 'impossibile' revisione del mezzo con omologa come 'mezzo con omologazione unica' con costi proibitivi.
Già scrissi comunque la mia opinione in merito alla preferenza del gpl in relazione alla pressione e pesi delle bombole del metano e della scarsa quantità di distributori rispetto al gpl.
Però sul piano dell'inquinamento il metano è ancora piu pulito del gpl, e si potrebbe evitare alla grande anche la catalitica con le attuali normative.
Problemi valvole: è risaputo del fatto che i gas hanno combustione + lenta della benza,ed in unione al fatto del n. di ottani decisamente superiore si richiede (specie col metano) la revisione della curva di anticipo con 5/10 gradi in piu.La combustione + lenta e la 'secchezza' del gas inducono a pensare ad una usura precoce delle valvole,(scarico),ma l'avvento della verde ha obbligato i costruttori a rivedere i materiali costruttivi delle stesse e relative 'sedi',in quanto la stessa verde è molto piu secca della vecchia rossa,quindi questo tipo di problema è diventato veramente marginale.Ovvio che se si gira con un impianto starato,a benza o a gas, i problemi nascono comunque,quindi l'importante è che il motore venga alimentato con la giusta carburazione. L'elettronica nei motori ha assunto importanza appunto per il suo compito di mantenere le emissioni nei limiti ed anche gli impianti gas odierni hanno una centralina dedicata 'slave' della centralina originale appunto per i motivi di cui sopra.
In breve, con i gas bisognerebbe avere candele piu fredde,olio sintetico (da sostituire come a benza,anche se + 'bello' dopo gli stessi km) e una curva d'anticipo piu aggressiva specie nei bassi.
Quindi non avere timori sull'usura del motore:se l'impianto è a posto col gas vive + a lungo. Nonostante il 4,7 abbia il basamento in ghisa e testa in alluminio,quindi dilatazioni termiche differenti,ti posso portare esempi di utilizzatori (col 4,7) che dopo 300.000 km col sistema aspirato hanno rifatto le valvole ed installato sistemi ad iniezione e stanno girando ancora.
Ci sono casi invece di 5,9 alimentati con verde standard che bruciano le valvole entro i 60.000,perchè non sanno che il 5,9 nasce per la premium (la nostra vpower): alcuni l'hanno messa a gas,iniezione,un polmone per bancata,e girano senza problema alcuno.
Ciao,Marzio

#93 tatonilo

tatonilo

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 04 May 2004 - 09:00 PM

Grazie infinite per le dritte ed i consigli.

E' sempre un piacere leggerti, Marzio !

Ciao!

Danilo :wink:

Brisighella RA




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi