Vai al contenuto


Foto

Ebbene si...Forse ci casco anche io!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 batterio

batterio

    Master User

  • Members
  • 563 messaggi

Inviato 28 November 2003 - 05:35 AM

Come dice il titolo, forse aggiungo una "corta" a far compagnia alla Batteriomobil....
Ho in trattativa un CJ diesel, (credo... :roll: ),lo dovrei vedere sabato,la prima volta lo ho visto di sfuggita, e' messo parecchio male, anche della ruggine se ricordo bene, tapezzeria fuori uso, anno 1986,meccanicamente da vedere,con problemi alla tiranteria di sterzo...
Ho bisogno del vostro aiuto per:
-sapere un valore di massima
-conoscere i dati tecnici del motore, e come va',strada/fuoristrada (dovrebbe essere Isuzu)
-possibilita' di trapianti vari (quali mtori si possono montare in sostituzione senza impazzire...)
caratteristiche tecniche (che ponti monta)
compatibilita' con le altre Jeep per i pezzi,pensavo, per ristrutturarlo, di fare "razzia" nel nostro mercatino...

insomma, piu' notizie mi date meglio sara', confesso la mia grande ignoranza su questo modello...
grazie!
bat

#2 autogatto

autogatto

    Master User

  • Members
  • 534 messaggi

Inviato 28 November 2003 - 06:36 AM

Ciao Asino: Dana 30 anteriore AMC 20 posteriore. Se e' post 83 ha i ponti larghi. Lo capisci subito se gli attacchi degli ammo davanti sono saldati al ponte stesso. Se e' diesel i rapporti sicuramente sono 4.10. Il ponte davanti ha la debolezza dei mozzi ruota liberi anteriori (che sono attaccati con 5 bulloni al mozzo) che sono piu' deboli dei predecessori che lo erano invece con 6. Oltre a cio' il disco e' leggermente piu' piccolo di quello dei ponti stretti e la pinza dei freni anche'essa leggermente piu' piccola.
Per il ponte dietro semiassi in due pezzi che sono l'unico punot debole del ponte che come dimensione di pignone e corona e' addirittura piu' grosso di un 44. Unica accortezza e' , con una certa periodicita' smontare le ruote ed assicurarsi che il dato che tiene il mozzo attaccato ai semiassi sia stretto come da specifica e che la coppiglia sia sempre al suo posto. I tamburi sono da 10 pollici ed 1/4 di diametro rispetto ad 11 dei vecchi (fino al 77) e le ganasce sono leggermente piu' strette.
Leggera debolezza del ponte largo rispetto a quello stretto e' data dal fatto che sembra che le saldature dei tubi alla bocce del diff. non fossero cosi' resistenti come in quelli stretti.
Ora queste sono diciamo debolezze se li metti su un CJ a benzina altrimenti vanno benissimo con il diesel.
Puoi comunque cambiare i mozzi anteriori con quelli di un ponte vecchio e stesso discorso vale per i tamburi dietro. (oltre a poter metterce i dischi dietro con una certa facilita').
Circa 65 cavalli originalmente.... Non va neanche se lo spingi..... :)
Se a 4 marce il cambio dovrebbe essere un T 176 con la campana della frizione in alluminio. Ottimo cambio e robusto. Ha la classica disposizione delle marce retro tutto a DX indetro e 1 in avanti. In alternativa SR 4 1 in avanti e retro anche'essa in avanti schiacciando la leva in giu'. .....Cambio leggermente meno robusto...
Sicuramente va ovunque senza molti problemi, solo che ci va un filo piu' piano.
Puoi montare altri motori ISUZU (per questo ti rimando a BadTimothy o Tomster).
Ruggine.... grosso problema dei CJ. Controlla i parafanghi anteriori all'interno del vano motore dove sono imbullonati alla vasca, i pozzetti (che marciscono sempre), ed i parafanghi dietro. Controlla anche gli attacchi del rollbar nella macchina dove spesso trovi ruggine.
Controlla la cornice del vetro che spesso e volentieri fa ruggine pure lei.
Altro punto "debole" e' il serbatoio che ha spesso problemi di ruggine legati alla presenza della piastra di protezione dove si ferma sempre fango che a lungo andare fa ruggine.
L'impianto elettrico fa pena, c'e' sempre qualcosa che non funziona.
Per il resto e' un CJ. BELLO COME IL tuo SOLE di SICILIA.
Si trova tutto e costa relativamente poco.
Ora vado a fare colazione altrimenti non arrivo piu' in ufficio. Sai comunque dove trovarmi..
Ciao.
Alessio

#3 RAMBO

RAMBO

    User

  • Members
  • 105 messaggi

Inviato 28 November 2003 - 09:26 AM

ma del 86 non ha dietro dana44 se ricordo bene???
CJ7 CORRAZATO

#4 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 28 November 2003 - 09:30 AM

...quel bel sole di Sicilia che fa' maturare quelle grandissime uve che rivivono in quei grandissimi vini......che Bat conosce perfettamente.... :D ..
Ciao Fabio...vuoi aumentare i "giocattoli" ...eh.... 8) ...per il motore potresti chiedere a Sandrino di fare CAMBIO ALLA PARI col suo 5.9.... :D ..

#5 SANDRINO

SANDRINO

    Power user

  • Members
  • 331 messaggi

Inviato 28 November 2003 - 10:10 AM

é arrivato l'asso del marketing... :lol:

bat se vuoi puoi tenerti il tuo e oltre a darti il mio 5.9 ti allungo anche un paio di mila, ci stai??

Paiz, non smetterò mai di dirtelo: il 9/11 ti sei perso una grande giornata!!!! :o
Jeep cj7 8v Golden Eagle "Titti Rider"
Willys MB 1942
Ford GPW 1942
Alfa Matta AR51

Chianti 4x4 Club

#6 Andremha

Andremha

    Expert user

  • Members
  • 236 messaggi

Inviato 28 November 2003 - 10:30 AM

Ciao bat, dicesi... ma non ne sono sicuro al 100% che il nuovo motore isuzu 3000 turbo diesel, che viene montato appunto nei camioncini isuzu, si può trapiantare facilmente sul cj per il fatto che si accoppia a pennello con il cambio senza bisogno di flange e flangettine!!!

Unico problema è che essendo un motore nuovo di usati non se ne trovano... non solo, per ora non viene importato!

Tutte indiscrezioni di cui non sono sicuro!

In bocca al lupo e spero di darti presto il benvenuto nel magico mondo delle corte!

Ciao

#7 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 28 November 2003 - 10:48 AM

...lo so'...lo so'...e ne avevamo parlato la sera prima.
Fino all'ultimo ho sperato che qualche anima pia mi trovasse un posto su un carrello, ma purtroppo niente. Comunque qui' da noi si e' finalmente sbloccata una "cosa" e la possibilita' di poter reperire motrice e rimorchio e' piu' concreta.....a proposito, tu che sei "superdotato" 8) di patente, gancio traino e carrello , non mi dirai che non vieni a Maggiora questa domenica....o adesso ti manca il mezzo per "girare"....??? :D ....

#8 batterio

batterio

    Master User

  • Members
  • 563 messaggi

Inviato 28 November 2003 - 10:08 PM

Iho! Iho fa' lu' sciccareddu... :D
Autogatto..: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! :wink:
Mi sa' che ti consulto per qualunque acquisto, anche del frigo nuovo...
Azz! tutte le cose che mi hai elencato in una Jeep corta?
mi sa' che devo rivedere la mia lunga, forse mi sono perso qualche cosa...
Ok, spero di dare un'occhio presto a questo CJ, al limite faccio delle foto e le posto prima di decidere...certo, la proposta di Sandrino mi alletta,potrei prenderla in seria considerazione... :lol:
x Paolo: sai che non si e' mai contenti, e aggiungere un nuovo giocattolo vuol dire nuove idee e nuovi stimoli...
Per Andremha: lieto di rileggerti,soprattutto in merito ad argomenti tecnici.
Stay tuned in merito al 3000,potrebbe essere un "trapianto" interessante!
fammi sapere altre info, soprattutto in merito alla reale compatibilita',sono lavori che dovrei fare in "economia", ovvero bricolage faidate...
un grazie a tutti voi e anche a coloro che lo possiedono e che,spero, mi risponderanno nei prossimi giorni...
bat

#9 RAMBO

RAMBO

    User

  • Members
  • 105 messaggi

Inviato 28 November 2003 - 10:18 PM

bat come a detto autogatto per il motore chiedi a bad o tomster loro anno montato 2800 nel cj di tomster, so che ne aveva trovato uno ma là gia venduto . comunque dei 2800 si fa fatica ma se ne trovano , se è del 86 sei fortunato in teoria il ponte dietro e un dana 44 mi sembra. comunque benvenuto nelle corte. :P
CJ7 CORRAZATO

#10 batterio

batterio

    Master User

  • Members
  • 563 messaggi

Inviato 29 November 2003 - 06:14 AM

Rambo, grazie del benvenuto, ma al momento sono solo idealmente dei "corti",non lo ho ancora comprato, anche se non ti nascondo che e' da tempo che ci penso...sono tanti i problemi,non solo l'acquisto, anche il dove conservarlo, in box da me non ci sta' piu' neanche uno spillo... per quanto riguarda il montare un 2.800, cambierei motore solo se fosse veramente facile farlo, sono stanco di modifiche, di trovare il santo che mi costruisce i pezzi... al momento sto' faticando come un matto per trovare chi mi fa' il rollbar della Batteriomobil, poi sento al telefono gli amici jeepers al Nord e mi dicono che su' ce ne sono quanti ne voglio che mi fanno il rollbar...e poi ricordo ancora il topic di,credo, Cliber,che monto' un VM sulla sua, e di quanto fatico' per accoppiare cambio etc etc... e pensavo che se lo avessi dovuto fare io avrei la Jeep tutta smontata per sempre in box...
cmq mi dice l'attuale proprietario che e' dell'86, controllero' se e' Dana 44...
ciao
bat

#11 RAMBO

RAMBO

    User

  • Members
  • 105 messaggi

Inviato 29 November 2003 - 07:25 AM

bat anche qua da me ci sono molte officine che fanno tutti rollbar che vuoi ,pensa che un mio amico carozziere ne ha fatto uno con tubolari di 70 mm per un land del 74 non credevo è venuto benissimo (anche se il tubo è esagerato) prossimamente voglio farlo anche io nel mio cj , comunque se lo compri o no ricordati che con un cj di problemi ne ai sempre anche cazzatine ma quasi sempre specialmente se fai fuoristrada.....

ciao RAMBO
CJ7 CORRAZATO

#12 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 29 November 2003 - 12:36 PM

Se ti servono info sui motori
http://www.isuzuengi...m/dir_italy.htm
Per il rollbar chiedi a un idraulico.Con una piegatubi e qualche saldatura è un gioco da ragazzi.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi