Vai al contenuto


Foto

condensa intena parabrezza


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 03 November 2003 - 08:27 PM

ciao ragazzi
come al solito ho un problemino con la mia adorata wrangler tj
è circa 10 giorni che non muovo la macchina, ultimamente è piovuto molto dalle mie parti,ho notato molta condensa nel parabrezza dalla parte interna.stasera ho controllato un po ........
ho notato che sotto il tappetino del passeggero era bagnato.(diciamo molto umido)
ho controllato da tutte le parti ma niente sgocciolamenti di acqua.
preso dal nervoso mi sono messo le mani nei capelli e x puro caso ho toccato l hard top. azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz è tutto bagnatoooooooooo.
è pieno di condensa. la cosa strana è che era bagnato solo sotto il tappetino del passeggiero.
ma dall hard top trasuda l acqua? come mai è tutto fradicio? non è che cadeva acqua, ma era pieno di condensa.
sarà xrchè era tanto tempo che non muovevo la jeep?
aiutatemi ragazzi , mi sta venendo voglia di incendiare la jeep :x :x
grazie

#2 AVALON

AVALON

    Expert user

  • Members
  • 223 messaggi

Inviato 03 November 2003 - 09:14 PM

Secondo me entra acqua da qualche parte, dalla parte dx del veicolo e va ad accumularsi nel posto a mo' di bacinella e che sarebbe propio quello.
Se si trattasse di condensa avrebbe bagnato anche dalla tua parte, specie le parti fredde dell'interno del veicolo, ovvero dove l'umidità predilige le superfici dove fissarsi.
Bisogna controllare le guarnizioni in gomma.
Da un'occhiata alla guarnizione dove poggia l'hard top con il telaio del parabrezza, forse è quella perchè sopporta un peso notevole e rimane costantemente schiacciata.
Poi eventualmente quella della portiera.

Se i tentativi risulteranno inutili procurati una idropulitrice a pressione.
Chiuditi dentro al veicolo e fai azionare la idro da un amico, con il getto alla massima pressione rivolto sulle superfici che ti ho detto.
Con calma esamina bene le parti, vedrai che qualcosa succederà.
Portati dentro un'asciugamani...non si sa mai. :D
Coraggio.. Ciao.

#3 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 03 November 2003 - 09:59 PM

ok , domenica farò la prova con l idropulitrice. :wink:
la cosa che non mi torna è che il tetto era completamente fradicio.come ci passavo una mano mi si infradiciava tutta, dal parabrezza al lunotto posteriore.
stasera sono andato a fare una girata con la jeep, riscaldamento a manetta , dopo poco era tutto asciutto. :o

#4 AVALON

AVALON

    Expert user

  • Members
  • 223 messaggi

Inviato 03 November 2003 - 11:30 PM

Il tetto era fradicio perchè l'evaporazione interna da qualche parte pure dovrà andarci e la superficie che dici fredda lo diventa, specie di notte.
Comunque prova a fare come spiegato, insisti con un getto d'acqua polverizzato a non meno di 1 metro.
Assicurati che non ci siano bolle o fessure nella vernice, questa deve essere ben ancorata alla carrozzeria perchè in caso contrario la pressione potrebbe staccare qualche pezzo, ma credo che non sia nel tuo caso, se mi parli di un tj.... siamo dal '97 in poi.
Vedrai che sarà la guarnizione del profilo telaio parabrezza da sostituire... niente di grave, solo una seccatura.
Facci sapere più avanti.
Buondì

#5 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 04 November 2003 - 09:32 AM

:x niente di garve........
porca zozza ha appena un anno :cry:

mi ero dimenticato di dire una cosa hihihihhihihi
un po di tempo fa lavando la jeep all autolavaggio mi hanno chiuso dentro e ho notato che durante il lavaggio entrava qualche goccia dallo sportello del passeggiero
mi sa che il problema viene da li.........che palleeeeeeee :evil:
grazie avalon ti farò sapere :wink:

#6 Maddog

Maddog

    User

  • Members
  • 105 messaggi

Inviato 04 November 2003 - 05:41 PM

Ciao Rotty, come già ti ho detto questa mattina, sicuramente ti entrerà dell'acqua in corrispondenza del punto dove si incrociano sportello, hardtop e parabrezza, ma ricordati anche che quest'estate hai tolto l'hardtop, 6 sicuro di averlo rimontato bene?? Poi considera che l'acqua la porti all'interno anche con le scarpe, con i vestiti bagnati, ecc. Questo contribuisce a creare umidità che rimane intrappolata nella macchina (chiusa 10gg) se poi la notte è fredda, l'umidità si condensa nel punto meno coibentato e cioè il tetto dell'HT (a me succede d'inverno con la neve sul tetto) in poche parole fà lo stesso effetto del coperchio della pentola quando bolle l'acqua. Per rimediare cammina per un pò con l'aria condizionata accesa e con il ricircolo, (accendi anche il riscaldamento, altrimenti ti congeli!!). In questo modo tutta l'umidità presente si condensa sul condensatore del clima e te la scarica fuori.
Ciao ci sentiamo

#7 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 04 November 2003 - 05:50 PM

ciao maddog
va bene stasera accendo l aria condizionata
grazie della dritta .
l hard top l ho messo .......... bene o male questo non lo so
mi accontento di non averlo messo alla rovescia hahahah faccio progressi :D :D :D :D :D :D :D :D
ciaoooooooooooooooooooo

#8 franpisu

franpisu

    Power user

  • Members
  • 379 messaggi

Inviato 04 November 2003 - 06:56 PM

anche a me era successo uguale a te e sempre su un tj.......dopo tanti controlli ho scoperto che si era staccato il tubicino che porta l' acqua al parabrezza posteriore!!! ... controlla hai avuto gli stessi miei" sintomi" :D

#9 Paiz

Paiz

    Master User

  • Members
  • 700 messaggi

Inviato 04 November 2003 - 07:16 PM

Ciao ,se hai un TJ del 97/98 e anche qualcuno del 99 c'e' un problemino alla griglia d'entrata aria nell'abitacolo , quella dopo il cofano appena sotto il parabrezza : si tappa lo scarico acqua ,che lo trovi dentro il cofano, e l'acqua deborda dall'entrata aria interna e ti va' a finire proprio sul pianale passeggero.
Dal 99/2000 hanno messo un tubo imissione aria dentro la griglia piu' alto e credo anche modificato lo scarico, ed il problema non c'e' piu'.
Controllo comunque lo scarico acqua che non sia tappato da aghi di pino ed altro,ciao.

#10 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 04 November 2003 - 08:09 PM

anche a me era successo uguale a te e sempre su un tj.......dopo tanti controlli ho scoperto che si era staccato il tubicino che porta l' acqua al parabrezza posteriore!!! ... controlla hai avuto gli stessi miei" sintomi" :D

CIAOOOO FRANPISU
ANCHE STASERA HO IL TETTO COMPLETAMENTE FRADICIO E LA JEEP è TUTTA SCIUTTA.
ORA MI VIENE IN MENTE UNA COSA : è UN PO DI GIORNI CHE PIGIANDO IL TASTO DEL TERGICRISTALLO POSTERIORE X SPRUZZARE L ACQUA , NON ESCE PIU NIENTE , CREDEVO FOSSE IL BUCHETTO TAPPATO , VEDIAMO SE MI SI è STACCATO IL TUTTO.
SPERIAMO DI TROVARLO QUESTO TUBICINO , SONO NEGATO CON LE MACCHINEEEEEEEEEEEEEE.
DOVE SI ERA STACCATO ATE?
GRAZIE

#11 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 04 November 2003 - 08:15 PM

Ciao ,se hai un TJ del 97/98 e anche qualcuno del 99 c'e' un problemino alla griglia d'entrata aria nell'abitacolo , quella dopo il cofano appena sotto il parabrezza : si tappa lo scarico acqua ,che lo trovi dentro il cofano, e l'acqua deborda dall'entrata aria interna e ti va' a finire proprio sul pianale passeggero.
Dal 99/2000 hanno messo un tubo imissione aria dentro la griglia piu' alto e credo anche modificato lo scarico, ed il problema non c'e' piu'.
Controllo comunque lo scarico acqua che non sia tappato da aghi di pino ed altro,ciao.

CIAO PAIZ
IL MIO TJ è DEL OTTOBRE 2002
COMUNQUE CONTROLLERò ANCHE LO SCARICO ACQUA
2 GIORNI FA LEVAI DEI PEZZETTI DI RAMO CHE SI ERANO DEPOSITATI SOPRA LA GRIGLIA CHE DICI TE , L AVEVANO COMPLETAMENTE TAPPATA.
GRAZIE

#12 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 04 November 2003 - 08:27 PM

X franpisu
HAHAHAHAHAHAAHAHAHAHHAAHAH
ORA MI RICORDOOOOOOOOO
QUANDO HO RIMONTATO L HARD TOP MI SONO DIMENTICATO DI RIMONTARE IL TUBICINO DEL TERGICRISTALLO POSTERIORE
SONO PROPRIO UN CRETINO
CIAO

#13 Trappola

Trappola

    Expert user

  • Members
  • 209 messaggi

Inviato 07 November 2003 - 08:46 AM

Anche il mio Sahara 2002 ha qualche problema di infiltrazione , ma dopo innumerevoli prove con la canna del acqua e con l'idropulitrice non sono ancora riuscito a capire da dove cavolo entra! Spesso trovo bagnato sotto il sedile del guidatore!

Per quanto riguarda l'umidita' ho notato che anche la mia TJ soffre di accumulo notturno, ho controllato tutte le guarnizioni ed ho notato che l'accoppiamento vetro posteriore/porta del baule/parafanchi post non e' delle migliori ; sono comvinto che l'umidita' entri da li ! Ma sicuramente non entra da li l'acqua che trovo!

Qualcuno a qualche suggerimento ?

Ciao
Roberto

#14 Trappola

Trappola

    Expert user

  • Members
  • 209 messaggi

Inviato 07 November 2003 - 08:50 AM

Scusate l'errore grammaticale !

Ripeto correttamente


Qualcuno HA qualche suggerimento ?

#15 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 07 November 2003 - 03:51 PM

Ciao Rottw come va?
Se ti può consolare è lo stesso problema che aveva anche la mia(aveva perchè non ce l'ho più il TJ).
Il problema dell'hardtop bagnato non lo levi(rassegnati)a meno che non metti la Jeep in garage.L'umidità che entra da varie parti con il freddo della notte condensa quindi è una cosa "normale".
Per limitare al minimo l'ingresso di aria fredda e umida ricordati di inserire il ricircolo dell'aria quando la fermi per del tempo e controlla tutte le guarnizioni(portiere,hardtop,e parabrezza).
Come hanno già detto clima sempre acceso anche d'inverno così ti asciuga la macchina,almeno mentre la usi.
Ciao e ancora grazie per il libretto!

#16 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 07 November 2003 - 04:59 PM

ciaooooo moongoose
tutto bene grazie , te come stai? che hai comprato di bello?
oggi a siena è piovuto tutto il giorno , speriamo che non sia entrata acqua nella jeep.
va be , mi terrò il tettino bagnato , però che palleeeeeeeee
:evil:

#17 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 08 November 2003 - 02:01 PM

Tutto bene!
Ho preso un CJ diesel del 1981.
Nel mio non ne entra di acqua :lol:
La mia TJ ce l'ha Nash!
Comunque piove anche qui e sembra che non voglia più smettere.
La condensa dell'hardtop lo faceva anche l' YJ che avevo prima del TJ,quindi è una cosa sistematica delle Jeep con HT.
L'acqua sul tappetino del lato passeggero arriva da qualche parte dell'impianto di condizionamento(se noti anche d'estate scende qualche gocciolina) .
Probabilmente dalla griglia del cofano qualcosina entra,perchè quando la bocchetta è aperta e aspira aria si tira dentro anche un pochino di acqua,che poi ti ritrovi sul pavimento o sotto forma di umidità.

#18 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 08 November 2003 - 02:23 PM

ciao moongoose
ti faccio una domanda stupida .
sopra il teppetino del passeggero c è una cosa rotonda nera di pìlastica nel mezzo c è un buchino. ho trovato una gocciolina di acqua proprio li sotto.ho toccato questo oggetto x me misterioso(potete ridere tutti non mi offendo, ancora non ci capisco niente di macchine)ma non c era acqua.
1 cosa : che cacchio è l oggetto misterioso?
2 cosa : può venire da li l acqua
oppure la gocciolina che ho trovato è una pisciata di una mosca rimasta chiusa nella jeep?

mi sto rendendo conto che se invece di comprare una macchina , compravo un abbonamento al tram facevo la cosa migliore :(
grazie ciao

#19 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 08 November 2003 - 02:37 PM

Non ho idea di cosa sia!
Non ti arrendere e vedrai che trovi la soluzione! :wink:

#20 rottw33

rottw33

    Power user

  • Members
  • 430 messaggi

Inviato 10 November 2003 - 09:30 AM

buongiorno a tutti.
allora:
sabato dopo una bella giornata di pioggia , ho preso la jeep x una girata.
la parte anteriore dove avevo trovato acqua era asciutta.
facendo mavovra in retromarcia ho visto ,appena mossa la jeep, che mi entra acqua dall angolo destro del portellone posteriore.infatti dietro era un po fradicia,
ho notato che il portellone chiuso non sigilla bene .
ora che ho trovato il problemino , guarderò di fare una modifica alla guarnizione .
ciao




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi