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Consigli per l'acquisto.


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10 risposte a questa discussione

#1 ilcontef

ilcontef

    Novice user

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Inviato 23 October 2003 - 01:08 PM

Sono un nuovo appassionato, e sò che farò arrabbiare qualche jeeper incallito, visto che amo questo mezzo più per un fattore estetico che per il suo variegato utilizzo come fuoristrada.
Voglio precisare comunque che non prendo in considerazione SUV, Marche orientali varie... Per me le jeep sono JEEP.
Sto valutando quindi l'acquisto. Ma non sono per niente esperto di motori.
E naturalmente vorrei spendere poco, anche per le spese generali fisse di mantenimento.
Obbiettivo: CJ7 - minimo ventennale .
? Per un utilizzo quasi esclusivamente stradale é meglio Diesel o Benza ?
? Che cilindrate sono in circolazione ?
? Pensavo di spendere sui 5.000/6.000 eu. max. Troverò qualcosa ?
? Sono della prov. di CR, qualcuno conosce una buona officina per eventuali esigenze sulla manutenzione ?
Avrei altre mille domande da proporvi, ma non voglio intasare subito il forum. Alcune curiosità le ho già appagate sfogliando i vecchi topic nei vari forun, ma vorrei comunque delle conferme.
So di non essere ancora utile a nessuno e che lo scambio info è solo in un senso.
Come contropartita comunque posso mettere a disposizione, per chi è appassionato, la mia esperienza in altro ambito. Sono istruttore nuoto......se può valere qualcosa.
Intanto ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
Un saluto a tutti i jeeper.
ILCONTE F.

#2 batterio

batterio

    Master User

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Inviato 24 October 2003 - 07:07 AM

Ciao,
anzitutto benvenuto nella nostra Comunita', qui' il denominatore comune e' l'amore per la Jeep,quindi sei nel posto giusto!
io sono forse il meno indicato a darti dei consigli sulla "corta" (CJ), in quanto appassionato della serie lunga, il Cherokee, ma amo la serie corta in maniera uguale.
Prima cosa: quanti km conti di fare? la Jeep nasce benzina, non si puo' negare, e le diesel del periodo in cui cerchi tu avevano dei motori ricchi di coppia ma con pochi cavalli.
Se puoi permettertelo, prendi un benzina, ho un'amico con l' otto cilindri 5000 che quando lo accende ti mette il buon umore addosso!
Venti anni vaì anche bene, le Jeep sono senza eta', sono belle sempre, e il vantaggio diventa la possibilita' di assicurarla come storica, e pagare due lirette l'anno, a dispetto della cubatura del motore possente.
Per i controlli da fare sullo stato della vettura, magari aspettiamo che qualcun'altro piu' pratico ti dica dove guardare per sapere se e' messa bene.
Qui' su "mercato 4x4" ne' girano parecchie, e in genere sono buone occasioni,di amici del forum che sono sempre presenti e quindi non vogliono sputtananrsi facendo dei "pacchi".
Controlla che gomme monta e se le ha omologate sulla carta di circolazione, e' importante e aumenta la quotazione della Jeep.
fai pure tutte le domande che credi, noi ci divertiamo a rispondere...
batterio

#3 ilcontef

ilcontef

    Novice user

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Inviato 24 October 2003 - 09:56 PM

Grazie per l'immediata risposta.
Devo dire che prima di decidermi sul modello, avevo preso in considerazione anche i Cherokee, ma nelle versioni vecchie tipo i Wagoneer.
Su alcuni siti americani ne ho visti di spettacolari in vendita anche a pochi dollari. Ma poi ho pensato che avrei fatto fatica a trovarne e alla voglia di viaggiare scoperto. Così ho deciso per la CJ. Per quanto riguarda la motorizzazione, ho già sentito nominare parecchio questo 5000 (mi pare sia il V8 se non sbaglio)e nei diesel il 2400(?). Di strada non ne faccio tanta, anche se la userei giornalmente (sarebbe il mio unico mezzo), circa 40 km al giorno. Per questo, sempre per rimanere su un discorso in economia avevo pensato anche a un benzina con gpl. Ma a questo punto non so se puo convenire il montaggio di un impianto, anche perchè non so come rispondono motori del genere col gas.
Infine sulle gomme penso dovrò metter in preventivo il loro cambio. Mi sembra di aver visto che la maggioranza degli usati montano gomme per il fuoristrada, che non penso vadano bene per un utilizzo stradale quotidiano.
Cosa si può spendere per un treno di gomme decenti?
Ancora grazie ed un saluto.

#4 batterio

batterio

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Inviato 25 October 2003 - 06:39 AM

Beh, vediamo se interviene qualche amico in merito al gpl sul 5000, in realta' non e' che vi sia spazio da vendere sul CJ,quindi bisogna vedere dove mettono la bombola del gas...
se lo usi tutti i igorni trovane uno in buone condizioni, per le gomme, stradali, non e' che costino se rispetti le misure di serie.
ciao
bat

#5 CLIBER

CLIBER

    Master User

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Inviato 25 October 2003 - 02:28 PM

Ciao Ilcontef, prima cosa benvenuto e complimenti per aver scelto una jeep, ora vediamo se nel mio piccolo posso darti qualche aiutino.

Per i cj le motorizzazzioni sono diverse, per i diesel c'è l'isuzu 2.4 d e il 2.4 td (molto raro e difficile da trovare), mentre per i benzina vi sono 2.5, 3.8, 4.2, 5.0 (v8), 5.7 (v8), 5.9 (v8) e oltre.
La maggior parte sono ultra ventennali quindi con la possibilità di renderli storici (purchè ne abbiano i requisiti).
I diesel, eterno dilemma, pochi cv in strada non si muovono neanche se li spingi :lol: :lol: , ma in fuoristrada si comportano egregiamente.
I benza 3.8, 4.2 motore a 6 cilindri in linea cavalleria discreta coppia da libidine (forse il miglior compromesso consumi/prestazioni), per gli 8 cilindri a V c'è poco da dire fascino indescrivibile cavalleria da sballo coppia esagerata prestazioni senza paragoni.
Per i consumi i diesel circa 10 km/lt, per un 5.0, 5 km/lt urbani 7 km/lt in autostrada con piede vellutato.
Se questo sarebbe il tuo unico mezzo il mio consiglio è DIESEL, se invece la jeep la useresti per divertirti orientati su di un bel 5.0 v8.
Io ho tagliato la testa al toro cosi' mi ritrovo con un diesel e un 5.0 :D :D
Se decidi di comprare un cj considera che sono macchine di 20 anni che ne han viste di cotte e di crude e nessuno le ha tenute in vetrina, fatti consigliare da un esperto di jeep o un appasionato che sappa vedere lo stato del motore eventuali perdite o trasudazioni, la fumosità, lo stato degli organi di trasmissione, la carrozzeria che non sia marcia o che non abbiano mascherato punti marci di ruggine con una bella passata di stucco.
Importante che controlli i documenti affinche siano corrispodenti al mezzo poichè sui cj è facile si facciano dei "pasticci" (io per primo :D ).
Questo è quello che mi viene in mente cosi' su due piedi, continua a fare domande qui saranno tutti piu' che felici a darti risposte e cercar di aiutarti.

#6 bronzo

bronzo

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Inviato 25 October 2003 - 03:49 PM

Il 2.5 TD non esiste su CJ. E' stato montato e omologato su poki esemplari di YJ da una ditta Milanese.
CJ diesel solo 2.4 Isuzu.
Benza (150ci) 2.5 4L, (232 ci) 3.8 6L (rari), (258 ci) 4.2 6L, 304 V8 originale (5.0), 360 (5.9), 401 (6.6) sempre V8 con stesso monoblocco ma cilindrata... 8) 8) 8)
BRONZO
CJ 7 304 cid V8 1985
Cherokee Chief 360 cid V8 1979

#7 giorgiolr

giorgiolr

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Inviato 25 October 2003 - 05:08 PM

Ciao, le Jeep CJ con qualsiasi motore hanno un fascino unico :D ma credo che acquistare una vettura di 20 anni ed usarla come auto di tutti i giorni sia un pò azzardato, nel mercato d'occasione potrai trovare degli esemplari completamente restaurati e quindi affidabili, ma con cifre decisamente alte un restauro ben fatto è mostruosamente costoso, diversamente con il tuo budget potrai trovare esemplari bisognosi di cure e quindi oltre l'acquisto devi mettere in preventivo anche numerosi ricoveri in officina :evil:
Una vettura di 20 anni purtoppo è arrivata alla sua fine :oops: la si può tenere in vita solo con una grande passione e un portafoglio ben fornito.

Ciao

#8 ilcontef

ilcontef

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Inviato 25 October 2003 - 09:10 PM

Altre importantissime info. Grazie ancora ai soliti: CLIBER, BRONZO, BATTERIO e agli altri.
Mi rendo sempre più conto che sto per imboccare una strada impervia. Scorrendo il forum leggo anche per i CJ di problemi di sterzo(gioco), frenata, vibrazioni sopra i 100 all'ora ed altro. Probabilmente per voi la normalità, non so se sopportabili da chi ha sempre guidato un'auto giapponese sempre bilanciata.
MA CREDO ANCORA IN QUESTA IDEA.
Voglio credere che esistano ancora nell'usato mezzi in buone condizioni.
Continuerò ancora lo studio del mercato.
Sono quasi convinto sul benzina, sempre che sia convertibile comunque gpl (se mi va di _____ magari già installato), il D. penso sia troppo lento.

Curiosità: Hard e soft top sono di facile installazione? L'operazione quanto tempo prevede ? Tenendo conto che non sono proprio "Mr. Meccano".
Ciao a tutti.

#9 ballantine

ballantine

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Inviato 27 October 2003 - 02:07 AM

Non so se sia lo stesso identico motore, ma io ho montato un impianto gpl sul Grand Cherokee 5.2 V8 del '95 e va molto bene: consumo medio reale 4,83 Km/litro e prestazioni calate in misura minima (non senti certo la mancanza di potenza :-))
Su vetture precedenti al '96 non ci sono limitazioni di cilindrata per il collaudo dell'impianto. Per la bombola ... nella mia c'è entrata da 90 litri (72 effettivi) che mi fa avere un'autonomia di 350 km ... per la CJ non so aiutarti, ma visti i consumi mettila più grande che puoi!

Se hai bisogno di altre info chiedi pure, ciao!

#10 moongoose

moongoose

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Inviato 27 October 2003 - 01:27 PM

Se intendi mettere una bombola nel CJ di pure addio ai posti dietro(fai prima a prenderlo autocarro).Se riesci a mettere un 30 litri è già qualcosa,e poi hai una bomba sotto il _____!
Prendi piuttosto un diesel,tanto con isoldi che spenderesti per l'impianto gpl gli metti un motore nuovo.

#11 bronzo

bronzo

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Inviato 28 October 2003 - 11:29 AM

Bene, ti vedo abbastanza convinto!
A mio parere un CJ di 20 anni non avrà mai realmente 20 anni, perkè pezzo dopo pezzo sarà stato ricostruito perlomeno una volta!!!!!!
L'unica cosa di cui ti devi rendere conto é ke é un mezzo spartanissimo, in cui pioverà dentro, su cui farà freddo e ci saranno spifferi ovunque, ke di tanto in tanto ti si fermerà per qualke svariato motivo.
C'é però da dire ke é molto + semplice e quindi meno oneroso mettere le mani per riparare un CJ ke per un TJ. L'impianto elettrico é elementare (seppur comunque un casino) e nel vano motore ci sono realmente 4 pezzi!!!! I problemi oramai si conoscono benissimo e sono sempre gli stessi...semiassi, crociere, alternatori, motorini d'avviamento e qualsiasi altra cosa sono di facile reperibilità.
Quindi se hai questa fissa e sei disposto ha spendergli dietro tempo e denaro...fallo!
Non credere ke ti costi meno comprare un Troyota con qualke anno in meno!!!!!!!!!
In bocca al lupo....
BRONZO
CJ 7 304 cid V8 1985
Cherokee Chief 360 cid V8 1979




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