Jump to content


Photo

Consiglio ad un nuovo del forum


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 mauring

mauring

    User

  • Members
  • 80 posts

Posted 07 October 2003 - 02:12 PM

Ciao a tutti, mi presento, sono mauring (Maurizio), uno dei fondatori del sito www.ilpistone.com (sito di appassionati di auto).

Come si e' gia' capito sono un appassionato di auto, specie auto "anziane" e sportive. Uso, infatti, quasi quotidianamente la mia Ritmo 105Tc 1983 e custodisco gelosamente la mia Maserati Biturbo Si del 1987.

Vengo al sodo:
sono sempre stato affascinato da Cherokee e Grand Cherokee (benzina) e siccome mi sta per nascere un bambino volevo compiere il grande passo (usato, naturalmente...). Ho appena venduto la mia adorata bmw 320i Cabrio 1987 (sniff... sob...) in quanto non adatta ad un uso familiare (almeno per adesso) ed ora sono davanti al dubbio Grand Cherokee:

4000 6 cilindri oppure 5.2 V8 ?

Affidabilita' ?

Premetto che sarebbe un'auto "della domenica", cioe' ci farei 5-6000 km all'anno di cui ben pochi (quasi mai) in fuoristrada, per cui il consumo avrebbe un peso relativo. Mi interessano piu' che altro l'affidabilita', il confort, ed i costi di gestione in genere.

Sul nostro forum ci sono ben pochi esperti di codeste auto e quelli che ne hanno sentito parlare ne dicono peste e corna (sull'affidabilita').
Ma io sono testardo e sono convinto che trattandoli come si deve possano dare grandi soddisfazioni e rogne limitate. E' stato cosi' anche quando ho comprato il biturbo: tutti a dire che erano auto-bidoni, invece ho trovato un ottimo esemplare che va magnificamente.

Vi prego, consigliatemi e confortatemi :wink:

Per ultimo ho trovato questi prezzi:

G.C. 5.2 V8 1994 limited unico proprietario 5500 euro.
G.C. 4.0 L6 1995 limited 7000 euro.

Cosa dite ? Sono quotazioni ragionevoli ?

Grazie a chi vorra' rispondere (venite a trovarci su www.ilpistone.com :wink: :D )

#2 ballantine

ballantine

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 14 posts

Posted 08 October 2003 - 01:10 AM

Io ho preso il V8 perché ho trovato un buon affare e solo dopo mi sono accorto che oltre al motore ci sono altre differenze. Ad esempio il 5.2 ha i freni posteriori a disco mentre un 4.0 che avevo trovato li aveva a tamburo. Non sono un grande esperto (ce l'ho solo da una ventina di giorni), ma per 5-6.000 Km l'anno non dovresti notare grosse differenze nei consumi e nei costi di gestione.

Per i prezzi ... dipende molto da come sono tenute. Io, prima della mia, ho trovato un 4.0 del '95 a 4.500 euro (ma era stata chiaramente usata molto in fuoristrada e si presentava davvero male) e sempre un 4.0 del '93 a 8.500 euro (ma era tenuto veramente bene). Sono macchine che hanno i prezzi variabili perché hanno una commerciabilità molto bassa (i benzina ovviamente).

Alla fine, come ho detto, ho trovato un 5.2 V8 del '95 tenuto molto bene a 8000 euro e non ho avuto dubbi.

Riguardo all'affidabilità ... vado spesso a Montreal (in Canada sono molto diffusi i 4x4 per via della neve) e un conoscente ha un GC del '95 con 400.000 km e non ha avuto mai nessun problema particolare. Effettivamente un motore 5.2 litri, 8 cilindri che con un uso normale non supera mai i 2.500 giri/min credo che possa macinare molti, ma molti km senza sentire la fatica ...

#3 cokay

cokay

    Novice user

  • Members
  • 1 posts

Posted 08 October 2003 - 01:13 AM

Prendi il 5200,il 4000 non è neppure da paragonare.
Sull'affidabilità non dar retta alle stupidaggini, con un V8 puoi fare tranquillamente 500.000 km.
Il lato debole dei GC è il reparto cambio/trasmissione,verifica che il tutto sia in ordine,e stai tranquillo che ti dura altri 20 anni,soprattutto se la usi solo su strada.
Ciao :wink:

#4 paso

paso

    Newbie

  • Members
  • Pip
  • 0 posts

Posted 08 October 2003 - 10:09 AM

G.C. 5.2 V8 1994 limited unico proprietario 5500 euro.
G.C. 4.0 L6 1995 limited 7000 euro.


Ciao io un anno fa ho preso il '95 5.2 a 7800. Lo adoro. Beve 14/100 traquillo su strada ma non faccio gran km. Non ho avuto rogne, faccio fuoristrada abbastanza bastardo solo 2/3 volte l'anno. Sì il motore ha potenza specifica da passeggino, è il cambio la parte sollecitata, qualche volta in fuoristrada rischi di farlo a pezzi perchè se non sei pratico metti il motore in coppia elevata prima che tutto il cambio abbia distribuito forza e così quando attacca strappi tutto (soprattutto nei 1a-retro-1a) se non hai la pazienza di aspettare il 'segnale' che le ruote danno quando il cambio ha preso.

Per il resto lo ascolto attentamente, per ora è un leone ed in ottima salute.

Una cosa che mi piacerebbe è avere a libretto i 16 pollici, invece sul mio c'è solo omologazione per cerchi da 15 peccato.

P.s. Sto guardando le assicurazioni ora, trovo b/m 9 a 750 euro annui su 6sicuro punto it

Ci si legge !

#5 mauring

mauring

    User

  • Members
  • 80 posts

Posted 10 October 2003 - 12:03 PM

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ho letto anche altri svariati thread del vostro forum per documentarmi su questi splendidi veicoli e devo dire che ne ho tratto preziosissime informazioni.
Spero proprio di diventare presto un jeeperista, a questo punto con un bel V8 (se America dev'essere, America sia ! :D ).

Per quanto riguarda la trasmissione, ci sono differenze tra 4000 e 5.2 ? (cambio, ponti, ecc. ? ). Perche' la coppia in gioco penso sia molto diversa ed allora, se la catena cinematica e' uguale i casi sono 2: o il 4000 e' sovradimensionato, o il 5.2 e' sottodimensionato. :-?

#6 Aedes

Aedes

    Newbie

  • Members
  • Pip
  • 0 posts

Posted 11 October 2003 - 11:07 AM

Compra un V8 !!!
Dal 1996 i GC hanno subito alcune modifiche. Tra le più importanti ti segnalo un ABS migliorato, cerchi in lega da 16" e interni completamente ridisegnati lunotto posteriore apribile separatamente dal portellone baule. Il mio è di importazione U.S.A. e monta anche ponte posteriore DANA 44 (quindi rinforzato) vetri neri assetto rialzato e poche altre cose in più. La versione U.S.A. ha anche qulche cavallino in più e papporti più corti (sui rapporti non so dirti se sul mio è una modifica sucessiva o fossero così di serie). Ti basti comunque sapere che in accelerazione è più rapido del X5 4.4i (provato con quelli di alcuni amici)
Se visiti www.nagca.com ti fai un idea più precisa di quasi tutte le modifiche operate sul modello nei vari anni.
Io lo uso anche in fuoristrada e non mi ha mai dato grosse noie.
P.s. : IL 5.9 erò è davvero una belva....se lo compri però attento alle valvole(su alcuni esemplari avevano problemi ) e i consumi sono moooolto più alti del 5.2.Ma con le prestazioni che regala riesce a farsi perdonare.. Tra 5.2 e 4.0 i consumi sono spesso inferiori sul 5.2 (un mia amico li ha avuti tutti e due)
Per l'affidabilità, considera che sono auto U.S.A. e nate per fare al max 70 Mph (circa 110 Kmh) e con ritmi d'uso più tranquilli che in europa!

#7 robygym

robygym

    Advanced Member

  • Members
  • PipPipPip
  • 44 posts

Posted 11 October 2003 - 04:03 PM

caro blade,non voglio contraddirti,ma per coretezza di informazione le cose stanno cosi' :
tutti i GC montavano fino al 1995 il dana 35 posteriore,il 44 era in opzione.
dal 1996 sul 5200 e diventato di serie.
peccato si tratti del dana 44 versione alluminio e quindi non vale una sega.
il punto debole del GC 5200 e 5900 sta nel cambio,anche se il 5900 monta un cambio + forte denominato 46re sembra essere il + abbonato a farlo fuori. Per quanto riguarda i cavalli dei 5200 sono tutti uguali tra USA ed Europa,l'unica cosa che cambia sono i sistemi di misurazione (SAE,DIN ecc.)
ciao.

#8 batterio

batterio

    Master User

  • Members
  • 563 posts

Posted 11 October 2003 - 09:03 PM

Sorry, Blade, ho editato,in qualita' di moderatore del forum, il tuo messaggio, SOLO nei riferimenti a persona NON GRADITA in questo Forum.
La democrazia vuol dire che puoi esprimere libermente le tue opinioni, contrariamente a quanto invece avviene in altri siti da te citati e da me bannati nel tuo post.
Ciao

#9 Aedes

Aedes

    Newbie

  • Members
  • Pip
  • 0 posts

Posted 12 October 2003 - 09:38 AM

X robbygim: Sulla cavalleria dovresti saperne qualcosa anche il tuo visto che anche il tuo ZJ era di importazione ( californiano....) Se ti ricordi me lo avevi confermato anche per telefono!
Il dana 44 che monta il mio NON è in alluminio è c-clips, e 30 spline (è un federal, venduto in nord america, forse cambia per quello... BHO!!!!). E'vero anche di là esce con il 35 (tra l'altro track-lock optional...) ma la quasi totalità degli ZJ monta il 44, in quanto era nel pacchetto gancio traino, optional che in USA è acquistato sul 90% dei fuoristrada venduti (da quello che si legge qui e là su internet...).
P.s. : Il filtro che mi hai venduto va che è una cannonata (ora hai capito chi sono????? :D )
X batterio.ho editato il mio post cancellando ciò che ho scritto sulla persona non gradita.

#10 mauring

mauring

    User

  • Members
  • 80 posts

Posted 12 October 2003 - 03:59 PM

Scusate, ma e' tanto pietoso questo Dana 35 ?
Si rischia di sfasciarlo solo facendo fuoristrada dissennato, oppure alla prima accelerata su un tombino si perdono le ruote stile comiche di Stanlio e Ollio ? :o

E poi, se un G.C. ha il gancio traino c'e' una speranza in piu' che abbia anche il Dana44 oppure cio' valeva solo per il mercato USA ? O dipende se e' stato ordinato cosi' all'origine o se il gancio e' stato montato dopo ?

Porca vacca, ma perche' risparmiare su cambio e ponti su un veicolo del genere ? :( Io avevo letto da qualche parte che il cambio era lo stesso montato sui toyota e quindi molto robusto: ho letto una cagata ? (o forse parlavano del cherokee, non del G.C. , boh... )




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users