Vai al contenuto


Foto

gran cherokee 3.1 td


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#21 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Inviato 03 November 2003 - 09:49 AM

l'overdrive disinseriscilo solo in caso di traino o di elevate pendenze...in altri casi, anche se non ci sono controindicazioni tranne i consumi e la rumorosità in piu' , non se ne vede il motivo!!
il computerino direi che è MOLTO (SIC!!!) preciso sui consumi!! in tutte le Jeep che ho avuto, compresa quella che era a gas, e' sempre stato preciso!!
I consumi: 7 di media, se vai a spasso in strada extra urbana puoi fare anche 8/9 ma non ti aspettare di piu' (e non credere che altri fuoristrada facciano molto di piu').
io la centralina non la ho modificata, secondo me non è necessario....ma chi lo ha fatto è soddisfatto!!

#22 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 05 November 2003 - 12:08 PM

...Ciao Ema, le modifiche che hai fatto per cercare di limitare il rumore a 1600 giri, ne sono valse la pena o no e a quanto ammonta la spesa??.
Ciao

#23 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Inviato 05 November 2003 - 06:36 PM

...in realtà la vibrazione è meno avvertibile, ma piu' che questo, direi che la cosa piu' avvertibile è una minore ruvidità e rumorosità del motore (soprattutto con la sostituzione dei supporti in gomma, consigliata dopo i 70.000 km visto il peso del propulsore stesso)....ma se tornassi indietro, a parte il volano che ho fatto in garanzia, 400 Eurini me li consumerei per qualche bella mangiata di pesce.... :D

#24 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 06 November 2003 - 01:03 PM

...porca miseria...forse è meglio tenersi il gioiellino un poco ruvido e magari come dici tu "ballarsi" il grano per altre cose. Tenterò di fare l'operazione supporti col mio venditore al momento del tagliando (la macchina me l'hanno garantita 1 anno e appena dovrò tagliandarla proverò a sentire loro).

#25 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 06 November 2003 - 01:04 PM

...porca miseria...forse è meglio tenersi il gioiellino un poco ruvido e magari come dici tu "ballarsi" il grano per altre cose. Tenterò di fare l'operazione supporti col mio venditore al momento del tagliando (la macchina me l'hanno garantita 1 anno e appena dovrò tagliandarla proverò a sentire loro).

#26 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Inviato 07 November 2003 - 09:41 AM

...ovviamente i supporti se sono usurati, un buon capo officina lo vede in un attimo, basta mettere la macchina sul ponte...magari sulla tua non è così....la mia ne aveva uno andato e uno a metà, avendone tre e mettendoci le mani, mi hanno consigliato, visto che la spesa è quasi tutta mano d'opera, di cambiarli tutti e tre!
Per il volano invece non puoi sapere se è andato o no visto che per farlo dovresti smontare il cambio....te ne accorgi dalla famosa vibrazione a 1600 e 3200 giri che in Chrysler conoscono anche se fanno finta di no (specie se sei in garanzia)
Comunque dopo un po' ci fai l'abitudine (a quella dei 1600 giri) e non la senti piu'..... quella dei 3200 invece è rarissimo sentirla visto che con il cambio automatico non vai mai a quei regimi se non ai 160, velocita' altamente sconsigliata per questa e tutte le altre fuoristrada (anche se ci vanno benissimo) anche se c'è chi dice il contrario (ed io continuo a sostenere che questi dovrebbero comprarsi un BMW 530 o un Mercedes E270)....

#27 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Inviato 07 November 2003 - 09:50 AM

dimenticavo....per provare se fa la vibrazione a 3.200 giri, mettila in seconda e portala a 80 all'ora che corrisponde a quei giri, oppura togli l'overdrive e portala a 120 km/h....dovresti (spero di no x te ovviamente) sentire una vibrazione (rumore cupo) di trasmissione da sotto il sedile posteriore al centro...poi già a 3.400 giri scende di intensità fino a sparire ai 3.600 (corrispondente a 170 km/H con overdrive inserita)...
A folle ovviamente, essendo l'albero che trasmette la vibrazione del motore al posteriore, non senti nulla.....pensa che togliendo l'albero posteriore e andando con la traz. anteriore (l'ha fatto il mio capo officina Chrysler) non la fa, mettendo un albero nuovo la fa uguale....
Tanti proprietari del GC 3.1 transitati presso l'officina (che abbiamo testato con il capo officina e facevano la famosa vibrazione) dopo anni pensa che non se ne sono neanche accorti....(chiaro che lui poi non glielo ha detto :D )

#28 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 07 November 2003 - 12:21 PM

...la vibrazione dei 1600 giri ormai c'è e spero presto di togliermela dalle scatole....quella dei 3200 al momento non sembrerebbe esserci. Una cosa... fermo in P o D con freno pedale premuto c'è una fastidiosa vibrazione che mi fa tremare anche il portellone posteriore; soprattutto a freddo questa noia mi rende nevrastenico... potrebbero essere i famosi supporti motore?... pensa che ormai la sento anche da fuori; sembra un rumore di ferro contro ferro, tipo che sò, marmitta senza ganci in gomma
delle classiche vetture..... che palle!!!! Oggi ho chiesto al mio venditore che questa noia me la deve togliere, essendo la macchina in garanzia.
Se ci sono altre cose da saper...
Ah dimenticavo.. ma tutti quelli che avevano il problema al volano e non lo sapevano, non hanno avuto problemi meccanici, solo di frastuono nell'abitacolo spero...
Ciao

#29 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Inviato 07 November 2003 - 05:34 PM

escluso che siano i supporti motore....questi non danno vibrazioni ma solo + rumore...fossi in te non mi preoccuperei, prima o poi lo trovi...non credo sia qualcosa di meccanico! Penso anche che il rivenditore non te la toglierà (è da impazzimento e perdita di tempo e di solito le garanzie sull'usato non prvedono queste cose)
Il volano, se va male , si crepa e poi all'improvviso ti puo' lascare per strada ma da molti segnali (vibrazioni anomale) prima che cio' accada...tuttavia non credo che tu abbia questo problema visto che non hai la "famosa" vibrazione dei 3000 giri...
Non ti far prendere dal classico "sconforto da usato" che ti prende (lo conosco bene) appena presa la macchina che vorresti fosse come la nuova...qualche piccolezza che poi con calma ti sistemi, c'è sempre...
Pensa comunque che il GC 3.1, a parte i problemini conosciuti, non da MAI problemi di affidabilità al motore (robustissimo) e alla carrozzeria.
Io me lo sto godendo ogni giorno sempre di piu'......non vedo l'ora , ogni volta, di salirci su e sentire di nuovo il bellissimo odore della pelle (a differenza del vecchio modello che puzzava) e partire con lo stereo a palla a fare un po' di sano fuoristrada....

#30 Lorenz

Lorenz

    Novice user

  • Members
  • 3 messaggi

Inviato 20 December 2004 - 12:31 PM

Riprendo questo vecchi argomento perchè anche io sul mio 3.1 ho questo fastidioso fischio dop i 1.600 giri. Qualcuno è riuscito arisolverlo? Io lo sento ancora di più quando lascio il piede dall'accelleratore e voi?
Ciao, Lorenzo

#31 I.C.E.M.A.N.

I.C.E.M.A.N.

    Novice user

  • Members
  • 4 messaggi

Inviato 17 May 2005 - 11:47 AM

Anche noi (Io e la mia fidanzata Alice) abbiamo appena acquistato un G.C 2001 3.1 TD.
L'abbiamo provato ieri 74.900 km, tenuto benissimo senza un graffio a livello di carrozzeria, anche se lo faremo lucidare, meccanica perfetta, motore ok.. e non abbiamo esitato un solo istante. Siamo riusciti a portarcelo a casa al giusto prezzo... e siamo contentissimi!!!
Un saluto a tutti ;))

(Dall'uomo più felice del mondo, in questi ultimi mesi..)

#32 ALICE

ALICE

    Novice user

  • Members
  • 2 messaggi

Inviato 17 May 2005 - 01:31 PM

Matto come un gatto.... Però è tutto vero....

#33 silence

silence

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 21 messaggi

Inviato 04 June 2005 - 12:49 PM

Purtroppo è un gioiello la macchina ma il vm è veramente un motore che fà schifo . Era già obsoleto nel 2001 infatti dopo un pò di anni e di km ne paghi le SALATE conseguenze. . . . . . . .

#34 mauri

mauri

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 15 messaggi

Inviato 13 June 2005 - 06:53 PM

L' importante è che tu faccia i tagliandi correttamente , tieni controllato la lancetta del liquido di raffreddamento in modo che non si surriscaldi nei tragitti molto lunghi e non tirarla a freddo d' inverno ma aspetta che la temperatura raggiunga i 50 ° poi vedrai che il vm andrà benissimo e non ti darà noie.
ciao

#35 luke1

luke1

    Novice user

  • Members
  • 9 messaggi

Inviato 13 June 2005 - 09:37 PM

Il motore 3.1 TD della VM è il MIGLIOR MOTORE DEL MONDO. 180.000 Km fatti senza neanche un problema e non l'ho certo risparmiato. Naturalmente ho sempre fatto i tagliandi regolarmente. Non lo cambierei mai con nessun altro motore, tanto meno con il 2.7 crd, che oltretutto è anche più rumoroso e non consuma certo di meno.

Saluti a tutti.




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi