Vai al contenuto


Foto

gran cherokee 3.1 td


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 19 September 2003 - 12:36 PM

Ciao a tutti e vi prego aiutatemi....Mi piacerebbe acquistare un gioiello,
ovvero un gc 3.1 limited e del 1999 con 80.000 km. Il venditore, non concessionario uffiaciale, mi ha chiesto 23.000 euro. Volevo sapere se il prezzo è giusto, se conviene acquistare un gioiello con 80.000 km (sono troppi o pochi i km percorsi), quali potrebbero essre gli inconvenienti di una vettura con questo kilometraggio, cosa controllare se la vettura è in regola ecc. Sarebbe un sogno acquistarla ma non vorrei si tramutasse in un incubo!!! Grazie per l'aiuto e aspetto fiducioso.
Potreste dirmi tutto quelo che sapete su questa vettura??
Optional, cambio, consumi, prestazioni, ecc. :roll:

#2 michele

michele

    Master User

  • Members
  • 928 messaggi

Inviato 19 September 2003 - 06:29 PM

.......molto interessante..........Appena ho cinque minuti ti rispondo :wink: Ma sappi che a me non piacciono i motori diesel , in particolar modo il VM 3.100.Forse sarebbe meglio un bel 4.700 v8 col gpl e vuoi mettere!!!!!! :wink: Ne riparliamo piu' in la'.......ciao e dimmi la tua !!!!!!!!!! :D

#3 marcowj

marcowj

    User

  • Members
  • 115 messaggi

Inviato 19 September 2003 - 07:07 PM

ciao!complimenti per la scelta che stai per fare! :wink: io ho avuto il GC 3.1 limited pero' la versione '01.La macchina è una figata te ne accorgerai appena farai un giretto,ha una trazione molto sofisticata(il Quadra-drive è unico!)ma a dire il vero il suo motore sarebbe il V8 cosi la assapori in tutto e per tutto cmq il 3.1 non è male,ha una bella coppia ma manca un po' in allungo soprattutto nei sorpassi ma per il resto secondo me e' un motore valido sebbene non sia di ultima generazione come il CRD.ecco..una cosa che non è molto curata resta l'isonorizzazione non esternamente(il VM è più silenzioso del Crd dall'esterno) ma all'interno dell'abitacolo è un pò rumoroso soppratutto dopo i 130-140 km/h.I km che ha percorso non sono troppi,controlla che sia stata tagliandata e il cambio olio,poi controlla il liquido radiatore(non devono esserci macchie di olio),effettua il cambio del liquido,controlla l'usura dei dischi e prova su strada la macchina!fatti un bel giretto :D ..vedi se tira da qualche parte lasciando il volante e pianta i freni,la macchina deve rimanere nella traiettoria,poi provala un po tu e vedi come si comporta,non deve fumare troppo dallo scarico.Sinceramente a me piace di più la'01 perche hanno fatto alcune modifiche come:cerchi 17",fondini bianchi strumenazione,griglia anteriore,colore interni..cmq anche la versione '99 è bella..alla fine è una GC!di che colore è?I consumi si aggirano intorno ai 7 in città,10circa in autostrada..la vel max che ho raggiunto è di 176 km/h.non è male ma a questa velocità è molto rumorosa!alla fine hai le stesse prestazioni del nuovo Range td6 se vuoi un confronto. ..ti consiglio di provarla bene e accertati che non sia stata incidentata.se hai domande chiedi pure..in bocca al lupo! :wink: saluti..

#4 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 20 September 2003 - 02:26 PM

grazie per le risposte, preferisco il motore a gasolio rispetto al benzina...
Il colore di quello che c'è in vendita è blu metallizzato. Lunedì mattina vado
a vederlo e soprattutto a provarlo. Grazie per i consigli. Ma rispetto alla versione 2001 io dall'esterno non noto tantissime differenze (sono a digiuno in materia di gc), la mascherina è in tinta con la carrozzeria i cerchi sono diversi da quelli che monta il gc di un collega (i suoi sono + brutti), gli interni sono in pelle nera e altro non sò poichè l'ho intravista dalla vetrina.
Sono abituato ad acquistare auto usate con pochi km, devo dire che gli 80.000 mi spaventano un po'. Un collega mi ha parlato di cinghie della distribuzione... a 80.000 il gc potrebbe averla già fatta o dovrò discutere con il concessionario? Altre cose da sapere?? A proosito ne ho trovato un'altro del 2001 a 26.000 con 62.000 cosa dite del prezzo e dei km??

#5 cokay

cokay

    Novice user

  • Members
  • 1 messaggi

Inviato 20 September 2003 - 10:24 PM

Io ti direi di provarlo un V8 benzina,prima di preferirgli a priori un Diesel,chissà che non cambi idea :o .
La questione Km "realmente" percorsi dalle vetture usate esposte negli autosaloni,è irrisolvibile:tutto si tarocca,tutto si può scalare e via dicendo...
Puoi trovare un GC 3100 con 150.000Km, usato con cura e scrupolo,non strapazzato da lunghe percorrenze autostradali a velocità assassine,e quindi in perfette condizioni,oppure trovarne un altro con 50.000 Km realmente percorsi,ma devastato da partenze-razzo a motore freddo,tirate in autostrada come sopra,cambio automatico (delicatino su tutti i GC) usato male,tramissione idem.
Quindi?
Io penso che se sei a digiuno di conoscenza tecnica del mezzo,sia utile che tu ti faccia accompagnare da un esperto,non un meccanico qualsiasi.
Il GC è una JEEP splendida e fascinosa,ne puoi trarre grande soddisfazione,ma se devi ripristinare i guai combinati da altri,diventa un calvario,sia per l'assistenza ufficiale,che spesso è di un'approssimazione ed incompetenza incredibili,che per il prezzo dei ricambi,che si sta allineando a quello di casa Mercedes,alta gioielleria.

Buona Fortuna! :wink:

#6 marcowj

marcowj

    User

  • Members
  • 115 messaggi

Inviato 21 September 2003 - 10:38 AM

..concordo anch'io con quello detto sopra,acquistare un'auto usata per il più delle volte ci vuole un po' di fortuna :roll: cmq provala e fatti consigliare magari dal tuo collega anche.Il 3.1 non ha la cinghia di distribuzione è a cascata di ingranaggi per cui non hai problemi di sostituirla!
Le differenze tra il 99-00 e '01 sono:griglia anteriore in tinta ma con i bordini cromati,cerhi in lega a 5 razze 17" invece di 16",fondini bianchi strumentazione al posto di neri,colore interni non più nero ma un grigio antracite cmq sempre scuro e poi per chi volesse hanno introdotto nel'01 il car navigator Alpine.Un consiglio?Vai per il 2001! :D :D Vai a vederli tutti e due,controlla le differenze che ti ho detto e vedrai che il '01 ti piacerà ancora di più!e poi ha anche meno Km,il prezzo è giusto..io ho cambiato il mio l'anno scorso causa incidente e la conce mi ha passato più di 30000.di che colore è??dimmi quando hai deciso qualcosa!saluti..

#7 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 23 September 2003 - 11:26 AM

Ciao e tutti, ho provato ieri mattina un gc del 1999 blu met con 84.000 km.
Impressioni: bellissima vettura, ma secondo me i km non erano ufficiali, le gomme erano usurate parecchio e la gomma di scorta era praticamente liscia. Durante la prova ho riscontrato parecchi rumorini interni e tutto lascia presagire che sia stata un poco maltrattata. Il concessionario l'ha in conto vendita e mi ha detto che era unico prop; verifico il con il libretto e noto che i proprietari sono già 2 (io sarei il terzo) il mezzo viene via a 23.000
trapassato, ma non mi soddisfa. Il proprietario mi regalerebbe un tagliandone alla conc. jeep con garanzia di 1 anno....Boh?? Poi ho provato un gc del 2000 grigio met con 62.000 km tutta un'altra musica... nessun rumore internamente, gomme nuove di pacca, dischi freni nuovi paraoli vari sostituiti ecc. Il prezzo...28.500 trapassata. Ma mi chiedo, è normale che ad una vettura di 67.000 km abbiano cambiato i dischi dei freni perchè difettosi e vari paraoli e poi (era sul ponte) ho notato che trasuda olio dalla coppa (c'era una bella gocciolona)?? Consigli????

#8 cokay

cokay

    Novice user

  • Members
  • 1 messaggi

Inviato 23 September 2003 - 05:02 PM

Quello del 2000 potrebbe essere interessante (mi sembra un pò caruccio..)
i dischi anteriori del GC non sono gran cosa già da nuovi,aggiungi che la guida con il cambio automatico (freno motore inesistente) porta ad un uso intensivo dei freni,il peso del giocattolone,quindi il cambio dischi a quel kilometraggio è fisiologico,normale.
Mi sembra strano che abbiano lasciato in bella vista una perdita d'olio dalla coppa (risolvibile in 2 minuti) su una vettura di questo prezzo....controlla meglio.
Non è magari il caso di considerare un GC 2700 (Motore Mercedes)? come prezzo (usato) ti stai avvicinando abbastanza.

Ciao!

#9 marcowj

marcowj

    User

  • Members
  • 115 messaggi

Inviato 23 September 2003 - 05:29 PM

..se la perdita d'olio viene dalla coppa è una bazzeccola,si risolve subito.i problemi ai freni li ho avuti anch'io nel '01,c'era un pistoncino che rimaneva premuto e continuava a fernare..me li hanno cambiati tutti e poi non ho più avuto problemi!Il prezzo però è caretto per un '00..contratta un pò e vedi a quanto riesci a portartela via, messa bene secondo me non più di 25-26000. :wink: saluti..

#10 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 24 September 2003 - 08:42 AM

Grazie per le risposte, sono andato vicino a Monza da un concessionario jeep per vedere cosa aveva in vetrina e ho visto un ottimo 2001 con 80.000
km ma il prezzo era fuori da ogni limite... 32.000 euro!! Bella, tenuta bene, ma il crestone che ci fanno su queste auto è veramente impressionante.
Cercherò di trattare quella da 28.500 poichè tutte le volte che sono andato in concessionaria mi hanno sventolato un libricino tipo eurotax dove mi certificavano l'effettivo valore del veicolo; però quello che fa ridere è che la mia macchina un'Audi A6 2000 benzina, non la ritirano neanche!!!... e comunque ha una sua valutazione e un suo mercato (poco). Quindi, se ai 25.000 mi danno qualcosina della mia penso di fare l'affare ma penso anche che il concessionario mi farà penare parecchio poichè è il classico brianzolo. Resta il fatto che il mezzo è eccezzzzionale!!!

#11 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Inviato 24 September 2003 - 05:28 PM

...dico la mia.....posseggo un GC 3.1 del '99 Limited col tetto con ormai 75.000.....
C'è un proverbio che dice "chi piu' spende meno spende" ed oggi penso che non esista piu' nessuno che ha l'anello al naso.
Indi credo che se un conce chiede 23.000 quelli vale e se ne chiede 28.000, sempre dopo adeguate trattative, stesso discorso!
Il mio GC non fa un cricchio neanche sul fuoristrada estremo, ha la pelle immacolata (sembra nuova, ogni 6 mesi la tratto con la crema), ha ancora il secondo treno di gomme a metà, ha fatto tutti i tagliandi documentati anche da fatture, sembra veramente nuova dopo 4 anni, è normale che l'anno scorso io l'abbia pagata (27.000) leggermente piu' del valore di eurotax ma lo rifarei venti volte.........un mio amico ha preso poco prima di me un Laredo del 2000 (55.000 km) a 22.000 euro......indovinate un po'? oggi non lo rifarebbe!....il motore che è uguale al mio, fa un casino infernale, dentro sembra che ha venti anni, ci ha già speso 3.000 euro di riparazioni varie...
In conclusione: sei su un fuoristrada, non è vero che è rumoroso (il mio non lo è, ma so che spesso se trattati male si spaccano i supporti motore e se non si cambiano è piu' rumoroso) certo non è un BMW serie 5 ma considera che va anche sulle mulattiere....è bellissimo e usato non costa neanche tanto se lo rapporti con Toyota o Pajero.....ma ti consiglio di trovarne uno che non ti lascia neanche il minimo dubbio su come è stato usato magari spendendo un po' di piu'!!

#12 marcowj

marcowj

    User

  • Members
  • 115 messaggi

Inviato 25 September 2003 - 01:53 PM

sono d'accordo anch'io su questo!cmq i rivenditori lo sanno e sanno di quanto possono alzare il prezzo..io ti consiglio di trattare un po su quella da 28500..e anche su quella da 32000,non ti fa gola?hai un mezzo un po' piu recente e ritoccato.cmq vedi tu.ah..i pajero e i toyota si svalutano di più del GC a causa dei numerosi restyling che i japan continuano a fare e poi non sono mai affascinanti.guarda il pajero..un cesso cosi non lo prenderei mai!saluti..

#13 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Inviato 27 September 2003 - 08:53 AM

Toyota svalutati?? mah!!....guardando autosupermarket non sembra proprio....e non mi sembra neanche per il pajero ultimo tipo!!!!
Comunque concordo con la tua valutazione su questi mezzi.....(forse salverei il land cruiser 95 ma non credo sia all'altezza del GC complessivamente)
Quando parlavo di valutazioni basse per il Grand Che intendevo ovviamente il 3.1 o il 4.7, non certo il common rail 2.7 che a tutt'oggi non si trova a meno di 34.000 euro.......provate a vedere che salto fanno le valutazioni dello stesso anno passando dal 3.1 al 2.7, es. fine 2001 passiamo dai 28/29.000 ai 33/34.000, con in piu' il fatto che difficilmente si trovano 3.1 con molti Km (per via dei consumi) mentre il 2.7 quasi sempre ha camminato molto.....io farei un bel 3.1 del 2001, con già diverse cosette rinnovate rispetto al '99

#14 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 30 September 2003 - 03:10 PM

Ciao a tutti coloro che mi hanno risposto!! Ho fatto il grande passo!!!
Ho comprato un gioiello gc del 2001 con 60000km nero versione limited, con interni in pelle chiari!!! Bellisimo, l'ho provato e in due minuti l'ho acquistato. Carrozzeria a postissimo, gomme 80%, interni nuovi di pacca,
cerchi da 17' a 5 razze, meraviglioso. Spero di diventare presto un amante
della fantastica jeep e se avete consigli da darmi......fatevi sotto!!

Ciao

#15 marcowj

marcowj

    User

  • Members
  • 115 messaggi

Inviato 06 October 2003 - 05:26 PM

complimenti!!hai fatto davvero bene..belliissima nera con interni chiari, la versione '01 è la migliore secondo me dentro mi piace di piu anche della '02-03 e poi anche i cerchi sono belli.fatti un bel giro e dici come va :wink: !saluti..

#16 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 17 October 2003 - 10:35 AM

Ho acquistato come detto e soprattutto stò ancora apprezzando il granche.
Grande mezzo, spazioso e non ingombrante. Nessuna difficoltà nel parcheggiare. Interni spettacolari, cosumi un po' alti ma per il resto tutto ok.
Le uniche cose che non mi convincono sono: a bassi regimi sento una vibrazione anteriore/posteriore come se qualche tubo o carter o altro tocchi con qualche cosa (avete presente quando la marmitta di una comune vettura perde quegli anelli in gomma...?) e poi un ronzio nell'abitacolo che cresce con il crescere dei giri del motore. Tutto normale oppure no?...
P.s il computer è affidabile?
Grazie

#17 gianfrynco

gianfrynco

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 19 messaggi

Inviato 20 October 2003 - 07:08 AM

Se il ronzio proviene dal centro della vettura, ed a regimi medio bassi, si tratta di sostituire la parte centrale della trasmissione (problema noto alla Jeep).
Io me lo sono fatto cambiare in garanzia, e ne hanno montato uno modificato che non da questo difetto
Ciao

#18 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 05:03 PM

Ciao a tutti e complimenti agli amministratori per il restyling del sito.
Ormai ho fatto circa 2500 km con il mio gc 3.1 del 2001 e la trovo una macchina splendida. Volevo solo una conferma da parte di tutti coloro che ne possiedono una: è vero che a 1600 giri il fastidioso rumore anteriore che si sente è un "difetto" di fabbrica. Autolocatelli di Vedano al Lambro (Mi), che ha provato la mia, ha detto che è assolutamente normale e soprattutto questo rumore è dovuto alla cattiva distribuzione del peso del motore. Secondo voi la risposta è veritiera oppure è una balla? Sapete... avendo la garanzia di un anno, magari con pochi euro di spesa riesco a rendere un poco meno rumorosa la vettura. Per il resto, a 140 km ora sembra un trattore, ma il fascino di guidare una jeep..... Ciao a tutti

#19 Guest_ema_*

Guest_ema_*
  • Guests

Inviato 31 October 2003 - 06:41 PM

...ti confermo quello che ti ha detto autolocatelli...
ho lo stesso problema a 1.500 giri, ho addirittura cambiato i supporti motore ma ho solo lievemente migliorato, è un problema di bilanciamento del propulsore....
fai anche la famosa prova a 3000 giri (circa 160 km/h fissi) vedi se senti vibrazione dal retrotreno (sempre per lo stesso motivo) indotta dall'albero per via del motore che risuona...ho cambiato anche il volano e poco ho migliorato...il problema è sempre che questa macchina non è nata per questo motore ma noi ci contentiamo, non è vero??

#20 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 01 November 2003 - 03:48 PM

...ci contentiamo lo stesso!!! ripeto, un gran bel mezzo!!! Visto che sei
molto più pratico di me in fatto di jeep, potresti essere così gentile da aiutarmi a capire di +?? Es. meglio o/d inserito o disinserito (io faccio ca. 40km di extraurb/ autostrada per andare a lavoro), affidabilità del computer, consumi, modifica centralina si/no, ecc..

Grazie e ciao




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi