2.5 TD
Started by
lordmcold
, Aug 21 2003 08:13 AM
13 replies to this topic
#1
Posted 21 August 2003 - 08:13 AM
Salve ragazzi, (visto che sono nuovo approfitto per fare a tutti i complimenti per la competenza tecnica e la simpatia) - anche io stavo pensando di acquistare una GrandCherokee2.5TD, ne ho viste diverse (limited, laredo) ma tutte con sistema di trazione Command Track. In realtà sono sono interessato ad una vettura con sistema Select Track , ma esistono o non esistono le Select Track? (quattroruote quota solo questo tipo) -
Avete consigli da darmi su cosa controllare bene per non essere gabbato dal concessionario? difetti particolari o congeniti delle 2.5 TD?
Avete consigli da darmi su cosa controllare bene per non essere gabbato dal concessionario? difetti particolari o congeniti delle 2.5 TD?
#7
Posted 25 August 2003 - 12:45 PM
Ciao io ho in G.C. 2.5 TD del 99 ultima serie prima del 3.1 (per intenderci quello squadrato vecchio modello),e da quanto ho potuto capire stai facendo un po' di confusione,cmq dal mod 98 in poi la trazione e' permanente sulle 4 ruote, mi sembra un 90% post. e 10% ant., con il sistema quadra-trac-II ci pensa lui in base a come "sente" il terreno sotto le ruote a ripartire la trazione.cmq cè un bellissimo vecchio post sul forum che spiega il tutto fai una ricerca per quadra trac.
Saluti.
Saluti.
G.C. 2.5 TD
#8 Guest_ema_*
Posted 26 August 2003 - 04:43 PM
...concordo con chi ti consiglia i modelli dal 98 in poi del vecchio tipo....non tanto per la trazione quadra trac (I, e non II che si trova sul primo mod. 99 del nuovo tipo, il 3.1 x intenderci), infatti io ho avuto due TSI del 98 ed ho portato qualche esemplare del 96...devo dire che quello del 96 mi è sembrato piu' agile e non ha quell'impuntamento delle ruote anteriori quando curvi stretto dovuto alla trazione integrale permanente.....
Il vero motivo invece è un miglioramento di: sistema frenante, di alcune finiture, i cerchi da 16, del sistema hi-fi, ma soprattutto, del motore VM già modificato che non rompe piu' le testate!!
Bisogna pure dire però che con l'integrale permanente puoi viaggiare piu' tranquillo in quelle condizioni stradali che non sono così viscide da poter inserire il 4x4 del vecchio select track (che non ha il differenziale centrale) ma neanche così tranquille da viaggiare con la sola trazione posteriore....
Per quello che riguarda i consumi ti assicuro che sono identici.
Cercati un buon 98 che si trova ormai a prezzi che non ci prendi neanche una Punto!!
Il vero motivo invece è un miglioramento di: sistema frenante, di alcune finiture, i cerchi da 16, del sistema hi-fi, ma soprattutto, del motore VM già modificato che non rompe piu' le testate!!
Bisogna pure dire però che con l'integrale permanente puoi viaggiare piu' tranquillo in quelle condizioni stradali che non sono così viscide da poter inserire il 4x4 del vecchio select track (che non ha il differenziale centrale) ma neanche così tranquille da viaggiare con la sola trazione posteriore....
Per quello che riguarda i consumi ti assicuro che sono identici.
Cercati un buon 98 che si trova ormai a prezzi che non ci prendi neanche una Punto!!
#9
Posted 27 August 2003 - 11:45 AM
Grazie per i consigli ragazzi,
le mie ricerche erano orientate al select trac proprio per il motivo di poter avere una coppia perennemente distribuita 48% avanti e 52% sul posteriore (informazioni prelevate dal sito ufficiale jeep) dato l'uso poco fuoristradistico che ne vorrei fare (giusto qualche sterrato per agevolare le escursioni in montagna, neve e gelo invernali). Da quanto ho capito io invece i sistemi "quadra" di default distribuiscono la coppia tutta dietro ripartendola all'anteriore solo in caso di perdita di aderenza del posteriore. Ora poi, se questo avvenga mediante gestione elettronica o semplicemente con un viscoso non lo so (anzi, spero che qualcuno di voi mi illumini).
PS. vedo solo oggi il nuovo look del forum; apprezzo molto, bravi.
le mie ricerche erano orientate al select trac proprio per il motivo di poter avere una coppia perennemente distribuita 48% avanti e 52% sul posteriore (informazioni prelevate dal sito ufficiale jeep) dato l'uso poco fuoristradistico che ne vorrei fare (giusto qualche sterrato per agevolare le escursioni in montagna, neve e gelo invernali). Da quanto ho capito io invece i sistemi "quadra" di default distribuiscono la coppia tutta dietro ripartendola all'anteriore solo in caso di perdita di aderenza del posteriore. Ora poi, se questo avvenga mediante gestione elettronica o semplicemente con un viscoso non lo so (anzi, spero che qualcuno di voi mi illumini).
PS. vedo solo oggi il nuovo look del forum; apprezzo molto, bravi.
#10
Posted 27 August 2003 - 04:57 PM
Ancora a proposito delle testate dei VM che sembrano un po' delicate. Avete notizie un po' più precise circa il periodo in cui è stata apportata la modifca al motore? leggo in giro '98, ma magari qualcuno conosce ad esempio un numero seriale di motore dopo il quale la modifica è valida? oppure si va a "fortuna"? Sapete suggerirmi un controllo da poter fare per rendersi conto della salute della testata? grazie, grazie. ciao
#11 Guest_ema_*
Posted 28 August 2003 - 02:00 PM
....è molto più semplice!!!!
Tutte quelle che montano cerchi da 16'' (con due disegni diversi, uno per il TSi a stella e uno a ragnatela per la limited) e che sono 2.5 turbodiesel sono quelle con la testata modificata, credo partano da Dicembre '97 fino a febbraio 99.....quelle con select track hanno tutte cerchi da 15''.
Ciao e in bocca al lupo....(GRAN MOTORE IL 2.5 VM)!!
Tutte quelle che montano cerchi da 16'' (con due disegni diversi, uno per il TSi a stella e uno a ragnatela per la limited) e che sono 2.5 turbodiesel sono quelle con la testata modificata, credo partano da Dicembre '97 fino a febbraio 99.....quelle con select track hanno tutte cerchi da 15''.
Ciao e in bocca al lupo....(GRAN MOTORE IL 2.5 VM)!!
#12
Posted 29 August 2003 - 06:52 AM
Grazie per le dritte, (credo che oggi farò la frittata).
ho visto ieri una limited immatricolata 12/97, cerchi a stella ma non ho tenuto a mente la dimensione, mi sa che è una con motore vecchio modo, però tenuta bene pare, interni a posto, carrozzeria ancora lucida (anche se dice poco), ho notato delle scolature di (sembra) "olio" lungo gli pneumatici anteriori e l'interno dei cerchi (sempre anteriori) sporchi di grasso, mi è venuto in mente uno dei post sul forum in cui si parlava delle cuffie dei giunti omocinetici, che dite potrebbe essere quello il problema? altrimenti sotto la scocca non ho visto macchie d'olio o grasso.
15.000 euro, ha 120.000 km, mi svena ma mi sa che l'acchiappo.
Ciao, confortatemi se potete! grazie grazie.
ho visto ieri una limited immatricolata 12/97, cerchi a stella ma non ho tenuto a mente la dimensione, mi sa che è una con motore vecchio modo, però tenuta bene pare, interni a posto, carrozzeria ancora lucida (anche se dice poco), ho notato delle scolature di (sembra) "olio" lungo gli pneumatici anteriori e l'interno dei cerchi (sempre anteriori) sporchi di grasso, mi è venuto in mente uno dei post sul forum in cui si parlava delle cuffie dei giunti omocinetici, che dite potrebbe essere quello il problema? altrimenti sotto la scocca non ho visto macchie d'olio o grasso.
15.000 euro, ha 120.000 km, mi svena ma mi sa che l'acchiappo.
Ciao, confortatemi se potete! grazie grazie.
#13
Posted 08 November 2003 - 08:07 PM
Concludo la ricerca, la limited di cui sopra alla fine non l'ho acchiappata perché aveva documenti poco chiari. In compenso finalmente sono entrato in possesso di una Tsi del maggio 98. Internamente non ha tutti gli accessori della limited, ma in verità la preferisco per l'aspetto più "rustico" esteriore: ha i fascioni paracolpi non in tinta con la carrozzeria ma di plastica neri (forse più poveri va bè, ma per me ugualmente gradevoli). Ho scucito 4 gomme nuove al concessionario (goodyear 225/65/16 m+s) che dovrebbero garantirmi una invernata tranquilla. Non è molto che ce l'ho e ancora non ho di cui lagnarmi -- speriamo vada tutto bene -- enjoy yourself!!
(Grazie per tutti i consigli che mi avete dato)
ciaociao
(Grazie per tutti i consigli che mi avete dato)
ciaociao
1 user(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users