Vai al contenuto


Foto

sterzo con "gioco"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Astarotte

Astarotte

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 37 messaggi

Inviato 03 August 2003 - 02:23 PM

ho da poco acquistato un cj7 con mia grande soddisfazione.
ho notato però che lo sterzo ha del "gioco" cioè quando mi accingo a cambiare direzione i primi 3/4 cm di rotazione dello sterzo non fanno cambiare direzione alle ruote.
E' normale o no ?
qualcuno sa dirmi se il manuale per il cj7 che vendono sul sito jpmania è valido.
saluti a tutti i fortunati possessori di cj


Astarotte

nunc scio tenebris lux

#2 jeepers creepers

jeepers creepers

    Power user

  • Members
  • 361 messaggi

Inviato 03 August 2003 - 06:44 PM

potrebbe essere normale per via dell'eta' del mezzo ma il gioco non dovrebbe esserci.

controlla il gioco eventuale della scatola guida,puoi eliminarlo,o ridurlo,regolando la vite che troverai sulla parte superiore della scatola stessa,se c'e' ancora gioco controlla lo stato della crocera dello sterzo,potrebbe avere i cuscinetti usurati,in tal caso molto probabilmente dovrai sotituire la colonna intera (molto costosa).

saluti

saluti

#3 g.luca 67

g.luca 67

    User

  • Members
  • 119 messaggi

Inviato 04 August 2003 - 09:18 AM

se il tuo cj e' un diesel,se non modificato,dovrebbe avere la scatola dello sterzo meccanica e in questo caso puoi tentare di farla revisionare.ti consiglio comunque di prendere in seria considerazione la possibilita' di sostituirla con il tipo idraulico,apportando le necessarie modifiche,in quanto la scatola meccanica e'soggetta a prendere gioco con molta facilita' rendendo la guida impossibile.
nel caso tu abbia gia' montato un sistema idraulico allora puoi seguire i suggerimenti del nostro amico jeepers creepers.
ciao

#4 CLIBER

CLIBER

    Master User

  • Members
  • 632 messaggi

Inviato 05 August 2003 - 07:41 AM

Un pò (tanto) di gioco è un fatto abbastanza normale nei cj.

#5 Desfi

Desfi

    User

  • Members
  • 126 messaggi

Inviato 19 August 2003 - 07:18 AM

chi riesce a fare più di 50 metri con il Cj senza correggere il volante?


#6 autogatto

autogatto

    Master User

  • Members
  • 534 messaggi

Inviato 19 August 2003 - 09:35 AM

Beh Desfi,
io ad esempio...

gatto

#7 tomster

tomster

    User

  • Members
  • 113 messaggi

Inviato 19 August 2003 - 09:49 AM

Anche io !

:wink:)

#8 Astarotte

Astarotte

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 37 messaggi

Inviato 21 August 2003 - 05:20 PM

allora sono abbastanza tranquillo, in più ormai mi sono abituato.
solo due considerazioni:
farò comunque revisionare la scatola perchè ho notato che la vite per la regolazione è già a fondo corsa
la seconda è che salendo sulla "auto di tutti i giorni" in curva sono quasi uscito di strada essendomi abituato a sterzate "decise" ed alla prima frenata ho assaggiato con la fronte il vetro anteriore avendo ormai l'abitudine a pigiare il freno tipo "pressa per body building" ( naturalmente sto scherzando - ad ogni buon conto la differenza si sente molto!!!)

#9 trail

trail

    Power user

  • Members
  • 404 messaggi

Inviato 24 August 2003 - 08:16 PM

il sistema della scatola manuale e' scandaloso , presto tornerebbe come prima , il mio consiglio e' di pensare seriamente ad una idroguida , cambia dal giorna alla notte , ed e' piu' sicura , l' operazione e' semplice e poco onerosa se ti arrangi un po' , se hai problemi a reperirla io ho una scatola sterzo usata in ottime condizioni , basta trovare una pompa , fare la staffa , e i raccordi e il gioco e' fatto, ciao

#10 g.luca 67

g.luca 67

    User

  • Members
  • 119 messaggi

Inviato 25 August 2003 - 12:58 PM

per me e' stata tutt'altro che semplice e poco onerosa anche se ho cercato di arrangiarmi il piu' possibile:
pompa sterzo con vaschetta 125 euro
puleggia servo 55 euro
scatola di sterzo 460 euro
puleggia motore 55 euro
tubi pompa sterzo 55 euro
staffa di fissaggio fatta a mano
manodopera meccanico 400 euro
l'operazione non e' poi cosi' semplice in quanto non esiste un vero kit di trasformazione.
se dovessi rifare il lavoro mi affiderei sicuramente ad un'officina specializzata.


#11 trail

trail

    Power user

  • Members
  • 404 messaggi

Inviato 25 August 2003 - 09:59 PM

beh, sai , la mia scatola intanto costa 280 euro, la pompa si puo' trovare di recupero con gia' la puleggia e il serbatoio , l' unica cosa dove c'e' un po' da fare e' la staffa della pompa , ma 400 euro mi sembrano un po' tantini .....

#12 g.luca 67

g.luca 67

    User

  • Members
  • 119 messaggi

Inviato 27 August 2003 - 03:44 PM

ammiro molto chi riesce bene nell'arte di arrangiarsi ma per quanto mi riguarda do sempre priorita' all'affidabilita' del lavoro fatto, anche a costo di tenere l'auto ferma per mancanza di fondi. la sostituzione della scatola meccanica con il tipo idraulico deve essere,a mio avviso,un'operazione di assoluta affidabilita' in quanto parte importantissima per la sicurezza del mezzo.se il nostro amico ASTAROTTE non e' un meccanico esperto lo invito ad affidarsi a un'officina che ha gia' fatto il lavoro.
resta comunque indubbio il fatto che la scatola meccanica va comunque sostituita con l'idraulica cosi' da poterti godere piu' traquillamente il tuo CJ
CIAO.

#13 Wagoneer

Wagoneer

    Expert user

  • Members
  • 204 messaggi

Inviato 12 September 2003 - 04:18 PM

Beh Desfi,
io ad esempio...

Uhm..e dove vai a finire dopo i 50 metri? :wink:

#14 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 messaggi

Inviato 12 September 2003 - 06:26 PM

Su eBay qualche tempo fa avevo visto una scatola sterzo completa di pompa con puleggia e tubazioni di collegamento a 170$.Mancava solo la staffa di fissaggio della pompa.
Ovviamente di seconda mano!

#15 elwood62

elwood62

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 43 messaggi

Inviato 14 September 2003 - 04:09 PM

Cambiata la scatola sterzo manuale con una con idroguida accuratamente revisionata, sostituito le parti usurate del piantone dello sterzo, ecc. ecc. il cj sterza ancora in ritardo (dei famosi 5 - 6 centimetri di volante), e quando faccio un saltino su una buca o un tombino la direzione che prende la intuisci con la sfera di cristallo... Trovato il problema ma non la soluzione: in sterzata la scatola sterzo muove tutto l'avantreno, balestre comprese, prima di muovere le gomme; in pratica, guardando il muso della macchina sterzare da ferma si nota una specie di "torsione" dei due longheroni. Qualcuno ha qualche suggerimento?

#16 paco

paco

    Novice user

  • Members
  • 1 messaggi

Inviato 09 January 2005 - 08:52 PM

Io avevo lo stesso problema, che ho risolto facendo delle piccole riparazioni: controlla che la scatola dello sterzo non si muova con tutto il resto, se si muove puoi fissare meglio i bulloni e la cosa migliore sarebbe aggiungere una staffa dal longherone opposto alla scatola per fissarla - se hai pneumatici generosi sta cosa la vedi maggiormante. Poi ho revisionato tutto il set di gommini (presi nuovi) - i sider blocks delle balestre, nonchè le testine della barre dello sterzo. Mi sono rifatto la barra dello sterzo ricavata dal pieno e ho messo delle testine del tipo che montano sui camion della iveco, rinforzate. Il risultato è che il mio CJ ora mantiene la direzione, lo sterzo passando sulle buche e sulle asperità del terreno è sempre diretto e preciso.
Come nuova!

Fulvio

#17 trail

trail

    Power user

  • Members
  • 404 messaggi

Inviato 12 January 2005 - 11:13 PM

dunque .., i biscottini sono originali , o piu' alti ? che distanza c'e' da foro a foro?
potresti sostituire le boccole ( silent block ) dei biscottini , sia quelle delle balestre che quelle dell' attacco anteriore al telaio , sicuramente le cose migliorano di molto , anche se il telaio una certa torsione la fa .ciao

#18 Kiavyk

Kiavyk

    Novice user

  • Members
  • 4 messaggi

Inviato 13 January 2005 - 03:00 AM

Il mio meccanico, sul mio vecchio renegade, creò una barra stabilizzatrice proprio per questo problema, come dice Elwood , è tutto il muso che si sposta in ritardo alla sterzata, dopo la modifica ho guidato il renegade con le gomme da 33 che sembrava di andare sui binari !
Il tuuto con una spesa di circa 300.000 delle vecchie lire !
Piero

È sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili !




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi