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modifiche necessarie per montare gomme 35" su TJ..


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15 risposte a questa discussione

#1 Nash

Nash

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Inviato 30 July 2003 - 08:53 AM

ciao ragazzi,ho da poco comperato un tj 4.0 sutomatico del 2002 e devo dire che pur avendolo usato una sola settimana l'impressione è molto buona.
L'unico problema è che a parte il cb tutta la jeep è stock!
..devo dire che è proprio bassina...e a questo bisogna rimediare!!eheh
quindi...
la mia idea è quella di montare gomme da 35"/36" e quindi modificare la jeep di conseguenza.
Escludento i reparto ponti che al 95% verranno sostituiti probabilmente con dei nissan patrol gr,a livello di assetto,sospensioni modifiche varie cosa consigliate??
io in testa ho un paio di soluzioni,sentite come vi sembrano.
Pensavo ad un kit long-arm magari della rubicon express da + 4,5" con un pollice di body lift oppure direttamente un kit da + 5,5 sempre della rubicon.
Ma ci sono problemi a montare un pollice di body lift sul tj automatico??
Questo pollice di rialzo carrozzeria mi andrebbe molto comodo nel momento in cui alzassi il motore con attacchi da +1" e modificassi lo spazio a terra della piastra supporto cambio aumentando la luce e creando quindi la cossiddetta 2pancia piatta".
Inoltre penso sia necessaria la modifica Slip joke eliminator accoppiata ad un cv drive shafth.
Aspetto fiducioso dei suggerimenti.
grazie
mille

ps: meglio un cerchio da 8" oppure un 10" a vostro avviso?

NASH

#2 Trappola

Trappola

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Inviato 30 July 2003 - 09:02 AM

Ciao tutto ok ?

#3 Doc

Doc

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Inviato 30 July 2003 - 10:38 AM

Ciao nash !
Per quanto riguarda l'assetto dipende dall'uso che ne devi fare, io con delle 35" e un assetto SKY da 4" mi trovo benissimo ma la uso on-road, se la devi usare in fuoristrada allora ti consiglio uno sky da 6" flex (che secondo me và bene sia con delle 35" che con delle 36")...Per il kit "pancia piatta" non credo ti serva il body(io te lo sconsiglio...) in quanto sono sufficienti gli attacchi rialzati del supporto motore da 1" e la piastra del cambio piatta,poi ovviamente con questo kit devi necessariamente montare lo slip yoke eliminator kit e il cv rear drive shaft cosa non necessaria con un kit da 4" e il cambio abbassato...
Per i cerchi...bhè se vuoi stare nei parafanghi (anche quelli più larghi)non devi superare gli 8" di cerchio e un 12.50" di battistrada (o 13.50" ma sei già fuori ) altrimenti dovrai modificarli come ho fatto fare io con dei distanziali sagomati in lamiera (di ben 7 cm per delle 14.50" e un cerchio da 10")e ti assicuro che se vuoi fare un lavoro fatto bene è uno sbattimento incredibile...
Occhio per il montaggio dell'assetto fallo fare da uno esperto...non è come il CJ,bisogna fare alcune regolazioni di punti di reazione che,specialmente nei kit flex series, sono un pò un casino,se non sei capace potresti farti seriamente male fidati!



#4 mister tj

mister tj

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Inviato 01 September 2003 - 08:03 PM

Caro nash stai molto attento perche per montare le 35 devi stravolgere la macchina quasi completamente ed io lo so perche le ho montate.
I ponti del GR sono una buona modifica che pero' la devi fare a parere mio solo se il fuoristrada e' veramente estremo perche' altrimenti per il gran lavoro che c'e' da fare il gioco non ne vale la candela.
Con dei dana 44 risolvi il problema se la usi solo per raduni anche molto hard perche' comunque sono molto grossi e robusti e poi li trovi tranquillamente in commercio sia made in italy che made in usa
Per quanto riguarda la pancia piatta devi per forza fare il body lift perche' altrimenti il riduttore ti sbatte nella carrozzeria e devi tassativamente montare dei bracci regolabili tipo i currie per inclinare i ponti per agevolare l'angolo di lavoro delle crocere e poi tassativamente devi fare li modifica al riduttore con l'albero a doppio giunto.Fatto questo devi almeno montare delle molle da 4" con relativi ammortizzatori e il pitman arm per il 4"e le barre panhard regolabili per centrare i ponti alla carrozzieria.I cerchi devono essere tassativamente da 10" oppure 8" con distanziale perche' altrimenti in escursione massima la ruota posteriore sx va contro il piatto dove appoggia la molla sul telaio e poi un altro problema sarebbe che tutto sotto sterzo le gomme sfregano nei bracci e nel telaio.Chiaramente con questa soluzione i parafanghini devono essere da 7" altrimenti le ruote fuoriescono dalla carrozzeria.
Per il long arm kit sappi che devi tagliare tutti gli attacchi originali sul telaio dei bracci per far passare i bracci del kit e la pancia piatta non puo' esistere perche' se ti documenti vedrai che tutti i kit(almeno quelli che io ho visto ) hanno la loro piastra che non puo' essere molto piatta perche' e' li' che si devono attaccare i bracci e quindi non puo' spianare completamente.
Il long arm io non lo monterei perche' noi siamo in italia e non negli usa do tutto si puo' in campo meccanico e questa trasformazione e' una trasformazione da cui poi e' difficilissimo tornare indietro.
Questo e' il mio modesto parere spero di esserti stato utile.
Ciao :)

#5 badtimothy

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Inviato 01 September 2003 - 09:24 PM

@ mister tj


sono pienamente d'accordo con te!!!!!


anche se devo dire che la modifica patrol gr (è moda solo in italia o quasi) è sicuramente molto competitiva nel prezzo, se si ha un'amico che sa usare la saldatrice!!!

dei ponti dana 44 in italia costano tantissimo, e i anteriori che ho viato con i giunti omocinetici a mio parere non sono un gran che ( spesso vengono usate dei semiassi della amc eagle)

in usa i ponti costano meno, ma poi fino che sono in italia ...........

io mi sono fatto fare con un ponte nuovo dana44 post (3mesi di vita) che ho piegato su un muro e un ponte dana 30 Yj un anteriore dana 44 con tubi assali dana 30. siccome non ho intenzione di fare salti mi sembra una buona soluzione.

il lavoro della sostituzione dei tubi assale è stato fatto dal signore che produce i blocchi manuali a depressione K&S, semiassi fatti da lui con interno 31 spline e esterno anche, sempre con mozzi tipo YJ-TJ.

#6 mister tj

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Inviato 03 September 2003 - 05:26 PM

Per i ponti gr non basta saper usare la saldatrice ma bisogna anche essere dei bravi tornitori per lavorare i cannocchiali una vota segati per girare il differenziale dalla parte che va bene per il tj.Per il costo ti dico che sicuramente costano meno pero' un ponte jap su una macchina americana e' veramente uno scempio e poi non so cosa intendi con semiassi (amc eagle) pero' io ho un dana44 anteriore fatto con gli omocinetici e ti posso dire che il giunto e' amiricano e il semiasse e' fatto da un officina che costruisce semiassi in italia.Chiedi comunque a ERCOLINA quanto ha tribolato per montare il ponte anteriore e quanto ha dovuto modificare per farlo entrare al posto del d44 che gia' aveva sotto.saluti

#7 Conte Dracula

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Inviato 04 September 2003 - 01:56 PM

I ponti di un GR Y61 lungo si trovano a ca. 1500.00/2000.00 € poi aggiungi fatica e costi....

#8 badtimothy

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Inviato 04 September 2003 - 03:53 PM

@ mister tj

hai ragione, oltre tutto si deve sapere cosa tagliare, tornire e saldare! sicuramente si deve andare da qualcuno che lo ha già fatto. se si va da una ditta speccializzata e ti mettono in conto le ore di lavoro a 20-30€ e lo fanno per la prima volta ti costa tantisimo. un ponte dynatrac o currie si può ordinare bolt on e anche un meccanico meno esperto riesce a montarlo!


vedendo la TJ di antonio o la yj rossa di sandro con i ponti GR montati a regola d'arte la cosa non mi dispiace!!!

#9 icebear

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Inviato 04 September 2003 - 08:30 PM

dato che credo essere stato il primo a spostare la boccia del ponte Nissan, per montarlo sul YJ, vorrei fare un pò di chiarezza in merito.
Sicuramente è meglio saper usare bene la saldatrice ma non è indispensabile; si può preparare il tutto, puntarlo ed andare da un fabbro (mezzora di lavoro)a farlo saldare, è esattamente quello che ho fatto io, in quanto all'epoca non avevo la saldatrice a filo continuo, ma solo quella ad arco.
Per quel che riguarda il tornio c'è solo da tornire da una sola parte il tubo del ponte per infilarci la palla che contiene l'omocinetico.(altra mezzora e l'ho fatto fare in quanto non ho il tornio e non lo so usare.
Quando ho deciso di tentare la modifica sono andato a prendermi un ponte storto, da buttare, e l'ho sventrato per capire come e sè si poteva fare quello che avevo in mente.La cosa più dura ,lunga e noiosa è stata ripulire il ponte da tutte le staffe originali.
Intendiamoci, non è che sia una cazzata, ma se uno ha una buona manualità, precisione e tanto tempo da dedicare il lavoro và a buon fine, anche senza possedere super atrezzature.
Bad, il wrangler rosso è il mio(prima era dello stesso colore della tua), quella di Sandro è quella nera ed è stata la prima che ho fatto, infatti la rossa è venuta meglio.
Se interessa a qualcuno, ho appena finito di mettere le molle sulla mia.
Se qualcuno vuole cimentarsi sono a disposizione: ERCOLINO ha speso più di telefono che dei ponti dal rottamaio.
Ciao a tutti Mauro Caporali

#10 badtimothy

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Inviato 04 September 2003 - 10:57 PM

ups, non mi ricordavo il tuo nome, comunque pensavo a te!!! il tuo amico me lo riccordo con il cognome, sign......,

certo, adesso mi ricordo mauro!!!!

lo sai che ti ho visto un paio di settimane fa al porto vechio di lazise su un gommone!!!!!

ero seduto davanti al bar lazisum, mi sembra che c'era anche sandro!!!!

speravo che attraccavate, ma avevi fatto salire una persone e poi siete andati via!!!

il mio gommone era attraccato nel porto, un marlin 640 EFB con un mercruiser 4.3.

molto bella la tua modifica dei ponti!!!!

io ho la sfiga di conoscere un fabbro che fa prezzi da chirurgo, per fare saldare i 4 anelli dei finti bead lock mi ha chiesto oltre 50€. fare un lavoro come il vostro da lui costerebbe una follia!!!


come ho detto, se conosci una persona che sa usare la saldatrice il ponte patrol è un'ottima alternativa!!! rapporti, blocchi e robustezza in un colpo solo!!!


ciao mauro, magari ci vediamo al lago, sono giù ancora domani e il fine settimana del 21 settembre!!!!!


al 15 settembre sono a norimberga e 2-5 ottobre alla wolpertinger!!!!

#11 icebear

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Inviato 05 September 2003 - 07:15 PM

Si Bad, ero proprio io con il gommone, e c'era anche Sandro.
Potevi chiamarmi cosi facevamo quattro chiacchere, di Jeep, naturalmente!
Anche il propietario del gommone è un "malato": ha un bel TJ con le 33 blocchi ecc.
Non ho più tempo per il lago, devo finire la Jeep per la Malesia.
Ciao Mauro.

#12 Andremha

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Inviato 08 September 2003 - 01:33 PM

X Mauro, a proposito dei ponti Nissan..

a parte il discorso taglia, tornisci e salda che va fatto fare ad un esperto...

come hai fatto per la tiranteria di sterzo??? Hai riadattato quella già presente o hai comperato qualcosa di specifico??

Il discorso balestre è necessario per forza che con i ponti nissan si adotti il SOA o si possono mettere anche come sono di serie... cioè sotto al ponte??

Gli alberi? oltre ai ponti a questi Gr vanno presi anche gli alberi o in qualche modo ci arrivano anche quelli originali? (ipotizzando di montare i ponti in un YJ con 2,5" di lift e 1" di body)

Un'altra cosa che immagino faccia tribolare dovrebbe essere il freno a mano, anche se penso che quello poi una volta montati i ponti in qualche modo ci sia il verso di ripristinarlo...

Spero proprio che tu possa trovare un minutino per rispondere...

Ciao e grazie

Andrea

#13 icebear

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Inviato 08 September 2003 - 07:36 PM

La tiranteria di sterzo và costruita, di pronto non c'è niente.
Ho costruito un castelletto imbullonato al mozzo a cui è attaccata una pitman originale del Wrangler.
Tutto questo perchè ho voluto far passare sopra alla balestra il braccio proveniente dalla scatola dello sterzo. Il braccio è fatto modificando l'originale.
Un mio amico, su un CJ, li ha montati sopra alle balestre, pero bisogna scambiare i mozzi dx col sx e viceversa. Praticamente ti ritrovi la barra di accoppiamento sul davanti del ponte.
Per gli alberi, l'anteriore è quello del GR allungato, bisogna però modificare la flangia in uscita dal riduttore, mentre il posteriore l'ho fatto fare utilizzando le crocere del Daily.
Per il freno a mano ho aggiunto altre due pinze comandate dal
pedale originale.
Ciao Mauro

#14 Andremha

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Inviato 09 September 2003 - 09:21 AM

Ciao Mauro, innanzitutto un grazie 1000 per i chiarimenti in merito a questi ponti nissan. quest'inverno mi cimenterò anch'io sulla sostituzione dei ponti utilizzando appunto questi del GR, ed ho paura che dovrò farti ancora un sacco di domande. Comunque, per ora, da quello che ho capito oltre ai ponti è opportuno prendere anche gli alberi, oppure rimediare magari un anteriore del Gran Che che è già a doppia crocera. per quanto riguarda la tiranteria di sterzo mi hai tolto un peso dallo stomaco, mi immaginavo chissà quali cose invece penso che con un pò d'attenzione e di precisione ci si possa riadattare quella originale.
Adesso mi metto alla ricerca dei pezzi e più avanti ti faccio sapere come procedono i lavori. Grazie ancora

Andrea

#15 tomster

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Inviato 09 September 2003 - 10:22 AM

Grande Andrea!
Aspetto i tuoi raporti!

Saluti Thomas

#16 tomster

tomster

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Inviato 09 September 2003 - 10:22 AM

Grande Andrea!
Aspetto i tuoi raporti!

Saluti Thomas




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