Jump to content


Photo

ventilazione chero


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 spino

spino

    User

  • Members
  • 103 posts

Posted 20 June 2003 - 01:56 PM

prob.: se metto il condizionatore su riciclo esce aria fresca e in quantita' se giro il selettore su altra posizione diminuisce la portata d'aria e l'aria è molto meno fredda
(in entrambi i casi la velocita' di ventilazione e' su 3 o 4) inoltre quando riparti dopo una sosta leggero odorino sgradevole.
domanda: e' successo anche a voi e come avete risolto. il filtro del condizionatore dove e' posizionato sul new chero?
ciao e grazie

#2 laredo_lx

laredo_lx

    Expert user

  • Members
  • 241 posts

Posted 20 June 2003 - 04:43 PM

Il fatto che con il ricircolo l'aria sia più fredda è normalissimo perche raffredda l'aria gia fredda che pesca nell'abitacolo.
L'odorino sgradevole è dovuto al fatto che quando lo spegni, nei tubi di ventilazione freddi si forma comunque della condensa dove va subito ad accumularsi polvere in sospensione, batteri, muffe, smog e chi piu ne ha piu ne metta.

viva la jeep e viva startrek

#3 batterio

batterio

    Master User

  • Members
  • 563 posts

Posted 20 June 2003 - 04:44 PM

anche se non ho un new chero (sigh, peccato ...!) diciamo che se usi il ricircolo l'aria e' piu' fresca rispetto alla esterna, in quanto abbassare la temperatura dell'aria interna, che e' gia' piu' bassa di quella esterna, fa lavorare meglio il sistema, e la differenza la noti soprattutto nelle giornate mooolto calde...
per l'odorino, se si presenta frequentemente, non saprei dirti, io ho avuto un problemino, ma non ridere, e' una causa comune a tanti, un paio di gatti mi hanno fatto pipi' sul cofano, e quando immetto aria esterna un po' di odorino si sente...
controlla se l'odorino si sente con aria esterna o interna...
vedrai che comunque qualcuno che ha un modello come il tuo ti rispondera'...
ciao
bat


#4 spino

spino

    User

  • Members
  • 103 posts

Posted 20 June 2003 - 08:08 PM

ciao bat mi spiace che non ci siamo potuti incontrare ma purtroppo prob. familiari mi hanno impedito di venire in toscana... alla prossima, anche volevo parlare un po' di possibili modifiche alla piccolina.
ciao

#5 spino

spino

    User

  • Members
  • 103 posts

Posted 20 June 2003 - 08:10 PM

rettifico e correggo la frase:

" anche perche' volevo parlare di eventuali mofiche alla piccolina approfittando della tua esperienza"

ciao


#6 batterio

batterio

    Master User

  • Members
  • 563 posts

Posted 21 June 2003 - 05:21 AM

Ciao Spino,
devo dire che dopo i sacrifici affrontati ( e le spese...) mi avrebbe fatto piacere parecchio incontrare e conoscere di persona tanti di voi con cui mi scrivo quotidianamente...sara' per la prossima occasione!
Cmq, se vuoi info su modifiche per il Chero, posta qui' cio' che vuoi approfondire, e, in base alla mia esperienza personale, (quindi le bestemmie, gli errori, i soldi spesi sbagliati...) cerchero' di soddisfare la tua curiosita'.
a presto!
bat


#7 moongoose

moongoose

    Master User

  • Members
  • 687 posts

Posted 21 June 2003 - 12:34 PM

Per l'odorino sgradevole può darsi che si sia ossidata la batteria dell'evaporatore e che a contatto della condensa lo accentua.
Comunque esistono dei prodotti apposta per la pulizia delle batterie di scambio.Chiedi a un frigorista.
Per il ricircolo dell'aria concordo con le altre opinioni,e aggiungo che nelle giornate molto calde va sempre inserito in modo da agevolare il lavoro del climatizzatore e che bisogna sempre puntare il flusso dell'aria verso l'alto.
E se un gatto usa la vostra Jeep come una cassettina per escrementi bisogna lavare tutto il circuito dell'aria perchè l'odore fa fatica ad andare via da solo.

#8 VICTOR

VICTOR

    Master User

  • Members
  • 656 posts

Posted 23 June 2003 - 01:03 PM

Ma non è forse consigliabile usare il ricircolo SOLO alla partenza, cioé quando la temperatura interna è molto più elevata di quella che si vuole raggiungere? E magari dopo aver aperto i finestrini per far uscire l'aria più torrida? Mi pare che, così facendo, si aiuti il clima perché gli si consente di refrigerare solo l'aria interna e non anche quella esterna.
Però, ho l'impressione che, se non disattiviamo il ricircolo, volta che la temperatura desiderata sia stata raggiunta, finiamo per respirare sempre la stessa aria (rifritta), il che non è molto sano.

O no?




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users