Jump to content


Photo

fumo nero


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 methenyano

methenyano

    Novice user

  • Members
  • 3 posts

Posted 27 August 2002 - 05:00 PM

Pur avendo appena fatto il tagliando da Chrisler(1.000 Km percorsi) la mia GC 2500 Td 97 in partenza in prima e in seconda si lascia alle spalle delle belle fumate nere( che mi fanno pure sentire un verme) cosa che non succede poi durante il normale utilizzo (Km tot. 68.000 fatti "bene" e sempre tagliandati Chrisler ).Il meccanico Chrisler dopo essere intervenuto sulla valvola GR "?" (chiudendola con un diaframma)e non avere notato migliorie mi ha detto che e' la pompa che e' da fare tarare,lavoro che fanno solo in Bosch (lui smonta e rimonta solo).
Qualcuno e' gia' passato da questo inconveniente e ha consigli in merito da dare a tutti gli iscritti ? grazie molte

#2 igor

igor

    User

  • Members
  • 73 posts

Posted 28 August 2002 - 06:19 AM

Quasi certamente ha ragione il meccanico: il problema sara' la pompa o al massimo gli ignettori da pulire.
Io prima di far toccare in Chrysler che sicuramente per un lavoro così ti massacra andrei da un buon pompista, il quale con meno della meta' ti va tutti il lavoro.

Domanda hai mai provato a buttare nel gasolio un additivo per la pulizia degli ignettori???

Saluti Igor.

#3 Dan

Dan

    Expert user

  • Members
  • 219 posts

Posted 28 August 2002 - 07:11 PM

Valvola "GR"? Io direi più LDA: e quella che compensa la variata richiesta di gasolio dovuta al turbo. Se il meccanico ha dato una girata all'ingranaggio della membrana poteva anche migliorare la situazione. Ma dovrebbe quantomeno ricordarsi la posizione originaria, anche perche se la gira nel senso opposto (ammorbidire la membrana, invece di indurirla) il fumo aumenta. Se devi mettere la pompa sul banco sono guai...

#4 CERNGC

CERNGC

    Novice user

  • Members
  • 9 posts

Posted 30 August 2002 - 05:05 PM

Avete proprio ragione, io prima di fare toccare la pompa farei smontare e revisionare gli iniettori,controllare che la pompa sia in fase correttamente (si fa senza smontare niente e basta un comparatore).
Se proprio non dovesse bastare un buon pompista puo' ridurre leggermente la mandata massima di gasolio e regolare la LDA.
Penso che il tuo meccanico abbia fatto bene a chiudere la EGR perche cosi non c'e piu' il ricircolo di gas di scappamento che vanno in camera di combustione io avrei fatto lo stesso.
Ragazzi siete grandi..............


#5 buzzbuzz

buzzbuzz

    User

  • Members
  • 121 posts

Posted 02 September 2002 - 07:06 PM

allora il mekka non ha toccato la valvola GR (chhe non esiste ) ma la valvola EGR che chiudendola con un foglietto di rame e aumentando la portata del gasolio aumenta un pelino le prestazioni.se ora fa fumo nero e prima no,rimetti a posro la EGR,se non torna OK il mekka ha messo le mani sulla pompa ed ha ingrassato troppo la miscela cosi' parte del gasolio d troppo non viene bruciato x bene....e quindi il fumaccio!


#6 buzzbuzz

buzzbuzz

    User

  • Members
  • 121 posts

Posted 02 September 2002 - 07:08 PM

scusa ma il fumaccio lo fa da quando il mekka ti ha fatto il tagliando??se lo faceva da prima non è colpa sua


#7 marco

marco

    User

  • Members
  • 93 posts

Posted 14 September 2002 - 07:29 PM

Poi se proprio ti vuoi cavare il pensiero,la vendi al primo che ti da bene,e ti prendi un bel G.C.4000 che anche usato con migliaia di km andrà sempre meglio del Vm che e un infido,inaffidabile,e pure bugiardo motoraccio.Con simpatia saluti da chi ha già avuto la sua.




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users