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Cambio Autom.GC 4.7V8 - cambiate brusche/colpi dalla scatola


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#1 tatonilo

tatonilo

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Inviato 17 February 2008 - 06:52 PM

salve a tutti,

desidero portare tutti a voi a conoscenza di un inconveniente capitato a me e che spero, forse, risulti utile ad altri possessori del "bestione".

Esattamente a ferragosto 2007, scendevo da una collina con il cambio in 1a (freno motore) . All'arrivo in "piana" rimettevo in Drive, e partivo sulla statale. dopo alcune centinaia di metri, al raggiungimento circa deigli 80 Km/h, il cambio iniziava ad "alternare" rapporto alto/basso in modo brusco, rumoroso e repentino, senza alcun tipo di "raccordo" tra i due rapporti. Nel frattempo si accendeva anche la spia "check engine". La macchina eseguiva regolarmente la sequenza delle marce, dopo l'accensione, 1a, 2a, 3a, ma dopo più nulla, cominciavano i colpi dal cambio. Inoltre avevo completamente perso il freno motoere sia in 1a che in 2a (anche in posizione 4Lo, le ridotte).

Appena mi è stato possibile, ho immediatamente contattato la locale officina Crhysler-Jeep (una nota concessionaria in provincia di Ravenna, che ha a che fare con un treno......chi ha orecchie per intendere....) che mi ha dato appuntamento a due settimane dopo (visto il periodo) .

Nel fratttempo ho capito, x caso, che il problema poteva essere "ridotto" disabilitando l'overdrive (spia " O/D OFF") . Si perdeva lo scatto e la brillantezza della macchina, (oramai, peggio di così) ma almeno non rischiavi di giocarti il cambio ogni viaggio. il difetti, difatti si ripeteva sempre al passaggio degli 80Km/h sia in accellerata che in scalata, con mio ovvio disagio, ma soprattutto con il terrore di trovarsi il cambio distrutto da un momento a quell'altro.

L'officina mi ha ricevuto, e mi ha diagnosticato, dopo aver collegato il loro terminale, ASSOLUTAMENTE NULLA, ovvero c'era sì, stato un problema, ma non erano in grado di diagnosticarlo, visto che non è registrata la data. .... ma siamo seri !!!!!! in una macchina da 110 milioni di lire, mi sanno dire che il CD#10 non gira nel lettore, che il riscaldatore dei sedili non ha raggiunto la giusta temperatura, ma non sanno quale problema ha provocato l'accensione di una loro spia di allarme motore!!!!!

Comunque gli ho lasciato l'auto, e dopo 10 gg (e innumerevoli telefonate di sollecito) mi hanno comunicato, sempre per telefono, che non sapevano nenche loro come intervenire, ma che potevano cambiare due sensori, oppure il cambio d'olio, ma che in ogni caso, nonostante il tutto costasse la bazzecola di 600/700 euro, non garantivano il successo, ma che in caso di insuccesso, avrei dovuto pagare ugualmennte e tenermi la macchina difettosa..... ,,, senza parole!!!

Ho chiesto un preventivo scritto, (altro tempo che passava) . Mi arriva un bollettino di guerra con la cifra di poco meno di 6000 euro (l'auto ne vale non più di 8000). rimango di sasso, ed alle mie richieste di spèiegazione mi viene risposto che se ho voluto la macchina che ho, dovevo aspettarmelo......

Ho contattato anche un'altra officina specializzata nella revisione cambi automatici, nel bolognese, che dopo una prova del loro capoofficina, mi fanno un ulteriore preventivo variabile dai 600 ai 3500 euro (dalla revisione del solo conv. coppia alla revisione totale del cambio , con un anno di garanzia). Sinceramente mi fidavo già più di loro che della suddetta officina autorizzata.

siamo arrivati a gennaio e sincermanete avevo già perso ogni speranza, stavo già èensando di rottamarla. Comunque avevo esposto il problema, chiacchierando con un mio amico appassionato di trial fuoristrada sportivo. Mi consiglia di provare un cambio d'olio, visto che lui, lo stesso problema lo aveva risolto così. Proviamo; il problema sicuramente si attenua ma non sparisce. Durante il cambio, scorgo due connessioni elettriche che sbucano dalla scatola cambio.
Sfruittando le conoscenze del mio amico, vengo a sapere che si tratta effettivamente di sensori. sento il prezzo : 47 euro circa !!!! chiedo se ci sono procedure particolari di montaggio che possano giustificare i rimanenti 600 euro di manodopera del preventivo. nulla: si smontano i vecchi, si montano i nuovi ed è fatta.

Provo ad acquistarli, tanto oramai ero rassegnato, che vuoi che sia 100 euro in più o in meno......

alziamo l'auto sul ponte, mentre lui fa il pieno ad un'auto (possiede un distributore) io mi metto lì, per scherzo a provare smontare i sensori. Fatto stà che lui ritorna ed io ho già sopstituito entrambi i sensori....

SIGNORI, non più di QUATTRO o CINQUE minuti. sensori rimpiazzati, scendiamo dal ponte, vado aprovarla e ...... miracolo !!! o quasi.... tutto funziona, il freno motore e tornato, anche in 4LO, le cambiate leggere e soffici come non mai, accellerazione e scatto sono semplicemente fantasmagoriche... Addirittura si è risolto un annale difetto di cambiata brusca tra la 1a e la 2a che aveva dal momento in cui l'acquistai, circa 5 anni fa... e che, sempre lo stesso capoofficina della stessa officina autorizzata (che ha sempre a che fare con lo stesso treno) mi era stato additato come un ddifetto congenito << ... lo fanno tutte...>> , << ... è normale.. poi in una macchina così vecchia !!!!>>

Riepilogando :

- 6000 euro di preventivo
- non si fanno prove, e quello che si fa, lo paghi caro (anche se non funziona)
- 3500 euro di un'altro preventivo
- ho viaggiato per sei mesi con l'auto iperennemente in terza.

per cosa???? 102,48 euro e cinque minuti di manodopera!!!!

Sono esterefatto dalla assoluta mancanza di collaborazione e competenza evidenziata dal concessionario e del fatto che non si sia nemmeno voluto provare a risolvere il problema, se non a costo di spulare il malcapitato con un costo del 1000% superiore a quanto dovuto.

Spero che quanto sopra serva a chiunque che abbia lo stesso mio problema a poter risolvere il suo, senza dover penare come ho fatto io.

Sempre dubitare di quanto ti viene propinato come l'unica soluzione al problema, cercate ed analizzare il problema con la Vs testa o con l'aiuto di gente che fa questo lavoro, magari non di professione, ma sicuramente con la passione che merita. Queste sono le mie conclusioni dopo questa esperienza.

Saluti

Tatonilo




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