Vai al contenuto


Foto

FARETTI PROFONDITà. Vanno collaudati o no ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 tatonilo

tatonilo

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 07 January 2007 - 08:25 PM

Sigg. ri Buonasera e Buon Anno . Ho installato alcune settimane fa una coppia di micro proiettori lenticolari alogeni, di profondità della LAMPA (ne esistono anche di altri marchi, io cmq ho installato questi) .
Dalla confezione risultano correttamente omologati (c'è un riquadro "ufficiale" che recita :

OMOLOGAZIONE 02 (E13) 0240 )

Anche basandomi su questo le ho acquistate.

Qualche giorno fa , una pattuclia dei CC mi ferma e con un perentorio.... "... scenda, ma non tocchi nulla, NON TOCCHI NULLA.!!! " mi facevano presente l'irregolarità dei faretti, della modifica del veicolo, del lupo mannaro delle assicurazioni :evil: che mi avrebbe divorato in caso di incidente .. e che mi non mi faceva la multa da amico, ma che avrei dovuto spegnerli nell'immediato, ma staccarli o omologarli immediatamente dopo.

Non sono valsi a nulla le mie rimostranze, il mio far vedere l'indcazione dell'omologazione (che avevo prudentemente portanto con me, accanto al libretto) . che sul libretto non si faceva alcun riferimento al tipo ed al numero di fari dell'auto, ecc ecc.

Chiedo cmq scusa a qualsiasi rappresentante dei CC (ed altre Fd'O) che eventualmente legga quanto sopra, il tutto si è svolto con il clima "serioso-goliardico" che avete letto, quindi non c'è nessun intento diffamatorio o offensivo in quello che ho citato- Si è tutto svolto proprio così.. :o .. a parte la storia del lupo mannaro, ovviamente :oops: ma cmq la storia dell'assicurazione si!.

Vorrei ora sapere da voi se avete avuto esperienze simili, e se, secondo Voi, i suddetti faretti vanno ri-collaudati o se basta così, come mi ha confermato anche un funzionario della motorizzazione a cui ho fatto la stessa domanda. Lui non mi rilasciava nessuna certificazione, non per "cattiveria" ma proprio perchè , a suo dire, non ve ne è necessità alcuna.

<< ... I dispositivi che recano l'omologazione sulla confezione, se montati a regola d'arte (al di sotto del profilo degli anabbaglianti originali, a distanza tra di loro superiore ai 60cm) -collegati ad interruttore separato, ma dipendente da luci di posizione, (e così ho fatto) se regolati e manutenuti -leggi lampade originali H3/55W- altresì correttamente, sono perfettamente in regola, senza alcuna ulteriore necessità di verifica...>>

Mi ha invece detto che avrei potuto avere dei problemi se usati , di giorno, al posto degli anabbaglianti di legge. (il fatto è che una lampada anabbagliante originale JEEP GC costa 25 € , mentre una standard H3/55W ne costa esattamente un terzo. Sarebbe comodo poterle sfruttare a tal uopo. Si accettano suggerimenti anche su questo tema.


Grazie per il Vs interessamento. (anche e soprattutto da rappresentanti delle Fd'O).

Saluti.

Danilo[/img]




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi