Sigg. ri Buonasera e Buon Anno . Ho installato alcune settimane fa una coppia di micro proiettori lenticolari alogeni, di profondità della LAMPA (ne esistono anche di altri marchi, io cmq ho installato questi) .
Dalla confezione risultano correttamente omologati (c'è un riquadro "ufficiale" che recita :
OMOLOGAZIONE 02 (E13) 0240 )
Anche basandomi su questo le ho acquistate.
Qualche giorno fa , una pattuclia dei CC mi ferma e con un perentorio.... "... scenda, ma non tocchi nulla, NON TOCCHI NULLA.!!! " mi facevano presente l'irregolarità dei faretti, della modifica del veicolo, del lupo mannaro delle assicurazioni che mi avrebbe divorato in caso di incidente .. e che mi non mi faceva la multa da amico, ma che avrei dovuto spegnerli nell'immediato, ma staccarli o omologarli immediatamente dopo.
Non sono valsi a nulla le mie rimostranze, il mio far vedere l'indcazione dell'omologazione (che avevo prudentemente portanto con me, accanto al libretto) . che sul libretto non si faceva alcun riferimento al tipo ed al numero di fari dell'auto, ecc ecc.
Chiedo cmq scusa a qualsiasi rappresentante dei CC (ed altre Fd'O) che eventualmente legga quanto sopra, il tutto si è svolto con il clima "serioso-goliardico" che avete letto, quindi non c'è nessun intento diffamatorio o offensivo in quello che ho citato- Si è tutto svolto proprio così.. .. a parte la storia del lupo mannaro, ovviamente ma cmq la storia dell'assicurazione si!.
Vorrei ora sapere da voi se avete avuto esperienze simili, e se, secondo Voi, i suddetti faretti vanno ri-collaudati o se basta così, come mi ha confermato anche un funzionario della motorizzazione a cui ho fatto la stessa domanda. Lui non mi rilasciava nessuna certificazione, non per "cattiveria" ma proprio perchè , a suo dire, non ve ne è necessità alcuna.
<< ... I dispositivi che recano l'omologazione sulla confezione, se montati a regola d'arte (al di sotto del profilo degli anabbaglianti originali, a distanza tra di loro superiore ai 60cm) -collegati ad interruttore separato, ma dipendente da luci di posizione, (e così ho fatto) se regolati e manutenuti -leggi lampade originali H3/55W- altresì correttamente, sono perfettamente in regola, senza alcuna ulteriore necessità di verifica...>>
Mi ha invece detto che avrei potuto avere dei problemi se usati , di giorno, al posto degli anabbaglianti di legge. (il fatto è che una lampada anabbagliante originale JEEP GC costa 25 € , mentre una standard H3/55W ne costa esattamente un terzo. Sarebbe comodo poterle sfruttare a tal uopo. Si accettano suggerimenti anche su questo tema.
Grazie per il Vs interessamento. (anche e soprattutto da rappresentanti delle Fd'O).
Saluti.
Danilo[/img]
FARETTI PROFONDITà. Vanno collaudati o no ?
Iniziato da
tatonilo
, Jan 07 2007 08:25 PM
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