Vai al contenuto


Foto

can bus questo (per me) sconosciuto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 spino

spino

    User

  • Members
  • 103 messaggi

Inviato 08 July 2005 - 02:42 PM

volendo installare un'autoradio, diversa da quella di serie, sul mio new cherokee del 2002 mi hanno detto di verificare prima se il sistema audio è controllato da un amplificatore che viene gestito da un segnale in can bus.
non so cosa si un can bus e non ho idea se la mia jeep ha questo coso.
secondo voi si può montare senza problemi o e meglio lasciar perdere.....
grazie

ciao a tutti

#2 warp

warp

    Novice user

  • Members
  • 5 messaggi

Inviato 19 August 2005 - 07:36 PM

http://www.jeep.it/i...085bade2ad45f56

#3 tatonilo

tatonilo

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 01 December 2006 - 10:16 PM

Carissimo Spino, innanzitutto ti chiederei di avere un pochino di rispetto per coloro, come me, che nello studio dello standard di comunicazione definito Can-Bus ci hanno perso le notti.
Infatti il Can non è "un coso" ma bensì uno standard di comunicazione, prevalentemente industriale, paragonabile (ma solo se volessi offenderlo) al Bluetooth o al cavetto dell'Ipod (che certamente conosci meglio, visto che lo usi certamente per il far comunicare il tuo telefonino all'ultima moda ed il TomTom, anch'esso ultimo modello di sicuro !!!!.... cosa si dicono non lo sapremo mai, ma almeno comunicano.... :roll: ).
Comunque il Can Bus e quel "coso" che permette al computer centrale della tua auto, di sapere tutto quanto accade intorno, dal comando dei finestrini sino al comando devio-luci, alla velocità attuale, alla marcia inserita.. lo stato dei pedali, la temperatura esterna e dell'abitacolo per il clima, per arrivare -ciliegina sulla torta- all'ABS ed all'ESP, trazione integrale e quanto altro... oooops scusa .... tutti gli altri "cosi", che servono per far stare in strada tutti. Anche te!!! :cry:
Il fatto che i progettisti Jeep abbiano usato un "coso" con parametri di sicurezza di comunicazione a livello industriale (ovvero, inferiore solamente allo standard militare o dell'aviazione) anzichè dei comuni fili che anche un d..... :evil: può maneggiare facendo così tutti i danni del mondo al proprio veicolo, è innanzitutto che col Can tutte le informazioni ed i comandi "girano" su due (2) fili, mentre nell'altro caso avresti decine di migliaia di cavi che possono staccarsi, bruciarsi, ususrarsi e dare problemi da un momento all'altro- (in una utilitaria tipo Saxo o simili ci sono circa 32 Km di cavi elettrici). Inoltre se si stacca una coppia del Can bus, il circuito è ridondante ad anello, ovvero usa l'altra strada e, pur mantenendo attivi tutti i funzionamenti essenziali, ti segnala anche il difetto, permettendoti di arrivare a destinazione (ed anche alla prox. officina) sano e salvo.

Per quanto riguarda l'autoradio Chrysler Jeep, il "coso" Can Bus altro non fa che comunicare con il CD changer posteriore (se disponibile) ed anche la simpatica funzione dello scambio delle memorie tra il pilota 1 ed il pilota 2 (identificati dal telecomando). Non ultima la regolazione diretta (ovvero non tramite l'alimentazione lampade) della luminosità del display in base alle luci di posizione ed alle ondizioni di luminosità.
Tutte cose che, se cambi autoradio, non ti sarebbero in ogni caso utili.

Senza Rancore, OK?!? :wink:

#4 tatonilo

tatonilo

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 01 December 2006 - 10:24 PM

Un solo consiglio: visto che in ogni caso vi sono degli adattamenti da fare e (nonostante il CANBUS) ci sono ancora dei cavi (i canonici speaker FR FL RR RL e le varie abilitazioni e segnali PRE, per non parlare delle alimentazioni) ti consiglio di far svolgere illavoro ad un professionista, che sicuramente , a fronte di 30-50 euro in più, magari, non ti farà dei danni che un lavoro "turista-fai-da-te" nasconde sempre dietro l'angolo. Te lo dice uno che in ogni caso, ha fatto per molto tempo l'installatore.
Ciao!

#5 Guest_Jesse_*

Guest_Jesse_*
  • Guests

Inviato 15 January 2014 - 03:16 PM

In my experience, 31 tires on on stock jeep wrnglaer rubbed when driving in rough terrain. I initially moved down to 30 9.50 procomp all-terrains. BFG AT/KOs are also a good choice. Both offer a very good off-road tread that provides acceptable highway performance. And you don't have to modify your jeep with body spacers or spring/shock lift kits.31 10.50 do look good however. You can likely get by with a complete 2 lift kit, which will have springs, shocks, spacers for drive-line angle, etc. Do an internet search on jeep lift kits .Remember, larger diameter tires take more power to turn, especially in off-road / rough country crawling. My current jeep tj 4.0 has 4.11 gears and 31 tires are about the largest I can run with acceptable performance. (p.s. l am driving at 7200 altitude which also robs power)

#6 Guest_Bobbo_*

Guest_Bobbo_*
  • Guests

Inviato 17 January 2014 - 02:29 AM

Shoot, so that's that one <a href="http://buhhxkqxa.com">supsesop.</a>

#7 Guest_Randi_*

Guest_Randi_*
  • Guests

Inviato 20 January 2014 - 11:58 PM

<a href="http://www.gettopedmeds.com">share</a> <a href="http://www.healthinsurancebible.com">mobile</a> <a href="http://www.cheapinsurancemate.com">insurance auto repair</a> <a href="http://www.cheapinsuronline.com">cars insurance groups</a> <a href="http://www.mylifeinsuranceguide.net">whole life insurance quote online</a>

#8 Guest_Quiana_*

Guest_Quiana_*
  • Guests

Inviato 25 January 2014 - 02:03 AM

<a href="http://www.buyfirstmedication.com/">viagara without prescription</a> <a href="http://www.businessinsurrates.com">here</a> <a href="http://baapalsa2013.com">forex online</a> <a href="http://www.protectionrates.net">cheap carinsurance</a> <a href="http://www.smallbusinessinsurers.com">liability insurance in california for small business listings</a> <a href="http://www.insurersbasic.com">cheap car insurance</a>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi