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Cambio olii su GC 4700 V8 del giugno 99 con imp. Metano


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3 risposte a questa discussione

#1 tatonilo

tatonilo

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Inviato 15 June 2005 - 08:14 PM

(Scusate se "posto" questo argomento anche quì, l'ho gia fatto sul forum strettamente riservato ai meccanici, ma qui l'oggetto e diretto ai proprietari del GC 4.7 V8) Grazie

Devo eseguire il tagliando dei 94000 Km alla vettura indicata Grand Cherokee 4.7 V8 imm. giugno 99 con impianto sequenziale fasato a metano dal febbraio 2004.

Ho consultato sia la concessionaria ufficiale JEEP della mia zona, che mi ha proposto un prezzo forfettario (da tariffario Chrysler) di 270€ (tutto compreso) + gruppo bobine di accensione -dette coil ignition- -... poi vi spiego..

Un mio meccanico di fiducia mi ha proposto lo stesso tagliando (presumibilmente lo stesso, ha voluto libretto di circolazione e libretto di assistenza, e mi hafatto pari-pari un preventivo su questi dati) di circa 280 € anche qui senza 8 "coil ignition" (che mi ha quotato a parte a 368 € circa... in JEEP me li avevano proposti senza alcun calcolo di sconti e quant'altro a 330€ approx.) . Questo meccanico di fiducia ha lavorato in precedenza per lunghissimo tempo presoo la medesima concessionaria JEEP che ho citato poco fa, per cui ho abbastanza fiducia sul fatto che i ricambi provengano da fonte ufficiale, come del fatto che possa disporre di tutte le attrezzature/ consulenze ufficiali nonostante abbia un'officina in proprio, un "tuttemarche" per cosi dire.

Il moi problema è questo :

In JEEP mi metteranno sicuramente il MOBIL 10W40 a 15,8 € /litro (prezzo dell'ultimo tagliando ufficiale da loro, nel marzo 2003 ) mentre il mio meccanico mi ha già segnato a preventivo il SELENIA K20 a circa 11,15 €/litro. La mia domanda è questa: a parte che il prezzo finale (270 vs. 280) è addirirttura superiore nonostante il prezzo dell'olio + basso, ma cmq con il mio meccanico avrei + possibilità di "personalizzare" i vari liquidi tipo olio ripartitore, differenziali, cambio, ecc.ecc. (è un po' smanettone, appassionato e praticante di fuoristrada) che tipo di parametri di giudizio devo osservare per poter scegliere ?

--------------------------------
Inoltre ho letto sul sito " http://www.autoprofe...t.asp?IdArt=133" che la FLK SELENIA ha in listino anche un olio che è (cito testualmente) :

Particolarmente indicato per le automobili dotate di impianti a GPL o metano, risulta il VS GAS Motor Oil, proteggendo il propulsore dalle elevate temperature raggiunte a causa della cosiddetta combustione secca, conseguente all'utilizzo di carburanti gassosi.

cosa ne pensate ? può essere adatto al mio V8 ?!?!

------------------------------

Inoltre, quei "coil ignition" (le 8 bobine di accensione) che vanno cambiate, vanno cambiate davvero oppure si tratta di una manovra preventiva della JEEP per evitare problemi, perciò si può evitare di spendere 700mila lire per sostituire adesso degli oggetti che funzionano ancora, sostituendoli solo qiuando veramente necessario.

In JEEP il capomeccanico ha esordito dicendo che vanno sostituiti a tutti i costi, per poi dire che si poteva evitare di sostituirli obbligatoiriamente ..... ?!?!?!?! Se non li sostituisco ora, quando mi si brucerà uno o più di questi ignition-coil sarà solo quello il problema o rischio anche la centralina, o il motore stesso ?!?!? qualcuno di voi ha già avutro precedenti esperienze in tal senso ?

Altri consigli anche per il ripartitore, i differenziali ecc. ecc. (ho molto letto su questo forum, ma anche su latri di un olio Castrol ed un ATF4 specifici)

Direi che è tutto. Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggeremi e di rispondermi (se lo vorrà)

Ciao!

Tatonilo

(Danilo - Brisighella -RA)

#2 romatua

romatua

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Inviato 30 June 2005 - 07:00 PM

scusa tatolino io ho acquistato ora un g.c. 5,2 e volevo metterla a gpl, ma a Roma la motorizzazione mi ha detto che soprai 3.500 non si omologano come hai fatto tu a omologare un 4,7? ti prego rispondimi la benza costa!
io abito a roma e il metano è molto lontano dal centro storico altrimenti anc'hio avrei messo metano che inquina meno.
ciao
romatua

#3 independentbroker

independentbroker

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Inviato 17 August 2005 - 02:34 PM

Ciao, ti rispondo per porti una domanda: dato che stò vagliando la possibilità di acquistare un GC come il Tuo e con gli stessi km mi sapresti dare cortesemente le indicazioni sull'impianto a metano che hai fatto?
Cioè che tipo di impianto è, chi te lo ha fatto e dove te lo hanno omologato?,quanti litri sei riuscito a metterci sopra? e l'ultima :l'impianto è sotto la vettura o nel baule???.
Se riesci a darmi qualche dato Ti ringrazio anticipatamente.
P.S. quanto hai speso????
Grazie Enrico


(Scusate se "posto" questo argomento anche quì, l'ho gia fatto sul forum strettamente riservato ai meccanici, ma qui l'oggetto e diretto ai proprietari del GC 4.7 V8) Grazie

Devo eseguire il tagliando dei 94000 Km alla vettura indicata Grand Cherokee 4.7 V8 imm. giugno 99 con impianto sequenziale fasato a metano dal febbraio 2004.

Ho consultato sia la concessionaria ufficiale JEEP della mia zona, che mi ha proposto un prezzo forfettario (da tariffario Chrysler) di 270€ (tutto compreso) + gruppo bobine di accensione -dette coil ignition- -... poi vi spiego..

Un mio meccanico di fiducia mi ha proposto lo stesso tagliando (presumibilmente lo stesso, ha voluto libretto di circolazione e libretto di assistenza, e mi hafatto pari-pari un preventivo su questi dati) di circa 280 € anche qui senza 8 "coil ignition" (che mi ha quotato a parte a 368 € circa... in JEEP me li avevano proposti senza alcun calcolo di sconti e quant'altro a 330€ approx.) . Questo meccanico di fiducia ha lavorato in precedenza per lunghissimo tempo presoo la medesima concessionaria JEEP che ho citato poco fa, per cui ho abbastanza fiducia sul fatto che i ricambi provengano da fonte ufficiale, come del fatto che possa disporre di tutte le attrezzature/ consulenze ufficiali nonostante abbia un'officina in proprio, un "tuttemarche" per cosi dire.

Il moi problema è questo :

In JEEP mi metteranno sicuramente il MOBIL 10W40 a 15,8 € /litro (prezzo dell'ultimo tagliando ufficiale da loro, nel marzo 2003 ) mentre il mio meccanico mi ha già segnato a preventivo il SELENIA K20 a circa 11,15 €/litro. La mia domanda è questa: a parte che il prezzo finale (270 vs. 280) è addirirttura superiore nonostante il prezzo dell'olio + basso, ma cmq con il mio meccanico avrei + possibilità di "personalizzare" i vari liquidi tipo olio ripartitore, differenziali, cambio, ecc.ecc. (è un po' smanettone, appassionato e praticante di fuoristrada) che tipo di parametri di giudizio devo osservare per poter scegliere ?

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Inoltre ho letto sul sito " http://www.autoprofe...t.asp?IdArt=133" che la FLK SELENIA ha in listino anche un olio che è (cito testualmente) :

Particolarmente indicato per le automobili dotate di impianti a GPL o metano, risulta il VS GAS Motor Oil, proteggendo il propulsore dalle elevate temperature raggiunte a causa della cosiddetta combustione secca, conseguente all'utilizzo di carburanti gassosi.

cosa ne pensate ? può essere adatto al mio V8 ?!?!

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Inoltre, quei "coil ignition" (le 8 bobine di accensione) che vanno cambiate, vanno cambiate davvero oppure si tratta di una manovra preventiva della JEEP per evitare problemi, perciò si può evitare di spendere 700mila lire per sostituire adesso degli oggetti che funzionano ancora, sostituendoli solo qiuando veramente necessario.

In JEEP il capomeccanico ha esordito dicendo che vanno sostituiti a tutti i costi, per poi dire che si poteva evitare di sostituirli obbligatoiriamente ..... ?!?!?!?! Se non li sostituisco ora, quando mi si brucerà uno o più di questi ignition-coil sarà solo quello il problema o rischio anche la centralina, o il motore stesso ?!?!? qualcuno di voi ha già avutro precedenti esperienze in tal senso ?

Altri consigli anche per il ripartitore, i differenziali ecc. ecc. (ho molto letto su questo forum, ma anche su latri di un olio Castrol ed un ATF4 specifici)

Direi che è tutto. Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggeremi e di rispondermi (se lo vorrà)

Ciao!

Tatonilo

(Danilo - Brisighella -RA)



#4 independentbroker

independentbroker

    Novice user

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Inviato 17 August 2005 - 03:01 PM

Ciao, ti rispondo per porti una domanda: dato che stò vagliando la possibilità di acquistare un GC come il Tuo e con gli stessi km mi sapresti dare cortesemente le indicazioni sull'impianto a metano che hai fatto?
Cioè che tipo di impianto è, chi te lo ha fatto e dove te lo hanno omologato?,quanti litri sei riuscito a metterci sopra? e l'ultima :l'impianto è sotto la vettura o nel baule???.
Se riesci a darmi qualche dato Ti ringrazio anticipatamente.
P.S. quanto hai speso????
Grazie Enrico


(Scusate se "posto" questo argomento anche quì, l'ho gia fatto sul forum strettamente riservato ai meccanici, ma qui l'oggetto e diretto ai proprietari del GC 4.7 V8) Grazie

Devo eseguire il tagliando dei 94000 Km alla vettura indicata Grand Cherokee 4.7 V8 imm. giugno 99 con impianto sequenziale fasato a metano dal febbraio 2004.

Ho consultato sia la concessionaria ufficiale JEEP della mia zona, che mi ha proposto un prezzo forfettario (da tariffario Chrysler) di 270€ (tutto compreso) + gruppo bobine di accensione -dette coil ignition- -... poi vi spiego..

Un mio meccanico di fiducia mi ha proposto lo stesso tagliando (presumibilmente lo stesso, ha voluto libretto di circolazione e libretto di assistenza, e mi hafatto pari-pari un preventivo su questi dati) di circa 280 € anche qui senza 8 "coil ignition" (che mi ha quotato a parte a 368 € circa... in JEEP me li avevano proposti senza alcun calcolo di sconti e quant'altro a 330€ approx.) . Questo meccanico di fiducia ha lavorato in precedenza per lunghissimo tempo presoo la medesima concessionaria JEEP che ho citato poco fa, per cui ho abbastanza fiducia sul fatto che i ricambi provengano da fonte ufficiale, come del fatto che possa disporre di tutte le attrezzature/ consulenze ufficiali nonostante abbia un'officina in proprio, un "tuttemarche" per cosi dire.

Il moi problema è questo :

In JEEP mi metteranno sicuramente il MOBIL 10W40 a 15,8 € /litro (prezzo dell'ultimo tagliando ufficiale da loro, nel marzo 2003 ) mentre il mio meccanico mi ha già segnato a preventivo il SELENIA K20 a circa 11,15 €/litro. La mia domanda è questa: a parte che il prezzo finale (270 vs. 280) è addirirttura superiore nonostante il prezzo dell'olio + basso, ma cmq con il mio meccanico avrei + possibilità di "personalizzare" i vari liquidi tipo olio ripartitore, differenziali, cambio, ecc.ecc. (è un po' smanettone, appassionato e praticante di fuoristrada) che tipo di parametri di giudizio devo osservare per poter scegliere ?

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Inoltre ho letto sul sito " http://www.autoprofe...t.asp?IdArt=133" che la FLK SELENIA ha in listino anche un olio che è (cito testualmente) :

Particolarmente indicato per le automobili dotate di impianti a GPL o metano, risulta il VS GAS Motor Oil, proteggendo il propulsore dalle elevate temperature raggiunte a causa della cosiddetta combustione secca, conseguente all'utilizzo di carburanti gassosi.

cosa ne pensate ? può essere adatto al mio V8 ?!?!

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Inoltre, quei "coil ignition" (le 8 bobine di accensione) che vanno cambiate, vanno cambiate davvero oppure si tratta di una manovra preventiva della JEEP per evitare problemi, perciò si può evitare di spendere 700mila lire per sostituire adesso degli oggetti che funzionano ancora, sostituendoli solo qiuando veramente necessario.

In JEEP il capomeccanico ha esordito dicendo che vanno sostituiti a tutti i costi, per poi dire che si poteva evitare di sostituirli obbligatoiriamente ..... ?!?!?!?! Se non li sostituisco ora, quando mi si brucerà uno o più di questi ignition-coil sarà solo quello il problema o rischio anche la centralina, o il motore stesso ?!?!? qualcuno di voi ha già avutro precedenti esperienze in tal senso ?

Altri consigli anche per il ripartitore, i differenziali ecc. ecc. (ho molto letto su questo forum, ma anche su latri di un olio Castrol ed un ATF4 specifici)

Direi che è tutto. Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggeremi e di rispondermi (se lo vorrà)

Ciao!

Tatonilo

(Danilo - Brisighella -RA)






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