dubbio rialzo 2"
Iniziato da
franpisu
, Sep 07 2004 07:54 AM
11 risposte a questa discussione
#1
Inviato 07 September 2004 - 07:54 AM
ciao ragazzi .... mi sto preparando fisicamente e psicologicamente x varazze ......
la preparazione fisica consiste nel fare installare un rialzo da 2" sul tj ,bene il kit comprende 4 molle e 4 sospensioni...mi ha detto il rivenditore che non e' necessario montare nuovi tamponi abbassare la piastra del cambio e fare quindi altre modifiche ,necessarie invece per un rialzo maggiore?
sara' vero?
la preparazione fisica consiste nel fare installare un rialzo da 2" sul tj ,bene il kit comprende 4 molle e 4 sospensioni...mi ha detto il rivenditore che non e' necessario montare nuovi tamponi abbassare la piastra del cambio e fare quindi altre modifiche ,necessarie invece per un rialzo maggiore?
sara' vero?
#3
Inviato 07 September 2004 - 10:49 AM
Di al rivenditore di cambiare mestiere. C.azzo quando leggo queste cose mi sale il sangue al cervello!!!!!!!! Come e' mai possibile che ci sia gente cosi' incompetente che per legge grazie solo ad una licenza di vendita puo' vendere tranquillamente pezzi di ricambio che vanno a modificare la struttura della macchina MA che SOPRATTUTTO costano SOLDI..
I tamponi di fine corsa ci VANNO ECCOME e ti spiego il perche'......
Allora la tua macchina ora e' diciamo "Stock" giusto? ..giusto Ok quindi:
1) le molle hanno una altezza (lunghezza, numero di spire....chiamiamola come vogliamo);
2) Gli ammortizzatori hanno una lunghezza;
3) i fine corsa hanno anch'essi una lunghezza.
Ora i fine corsa hanno lo scopo logicamente di fermare la ruota ad un certo punto, evitando che con la ruota in compressione totale il peso della macchina vada a rovinare l'ammortizzatore (che arriva a chiudersi tutto) esercitando cmq una pressione sullo stesso e sui suoi attacchi. Mi spiego meglio.... se non c'e' il fine corsa la ruota continua cmq a salire, incontra l'ammortizzatore tutto chiuso ma cerca lo stesso di continuare a salire. Conta che dovrebbe esserci sempre come minimo un cm di stelo fuori altrimenti l'unica cosa che effettivamente ferma il ponte e' l'ammortizzatore stesso, anche perche' sicuramente la molla ha ancora un po' di compressione utile.
S tu monti un lift da 2.5" che ha molle ed ammortizzatori piu' lunghi (ammortizzatori che si montano negli stessi attacchi originari) sicuramente avrai un po' piu' di compressione ma quello che avrai soprattutto e' maggior escursione (e quindi la ruota che va giu').
Mantenendo i fine corsa originali l'unico vero fermo che avra' la ruota sara' dato dall'ammortizzatore che, certamente non immediatamente ma con il tempo, si rovinera' per forza di cose. Altra cosa che potrebbe accadere e' che invece si spacchino/stortino/rovinino gli attacchi dello stesso (attacchi che avrai sul telaio o sul ponte).
Logicamente per il venditore i fine corsa saranno "inutili" in quanto per prima cosa vedendoti agli inizi e capendo che non hai tutta questa esperienza si sentira' in diritto/dovere di dirti tutto quel che vuole lui e secondo perche' ci guadagna di piu' a rivenderti degli ammortizzatori nuovi piuttosto che dei tamponi di gomma........
Ora io non sono un meccanico ma certo ho gli occhi per vedere le cose.
Ti bastano una penna ed un foglio di carta per capire il mio discorso. Se poi lo riterrai un cumulo di idiozie nessun problema, ....il bello di questo mondo e' che tutti ragioniamo in modo diverso...
Mi permetto anche di consigli subito di NON montare tra le altre cose i soffietti colorati per gli ammortizzatori -->che fanno tanto figo....<-- che ti saranno stati forniti con il kit in quanto hanno cmq dei buchi dal lato che si infila proprio nel corpo dell'ammortizzatore (dove poi si fermano con le fascette. .....sempre se hai questo genere di ammortizzatori logicamente) attraverso i quali entrano acqua e/o fango che poi ristagnano andando a lungo andare a far arrugginire lo stelo dell'ammortizzatore) e poi valuta tu.
Per il discorso degli spessori della piastra del cambio, spesso e volentieri le case costruttrici di lift non lo ritengono indispensabile. Sinceramente io non ho mai avuto questo problema avendo avuto dei lift di entita' maggiore che per forza di cose necessitavano di spessori. Li' io proverei a montare il tutto senza spessorare e poi vedrei quante eventuali vibrazioni hai. Se hai molte vibrazioni allora abbassa il cambio altrimenti tienilo cosi.
Ciao
I tamponi di fine corsa ci VANNO ECCOME e ti spiego il perche'......
Allora la tua macchina ora e' diciamo "Stock" giusto? ..giusto Ok quindi:
1) le molle hanno una altezza (lunghezza, numero di spire....chiamiamola come vogliamo);
2) Gli ammortizzatori hanno una lunghezza;
3) i fine corsa hanno anch'essi una lunghezza.
Ora i fine corsa hanno lo scopo logicamente di fermare la ruota ad un certo punto, evitando che con la ruota in compressione totale il peso della macchina vada a rovinare l'ammortizzatore (che arriva a chiudersi tutto) esercitando cmq una pressione sullo stesso e sui suoi attacchi. Mi spiego meglio.... se non c'e' il fine corsa la ruota continua cmq a salire, incontra l'ammortizzatore tutto chiuso ma cerca lo stesso di continuare a salire. Conta che dovrebbe esserci sempre come minimo un cm di stelo fuori altrimenti l'unica cosa che effettivamente ferma il ponte e' l'ammortizzatore stesso, anche perche' sicuramente la molla ha ancora un po' di compressione utile.
S tu monti un lift da 2.5" che ha molle ed ammortizzatori piu' lunghi (ammortizzatori che si montano negli stessi attacchi originari) sicuramente avrai un po' piu' di compressione ma quello che avrai soprattutto e' maggior escursione (e quindi la ruota che va giu').
Mantenendo i fine corsa originali l'unico vero fermo che avra' la ruota sara' dato dall'ammortizzatore che, certamente non immediatamente ma con il tempo, si rovinera' per forza di cose. Altra cosa che potrebbe accadere e' che invece si spacchino/stortino/rovinino gli attacchi dello stesso (attacchi che avrai sul telaio o sul ponte).
Logicamente per il venditore i fine corsa saranno "inutili" in quanto per prima cosa vedendoti agli inizi e capendo che non hai tutta questa esperienza si sentira' in diritto/dovere di dirti tutto quel che vuole lui e secondo perche' ci guadagna di piu' a rivenderti degli ammortizzatori nuovi piuttosto che dei tamponi di gomma........
Ora io non sono un meccanico ma certo ho gli occhi per vedere le cose.
Ti bastano una penna ed un foglio di carta per capire il mio discorso. Se poi lo riterrai un cumulo di idiozie nessun problema, ....il bello di questo mondo e' che tutti ragioniamo in modo diverso...
Mi permetto anche di consigli subito di NON montare tra le altre cose i soffietti colorati per gli ammortizzatori -->che fanno tanto figo....<-- che ti saranno stati forniti con il kit in quanto hanno cmq dei buchi dal lato che si infila proprio nel corpo dell'ammortizzatore (dove poi si fermano con le fascette. .....sempre se hai questo genere di ammortizzatori logicamente) attraverso i quali entrano acqua e/o fango che poi ristagnano andando a lungo andare a far arrugginire lo stelo dell'ammortizzatore) e poi valuta tu.
Per il discorso degli spessori della piastra del cambio, spesso e volentieri le case costruttrici di lift non lo ritengono indispensabile. Sinceramente io non ho mai avuto questo problema avendo avuto dei lift di entita' maggiore che per forza di cose necessitavano di spessori. Li' io proverei a montare il tutto senza spessorare e poi vedrei quante eventuali vibrazioni hai. Se hai molte vibrazioni allora abbassa il cambio altrimenti tienilo cosi.
Ciao
#5
Inviato 07 September 2004 - 10:56 AM
grazie mille sei stato molto esauriente.. guardando un po a destra e asinistra sono andato x la ome da due pollici e ho preso tutto ...fine corsa, kit abbassamento piastra e phanard...
x cento euro non rischio di rovinare la jeep ne tantomeno me che ci sono sopra!
purtroppo hai ragione rivenditori e commercianti spesso quando vedono un ragazzo giovane come me (22 anni) ed inesperto ...ti vogliono cacciare delle inchiappettate ..
grazie mille
checco
x cento euro non rischio di rovinare la jeep ne tantomeno me che ci sono sopra!
purtroppo hai ragione rivenditori e commercianti spesso quando vedono un ragazzo giovane come me (22 anni) ed inesperto ...ti vogliono cacciare delle inchiappettate ..
grazie mille
checco
#7
Inviato 07 September 2004 - 12:24 PM
autogatto mi hai fatto agitare ..... ho un tj con rialzo 2,5 "+ body lift 1"+pancia piatta e cv doppio snodo. Non ho mai istallato fine corsa ed ho fatto anche un po' di pista !!!!!!!!!!
Gli ammortizzatori sono degli scola fatti a misura però mi fai venire il dubbio...... come posso misurare se vanno bene i fondo corsa orig. o devo cambiarli ?
Gli ammortizzatori sono degli scola fatti a misura però mi fai venire il dubbio...... come posso misurare se vanno bene i fondo corsa orig. o devo cambiarli ?
#8
Inviato 07 September 2004 - 12:28 PM
allora con gli scola non avraiquais sicuramente problemi essendo degli ammo a gas e sicuramente tarati, giusto? Cmq la cosa e' abbastanza semplice per te. Quasi sicuramente non hai i soffietti giusto? Ok e allora metti la macchina in twist ed il gioco e' fatto, continua a far andare la ruota in compressione finche non ce la fa piu' ed a quel punto guarda quanto hai fuori ancora. Io solitamente per controllare quando gli alberi di trasmissione rientrano e se rientrano chiudendosi del tutto, metto una fascetta di plastica e poi guardo se si e' rovinata. Con l'ammortizzatore pero' e' piu' semplice in quanto ti basta salire su un gradino bello alto e poi guardare quanto stelo e' rimasto fuori. Oltre al fatto che se l'ammo fa a pacco alla fine dello stelo, dove c'e' l'occhiello si rovina sempre un po'.
Ciao
Ciao
#9
Inviato 07 September 2004 - 01:34 PM
gio,
c'e' un modo ancor piu' semplice a dire il vero..... con la macchina in piano misura quanto stelo dell'ammortizzatore hai fuori, e poi misura quanta disptanza c'e' tra il fine corsa dentro alla molla ed il ponte. Se quest'ultima misura e' maggiore dello stelo hai la certezza matematica che chi ferma la ruota in compressione e' l'ammortizzatore. .....logicamente se non hai delle gomme giganti nel qual cas osaranno loro a toccare contro la carrozza ed a fermare il ponte..
Ciao
c'e' un modo ancor piu' semplice a dire il vero..... con la macchina in piano misura quanto stelo dell'ammortizzatore hai fuori, e poi misura quanta disptanza c'e' tra il fine corsa dentro alla molla ed il ponte. Se quest'ultima misura e' maggiore dello stelo hai la certezza matematica che chi ferma la ruota in compressione e' l'ammortizzatore. .....logicamente se non hai delle gomme giganti nel qual cas osaranno loro a toccare contro la carrozza ed a fermare il ponte..
Ciao
#10
Inviato 08 September 2004 - 12:03 AM
Cacchio non mi ero accorto di questo post !!!
I fine corsa per esperienza personale vanno sempre cambiati!!
Il primo kit che montai, (semplici tamponi sopra le molle da circa un pollice) era accompagnato da dei nuovi fine corsa.
Se andate a vedere in queste pagine :
http://stewartwarner...mponi_sopra.htm
http://stewartwarner..._nuovi_ammo.htm
http://stewartwarner...connessione.htm
vi potete farfe un idea delle prove da me svolte, inoltre in questo topic http://www.jeep.it/i...7dddc49a87024e4 si vede l'ultimo step.
se vuoi altre info .....
I fine corsa per esperienza personale vanno sempre cambiati!!
Il primo kit che montai, (semplici tamponi sopra le molle da circa un pollice) era accompagnato da dei nuovi fine corsa.
Se andate a vedere in queste pagine :
http://stewartwarner...mponi_sopra.htm
http://stewartwarner..._nuovi_ammo.htm
http://stewartwarner...connessione.htm
vi potete farfe un idea delle prove da me svolte, inoltre in questo topic http://www.jeep.it/i...7dddc49a87024e4 si vede l'ultimo step.
se vuoi altre info .....
www.rura.it -- www.jeeptuning.com
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