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Cambio il diesel con il benzina!!!!!!


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18 risposte a questa discussione

#1 gianluca ge

gianluca ge

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Inviato 27 April 2004 - 11:58 AM

Ebbene si,a qualcuno potra sembrare strano ma e` da un po di tempo che ci sto pensando.
Di seguito volevo riportare le motivazione che mi stanno spingendo a tale scelta,sperando di leggere anche le vostre opinioni.
Partendo dal presupposto che ero ben conscio di non comprare una berlina di lusso tipo BMW serie 5 o Mercedes classe E vi elenco,in ordine di importanza i "plroblemi del mio GC CRD

- Rumorosita in tutte le situazioni:E` incredibile come un mezzo che da nuova costa 90 mln delle vecchie lire assomilgi ad un trattore,senza contare le vibrazioni che il cambio trasmette(avevo letto qlc sulle riviste sul problema dell'accoppiamento cambio/motore, ma non mi aspettavo nulla del genere).
Attualmente sto girando con la Focus (diesel 90 cv)di mio padre e a 130 fa mneo rumeore del gc(pero costa quasi un quarto).

- Consumi elevati:Nonostante tutto (Da buon Genovese...) non riesco a fare piu di 8/9 km/l (e il gasolio costa sempre di piu`...)

- Stabilita di guida:i due benzina che avevo provato mi erano parsi meno "dondolanti" e non riesco ad abituarmi al elevato rollio.

A questo punt mi sono detto:perche tenere un diesel?
Vendo la mia,mi compro un v8,anche di un paio di anni piu` vecchio(2000/2001)con quello che mi avanza ci metto il GPL e mi godo il V8

A questo punto due domande alle quali non ho trovato risposta con la funzione"ricerca"
Quanto posso chiedere della mia considerando che e` del maggio 2002 con 25000 km?
A quanto e` ragionevole comprare un v8 del 200/2001? Kilometraggio?

Esiste una soluzione che ti permette di avere il serbatoio al posto della ruota di scorta senza doverla lasciare nel bagagliaio?(kit di gonfiaggio in caso di foratura??,ruotino di scorta?(spero di non dire fesserie)

P.s. Per gli interessati,costameno come RC assicurare il 4.7 che non il 2.7

Ciao e spero di non avervi annoiato

#2 hightech

hightech

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Inviato 28 April 2004 - 02:19 PM

Finlmente qualcuno che rinsavisce.
Ma attento se ti beccano certi dieselisti che parli così dei loro motori!!!
SAluti

#3 gianluca ge

gianluca ge

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Inviato 28 April 2004 - 03:59 PM

Hightech,non vorrei peccare di presunzione ma non credo che "certi dieselisti" si possano arrabbiare!!!
Credo di aver riportato motivazioni il piu` oggettive possibili,mi spiego meglio:
-E` innegabile che il mezzo sia rumoroso sia dentro che fuori,e piu` di una persona in questo forum ringraziava di avere un buon impianto HI-FI che copriva i disturbi.....!!!!!

E` innegabile che non si riescano a fare medie sup ai fatidici 9/10 km/l a meno di situazioni particolari o sfruttare il motore per un terzo della potenza(ma allora mi conpravo un tata safari...

E` innegabile che i tecnici Mercedes abbiano "sacramentato " per accoppiare il cambio made USA con il 5 cilindri e che a meta` 2003 sia uscita una mappatura del cambio che parzialmente risolve le vibrazioni prodotte(tutte cose lette sul forum)

Poi se uno mi dice che consuma il doppio e che il GPL non lo puo`/vuole mettere perche dista 50 km,necessita di una autonomia di 700 km,ha 5 figli e non puo rinunciare al bagagliaio,allora va bene cosi.....

Ciao

#4 ownerGC47

ownerGC47

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Inviato 29 April 2004 - 09:52 PM

finalmente uno che rinsavisce (come si dice da noi!)
Io ho fatto peggio di te :
Comprato GC 47 da un amico macchina fantastica,mi sono lasciato corrompere dal conc.
e l'ho cambiato con un crd dopo 5 mesi reso indietro e mi sono ripreso un 47 H.O.
con il quale faccio circa 6 in città contro i circa 8 del crd.
Ma non c'è paragone!
Io l'ho sempre detto il GC è solo benza il resto ...................
Premetto che quando lanciavo il crd al massimo circa 180/190 mi segnava 4 con un litro
la stessa esatta media del 47

#5 hightech

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Inviato 30 April 2004 - 09:26 AM

Caro Gianluca sono perfettamente d'accordo con te.
Solo che tempo fa in una discussione ne hanno dette di tutti i colori.

Comunque meglio così: che comprino tutti i gasolio così i benza li possiamo acquistare a miglior prezzo.
E poi aspettiamo qualche anno: vedrete che differenza tra il prezzo del gasolio e della benzina!
SAluti.

#6 VICTOR

VICTOR

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Inviato 30 April 2004 - 01:44 PM

Rumorosita in tutte le situazioni:E` incredibile come un mezzo che da nuova costa 90 mln delle vecchie lire assomilgi ad un trattore,senza contare le vibrazioni che il cambio trasmette(avevo letto qlc sulle riviste sul problema dell'accoppiamento cambio/motore, ma non mi aspettavo nulla del genere).
Attualmente sto girando con la Focus (diesel 90 cv)di mio padre e a 130 fa mneo rumeore del gc(pero costa quasi un quarto).


Non so di quale trattore tu stia parlando, ma so che il CRD non gli assomiglia di certo. Il mio, rimappato Ligier, ha una rumorosità assolutamente nella norma e tollerabile, non molto superiore al 320d BMW che avevo prima.
Le vibrazioni al cambio sono certamente un problema del GC che Tu hai acquistato: il mio (come quello di molti altri) ha smesso di dar fastidio dopo la rimappatura eseguita dalla Chrysler-Jeep in garanzia ed ora va un gioiello.
Bello il paragone con la Focus, se questi sono i tuoi parametri (GC/Focus) è meglio non comprare nemmeno il benza: ti deluderebbe nel paragone con la Focus a benzina :)

Consumi elevati:Nonostante tutto (Da buon Genovese...) non riesco a fare piu di 8/9 km/l (e il gasolio costa sempre di piu`...)


Il GC è un 2.7 cinque cilindri che spinge 2 tonnellate di peso: trovami qualche altro fuoristrada diesel che, a parità di prestazioni e prezzo faccia meglio (e parlo di fuoristrada, non di suv).
Ma poi dico: certamente non l’hai trovato nell’Uovo Kinder il GC. Se compri un diesel presumo tu faccia molti Km/anno. Bene: non ti sei posto il problema di verificare i consumi prima dell’acquisto? Che colpa ne ha, allora il diesel? Non sarà che non ti sei documentato come dovevi? O ti hanno promesso consumi da Focus Tdci?

Stabilita di guida:i due benzina che avevo provato mi erano parsi meno "dondolanti" e non riesco ad abituarmi al elevato rollio.


Il benza 4.7 ha un assetto più rigido del diesel. Ma, scusa, questo lo sanno tutti. Non lo sapevi prima di acquistare un diesel? Non l’hai provato prima? Che colpa ne ha il diesel allora di una tua imperfetta informazione?
Del resto, “assetto più rigido”: ma non pensare di fare numeri da circo. E’ pur sempre un fuoristrada alta di baricentro con due magnifici ponti. Se non ti entra in testa questa, forse meglio risparmiarsi cappottate e passare ad una Focus Cosworth :-)
Anch’io ho patito il rollio nei primi periodi, ma ora è

Vendo la mia,mi compro un v8,anche di un paio di anni piu` vecchio(2000/2001)con quello che mi avanza ci metto il GPL e mi godo il V8


Tutto sta nel vedere se ci guadagni nel passare da un veicolo nuovo (è nuovo?) che “cresci” tu, ad uno usato che …tanti auguri.
Il benza col gpl? Se sopporti il puzzo (a me fa venire in mente nell’ordine: una fuga di gas e un crollo di una palazzina :), buon per te…

@ownerGC47: io i consumi del benza 4.7 li so ben diversi. E cioè 5/6 km./l. in ogni situazione. Io di media faccio 9/10 (ciclo combinato, intendo). Fai un po’ tu…

#7 Marzio

Marzio

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Inviato 30 April 2004 - 05:45 PM

@Victor
che tu non abbia simpatia per il gpl è accettabile,ci mancherebbe altro. Sul fatto che puzzi,magari + del diesel è tutto da provare;principalmente dipende da chi fa gli impianti e come li tara,ma anche un sistemato aspirato (iniezione meglio ancora) se ben carburato olezza ed inquina mena di un diesel.
La bombola effettivamente porta via spazio,ma questo è un problema italiano,dove non ti lasciano togliere il serbatoio benzina per mettere il twin benza+gpl al posto dell'originale ma per il fatto delle esplosioni oramai è d'obbligo la valvola di sovrapressione e i test anticrash fatti in particolare dagli olandesi e dal tuv garantiscono la massima sicurezza:in piu negli usa c'è uno sconto 10% sulla quota incendio dell'assicurazione,tutto dire....no?
I consumi del diesel in autostrada è risaputo che siano superiori rispetto al benza,comunque se guardi su altri forum leggi cosa dichiarano i possessori dei 4,7 e 5,2 a benza. A velocità codice,un 7 xlitro in autostrada è normale,in città si è sui 5 (a gas ).
Parlando di mezzi usati di pari anno,nella media,è molto piu facile incorrere in spese importanti con un diesel che non un benza,alludo in particolare sui motori.
Ciao,Marzio

#8 Marzio

Marzio

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Inviato 30 April 2004 - 06:17 PM

@ Gianluca
inutile dirti che da parte mia condivido in pieno la tua idea.
Che tu scelga un 5,2 o un 4,7,non dico che puoi bendarti gli occhi,ma una volta accertate le condizioni motore,cambio trasmissione come si farebbe su qualsiasi mezzo,vai in trattativa e tira sul prezzo,poichè i benza sono ostici da vendere da noi,e quando lo compri usato te lo godi fino in fondo.Il diesel è molto piu richiesto,quindi se lo offri ad un privato puoi realizzare meglio.Non è detto che nel gioco ti salti fuori il gpl... free of charge....
La ciambella in verticale da 1 anno è possibile montarla sui 5,2,non so sul 4,7 perchè ha la ruota di scorta sotto al pianale come le vetture,per intenderci,quindi non ha attacchi predisposti sul fianco,comunque senti un 'gasista' della tua zona.
La ciambella che potresti mettere nel 4,7 credo che nella versione maggiorata possa caricare circa 60 litri però potrebbe sporgere 4 cm dal pianale.
Se scegli la strada benza+gpl,prediligi un sistema ad iniezione,su cui sicuramente meglio di me qualcosa ti potrebbe dire Hightech che credo abbia un sistema Stargas.
In ultimo, per evitare sorprese fatti fare un prev. scritto che comprenda anche i costi di omologa per evitare spiacevoli disappunti in fase di istallazione del gpl,sai com'è...meglio chiarire subito dall'inizio.
Ciao,Marzio

#9 grand47

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Inviato 02 May 2004 - 10:05 AM

Ciao ragazzi, felice di rileggervi. Solito problema.
Si e' gia' ampiamente ragionato sull'argomento e cio' non servira' mai -ovviamente- a convincere nessuno. Tutti sono arroccati sulla loro posizione e quindi non tutti esternano un pensiero genuino. Io credo che essenzialmente la scelta (bisogna ammetterlo) sia prevalentemente di tipo economico. Mi spiego meglio: ci sono persone che non potrebbero permettersi un benza da 6 Km.litro e se lo comprano comunque limitandosi (su questo non v'e' dubbio) nell'uso. Quante volte -come capita a me ad esempio- si potrebbe andare ogni anno con un V8 benza all'estremo sud dell'Italia, oppure due o tre volte in Olanda a trovare degli amici? Quante volte si potrebbe andare a Roma per lavoro e diporto ogni mese? (Io con il mio Crd tutto cio' lo faccio almeno 6/7 volte l'anno). Certo,poi ci sono anche persone che non badano a spese e si comprano anche un M47 usato (29.850 cc.) che fa 700 metri con un litro di super. E quindi, ognuno alla fine fa quello che crede. Ma il problema economico esiste e non si puo' negarlo. Un fuoristradista che si rispetti poi, in ogni caso deve ammettere (e non lo dico io) che l'associazione Diesel/fuoristrada e' una scelta vincente e non a caso in forte ascesa. Anche negli Usa stanno apprezzando questa motorizzazione. Coppia, e quindi range di erogazione di potenze sono ai massimi livelli. Cavalleria abbondante, prestazioni ed altro rendono il Diesel ottimo sotto tutti gli aspetti. Certo qualche compromesso esiste, come la ruvidita', in qualche caso il rumore (pero' vorrei farvi provare il mio Crd o quello di Victor) ma sempre sopportabile. Per quanto riguarda il rollio bene, esiste una differenza tra il Crd e il benza dovuto alla differenza di barre stabilizzatrici. In effetti il Benza e' un po' piu' stabile ma come ha detto Victor, i nostri mezzi non soo fatti per una guida sportiva. Mettiamocelo bene in testa. Per correre e non evere dietro (quasi) nessuno, io ho una benza con 80 Cv. piu' del mio Crd. Ma quello e' un'altro discorso. I Suv e i fuoristrada sono un'altra cosa. Comunque viva le Jeep qualsiasi cosa bevano. Dimenticavo: come ho gia' riferito in altra occasione, non alimentero' mai un benza (specie se un V8) a gas. E' come andare in giro con una Porche Carrera 4 con il bombolone nel cofano anteriore. Questo e' il mio pensiero. Ciao a tutti :D

#10 grand47

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Inviato 02 May 2004 - 10:09 AM

Scusate ho dimenticato una "S" sulla Porche! :oops:

#11 Marzio

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Inviato 02 May 2004 - 11:11 AM

@ Grand47,anch'io felice di rileggerti.Giusta osservazione la tua.
Allo stesso modo in cui tu non metteresti mai il gpl,specie su un V8,io non comprerei mai una jeep a gasolio,con una probabile eccezione verso la nuova Rescue che ha un diesel proporzionato al mezzo.Gli americani hanno sempre avuto i diesel ma a parte i primi perkins gli altri sono tutti oltre i 5 litri,non so se vedono di buon occhio i piccoli motori nati per l'europa,non per un problema di prestazioni ma per un problema di affidabilità: comunque sta di fatto che loro hanno la premium a 10 cents in piu della standard che a sua volta costa 10 cents in piu del gpl e nonostante questo c'è un 10% di parco auto a gas;probabilmente non è la convenienza che li fa decidere ma un senso ecologico piu attento all'inquinamento,visto le normative sempre piu severe imposte specie per il mercato canadese e californiano che per loro sono importanti.
Parlando di M47 in effetti ciucciava come una belva,come anche gli M60 ma la sigla si riferisce agli anni di progettazione....quindi.
Poi arrivo' il Leopard 17.000 cm3 10 cilindri,diesel,iniettori con lubrificazione separata ecc.ecc. ,8 attacchi e togli il motore, quindi paragoni che non possiamo portare alle nostre 'piccole' jeep.
Infine mi aggrego al tuo apprezzamento al marchio,sicuramente una pietra miliare nei fuoristrada,e spero che le nuove mode non la spostino troppo verso soluzioni troppo 'globalizzate' anche se la strada mi sà che è quella.
Ciao,Marzio

#12 grand47

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Inviato 02 May 2004 - 01:28 PM

:wink:

#13 hightech

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Inviato 03 May 2004 - 09:34 AM

Vedi caro Gianluca che sono saltati fuori!

Puntuali come orologi svizzeri. (ma di imitazione)

Comunque: non ti curar di loro ma guarda e passa.

Se vuoi qualsiasi altra informazione sul mio impianto chiedimi pure che ti rispondo più che volentieri in pvt.

Saluti

#14 hightech

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Inviato 03 May 2004 - 09:39 AM

Ah, dimeticavo, hai visto che profondità nell'analisi.

Solita itritela che l'impianto gpl puzza.

Detto proprio da chi ha una macchina a nafta (quelle che puzzano davvero.

Che poi non vanno abbastanza e devono rimappare e taroccare le centraline.

E che quindi poi evidentementte inquinano di più.

Che però se senti loro la macchina, va di più, consuma meno, inquina meno e dura di più. E' chiaro che i costruttori non capiscono nulla di motori.

E tu rozzo che metti il gpl solo per convenienza; loro invece comprano la nafta per passione.

Ma per favore.....un po' più di credibilità.
SAluti.

#15 VICTOR

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Inviato 03 May 2004 - 02:07 PM

Ah, dimeticavo, hai visto che profondità nell'analisi.

Solita itritela che l'impianto gpl puzza.

Detto proprio da chi ha una macchina a nafta (quelle che puzzano davvero.

Che poi non vanno abbastanza e devono rimappare e taroccare le centraline.

E che quindi poi evidentementte inquinano di più.

Che però se senti loro la macchina, va di più, consuma meno, inquina meno e dura di più. E' chiaro che i costruttori non capiscono nulla di motori.

E tu rozzo che metti il gpl solo per convenienza; loro invece comprano la nafta per passione.

Ma per favore.....un po' più di credibilità.
SAluti.


Senti Higtehch, non capisco (ma non me ne frega poi tanto) da cosa nasca questo livore verso il diesel.
Comunque, non è colpa di chi ha un diesel se non riesci a rivendere il tuo benza col bombolone del gas. :wink:

Prima di parlare dell'altrui "credibilità", dunque, faresti meglio a leggere con un pò più di attenzione (ed umiltà) gli interventi nella loro interezza. O devo pensare che è proprio perché li hai letti che trovi conveniente estrapolarne solo una piccola parte? Se è così, si vede che ti piacciono i trapianti in genere e non solo quelli di combustibile: contento tu...

@marzio: è sempre un piacere leggerti. E' ovvio che il riferimento al crollo della palazzina era una battuta. Almeno tu, che pari di spirito ed elastico, sorridi... :wink:

#16 grand47

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Inviato 06 May 2004 - 06:32 PM

Hightech: """"""vedi Gianluca che sono saltati fuori?
puntuali come orologi svizzeri (ma di imitazione)
non ti curar di loro ma guarda e passa
ecc... """""""

Vedi caro Hightech (caro perche' mi costa molto risponderti, ma proprio molto) se tu avessi imparato qualcosa di importante sugli argomenti che solitamente si trattano in quest'ambiente nonche' sul quel "far-play" indispensabile per una corretta ed educata comunicazione tra persone perbene, sarebbe stato moooolto meglio. Lo dice uno che, dopo aver frequentato per molto tempo questo "condominio", entrato a contatto con "chiarissimi" esperti del tuo calibro , nonche' dotati di esemplare educazione, decise di passare ad altro caseggiato per cambiare aria. Con rammarico. Per aver lasciato amici (che tutt'ora stimo), che non sanno cosa sia il ranccore, la rabbia e -soprattutto- il conflitto. E' roba da Matusa, lo so, ma ricorda che la stima -quella vera- si guadagna con molti sacrifici e soprattutto con la moderazione.
Gli orologi -quelli buoni- si riconoscono sempre. Dal loro ticchettìo.

#17 grand47

grand47

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Inviato 10 May 2004 - 04:57 PM

(leggi: fair-play) :oops:

#18 grand47

grand47

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Inviato 10 May 2004 - 05:00 PM

Tatonilo, scusa mi confermi l'arrivo del mio PM? diversamente, fammi arrivare un n.fax e ti invio la stampa (oppure una tua e-mail), grazie.

#19 Marzio

Marzio

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Inviato 17 May 2004 - 08:25 PM

@Victor
ti prendo in parola......ehehehehehehehe........
Ciao,Marzio




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