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Ma che razza di 4x4 é? Qualc1 mi può aiutare, Per favore?


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11 risposte a questa discussione

#1 tatonilo

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Inviato 17 April 2004 - 08:21 AM

Salve a tutti! Ho un problema (ovvero una serie di problemi) che hanno a che fare, ritengo, con trazioni 4x4 che non "traggono", differenziali che non differenziano e blocchi differenzizali che non bloccano = ovvero Grand Cherokee che non vanno su !!

Ho copiato questo mio post di qualche tempo fa e lo ripropongo quì sperando che alcuni utenti (citati) o altri meno citati, ma sicuramente degni di tutta la considerazione immaginabile, visto anche il livello qualitativo di questo sito, mi possano aiutare. Alla fin fine la domanda è posta in termini diversi ma, insomma, Vi chiedo se potete aiutarmi a capire cosa non va nel mio Gc. Grazie sin da ora !

Danilo

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Finalmente ho beccato il mitico GRAND47 che assieme a MARZIO mi sembra godano -in proprio- di una esperienza quasi teologica al riguardo di cambi automatici, differenziali e quant'altro.

Proprio Voi due cercavo in un post adeguato al mio problema. E questo lo é. Mi chiamo Danilo ed ho acquistato un Grand Cherokee 4.7 V8 esattamente un anno fa (12 marzo 2003) siccome ho ancora il brutto vizio di guadagnarmi da vivere lavorando (ma sto cercando di smettere, prometto) ho potuto/dovuto acquistarne una di seconda mano. Ovvero si tratta di un modello del giugno 99. Non ha i vetri oscurati, non ha la selezione marce manuali sino alla 4a ma solo 1a, 2a e Drive. Ma soprattutto n o n h a i l Q U A D R A D R I V E c....o !!! (aggiugere le seguenti lettere a piacimento : o v a l ).

Il mi problema è questo: ovvero la trazione 4x4 c'è sempre, almeno così si legge nel manualino, ma allora perchè io qualche settimana fa sono rimasto bloccato sulla strada per arivare alla casa dei miei genitori, innevata con ben, dico ben altissssssssimi 15cm di neve ?!?!?!. Con la posizione classica (4alltime) non andavo su. Le posteriori slittavano e le anteriori manco provavano a muoversi. Ho inserito la posizione 4LO le posteriori slittavano, una anteriori slittava ma non andavo su. Ho ripreso un poco di rincorsa, sono riuscito a mettere le ruote anteriori su un tratto privo (ovvero: senza, vuoto, non c'era, sciolta, era andata in vacanza al polo sud....) di neve ma l'auto non si muoveva ?!?!?!? Le posteriori slittavano ma le anteriori manco provavano a muoversi. ma dove era finita la ripartizione coatta 50/50 ??? Ed avevo ancora comunque la posizione 4LO inserita ed il cambio in 1a. Cosa devo fare. Se avessi avuto il QUADRA DRIVE, il mio problema si sarebbe presentato con le stesse modalità, oppure no ???
Avere il posteriore appesantito da un carico di circa 140 Kg può migliorare o peggiorare le cose?

Inoltre qualche giorno dopo, la neve si stava già scioglendo, mia moglie stava uscendo dalla rampa del garage (pendenza media direi: sale di 2metri in 14 di lunghezza, QUADRATRACII in 4alltime e cambio in DRIVE, ovviamente) e si è trovata a passare su un tratto di neve residua: non ci crederete : le ruote anteriori sono passate via spicche, le posteriori -con le anteriori già sul cemento- si sono messe a slittare e non siamo riusciti a salire se non inserendo le ridotte ............ da non credere ?!?!?!

Il capomeccanico delle sede JEEP della mia zona mi ha detto che effettivamente in condizioni std. il mio diff centrale anzichè i canonici -dice lui- 70 al post e 30% all'anteriore ha un ben più povero 90/10. Ha già ordinato le molle e mi ha detto che le dovremo cambiare quando disponibili. Pensate sia sufficiente. Oppure leggendo le Vs. indicazionei -specialmente MARZIO- si potrebbe trattare di olii non adeguati o non adeguatamente addittivati. Prima di me l'aveva una signorina figlia di un proprietario d'azienda, magari non l'ha usata neanche troppo male ma la sua officina non era proprio il massimo.

Inoltre ho riscontrato altri problemi:

Al passaggio dal secondo al terzo rapporto, in condizioni normali, ad una velocità compresa tra 30 e 40 Km/h , mantenendo costante l'accelleratore il cambio rapporto avviene con uno strattone, ed un rumore di conflitto meccanico tra ingranaggi. Se la cambiata la faccio sotto potenza, oppure in accellerazione + o - cattiva, non succede assolutamente nulla, tutto procede OK.

Altro : in una discesa, mettendo il cambio in N , ho tirato normalmente il freno a mano, ma l'auto si muoveva lo stesso- a velocità moderata ma si muoveva- per arrestarla con il solo freno a mano ho dvuto tirare moltissimo, leva quasi verticale ?!?! Il capomeccanico di cui sopra, interpellato stamani stessa in merito, mi ha detto che poteva trattarsi di ossido e di viaggare oper 100 200 mt con il freno a mano leggeremente tirato per rimuovere l'ossido. Commenti ????

Ultima cosa : Ho letto su una altro post di MARZIO che lui per "trattare bene il cambio" intendeva tra le varie cose, anche il passaggio tra R ed D o viceversa a mezzo assolutamente fermo. Io invece passo normalmente dall'una all'altra posizione ovviamente con l'auto non totalemente ferma ma neanche a 300 Km/h, ma solo dopo averlo chiesto al suddetto capoofficina - che oramai è diventato il mio confessore- il quale mi ha detto che problemi non ce ne sarebbero stati. Cosa ne pensate ???

grazie infinite, scusate per il tema, e ringrazio dio di aver trovato un luogo dove ci sia una passione tale per quello che ho tanto agogniato per lungo tempo, ma adesso è miaaaaaaaa!

Ciao! Danilo

(Brisighella -RA-)

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#2 mauring

mauring

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Inviato 19 April 2004 - 08:27 AM

Di tutto cio' che racconti riguardo alla trasmissione, l'unica cosa che non mi sembra normale e' il fatto che col differenziale centrale bloccato le anteriori non si muovessero (nemmeno una ? ? ? ). :o

Se le posteriori slittavano ENTRAMBE, e' tutto a posto, poiche' significa che l'autobloccante funge.

Per il resto direi a questo punto che si tratta di un problema di gomme inadeguate !!!!

Se il grip e' molto scarso, specie con una massa rilevante ed in salite ripide, non c'e' trazione integrale che tenga. Meglio una 127 con gomme da neve !!

Ciao. :wink:

#3 Marzio

Marzio

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Inviato 21 April 2004 - 11:38 AM

dice giusto Mauring. Non so dirti a memoria se con le ridotte il centrale dovrebbe bloccarsi me credo di si nel tuo modello,quindi con bloccaggio del centrale dovresti avere 50/50.
Poi le gomme sono molto importanti in quei frangenti,la trazione puo fare molto, ma se le gomme non prendono,specie partendo da fermo in salita,è dura.
Poi il diff. post autobloccante al 30% non risolve tutti i problemi,è un aiuto ma non fa miracoli.
Io osservo scrupolosamente la manovra R/D a mezzo fermo;meno botte gli dai,meglio è.Se poi per premura o togliersi d'impiccio qualche volta succede non è un gran danno,però meglio prevenire....
C'è gente che per 'sgommare' con certi mezzi e l'automatico fa appunto questa manovra ed è lì che 'uccidi' il cambio prima del tempo.
I freni posteriori (a mano) sono dei tamburi piccolo ricavati all'interno dei dischi,e probabilmente usandoli poco fanno quello che dice il mecca,per di piu il materiale d'attrito invecchiando diventa 'vetrificato' e perde un po del potere frenante.
Per la cambiata potrebbe essere il lock up del convertitore di coppia,non so se il tuo cambio richiede il 'band adjustement',bisognerebbe vedere il modello di cambio che hai,comunque se non sai che olio c'è dentro nel cambio,sostituiscilo con l'atf+4 (solo questo,NO ALTRO TIPO) insieme al filtro e poi vedi se cambia qualcosa.
Ciao,Marzio

#4 tatonilo

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Inviato 24 April 2004 - 07:50 AM

Ringrazio Mauring e Marzio per le risposte.
:D
@Mauring

Ti confermo che si muoveva una sola ruota anteriore ed entrambe le posteriori mentre ero ancora sulla neve, ma appena mi sono trovato con le anteriori su un tratto pulito, hanno smesso girare, e funzionavano solo le posteriori. Questo te lo garantisco. :-? Per quanto riguarda il dare gas o meno, ho anche provato, per pochi sec, ad "esagerare" ma nulla. comunque prima con il gas veramente al minimo o giù di lì le ruote posteriori giravano, ma l'anteriore saltellava, facendomi anche "preoccupare" per i differenziali e relativo semiassi.

@ Marzio

anche io comunque non mi riferisco a passaggi R/D/R da sgommata, ma soltanto alle classiche manovre davanti alla porta del garage, per entrare, oppure se devi fare/ uscire da un parcheggio. nulla più.

Per le sgommate, non c'è problema, non mi permetterei mai di "mancare di rispetto" così malamente al GC. Poi ho già visto una volta, non me lo aspettavo nemmeno, che ad uscire da un parcheggio con un po di ghiaiino fine fine, le posteriori hanno sgommato anche sull'asfalto nudo, Ma non l'ho fatto apposta, giuro, però è bello sapere che hai sotto il sederino una bestiaccia così, pronta a ruggire se ce ne fosse bisogno :P (classico esempio di autoesaltazione allo stato puro al 99,9%)
Per il band adjustment ed il lock-up (che ammetto tristemente di non sapere assolutamente di cosa sto parlando :oops: ) , ma se lo suggerisco, tra le righe al mio meccanico (della JEEP) pensi che lui "afferri" ?
Ti ringrazio anche per il consiglio sull'olio del cambio. Ho visto che in altri post, sia tu che altri consigliano un olio Castrol+addittivo Mopar per i differenziali. Puoi dirmi esattamente di cosa si tratta, e che utilità/problemi può portare. Anche l'addittivo Mopar, che ovviamente si trova solo dai riv. CHRY-JEEP pensi che lo diano anche ai comuni mortali. Inoltre, quanto ce ne vuole per un differenziale come il mio.??
Ed ancora, serve solo per il posteriore o anche per il centrale QUADRATRAC II ?

Grazie ancora di cuore a tutti, proverò e poi vi dico!

Ciao!
Danilo (brisighella) RA :wink:

#5 Marzio

Marzio

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Inviato 24 April 2004 - 09:42 AM

@Tatonilo
per il cambio metti solo ATF+4 che trovi in Chrysler +o- a 6 euro litro. Anche nel transfer case (o ripartitore) metti l'atf+4.
Nei ponti va bene l'olio minerale w90 classico per i ponti sia davanti che dietro.Dietro,prima dell'olio aggiungi il bottiglino (uno solo) che ti danno in Chrysler,senza problemi, a circa 10 euro se non ricordo male. In alternativa all'olio minerale,nel post. puoi mettere il Castrol 70/140 (sempre con l'additivo) che essendo sintetico ha proprietà lubrificanti e di durata migliori rispetto al minerale.Costa una fucilata,ma la sostituzione prevista attorno ai prossimi 50mila km e ne vale la pena.E' strettamente consigliato a chi traina,però comunque non fa certo male.
il lock up,detto in modo semplice,è il bloccaggio del convertitore di coppia,che avviene quando la forza del motore (coppia) è in grado di spingere il mezzo con facilità,quindi pareggia i giri dell'albero motore con l'ingresso del cambio.Questo avviene per evitare che il motore giri piu' alto rispetto al cambio quando non è necessario con risparmio di carburante. A volte l'intervento del lock up è 'udible' come una leggera slittata,ma questo non è preoccupante.
Il band adjustement invece è una regolazione del flusso di passaggio olio: in genere l'esigenza della registrazione si ha quando ci sono difficoltà di passaggio tra le marce,ma a dire il vero non tutti i modelli di cambi Chrysler hanno questi registri.
Se il tuo cambio ha una sigla con suffisso RE (tipo 46 re o 44 rfe) significa che le cambiate sono gestite elettronicamente (e sta per electronic e fe full electronic) e quindi esiste una centralina dedicata al cambio (oltre a quella del motore) che potrebbe avere bisogno di un aggiornamento software che possono farti velocemente in Chrysler.
In definitiva,prima controlla i livelli olio cambio e che l'olio sia giusto (tassativamente ATF+4-no additivi ulteriori) e se continua a mostrare difetti sulle cambiate fai leggere i codici del cambio in Chrysler ed eventualmente,se necessario,ti faranno un possibile upgrade del software.
Se vuoi sapere che tipo di cambio hai sul tuo mezzo,vai su www.nagca.com o www,jeeptech.com ,qualcosa in merito potresti trovare,oppure in Chrysler con il libretto o il V.I.N. che è il numero identificativo del veicolo che vedi nell'angolo in basso del parabrezza,lato guida.
Ciao,Marzio

#6 maz5

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Inviato 27 April 2004 - 10:15 AM

Ciao Tatonilo, io sono di Faenza e sogno di possedere entro qualche mese una bestiaccia come la tua. Mi pare di aver letto in giro che hai l'impianto GPL. Volevo chiederti da chi l'hai fatto fare, come ti trovi, e se hai avuto problemi con l'omologazione. Se non chiedo troppo anche la marca dell'impianto ed il costo.
At salut, Mirko

#7 tatonilo

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Inviato 27 April 2004 - 07:50 PM

Ciao Marzio

e grazie dei consigli, anche se penso che tutte quelle belle cosine che mi hai detto sulla revisione del software in Chrisler (la mia Chrisler) non so mica se me la fanno e se mi/ci daranno retta o meno. Comunque apprezzo il suggerimento. Andrò ovviamente a controllare sul sito che suggerisci per capirci qualcosa.

Ciao Mauring

ti confermo che avevo/ed ho tuttora delle gomme GOODYEAR WRANGLER 245/70 - 16 (penso sia 16, sto andando a memoria) e che sono al 50% secondo il mio gommista. comunque sono marcate S+W (summer+winter). Non so che altro dirti di più.... :cry: ciao! Grazie

Ciao maz5

Ueh ! Paisà ! ...... scherzo :P

Ti spiego, come ho già scritto anche su un'altro post locale, che troverai a questo link:
http://www.jeep.it/i...fe99c98704ab794
(ti consiglio di leggertelo attentamente poichè sono descritte anche molte peculiarità anche sui consumi che puoi ottenere)

Ti dicevo che io ho sì l'impianto a gas, ma a gas metano non GPL. comunque va da dio :D !
sono estremamente soddisfatto, anche se mi ha fatto penare un poco all'inizio, La ditta costruttrice è la TARTARINI (spero che il moderatore non si arrabbi :evil: se faccio un pò di nomi, ma giuro che non sono "sponsorizzato" :oops: ) ed è stato installato da FERRINI in via MAROZZA.
Mi ha fatto penare un poco poichè, sia per il costruttore che per l'istallatore, era il primo impianto di questo tipo e con questa cilindrata (4,7litri non sono poche, e poi ci sono 8 bocche da sfamare - :lol: :lol: :lol: ho sempre sognato di dire questa battuta in pubblico :wink: )

Come dicevo un pò di problemi di messa a punto, ma adesso è tutto OK. Io poi vivo in collina (su, oltre Brisighella), quindi capirai come la strada non sia sempre la Via Emilia.

Un salutone. E, ......... benvenuto tra noi :wink:

#8 tatonilo

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Inviato 27 April 2004 - 07:59 PM

Ancora per Maz5!

A proposito di omologazione, la devo fare tra due settimane circa.

Ciao Ciao!

#9 mauring

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Inviato 28 April 2004 - 09:42 AM

Sono perplesso. :o

Se con le ridotte inserite le ruote anteriori non si muovono, il blocco del differenziale centrale e' fuori uso, questo e' poco ma sicuro. :(

E senza di quello, in certe situazioni estreme e' impossibile muoversi.

Io farei dare una controllatina al gruppo ripartitore, anche se non sara' certo gratis :roll: .

Ciao :wink:

#10 tatonilo

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Inviato 02 May 2004 - 09:40 AM

Grazie Mauring, per ripropormi una tua ulteriore opinione del problema

Dal tuo ragionamento (che poi è giustamente basato e derivato da quello che ti ho riferito io) la tua deduzione non fa una piega, sigh ! :cry:

C'è però un dubbio che ho anche riferito. :-? : ovvero quando l'auto si è bloccata sulla rampa, abbiamo provato alcune volte ad uscire in condizioni standard, senza risultati :evil: ma quando ho detto a mia moglie di inserire le ridotte (quadratrack II in posizione 4LO) il bestione :D è venuto su che è un piacere, e guidava lei. IL ripartitore funziona solo con la posizione 4alltime mentre in 4Lo è bloccato, quindi escluso, oppure ha una sua valenza anche in funzionamento con le ridotte (4LO) .

Ad esempio, anche ieri sera, ho fatto una giro su un greto di un fiume, e siccome era piovuto molto il giorno prima, c'erano delle pozze e della melma fresca e molliccia. In posizione 4alltime ho voluto provare ad infilarmi con le posteriori, proprio dentro una di queste pozze :D (profonde circa un buon +/-20 cm) e, osservando la ruota anteriore lato SX immersa anch'essa nel fango, ho dato gas. le posteriori hanno "arato" :P , ma anche l'anteriore che avevo sott'occhio (l'altra sinceramente non lo so) ha raspato per aiutarmi ad uscire, perciò forse la tua teoria può aver bisogno di un ritocco, o è una sentenza senza appello?

Aiutami ancora, please !!!!!! :wink:

ciao ! Danilo

#11 grand47

grand47

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Inviato 06 May 2004 - 07:55 PM

Tatonilo, c'e' posta per te!

#12 mister tj

mister tj

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Inviato 07 June 2004 - 04:18 PM

anche io ho avuto lo stesso problema e ho sostituito l'intero riduttore perche' addirittura non entravano neppure le ridotte.Il problema e' che anno di difetto di perdere olio dal riduttore e se fanno molta strada con poco olio il giunto viscoso si usura oltrre modo e non funziona piu'.
Il fatto che con le ridotte funzioni e' perche' probabilmente si blocca il giunto con l'inserimento delle ridotte pero' deve funzionare nello stesso modo anche in situazioni di scarsa aderenza con le normali.
Adesso funziona cosi'.




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