Jump to content


Photo

Rumorosità posteriore sottosterzo gc


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 20 posts

Posted 06 February 2004 - 09:35 AM

Da ottobre, ormai, giro con un gc del 01 td e mi domando (da allora)
cosa provoca un fastidioso "miagolio" con colpi assurdi dell'asse posteriore.
Il concessionario dice che è normale che faccia rumore, io non ci credo.
Il meccanico di fiducia mi ha ingrassato tutto quello che c'era da ingrassare e mi ha rabboccato il differenziale, ma dopo 2000 km questo miagolio con botti vari non se ne vuole andare. Il tutto avviene a caldo dopo aver percorso, per es. un tratto rettilineo: al momento di affrontare una curva soprattutto a dx quanto descritto sopra arriva puntuale come la morte!!! Cosa ne pensate???

Ciao e grazie

#2 GC4L

GC4L

    User

  • Members
  • 150 posts

Posted 08 February 2004 - 06:54 PM

Ammortizatore inchiodato?
Barra stabilizatrice con supporti allentati?
Boccole della barra stabilizatrice rotte?
Boccole del "parallelogramma" rotte?
La cosa certa è che non è normale!
CIAO

#3 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 10 February 2004 - 07:35 PM

Miagolio sotto sterzo mentre fai manovra con olio diff. caldo e possibili strappi delle frizioni dell'autobloccante sono di solito provocati da 'oliaccio' nel differenziale. L'hai mai cambiato?
Forse è giunto il momento. Spendi qualche euro in piu e metti il Castrol synt 75/140 con additivo Mopar (lo trovi in Chrysler) nel diff. post.. All'anteriore basta un w90 classico dei differenziali,senza additivo.
Togli il coperchio del diff.post.,pulisci bene tutto l'interno e controlla che non ci siano residui di limatura di ferro,richiudi il coperchio sigillando con silicone nero o rosso che si usa in officina.
Metti tutto il flaconcino di additivo (1 solo) e riempi fino al foro di immissione con il Castrol.
Anteriore idem,senza additivo.
Ciao,Marzio

#4 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 20 posts

Posted 12 February 2004 - 09:51 AM

Grande Marzio, hai centrato il problema!!!!! Purtroppo io non sono molto
pratico di cambi, siliconi e sigillature varie.... Mi sa che dovrò farlo fare al
meccanico oppure andare da Locatelli (che mi sa che tu conosci visto che
scrivi da Monza). Penso che quando l'ho comprata il Sig. Locatelli non ha mai provveduto al cambio olio del diff. post. Secondo te è pensabile rivolgersi ad un comune meccanico, magari portandogli oli e addittivi? oppure è megio andare da Locatelli (che mi scolpira una bella cifretta??).
Fammi sapere
Ciao Luca

#5 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 12 February 2004 - 11:06 AM

Ciao Luca,
il lavoro è di una semplicità estrema,quindi se hai un meccanico di fiducia o un amico che ci sa mettere le mani,non vedo controindicazioni. Per comodità sarebbe bene avere il ponte sollevatore o la buca per lavorare + comodi. Io ho avuto un 4,0 con lo stesso problema anche del rumore delle frizioni.Ora ho un 5,2 e per la prima volta ho messo il castrol 75/140 che di solito si consiglia a chi traina,ma anche se non traini non è certo un male mettere il castrol.
C'è da dire che se compri tu l'olio e l'additivo sei certo del lavoro.Se fai fare il lavoro 'al buio' non hai la certezza di cosa mettono dentro:non sono un malfidente di natura,ma mi piace essere certo dei lavori che faccio alla mia macchina. Chiedi magari un preventivo al Loca e vedi cosa sparano,cosi' ti sai regolare.
Ciao,Marzio

#6 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 20 posts

Posted 20 February 2004 - 10:22 AM

Ciao Marzio, questa mattina sono andato dal Loca per acquistare additivo e olio...ma mi hanno
detto che dovrebbe essere inutile cambiare l'olio poichè a 70.000 solitamente cambiano un cuscinetto del diff. posteriore. Mi hanno detto che è cosa normale. Cosa ne pensi?? Inoltre mi hanno dato un olio che usano loro (shell 75/140) addittivato in partenza e mi hanno detto che lo usano spesso.
Comunque hanno detto che bisogna smontare il differenziale e sost. il cuscinetto.
Ciao

#7 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 20 February 2004 - 12:04 PM

boh! Qualche cuscinetto dei 5,9 so chè è stato cambiato e si trattava di un difetto della casa costruttrice dei cuscinetti stessi,quindi si tratterebbe di una partita difettosa e non di un problema ricorrente,e comunque a conoscenza mia ,sul 5,2 non succede e non credo che sia un problema dei 3,1. Potresti sentire Autosei di Milano che sicuramente hanno piu' storia in quanto sono stati i primi importatori.
A parer mio,comunque,cambierei l'olio che è la spesa minore e vedrei i risultati.Sull'olio che include l'additivo mi giunge nuova.Leggi bene sull'etichetta se parla di additivi specifici per frizioni autobloccanti,se così non fosse metti l'additivo specifico.Sulla marca non credo sia un problema Castrol o Shell penso vadano bene entrambi.
Poi credo che un cuscinetto che 'rogna' dovrebbe farlo anche a freddo e non manifestarsi solo a olio caldo.
Tra l'altro,la spesa per l'eventuale intervento è in garanzia?
Ciao,Marzio

#8 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 20 February 2004 - 02:38 PM

La domanda sull'intervento in garanzia è puramente ironica,ovviamente, ma quanto vogliono?
Io ho capito solo una cosa: quando vai in officina con macchine di un certo tipo sembra che ci sia quella voglia che nasce istantaneamente di pararsi il c..o mettendo davanti al cliente subito un possibile problema piu' grave del previsto,che suona........'tanto questo ha la macchina di valore e quindi gli possiamo 'ciucciare' un pò di quattrini'.
Non alludo al Loca in particolare,giusto per par condicio,ma ne ho visti personalmente molti di questi casi di amici con Volvo,Audi e figurarsi sulle americane.....
Ho visto casi di cambi automatici a cui è bastato cambiare l'olio (mettendo quello giusto) per tornare a girare bene,quando invece la sostituzione era ormai palese per il riparatore.
Leggi anche sui forum americani di gente che ha dovuto litigare col concessionario perchè non voleva riprogrammare il computer ma dava per scontato la sostituzione sempre del cambio.
Quindi,al di là del fatto che comunque un vero problema meccanico può anche esistere,ma prima di dare il via a certe operazioni onerose io sono sempre del parere,quando ci sono dubbi sul difetto,di percorrere prima la via meno onerosa e piu' logica e poi se il problema rimane si interviene di conseguenza.
Ciao,Marzio

#9 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 20 posts

Posted 20 February 2004 - 03:16 PM

Sicuramente la prima cosa da fare è il cambio olio e lo farò questa sera o domani mattina...
L'olio che mi han venduto è a loro dire migliore rispetto al Mopar (ho visto che su un altro forum qcn lo consigliava, ecco di seguito il post:" se per caso hai problemi di rumorosità al differenziale posteriore (grattata in manovra) puoi mettere un olio già pronto per differenziali
"limited-slip", ad esempio l'ottimo Shell Spirax A 90 LS Limited Slip". Questo è l'olio che ho acquistato. Cmq è vero che se possono cercano di scolpirti più grano possibile.... ma uno come me che non ci "piglia" con motori e affini deve per cause di forza maggiore affidarsi a
questi banditi. Se non ti disturbo visto che ti ritengo molto preparato quando ho domande ti tempesterò...
Ciao e grazie ancora

#10 Marzio

Marzio

    User

  • Members
  • 122 posts

Posted 20 February 2004 - 03:44 PM

Figurati Luca,non è un problema.
Quando riesco ad avere tempo leggo e scrivo volentieri su questi forum;è un 'momento di cultura',c'è sempre da imparare e si impara anche a raggirare i 'bandidos'.
Fammi sapere come va .
Ciao,Marzio

#11 lucaparty

lucaparty

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 20 posts

Posted 24 February 2004 - 12:07 PM

Ho fatto il cambio sabato mattina e devo dire che tutto è ok!! per la seconda volta il tentativo di ricoverare il GC in officina è andato male (al Loca). Nessuna frizione posteriore, nesuna grattata, nessun lamento del diffrenziale......Ora il Gc è in ottime condizioni!!!
CIAO

#12 tatonilo

tatonilo

    Advanced Member

  • Members
  • PipPipPip
  • 38 posts

Posted 11 April 2004 - 09:25 PM

:oops: Chiedo scusa. Forse non è il post adatto, ma il problema degli olii addittivati o meno mi sta attanagliando dal dubbio :roll: .
Ho anch'io un problema (ovvero una serie di problemi) che hanno a che fare, ritengo, con trazioni 4x4 che non "traggono", differenziali che non differenziano e blocchi differenzizali che non bloccano = ovvero Grand Cherokee che non vanno su !!

Ho copiato questo mio post di qualche tempo fa e lo ripropongo quì sperando che alcuni utenti (citati) :wink: o altri meno citati, ma sicuramente degni di tutta la considerazione immaginabile, visto anche il livello qualitativo di questo sito, :P mi possano aiutare. Alla fin fine la domanda è posta in termini diversi ma, insomma, Vi chiedo se potete aiutarmi a capire cosa non va nel mio Gc. Grazie sin da ora !
:wink:
Danilo

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Finalmente ho beccato il mitico GRAND47 che assieme a MARZIO mi sembra godano -in proprio- di una esperienza quasi teologica al riguardo di cambi automatici, differenziali e quant'altro.

Proprio Voi due cercavo in un post adeguato al mio problema. E questo lo é. Mi chiamo Danilo ed ho acquistato un Grand Cherokee 4.7 V8 esattamente un anno fa (12 marzo 2003) siccome ho ancora il brutto vizio di guadagnarmi da vivere lavorando (ma sto cercando di smettere, prometto) ho potuto/dovuto acquistarne una di seconda mano. Ovvero si tratta di un modello del giugno 99. Non ha i vetri oscurati, non ha la selezione marce manuali sino alla 4a ma solo 1a, 2a e Drive. Ma soprattutto n o n h a i l Q U A D R A D R I V E c....o !!! (aggiugere le seguenti lettere a piacimento : o v a l ).

Il mi problema è questo: ovvero la trazione 4x4 c'è sempre, almeno così si legge nel manualino, ma allora perchè io qualche settimana fa sono rimasto bloccato sulla strada per arivare alla casa dei miei genitori, innevata con ben, dico ben altissssssssimi 15cm di neve ?!?!?!. Con la posizione classica (4alltime) non andavo su. Le posteriori slittavano e le anteriori manco provavano a muoversi. Ho inserito la posizione 4LO le posteriori slittavano, una anteriori slittava ma non andavo su. Ho ripreso un poco di rincorsa, sono riuscito a mettere le ruote anteriori su un tratto privo (ovvero: senza, vuoto, non c'era, sciolta, era andata in vacanza al polo sud....) di neve ma l'auto non si muoveva ?!?!?!? Le posteriori slittavano ma le anteriori manco provavano a muoversi. ma dove era finita la ripartizione coatta 50/50 ??? Ed avevo ancora comunque la posizione 4LO inserita ed il cambio in 1a. Cosa devo fare. Se avessi avuto il QUADRA DRIVE, il mio problema si sarebbe presentato con le stesse modalità, oppure no ???
Avere il posteriore appesantito da un carico di circa 140 Kg può migliorare o peggiorare le cose?

Inoltre qualche giorno dopo, la neve si stava già scioglendo, mia moglie stava uscendo dalla rampa del garage (pendenza media direi: sale di 2metri in 14 di lunghezza, QUADRATRACII in 4alltime e cambio in DRIVE, ovviamente) e si è trovata a passare su un tratto di neve residua: non ci crederete : le ruote anteriori sono passate via spicche, le posteriori -con le anteriori già sul cemento- si sono messe a slittare e non siamo riusciti a salire se non inserendo le ridotte ............ da non credere ?!?!?!

Il capomeccanico delle sede JEEP della mia zona mi ha detto che effettivamente in condizioni std. il mio diff centrale anzichè i canonici -dice lui- 70 al post e 30% all'anteriore ha un ben più povero 90/10. Ha già ordinato le molle e mi ha detto che le dovremo cambiare quando disponibili. Pensate sia sufficiente. Oppure leggendo le Vs. indicazionei -specialmente MARZIO- si potrebbe trattare di olii non adeguati o non adeguatamente addittivati. Prima di me l'aveva una signorina figlia di un proprietario d'azienda, magari non l'ha usata neanche troppo male ma la sua officina non era proprio il massimo.

Inoltre ho riscontrato altri problemi:

Al passaggio dal secondo al terzo rapporto, in condizioni normali, ad una velocità compresa tra 30 e 40 Km/h , mantenendo costante l'accelleratore il cambio rapporto avviene con uno strattone, ed un rumore di conflitto meccanico tra ingranaggi. Se la cambiata la faccio sotto potenza, oppure in accellerazione + o - cattiva, non succede assolutamente nulla, tutto procede OK.

Altro : in una discesa, mettendo il cambio in N , ho tirato normalmente il freno a mano, ma l'auto si muoveva lo stesso- a velocità moderata ma si muoveva- per arrestarla con il solo freno a mano ho dvuto tirare moltissimo, leva quasi verticale ?!?! Il capomeccanico di cui sopra, interpellato stamani stessa in merito, mi ha detto che poteva trattarsi di ossido e di viaggare oper 100 200 mt con il freno a mano leggeremente tirato per rimuovere l'ossido. Commenti ????

Ultima cosa : Ho letto su una altro post di MARZIO che lui per "trattare bene il cambio" intendeva tra le varie cose, anche il passaggio tra R ed D o viceversa a mezzo assolutamente fermo. Io invece passo normalmente dall'una all'altra posizione ovviamente con l'auto non totalemente ferma ma neanche a 300 Km/h, ma solo dopo averlo chiesto al suddetto capoofficina - che oramai è diventato il mio confessore- il quale mi ha detto che problemi non ce ne sarebbero stati. Cosa ne pensate ???

grazie infinite, scusate per il tema, e ringrazio dio di aver trovato un luogo dove ci sia una passione tale per quello che ho tanto agogniato per lungo tempo, ma adesso è miaaaaaaaa!

Ciao! Danilo

(Brisighella -RA-)

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

#13 piercarlo

piercarlo

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 10 posts

Posted 10 June 2004 - 09:43 AM

Domanda: il problema del "miagolio" lamentato sul Gran Che, qualcuno lo ha avuto anche sul Che normale? Io proprio in questi giorni ho il mio Che 97 2.5 in officina perchè, con diff caldo, appena provavo a partire da fermo con ruote sterzate sul ponte posteriore accedeva di tutto! Scricchiolii, miagolii, grattate... ma SOLO da calda! Il meccanico (cercando di nascondere il punto interrogativo che aveva in testa) ha detto che potrebbe essere l'autobloccante che cercava di bloccare anche senza trazione integrale inserita. Ora gli ho telefonato e gli ho detto di provare prima a cambiare olio. Voi che ne dite?

Ah, dimenticavo... il poroblema ha iniziato a presentarsi dopo la sostituzione completa del gruppo frizione. Prima andava tutto bene, anche da calda. E' solo una coincidenza?

Ciauuuu!

Pier

#14 Mizar

Mizar

    Novice user

  • Members
  • 6 posts

Posted 07 September 2004 - 03:33 PM

Il "miagolio" l'ho anche io sul posteriore (GC 4.7 del 2k) , ma solo quando sterzo a Sx a basse velocità. Mi hanno cambiato l'olio nel differenziale dicendomi che era un problema risaputo e che l'unico modo era sostituirlo con uno più adeguato. Il tutto a giugno (avevo su 25000 Km certificati).
Inoltre mi è stato detto che il rumore non sarebbe sparito subito ma in circa 10gg. Bene oggi è il il 7 settembre, ho circa 34000 Km e il problema non è sparito.
Settimana prossima la porto in Jeep a Sesto San Giovanni per un controllo posto vacanze e vediamo cosa dicono.

#15 piercarlo

piercarlo

    Member

  • Members
  • PipPip
  • 10 posts

Posted 09 September 2004 - 08:50 AM

Confermo la soluzione di Marzio. Anch'io sul Cherokee ho avuto lo stesso problema: miagolii, colpi quando si sterza stretto, ecc... Ho risolto TUTTO cambiando l'olio e mettendo quello con additivo per autobloccanti che mettono al concessionario Jeep. Magari non sarà il migliore del mondo ma, non facendo fuoristrada, ho ritenuto potesse andare bene. Con 75 Euro (è caro, lo so...) ho fatto riempire il diff. post. con quest'olio e ho risolto tutti i rumori. Conferma? Il giorno dopo ho fatto un "viaggetto" fino il Liguria di 230 Km solo all'andata senza sosta. Uscito dal casello mi sono messo in una piazzetta e ho fatto la prova: Cherokee fermo, ruote sterzate e partenza. Nessun rumore!

Ciao

Pier




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users