SOA BALESTRE SOPRA PONTI
Iniziato da
RAMBO
, Dec 10 2003 12:03 PM
19 risposte a questa discussione
#7
Inviato 11 December 2003 - 08:28 AM
secondo me invece il gioco vale la candela!
ovviamente dipende da cosa devi fare con la jeep.
se usi solo su strada e vuoi alzarla, allora è meglio un kit di balestre (completo di tutto) o al limite un body lift.
poi dipende da che gomme hai sotto. tieni presente che con lo SOA alzi il fuoristrada di circa 14 cm. (quasi 6 pollici).
se fai fuoristrada tipo trial o bosco, ne vale la pena perchè cmq alzi il cj, guadagni in escursione (hai tempi avevamo fatto un soa su un cj diesel che sollevando una ruota anteriore e tenedo le altre tre a terra, aveveva 74 cm di luce sotto la gomma).
se fai velocità non va bene.
ricordati che alzando la jeep alzi il baricentro spostando tutti i pesi
ovviamente dipende da cosa devi fare con la jeep.
se usi solo su strada e vuoi alzarla, allora è meglio un kit di balestre (completo di tutto) o al limite un body lift.
poi dipende da che gomme hai sotto. tieni presente che con lo SOA alzi il fuoristrada di circa 14 cm. (quasi 6 pollici).
se fai fuoristrada tipo trial o bosco, ne vale la pena perchè cmq alzi il cj, guadagni in escursione (hai tempi avevamo fatto un soa su un cj diesel che sollevando una ruota anteriore e tenedo le altre tre a terra, aveveva 74 cm di luce sotto la gomma).
se fai velocità non va bene.
ricordati che alzando la jeep alzi il baricentro spostando tutti i pesi
#12
Inviato 11 December 2003 - 10:12 AM
adesso non +.
spesso essendo molto morbide se prendevano dei colpi forti in velocità tendevano a snervarsi e a sfiancarsi, quindi l'unica era farle nuove o dare una centinata al mese...
adesso metterò 2 molle tra il ponte dove c'è l'attacco della balestra e il telaio, in modo che in compressione mi sorregge il peso la molla e in estensione si stacca e fa scendere la balestra quanto vuole per poi riposizionarsi sul piattello...
cmq è roba temporanea... sto mettendo le molle... e che molle!!!!
vedrete!!!!
sandro
spesso essendo molto morbide se prendevano dei colpi forti in velocità tendevano a snervarsi e a sfiancarsi, quindi l'unica era farle nuove o dare una centinata al mese...
adesso metterò 2 molle tra il ponte dove c'è l'attacco della balestra e il telaio, in modo che in compressione mi sorregge il peso la molla e in estensione si stacca e fa scendere la balestra quanto vuole per poi riposizionarsi sul piattello...
cmq è roba temporanea... sto mettendo le molle... e che molle!!!!
vedrete!!!!
sandro
Jeep cj7 8v Golden Eagle "Titti Rider"
Willys MB 1942
Ford GPW 1942
Alfa Matta AR51
Chianti 4x4 Club
Willys MB 1942
Ford GPW 1942
Alfa Matta AR51
Chianti 4x4 Club
#14
Inviato 11 December 2003 - 10:30 AM
Sandrino ma hai centinato delle balestre CJ/YJ oppure hai preso balestre da qualche furgone?
io ho usato davanti le balestre dietro del CJ + un fogli di Blazer
e dietro ho usato le balestre dietro del Blazer (3 fogli)
stavo pensando anch'io alla modifica a molle, ma non ho voglia..ancora.
metterai uniball oppure "gommini".
io avrei già 12 uniball grossi, ma non penso vadano bene, perchè non sono di precisione, cioè li muovi con la mano ed hanno un millimetro di gioco avanti e indietro.
penso che in utilizzo prendano gioco.
ho anche 4 molle.
io ho usato davanti le balestre dietro del CJ + un fogli di Blazer
e dietro ho usato le balestre dietro del Blazer (3 fogli)
stavo pensando anch'io alla modifica a molle, ma non ho voglia..ancora.
metterai uniball oppure "gommini".
io avrei già 12 uniball grossi, ma non penso vadano bene, perchè non sono di precisione, cioè li muovi con la mano ed hanno un millimetro di gioco avanti e indietro.
penso che in utilizzo prendano gioco.
ho anche 4 molle.
#15
Inviato 11 December 2003 - 10:57 AM
no io ho usato un foglio del pajero post e gli altri fatti alla forgia, ho 6 fogli ant e 5 post.
ero pure io per gli uniball ma adesso ho in mente altre cose, ne uniball ne gommini, e niente puntoni tradizionali da centro telaio, faccio una cosa completamente diversa ed efficace, ho già sperimentato su un prototipo...escursione illimitata....
ero pure io per gli uniball ma adesso ho in mente altre cose, ne uniball ne gommini, e niente puntoni tradizionali da centro telaio, faccio una cosa completamente diversa ed efficace, ho già sperimentato su un prototipo...escursione illimitata....
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Willys MB 1942
Ford GPW 1942
Alfa Matta AR51
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#18
Inviato 11 December 2003 - 11:41 AM
#19
Inviato 11 December 2003 - 02:03 PM
ho visto...
con dei cuscinetti ad aria e dei puntoni a triangolo...
bèh qualcosa di simile...
ma non voglio svelare niente ancora...
mi piace illustrare quando ho la certezza del funzionamento...
ciao
con dei cuscinetti ad aria e dei puntoni a triangolo...
bèh qualcosa di simile...
ma non voglio svelare niente ancora...
mi piace illustrare quando ho la certezza del funzionamento...
ciao
Jeep cj7 8v Golden Eagle "Titti Rider"
Willys MB 1942
Ford GPW 1942
Alfa Matta AR51
Chianti 4x4 Club
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