G.C. Wagoneer '93
#1
Inviato 02 December 2003 - 08:40 PM
Ho appena comprato un G.C. Wagoneer del '93 originale (spero!). E' stato anzitutto un colpo di fulmine, poi vedremo se sarà amore. Avrei molte cose da chiedervi, per ora mi fermo alle prime due:
1- Avete qualche riferimento su dove posso trovare informazioni rispetto al Wagoneer (storia, caratteristiche, allestimento) ?
2- Se decidessi per istallare il gpl devo per forza mettere la bombola nel baule o al posto della ruota? Conoscete un istallatore valido nella zona di Cremona- Piacenza?
Grazie ancora.
#2
Inviato 02 December 2003 - 09:31 PM
Per quanto riguarda il gpl,ti consiglio di chiamare la poliauto di piacenza (non sono degli installatori ma dei costruttori di componenti per impianti gpl) che magari ti consigliano cosa devi installare e da chi. -www.poliauto.net-
Io personalmente ho visto dei Cherokee e Range Rover con le bombole esterne montate sotto ai sedili (per intenderci) e tutti della zona di Cremona e Piacenza,quindi credo che sei nella zona giusta........
Ciao,Marzio.
#3
Inviato 02 December 2003 - 09:56 PM
X info so poco: sicuramente rispetto al Cherokee le differenze sono di allestimento, oltre alle fiancate in legno ke nello ZJ direi ci stanno benissimo.
Auguri, e speriamo ke sia amore!
#4
Inviato 02 December 2003 - 09:56 PM
X info so poco: sicuramente rispetto al Cherokee le differenze sono di allestimento, oltre alle fiancate in legno ke nello ZJ direi ci stanno benissimo.
Auguri, e speriamo ke sia amore!
#5
Inviato 09 December 2003 - 10:40 PM
#6
Inviato 10 December 2003 - 11:36 AM
ti ho consigliato la Poliauto perchè loro hanno un riduttore mod C5 che a detta di molti installatori risulta essere tra i migliori costruiti in Italia ed è idoneo per motori fino a 230 cv.L'unico problema è l'ingombro fisico,in quanto è un po piu grande dei Landi,Brc,Tartarini ecc.
Io sono intenzionato ad acquistarne uno per il mio 5,2 se riesco a farcelo stare dentro negli esigui spazi rimasti.
Attualmente ho un sistema BRC,ma credo che il riduttore AT90 super non sia preciso nel funzionamento come il C5.
Per quanto riguarda il sistema ad iniezione di gas liquido credo anch'io sia il migliore in assoluto,in termini di efficienza ed affidabilità nel tempo.Purtroppo costa di piu dei sistemi tradizionali,ma sono convinto che i soldi spesi in piu all'inizio ti ritornano in tasca nell'utilizzo (consumi,resa generale,non hai ritorni di fiamma e non modifichi la resa nel funzionamento a benzina.
Il mio 5,2 aveva già l'impianto installato. Se l'avessi fatto installare io,sicuramente avrei messo il sistema ad iniezione.
Se trovo qualche altra info utile te la giro.
Ciao,Marzio.
#7
Inviato 10 December 2003 - 11:53 AM
www.off-road.com/jeep/tech/sj.htm Ci sono alcuni dettagli in merito agli anni di costruzione ed il numero di esemplari costruiti (mi sembra che le ultime costruite siano del 91/92)
Ho visto poi che sia la Haynes che la Chilton producono manuali tecnici per la tua auto.
Se vai su amazon.com li puoi vedere ed eventualmente ordinare.
Altrimenti li puoi richiedere alla libreria dell'automobile di Milano.
Ciao,Marzio
#8
Inviato 11 December 2003 - 12:11 AM
ho visitato il sito che mi hai consigliato; la mia auto è una Grand Cherokee Wagoneer non una wagoneer; carrozzeria identica alle GC '93-'98 motore 5.2 con 170kw, importazione parallela,fascioni in finto legno, vetri neri, altro non so. Ciao giamba
#9
Inviato 11 December 2003 - 12:03 PM
avevo inteso che la tua fosse un Wagoneer. Quindi è come la mia,anche se la mia è un limited. Io ho il manuale Haynes che raccoglie tutte le G.C. fino al 2000 (dal 93 al 2000) ma è espressamente tecnico.
La tua dovrebbe avere allora i tamburi posteriori anzichè i dischi.
Credo che possa essere simile alla versione che loro definiscono Laredo con la differenza dei fascioni tipo legno.
Vedi se su www.nagca.com trovi qualcosa di interessante.
Per quanto riguarda il gpl,nessun costruttore italiano di impianti gpl prevede dei kits per motori oltre i 4.0 litri,quindi l'installazione è lasciata alle capacità di chi installa l'impianto.
Sulla mia ho trovato installato un sistema BRC che secondo gli schemi che mi sono fatto dare dal distribitore di zona sembra essere il kit del wrangler e cherokee 4.0. Io ho ordinato a Londra (www.medauto.com) il miscelatore Airod che funziona in modo egregio.Non ho mai avuto ritorni di fiamma ma ne ho visti parecchi col condotto di aspirazione e con la scatola filtro letteralmente esplosi.Questo è indice di un impianto non corretto e magari di un tenore di miscela aria/gas troppo povera (a volte stringono troppo il vitone del massimo con la speranza di consumare meno,ma provocano solo danni).Prima di questa avevo un che 4.0 sempre a gpl che tuttora sta ancora girando in mano ad un nuovo proprietario.
A titolo di informazione ti informo che ho nel box un motore fuso che ho ritirato da un meccanico,giusto per eventuale necessità di qualche pezzo di ricambio (alternatore,sonde, ecc.) Se ti può servire qualcosa fammi sapere.
Ciao,Marzio
#11
Inviato 13 December 2003 - 03:00 AM
#12
Inviato 13 December 2003 - 03:02 AM
#14
Inviato 14 December 2003 - 09:21 PM
Il manuale Haynes che possiedi è il 50025? la libreria dell'automobile lo presenta come manuale 1993-1995 con allegato un dizionario tecnico, mentre la casa editrice lo presenta come 1993-2000: tu l'hai ordinato direttamente alla Haynes?Lo ritieni un aiuto anche per chi non ha intenzione di mettere mano direttamente alla macchina?
Sono collegato al forum di un altro sito di appassionati 4x4; ad un amico che ha montato un gpl aspirato è saltato proprio oggi il collettore per un ritorno di fiamma..... si è messo a fare esperimenti
#15
Inviato 14 December 2003 - 10:00 PM
Il manuale è il 50025. Ritengo sia la 'bibbia' per i possessori del grche,anche per uno che non mette le mani nel motore.
E' utile per capire alcune cose specie a livello diagnostico e manutenzione ordinaria.
Fammi sapere che impianto ha il tuo amico,magari riusciamo a capire meglio il problema.
Alcuni consigli di fondo,comunque da osservare:
-non accelerare mai a fondo a motore freddo(anche a benza)! Se il riduttore è ancora freddo la miscela gas/aria è sicuramente magra,quindi accelerate dolci fino alla temperatura di lavoro
-fagli controllare i cavi candele e se avesse delle candele non nuove potrebbe cambiarle usando quelle di grado termico appena superiore(piu 'fredde').
- se hai poco gas nella bombola e magari sei parcheggiato con 2 ruote sul marciapiede se acceleri troppo potrebbe fare il ritorno di fiamma
-se a motore caldo il motore non sale in alto di giri,o impiega molto a salire è un probabile problema di mandata del gas (troppo poco).Fagli aprire (svitare) di 1/2 giro per volta il vitone del max del gas e provare.
Non è uno standard quello che ti dico,ma il vitone dovrebbe essere aperto a circa 3 giri (a motore spento chiudi tutto il vitone e aprilo 3 giri completi e prova) .Questo può valere se ha il tubo del gas da 19 mm.
Escludo problemi di fase perchè non c'è modo di intervenire sul distributore di corrente,si può variare la mappatura solo con un aggeggio elettronico aggiuntivo (variatore).
Ciao,Marzio.
#16
Inviato 15 December 2003 - 09:36 PM
L'amico in questione ha giocato col vitone di un impianto aspirato Landi; non l'ho più sentito. Credo abbia trovato il collettore che doveva sostituire.
Questa mattina ho concluso il giro di perlustrazione per l'impianto gpl. Mi ha convinto un installatore di Piacenza che dopo avermi illustrato le caratteristiche degli impianti: brc, tartarini, landi, e stargas mi ha consigliato quest'ultimo con iniettori e 2 bombole sotto la macchina; il tutto a 2000 euro. Neanche a farlo apposta dopo pochi istanti è arrivato un blazer del '98 con impianto a iniettori il cui proprietario mi ha detto che va come una bomba (speriamo non esploda!); sembra un'officina degli anni '30, però Tiramani Adriano mi ha dato l'idea di un tipo tosto.
Tornando invece al manuale Haynes: è meglio l'acquisto alla libreria dell'automobile o l'ordine diretto in U.K.?
#17
Inviato 15 December 2003 - 10:15 PM
Stargas gode di buona reputazione,ma,prendi l'informazione con cautela,sembra che stia chiudendo o abbia già chiuso.(l'ho saputo oggi da 2 installatori).
Il manuale costa un po' di piu se lo compri in euro (italia-francia).Se lo compri in sterline o dollari risparmi circa un 20%,poi però hai il trasporto ed il (raro) rischio che si perda per strada....
Io l'ho comprato su Amazon.com,ma solo perchè avevo ordinato un libro sulla moto BMW rs100 introvabile da noi,quindi ne ho approfittato per un unica spedizione. I siti Haynes ci sono in usa e uk,quindi controlla i prezzi,il trasporto e valuta la convenienza. Io lo comprerei qui in Italia,ma se trovi altri testi interessanti puoi valutare di farli arrivare insieme e risparmi qualcosa sul totale. Amazon me l'ha fatto avere in 12 gg dall'ordine.
Ciao,Marzio
#18
Inviato 17 December 2003 - 03:30 AM
#19
Inviato 17 December 2003 - 05:29 PM
Ciao,Marzio.
#20
Inviato 17 December 2003 - 05:59 PM
ho ricontattato uno dei personaggi che mi hanno passato l'info che vi ho passato, e si tratta un un nome molto simile,che non scrivo per evitare in assoluto altre questioni. Quindi mi scuso per la cazzata, e ringrazio Michele per la correzione.
Marzio.
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