Vai al contenuto

Foto

...smontare il volante???

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 claudio01

claudio01

Expert user

• Members
  • 222 messaggi

Inviato 30 October 2003 - 02:09 PM

Non è che sono impedito, ma non riesco a smontare il volante del cj!!!
Nel cj6 non avevo avuto nessun problema...ma col cj5 non viene proprio via!!!
C'è per caso qualche sistema strano che non conosco?
Io ho svitato il bullone,che è venuto via tranquillo,ho messo anche un po' di CRC!!! ma quello da li non si muove.
Che mi dite?!!?
Ciao...Claudio

#2 autogatto

autogatto

Master User

• Members
  • 534 messaggi

Inviato 30 October 2003 - 05:16 PM

ti serve un estrattore per fare un lavoro pulito. Ci sarebbe altrimenti un altro modo che pero' non e' il massimo: con l'aiuto di una persona uno tira il volante e l'altro da un colpo secco con un bel martello al perno filettato dal quale hai svitato il dado. Ma sincerametne non e' il massimo.
Ciao

#3 claudio01

claudio01

Expert user

• Members
  • 222 messaggi

Inviato 30 October 2003 - 05:27 PM

Ciao Autogatto...come sempre hai tutte le risposte!!!
Opterò per il secondo consiglio,più faccio da me e meglio è!!!
ciao e grazie...Claudio

#4 autogatto

autogatto

Master User

• Members
  • 534 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 07:36 AM

Ciao Claudio, guarda che comunque un estrattore costera' forse 10 euro e puo sempre tornare utile ...o addirittura puoi fartelo da solo. Prendere a martellate il canotto dell sterzo non e' proprio bello...

Ciao

#5 Nash

Nash

Novice user

• Members
  • 8 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 09:59 AM

anche a me si era posto lo stesso problema sul cj7,risolto appunto con mio padre che tirava come un dannato il volante ed io che colpivo il perno filettato.
Attenzione però a non colpirlo direttamente con la mazzetta,usa uno scarpello a punta arrotondita da infilare nel piccolo incavo al centro del perno filettato altrimenti rischi di schiacciare il filetto e poi si che c'è da divertirsi!
Inoltre i classici estrattori da volanteche ho cercato in cimmercio e da amici non si riuscivano ad incastrare bene e quando facevi forza si sfilavano da sotto le razze.
Ps: attenzione a quando ti si stacca il volante se non usi un estrattore,mi padre a quasi fatto un doppio salto mortale carpiato all'indietro!!!!!!! occhio!
ciao e in bocca al lupo...o in _____ alla balena...fai tu!
bye

#6 autogatto

autogatto

Master User

• Members
  • 534 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 10:17 AM

Ciao Damiano ma che genere di estrattore usavi? Quello al quale mi riferisco io e' la classica piattina di acciaio con un buco centrale filettato e due tagli alle estremita' nelle quali fai passare due bulloni ch si avvitano nei due buchi che sono sul volante stesso. Poi ti basta avvitare il bullone centrale ed in un attimo il volante viene fuori.

#7 Nash

Nash

Novice user

• Members
  • 8 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 10:36 AM

Ciao Alessio!
io ho trovato quegli estrattori a piatrina piatta con vite a filetto centrale e alle estremità due ganci scorrevoli sulla piastina (per regolare l'ampiezza a seconda della larghezza del volante) dell'estrattore con agli estremi dei beccucci i quali dovrebbero far presa alla base del volante.

#8 autogatto

autogatto

Master User

• Members
  • 534 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 10:40 AM

Ho capito, beh probabilmente si potrebbe modificare il tuo per renderlo piu' facile da usare.

#9 jeep4000

jeep4000

User

• Members
  • 146 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 12:00 PM

è meglio usare un estrattore che dare delle martellate (che se spacchi qualcosa poi son C@@@i :evil: :evil: !!) o altro..... eppoi torna sempre utile per altre cose!
Salutonz dal Pablo
La gnocca è come la precedenza, nel dubbio dalla!
www.monferrato.135.it

#10 claudio01

claudio01

Expert user

• Members
  • 222 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 03:08 PM

Ciao e grazie a tutti!!!
....Ho provato a fare la vandalata!!!...ma niente!!
Dovro' cercare un estrattore,il fatto è che ce ne volesse uno apposito per la jeep e credevo di non trovarlo!!
Ora vado a cercarlo!!!
Saluti ...Claudio

#11 claudio01

claudio01

Expert user

• Members
  • 222 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 05:37 PM

INCREDIBILE!!!!! Ho scoperto che sui cj abbiamo l'estrattore di serie!!!
Sono andato in garage spinto da un impulso che non ho ancora capito,non sapevo bene che fare...ho preso la cerniera del cofano (l'avevo gia' smontata) e l'ho poggiata sul perno del volante (con il bullone mezzo avvitato per non rovinare la filett.)ho infilato 2 bulloni nei buchi delle cerniere,li ho avvitati e facendo leva sul perno è venuto fuori il volante!!!
Ecco fatto l'estrattore di serie!!!
Ciao...Claudio

#12 CLIBER

CLIBER

Master User

• Members
  • 632 messaggi

Inviato 31 October 2003 - 06:09 PM

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D

#13 Nash

Nash

Novice user