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Cambio automatico che resta in folle


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4 risposte a questa discussione

#1 ballantine

ballantine

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Inviato 08 October 2003 - 01:21 AM

Ho già posto la domanda nell'officina del meccanico, ma non ho ottenuto risposte. Ci riprovo qui ...

Ho un GC 5.2 del '95. Mi è capitato di trovarmi in coda o fermo al semaforo e, al momento di ripartire, il cambio (in posizione D) era come se fosse in folle. Dopo qualche "sfollata" entra la prima e parte bruscamente

Volevo sapere se è mai successo a qualcun'altro del forum o se avete mai sentito dire di un difetto simile. Non lo fa sempre, anzi ... l'ha fatto molto raramente, ma vorrei farmi un'idea su che tipo di problema potrebbe essere ... se è un guasto imminente o un semplice difettuccio tollerabile e risolvibile magari con una sostituzione dell'olio del cambio.

Mai sentito qualcosa del genere?

Grazie anticipate a chi mi darà qualche informazione.

#2 cokay

cokay

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Inviato 08 October 2003 - 02:57 AM

Falla vedere al più presto,l'olio non c'entra.

#3 robygym

robygym

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Inviato 08 October 2003 - 04:49 PM

probabilmente e partito il convertitore! parlo per esperienza diretta.
sono caz....! revisionare i cambi automatici oltre a costare caro,è alla portata di pochi meccanici,e i tempi tra spedizione,revisione ecc. diventano lunghi! meglio prenderne uno di rotazione revisionato con la quale in genere ti danno 1 anno di garanzia.
ciao e buona fortuna.

#4 ballantine

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Inviato 13 October 2003 - 09:18 AM

Grazie mille per le risposte.
Credo che continuerò ad usarla così (dal mio primo messaggio l'ha rifatto solo una volta a freddo con la Retromarcia) ... quando lo farà più spesso ci penserò.
Infatti questa volta è bastato togliere la marcia e inserirla di nuovo per farla muovere ... senza strappi.
Se mi consigliate di sostituire in blocco qualcosa tanto vale sfruttarlo fino in fondo, no? :-)
Grazie ancora e speriamo bene.

#5 Marzio

Marzio

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Inviato 13 November 2003 - 10:38 PM

aspetta a disperarti.....io ti consiglierei di controllare bene il livello olio del cambio,a motore acceso e ben caldo,leva su neutral e freno a mano tirato. Poi vista la spesa non eccessiva,se vuoi puoi cambiare l'olio ed il filtro.Attenzione però a 2 cose: 1- la scelta dell'olio-tassativamente tipo ATF+4 che trovi in concessionaria a circa 6 euri/litro x 10 litri.
2a cosa:ho detto 10 litri perchè se svuoti solo la coppa ne basta forse la metà,ma se vuoi fare una cosa sicura (specie se non sei certo del tipo di olio che hai dentro adesso),una volta cambiato filtro e guarnizione coppa metti olio fresco fino a livello,poi stacca il tubo che porta l'olio allo scambiatore del radiatore,accendi la belva con cambio in neutral (sempre freno tirato-meglio uno col piede sul freno) e vedrai uscire dal tubo staccato l'olio vecchio (probabilmente +marroncino che rosso);quando vedi uscire olio rosso vivo,spegni l'ambaradan. Se qualcuno ti può aiutare,mentre esce l'olio vecchio,fai aggiungere quello nuovo,così sei certo di non fargli pescare aria.Quando hai riattaccato il tubo ricontrolla il livello,percorri poi un po di strada ed infine ricontrolla per sicurezza di nuovo il livello.
Facendo questa operazione avrai la certezza di avere cambiato anche l'olio nel convertitore di coppia.Raccomando l'olio ATF+4 (no dexron!!).Il convertitore di coppia del 5,2è di tipo bloccabile e richiede tassativamente quest'olio.Non farti abbindolare da chi ti dice che il dexron va bene. Il dexron va bene nel 4.0 antecedenti al 1992. Se compri 2 litri in piu' di atf4 oltre che come scorta puoi pensare anche di cambiare olio al Tcase così per i prossimi 50mKm sei a posto.Ciao,Marzio.




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