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Modifica sospensioni/barre


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10 replies to this topic

#1 stefano

stefano

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Posted 12 June 2003 - 06:24 AM

C'è qualcuno di voi che ha fatto delle modifiche all'assetto del proprio GC in particolare mi riferisco a quelli il cui obbiettivo era quello di limitare il rollio della vettura, per evitare brusche variazioni di assetto quando si entra in curva e migliorare la risposta dello sterzo.
Chi di voi ha avuto occasione di provare il GC 4.7 benzina si sarà certamente accorto che la vettura ha un comportamento completamente differente dal GC 2.7 CRD: è più stabile in curva e più pronta nella risposta dello sterzo senza compromettere assolutamente il confort.Quando ho posto il questito al conce di Modena non sapeva nemmeo di costa stessi parlando (che professionalità!).Mi sono rivolto allora a "preparatori" locali ma mi hanno proposto soluzioni a mio avviso poco efficenti (tamponi di gomma interposti tra le molle...).Se ci fosse qualcuno che ha già vissuto questa esperienza e può darmi una mano bè....grazie e mille.
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#2 Paiz

Paiz

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Posted 12 June 2003 - 08:26 AM

Ciao, il V8 ha tarature differenti di assetto,ammortizzatori,stabilizzatrici,ecc...e sopratutto ha una diversa distribuzione dei pesi.
Una persona che conosco ha montato sotto il CRD dei Koni regolabili e dice che si trova molto bene...quando lo incontro mi faccio dire il modello.

#3 Paiz

Paiz

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Posted 12 June 2003 - 08:39 AM

...comunque se vai su http://www.koni.fr ti vedi gia' le sigle dei modelli.
Io il suo CRD non l'ho mai provato ma lui dice che montando i Koni piu' reattivi si trova gia' molto meglio,ciao.

#4 VICTOR

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Posted 12 June 2003 - 12:16 PM

Avete anche idea approssimativa del costo?

#5 VICTOR

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Posted 17 June 2003 - 11:38 AM

Mi sento come la particella di sodio in acqua Lete...

#6 batterio

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Posted 17 June 2003 - 02:07 PM

Victor, tieni presente che il costo degli ammortizzatori e' sempre variabile, in funzione delle carateristiche che ha, overo se' e a olio, a gas, regolabile, serbatoio separato etc.
In genere, non e' sempre facile trovare l'ammortizzatore ideale, va'scelto in funzione dell'uso che si fa' del veicolo e dei soldi che si hanno da spendere...
Io posso consigliarti, per una Jeep di "serie", che fa' strada al 70% e fuoristrada al 30%,magari a volte la si carica parecchio, anche degli economici, ma non per questo "scarsi", Monroe,che li trovi dal ricambista sotto casa a non piu' di centomila lirette cad.
Se vuoi qualcosa in piu', quindi adattando non piu' da aftermarket regolare, presente a catalogo, ma cercando nella gamma di altri produttori,misura estensione e compressione degli attuali, poi cerca nei vari siti americani e se li trovi prova i Doetsch tech, costano anche essi poco ma vanno bene, in America per ora sono usatissimi.Per i prezzi siamo li'...
So' che qualche purista senza compromessi suggerira' Scola, Omep etc, ma anche i Koni vano bene, anche se in questo periodo ,e con questo caldo,di Koni, preferisco quelli... Gelato! :wink:
Se ti servono altre info, sono a tua disposizione
ciao
bat


#7 batterio

batterio

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Posted 19 June 2003 - 07:50 PM

Oh, Victor, adesso io mi sento molto "sodio"...
spero tu abbia letto la mia risposta, casomai contattami per altre info...
ciao :wink:


#8 stefano

stefano

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Posted 02 July 2003 - 06:37 AM

Mi sono rivolto ad un preparatore locale molto conosciuto dalle nostre parti e con parecchi anni di esperienza sia nel campo delle competizioni (anche fuoristrada) che nel campo delle modifiche riguardanti le vetture di serie.Mi ha spiegato che le vetture tipo il GC vengono progettate per soddisfare due esigenze contrapposte:confort da una parte e uso fuoristradistico dall'altra.Per di più il GC è una delle poche vetture che viene progettata per soddisfare pienamente le esigenze di coloro che ne vogliono fare un'uso prevalentemente off road.Bene tutto questo preambolo per dire che sul GC si può fare parecchio per personalizzarsi l'assetto che può essere più stradale che off road o viceversa.In ogni caso il tutto si traduce in una radicale modifica di alcuni componenti: molle,sospensione ed eventualmente barre di torsione.Fermandosi ai primi due step, coi quali si possosno raggiungere già ottimi risultati il costo dell'intervento parte da circa 1200-1400€.Pur non avendo fatto ancora la modifica, ho avuto occasione di provarne una e vi posso garantire che sembra di guidare un'altra vettura: l'inserimento in curva è da brivido senza il minimo rollio e il ritardo di risposta dello sterzo è notevolmente ridotto e quindi la vettura è anche più rapida nella risposta.Il confort è analogo a quella di serie e nelle frenate è molto più stabile

#9 VICTOR

VICTOR

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Posted 02 July 2003 - 07:29 AM

Yu-uuu

Hai ragione, Batterio, dopo aver letto il tuo post esaustivo, mancava uno mio con scritto: "grazie".

Son il solito zoticone... :smile:

#10 batterio

batterio

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Posted 02 July 2003 - 05:46 PM

No Victor, ti chiedo scusa se ti ho dato questa impressione, ma non volevo un "grazie",lungi da me l'idea, volevo solo continuare a parlare di Jeep... e sviscerare nuovi argomenti, ho bisogno di "disintossicarmi" dalle mille polemiche"...e questo avviene parlando di Jeep!
:wink:
ciao
bat


#11 VICTOR

VICTOR

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Posted 02 July 2003 - 08:57 PM

Condivido il Tuo pensiero.

Anzi, di più: mi auguro che fra un po' si possa fumare il calumet...




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