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CG 4.7 v8 a GPL??


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18 risposte a questa discussione

#1 Anonymous

Anonymous

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Inviato 12 November 2002 - 06:43 AM

Ciao e complimenti per la passione!! Qualcuno sa dirmi se è possibile (e con quali risultati) montare l'impianto GPL su GC 4.7 v8? E in caso affermativo, indicarmi un'officina e un impianto validi? GRAZIE IN ANTICIPO e...continuate così

#2 ivatom

ivatom

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Inviato 12 November 2002 - 03:14 PM

PER QUANTO NE SO, E DALLE RISPOSTE CHE HO AVUTO IO, E' POSSIBILE ,MA NON TANTO CONSIGLIATO, POI PER L'AUTONOMIA DOVRESTI MONTARE UN BEL BOMBOLONE, ANCHE PERCHE' PIU' DI 4.5 KM COL GAS NON LI PERCORRI, CIAO

#3 Anonymous

Anonymous

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Inviato 12 November 2002 - 05:35 PM

Grazie per la risposta. In effetti ho sempre sentito di impianti a gas sul precedente modello di GC (con cubature maggiori), mai sul nuovo e mi chiedevo se ci fossero specifici problemi....

#4 bronzo

bronzo

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Inviato 12 November 2002 - 06:09 PM

Non ci dovrebbero essere assolutamente problemi anke perkè ormai il 4.7 é un pò ke é fuori, ma non badare ai 100 euro in + quando fai l'impianto. Se sei di Milano so di gente brava ke sa mettere le mani sui mostri di cubature superiori! Per la bombola io credo ke basti una da 90litri (72 effettivi perkè é tarata per l'80% di riempimento per sicurezza) e ci farai in città penso quasi 300km (calcolando ke a gas ti consumerà l'8/10 % in + (se a benza ti fa i 6 a gas ti farà circa 5.5). Ne vale la pena a mio parere, poi tutto é soggettivo. Non andare sul metano se vuoi farci stare uno zainetto almeno nel bagagliaio. Per avere la stessa autonomia devi riempirla di bombole!!! E se giri in autostrada del metano non senti nemmeno l'odore! Comunque se cerki ci sono dei post sullo stesso argomento.
Ciao e registrati!!!

BRONZO
CJ 7 304 cid V8 1985
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#5 Anonymous

Anonymous

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Inviato 13 November 2002 - 08:03 PM

Grazie tante per la completezza della risposta...da vero appassionato! SALUTI e Buone JEEP a tutti...

#6 leonardo

leonardo

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Inviato 20 November 2002 - 07:51 AM

Scusate ma non ho capito.

Se monto il GPL O Metano sul GC 47 perdo quasi tutto il baule????
e poi è possibile che se a benza fa 6 a gas faccia 5???
Ancora una domanda:
Quanto costa montare un impianto valido sul Gc??
Ciao

#7 ivatom

ivatom

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Inviato 20 November 2002 - 03:23 PM

QUALSIASI MACCHINA A GAS, CONSUMA MEDIAMENTE IL 1O% IN PIU'. COMUNQUE E' SEMPRE CONVENIENTE . CI SONO DEI SERBATOI CHE OCCUPANO IL VANO DELLA RUOTA DI SCORTA, DI CONSEGUENZA LA DOVRAI ALLOGGIARE NEL VANO BAGAGLI! IL PREZZO E DI CIRCA 1.600 EURO COLLAUDO COMPRESO. CIAO

#8 ringo

ringo

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Inviato 22 November 2002 - 06:38 PM

ATTENZIONE.
Io mi sono informato e sono venuto a conoscenza che:
- la legge prevede di poter installare tali attrezzature su autoveicoli con cilindrata fino a 3.800 c.c.
- installandole su GC V8 (5.2 nel mio caso, ma vado a benza perchè godo ed ho il baga a dispo, che già c'è anche la ruota di scorta che rompe) non è possibile passare il collaudo alla MTC, anche se l'impianto è garantito dal costruttore ed è perfettamente a norma.
Questo è quanto mi è stato detto da tre installatori ed anche dall'ufficio ACI.
Confermatemi se e vero oppure no.
Grazie.


Ringo
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#9 bronzo

bronzo

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Inviato 23 November 2002 - 12:51 PM

Sai Ringo ke sta storia l'ho sentita ank'io?
Anke se quando kiesi per l'impianto sul mio ex CJ 4.0 tutti mi dissero ke si poteva fare... boh... :???: :???: :???:

BRONZO
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#10 ringo

ringo

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Inviato 25 November 2002 - 08:18 AM

Anke a me Bronzo.
Dopo però ho chiesto lumi e mi è stato detto quanto sopra.
Cmq. io vado a Benza e me ne frego.


Ringo
Member of Mud Rangers Team
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Cherokee 4.0L H.O.

#11 Marzio

Marzio

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Inviato 23 August 2003 - 10:49 AM

In effetti è vero. Le omologazioni in italia prevedono impianti per motori fino a max 4.0 litri,mentre in tutta europa e nel resto del mondo arrivano ad alimentare anche i pullman.Credo sia questione di tempo,poi anche le leggi italiane si adegueranno a quelle europee.
Io ho un gc 5,2 con gpl.Non so come abbiano fatto ad omologarlo,comunque funziona bene specialmente dopo che ho cambiato il miscelatore facendone arrivare uno australiano col venturi variabile.
Non concordo sul fatto che gli installatori gpl su Milano e dintorni siano preparati sugli impianti destinati a motori oltre i 4.0 litri,per il semplice fatto che non avendo dei kit omologati e non avendo molte conversioni da fare probabilmente non hanno ancora acquisito l'esperienza necessaria.
Prima del 5,2 avevo un che 4.0 sempre a gpl che ha fatto + di 300mila km senza problemi.
Comunque credo che attualmente montando un impianto gpl su un 4,7 convenga spendere qualcosa in più e montare un sistema ad iniezione liquida.Per quanto riguarda i serbatoi,alcuni installatori inglesi offrono un pony (così lo chiamano) praticamente un piccolo serbatoio benza da 25 litri circa abbinato ad un serbatoio gpl di opportune dimensioni,il tutto ubicato al posto del serbatoio originale (come fa Volvo o Fiat con la multipla.
Un link utile per gpl:www.lpg-kits.com
Ciao a tutti,Marzio.


#12 badtimothy

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Inviato 29 August 2003 - 09:46 PM

mio zio posiede un camper dodge con un V-8 360 5900cc e ha montato da un paio d'anni un impianto gas. ha fatto il collaudo pochi mesi fa senza nessun problema!
forse qui da noi non hanno controllato la cilindrata????

#13 Marzio

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Inviato 01 September 2003 - 07:26 PM

non si è mai capito come mai ogni regione abbia le sue regole.
Per esempio se vuoi montare 2 bombole gpl sotto lo chassis di una range rover,o sotto una uaz, a Milano è impossibile,mentre a Piacenza,Cremona e credo Mantova le cose sono diverse.Non ti fanno montare neanche la ciambella in verticale al posto della ruota di scorta nel baule,a parte la fiat marea..... boh!
Come dicevo nell'altra mia mail,in Inghilterra montano doppi serbatoi,uno piccolo a benza ed uno più grande per il gpl,tutti e due al posto del serbatoio originale-Qui da noi non passa,dovresti rifare l'omologazione del mezzo alla motorizzazione a costi proibitivi.
Quindi,oltre alle differenze con altri stati europei e non,esistono anche criteri di valutazione diversi per ogni regione.
So anche che qualcuno ha installato sul g che 5,2 un sistema gpl a iniezione a Bologna,senza problemi (e sembra che vada molto bene).
Quindi mi auguro solo che anche qui da noi (a Milano e in Italia in generale)
si mettano in linea con le altre omologazioni europee.
un saluto a tutti

#14 Wagoneer

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Inviato 15 September 2003 - 07:55 PM

Sul mio vecchio Wagoneer V8 5900 4 o 5 anni fa avevo fatto montare e regolarmente collaudato un impianto gpl a Milano.

Avendo necessità di usufruire saltuariamente del vano di carico ho rinunciato alla ruota di scorta che sul Wagoneer del 1980 si trova esternamente sotto il pianale, ed ho fatto montare una ciambella al posto della ruota senza nessun problema. Ovviamente l'autonomia era limitata ( facevo al massimo 150 km con un pieno).

Se c'è una normativa che impedisce il collaudo al di sopra di una certa cilindrita è quindi di recente introduzione.

#15 Marzio

Marzio

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Inviato 15 September 2003 - 09:21 PM

ciao Wagoneer,ci credo che è stato possibile,così come hanno omologato l'impianto sul mio g che 5,2. Rimane il fatto che la legge attualmente non lo prevede e la maggior parte dei costruttori di impianti gpl offre kits omologati per motori fino a 4 litri.
Per la ciambella mi diceva alcuni giorni fa un installatore di Monza che hanno omologato da poco una versione predisposta per montaggio verticale all'interno del baule,ma come giustamente affermi,la capacità è esigua per motori come quelli delle nostre auto.
Ribadisco il fatto che questa è una anomalia tutta italiana che si distingue dalle omologhe CEE dei paesi europei,così come la valvola di sicurezza attualmente montata sulle bombole gpl (ed obbligatoria).che solo poco tempo fa era vietata in Italia ed in uso in tutta europa. In effetti l'unico posto in europa dove non accettavano auto a gpl era (ed è) il tunnel della manica che collega Francia e Inghilterra,mentre si parcheggiava ovunque.
Mi piacerebbe veramente che si decidessero anche da noi ad omologare sti benedetti impianti per grossi motori,anche perchè con i nuovi sistemi ad iniezione con il gpl si va veramente bene! Con una mappatura dell' anticipo variata di 5/6 gradi,avendo il gpl circa 110 ottani si viaggia come a benza,ed anche meglio.Aggiungi poi il risparmio sui costi e il grosso problema dell'inquinamento.

#16 Conte Dracula

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Inviato 25 September 2003 - 09:46 PM

A Napoli no problem chiesto e per oltre 4.0 fanno il collaudo.

#17 ballantine

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Inviato 07 October 2003 - 12:10 AM

Ho montato un impianto GPL sul GC 5.2 V8 due giorni fa. Il fatto di poterlo ologare dipende dalla normativa CEE sull'inquinamento scritta sul libretto. In linea di massima le auto precedenti al '96 rispettano una normativa (la 93/59 se non ricordo male) che in caso di impianto GPL non prevede limitazioni di cilindrata. Dal '96 in poi le auto immatricolate in Italia devono rispettare un'altra normativa (non ricordo il numero) ed in questo caso si può collaudare un impianto GPL solo per cilindrate fino a 3700 cc.

Riguardo alla scelta dell'impianto: a me hanno consigliato l'impianto tradizionale (di quelli moderni a controllo elettronico, ma senza gli iniettori separati per ogni cilindro) perché dicono che quelli a iniezione gassosa sono più adatti ai motori più moderni Euro3 ed Euro4 (in particolare risolvono il problema del ritorno di fiamma).
Visto che ero andato per installare il miglior impianto senza badare a spese il fatto che due installatori su tre mi abbiano consigliato quello che costa qualche centinaio di euro in meno mi ha fatto pensare che fossero onesti e sinceri.

Effettivamente la macchina va molto bene, ma sarei curioso si sapere se chi ha l'impianto GPL ad iniezione consuma veramente meno. Quanti Km/l fate in media a gpl?

Un saluto a tutti e complimenti per il forum (anche se nessuno attualmente a risposto al mio dubbio sul cambio automatico nell'"Officina del meccanico" ... please, leggete il mio post e fatemi sapere se avete mai sentito di un problema simile ... sono terrorizzato da un possibile guasto imminente!!!)

#18 Guest_ema_*

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Inviato 17 October 2003 - 10:30 AM

Ciao a tutti...io ho avuto un Grand Cherokee 5.2 e ci ho montato il GPL con bombolone nel bagagliaio di 60 Litri.
Come ho avuto occasione di dire, ho regolarmente omologato il tutto a Roma (alla motorizzazione centrale) mentre a Terni si sono rifiutati di farlo...
E' comunque vero che per legge non si puo'....ma so che per "disattenzione" degli ingeneri (valutate bene la parola disattenzione), possono non accorgersi in fase di omologa che si superi la cilindrata limite.
Il fatto comunque che il libretto vada bene non significa comunque che sei a norma, o meglio, lo sei finchè non trovi il rompiballe che conosce la normativa e che leggendo il tuo libretto non si ferma all'aspetto estetico mandandoti in revisione.....quindi non hai mai la tranquillità al 100%.
Fermo restando cio' la rottura di palle maggiore che ho avuto con l'impianto, a parte le autotarature della centralina a benzina che ogni volta che metti a gas si autotara per miscela piu' ricca e non fa andare piu' bene il motore a benz., sono decisamente l'autonomia (addirittura con il bombolone sulla ruota di scorta non vai oltre i 180 km) e l'ingombro nel bagagliaio.
Unica nota positiva che ho trovato, oltre al notevole risparmio di costi, è che ho trovato subito a rivenderlo, proprio perchè è MOLTO difficile trovare chi lo omologa (soprattutto rischioso, visto che l'omologa la fai dopo avere montato l'impianto che poi ti tieni ugualmente in caso non te la fanno) e il pacchetto chiavi in mano compreso impianto e omologa me lo sono fatto pagare bene...........
MORALE DELLA FAVOLA, GUARDATE BENE POSTS PRECEDENTI.....
TENETEVI IL GRAND CHE A BENZA CHE E' MEGLIO, le vie di mezzo non pagano mai, o te lo puoi permettere (bassi kilometraggi con tanto gusto) o ti fai il diesel (alti kilometraggi con meno gusto, ma sempre tanto aggiungo io)

#19 ballantine

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Inviato 25 October 2003 - 12:59 AM

Io ho messo il bombolone da 90 litri (72 effettivi) ed ho un autonomia di circa 350 km. Le prestazioni mi sembrano assolutamente eccellenti (cioè non è che si noti una grandissima differenza con l'alimentazione a benza ... solo un leggero calo agli alti regimi), quindi il discorso che "le vie di mezzo non pagano mai" non mi sembra molto appropriato nel caso di un motore benzina come quello del GC. Non cambierei mai un V8 a GPL con un Turbodiesel ... ma stiamo scherzando? Hai provato le differenze reali su strada? I consumi sono paragonabili (anche se credo ci sia un discreto vantaggio a favore del GPL), ma le vibrazioni, il rombo, la coppia, il comfort, l'allungo e molte altre cose sono decisamente a favore del GPL! Inoltre premendo un semplice tasto si può tornare a godere del motore a benzina, mentre un diesel sarà sempre un diesel ... con tutti i suoi pro e i suoi contro.
Non sono contro i diesel per principio. Tra un fiat 1.8 benzina e un 2.4 jtd credo che scelgierei certamente il diesel, ma tra un 5.2 V8 benzina (se pur convertito a GPL) e un 2.7 o un 3.1 turbodiesel credo che il gusto, l'elasticità e il comfort del 5.2 sia enormemente superiore ... non capisco come fai a sconsigliarlo.
Forse il tuo impianto era decisamente scadente o tarato molto male ... io non cambierei mai il mio V8 con nessun motore Chrysler, Mercedes o Volkswagen diesel di ultimissima generazione (che per lavoro mi trovo spesso a guidare) ... non c'è paragone!
Facci capire cos'è che ti mancava nel motore a GPL che invece trovi in un turbodiesel ... sono proprio curioso!




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